non sali a lungo...TKO ha scritto:e se salgo a candela con un aereo non militare ?Addirittura se salgo in candela con un jet militare la portanza è zero
767 alto angolo d'incidenza
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Sì sì, ho capito cosa intendevi. Lo stallo è funzione della velocità se però imponi altre condizioni al contorno, come per esempio il fattore di carico.alebest ha scritto:cioè che lo stallo è in funzione anche della velocità.
Infatti quando si parla di "velocità di stallo" si sottointende con un fattore di carico di 1 (stallo a 1g).
Oddio in che discorso mi son infilato!!! Certo che esiste!Tixio ha scritto:Quindi la velocità di stallo non esiste?alebest ha scritto: La velocità non centra niente, solamente hai meno portanza percui scendi.
La velocità di stallo è quella velocita a cui per poter mantenere la quota devi cabrare fin oltre l'angolo critico (e quindi alla fine stalli). Però quello che cercavo di dire (esprimendomi da cani...) è che lo stallo non è in funzione della velocità, ma può avvenire a qualsiasi velocità, basta che vai oltre l'angolo critico. Ad esempio se vai a 200 nodi e tiri su di botto, l'aereo stalla, ma non cade giù perchè ha la forza d'inerzia (e il motore) che lo tengon su...
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Quindi a più di 1g non c'è una velocità di stallo?vihai ha scritto:alebest ha scritto: Infatti quando si parla di "velocità di stallo" si sottointende con un fattore di carico di 1 (stallo a 1g).
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Oppure, semplicemente, la velocità al di sotto della quale l'ala non è più in grado di portare...alebest ha scritto: La velocità di stallo è quella velocita a cui per poter mantenere la quota devi cabrare fin oltre l'angolo critico (e quindi alla fine stalli).
Ok, okPerò quello che cercavo di dire (esprimendomi da cani...) è che lo stallo non è in funzione della velocità, ma può avvenire a qualsiasi velocità, basta che vai oltre l'angolo critico. [...]
L'importante è che sia chiaro anche il contrario: che pur all'angolo di massima portanza, se si scende sotto la velocità di stallo c'è poco da fare!
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Ecco qui, l'angolo di incidenza è di 32°! Decisamente al di fuori della norma!
Penso che la foto possa spiegare ciò che voleva dire gozer. O sbaglio?
Tutti liberi di correggermi ovviamente!
Penso che la foto possa spiegare ciò che voleva dire gozer. O sbaglio?
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"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
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controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
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non stiamo parlando di angolo di incidenza ma di angolo di assetto
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
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Sì, grazie, ha spiegato quello che volevo dire io Poiché l'angolo di quella retta con l'orizzonte non varia né con la posizione dell'osservatore sull'aereo né con l'angolo di rollio, credo sia un buon riferimento per verificare, come è stato fatto, l'angolo di ASSETTO (non di incidenza, in effetti).touchdown ha scritto:Ecco qui, l'angolo di incidenza è di 32°! Decisamente al di fuori della norma!
Penso che la foto possa spiegare ciò che voleva dire gozer. O sbaglio?
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Non ho detto questo. Ho detto che quando colloquialmente si parla "velocità di stallo" si intende quella a 1g.Tixio ha scritto:Quindi a più di 1g non c'è una velocità di stallo?vihai ha scritto: Infatti quando si parla di "velocità di stallo" si sottointende con un fattore di carico di 1 (stallo a 1g).
Ma c'è anche quella a 2g, quella a 0.5g, quella a -1g, etc...
Ok, okvihai ha scritto:Non ho detto questo. Ho detto che quando colloquialmente si parla "velocità di stallo" si intende quella a 1g.Tixio ha scritto: Quindi a più di 1g non c'è una velocità di stallo?
Ma c'è anche quella a 2g, quella a 0.5g, quella a -1g, etc...
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de nada!Sì, grazie, ha spiegato quello che volevo dire io Very Happy Poiché l'angolo di quella retta con l'orizzonte non varia né con la posizione dell'osservatore sull'aereo né con l'angolo di rollio, credo sia un buon riferimento per verificare, come è stato fatto, l'angolo di ASSETTO (non di incidenza, in effetti).
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e poi su...non dite che era incomprensibile ciò che diceva gozer!!
Secondo me glielo fate per presa di posizione
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ragazzi....la velocità non c'entra niente con lo stallo....questo fenomeno è esclusivamente in funzione dell'angolo di incidenza...
è logico che diminuendo progressivamente la velocità io dovrò aumentare l'angolo fino al critico e dopodichè l'ala stallerà....ok....ma non avete mai sentito parlare di stallo di alta?.....stallo dovuto ad una bow wave?
poniamo quest'esempio...un aereo vola a 300 nodi (non mi sembra una velocità molto bassa) e cabra repentinamente....semplificando il concetto, "tirando" istantaneamente la barra a fondo corsa....l'angolo di incidenza istantaneamente aumenta superando il valore critico e l'ala stalla pur essendo a 300 nodi....
la velocità di stallo Vs è una velocità calcolata a 1g...e il fatto che per tutti i valori di fattore di carico esista una velocità di stallo teorica....significa proprio che lo stallo non è in funzione della velocità...
è logico che diminuendo progressivamente la velocità io dovrò aumentare l'angolo fino al critico e dopodichè l'ala stallerà....ok....ma non avete mai sentito parlare di stallo di alta?.....stallo dovuto ad una bow wave?
poniamo quest'esempio...un aereo vola a 300 nodi (non mi sembra una velocità molto bassa) e cabra repentinamente....semplificando il concetto, "tirando" istantaneamente la barra a fondo corsa....l'angolo di incidenza istantaneamente aumenta superando il valore critico e l'ala stalla pur essendo a 300 nodi....
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ANGOLO DI ASSETTOooooooooooooooragazzi....la velocità non c'entra niente con lo stallo....questo fenomeno è esclusivamente in funzione dell'angolo di incidenza
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
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ok...chiamiamolo angolo di assetto perchè i manuali OXFORD ATPL lo chiamano angolo di assetto...e io te lo chiamo angolo di rampa o angolo di attacco....va bien?...se tu piazzi in decollo 15° di assetto sul tuo bell'orizzonte artificiale....sei sicuro di seguirli?10tothenorthtoland ha scritto:ANGOLO DI ASSETTOooooooooooooooragazzi....la velocità non c'entra niente con lo stallo....questo fenomeno è esclusivamente in funzione dell'angolo di incidenza
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a toppe gunne,ok...chiamiamolo angolo di assetto perchè i manuali OXFORD ATPL lo chiamano angolo di assetto...e io te lo chiamo angolo di rampa o angolo di attacco....va bien?...se tu piazzi in decollo 15° di assetto sul tuo bell'orizzonte artificiale....sei sicuro di seguirli?
bevi meno jogurt scaduto la mattina ,che fa acido.
p.s.
scusate l'OT ma quando ce vo' ce vo'
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
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acido? io? :D ahahah a me sembra che sia stato qualcun'altro a correggere senza fronzoli...10tothenorthtoland ha scritto:a toppe gunne,ok...chiamiamolo angolo di assetto perchè i manuali OXFORD ATPL lo chiamano angolo di assetto...e io te lo chiamo angolo di rampa o angolo di attacco....va bien?...se tu piazzi in decollo 15° di assetto sul tuo bell'orizzonte artificiale....sei sicuro di seguirli?
bevi meno jogurt scaduto la mattina ,che fa acido.
p.s.
scusate l'OT ma quando ce vo' ce vo'
oddio che mucchio di imprecisioni !!!
lo stallo è un fenomeno legato all'angolo di incidenza ( angolo di attacco se traduco dall'inglese ) l'assetto non ci entra una beneamata fava !!!!!!!
la bow vawe non produce distacco di filetto fluido ma una onda d'urto normale ( normale = 90° )
lasciamo perdere i "g" o i load factor ... questi modificano solo quella che è la velocità necessaria a raggiungere l'incidenza critica o a formare un'onda d'urto sul dorso alare.
lo stallo è un fenomeno di perdita di portanza causato da distacco di filetto fluido dal profilo.
lo stallo è un fenomeno legato all'angolo di incidenza ( angolo di attacco se traduco dall'inglese ) l'assetto non ci entra una beneamata fava !!!!!!!
la bow vawe non produce distacco di filetto fluido ma una onda d'urto normale ( normale = 90° )
lasciamo perdere i "g" o i load factor ... questi modificano solo quella che è la velocità necessaria a raggiungere l'incidenza critica o a formare un'onda d'urto sul dorso alare.
lo stallo è un fenomeno di perdita di portanza causato da distacco di filetto fluido dal profilo.
TKO....letto il mio intervento poco più su?TKO ha scritto:oddio che mucchio di imprecisioni !!!
lo stallo è un fenomeno legato all'angolo di incidenza ( angolo di attacco se traduco dall'inglese ) l'assetto non ci entra una beneamata fava !!!!!!!
la bow vawe non produce distacco di filetto fluido ma una onda d'urto normale ( normale = 90° )
lasciamo perdere i "g" o i load factor ... questi modificano solo quella che è la velocità necessaria a raggiungere l'incidenza critica o a formare un'onda d'urto sul dorso alare.
lo stallo è un fenomeno di perdita di portanza causato da distacco di filetto fluido dal profilo.
a prescindere da un profilo non supersonico....quando una bow wave si forma e il profilo non è studiato per attraversarla...la bow wave a contatto col bordo d'attacco genera filetto turbolento che determina lo stallo...
in più lo stallo si può verificare ad alte velocità per mezzo di una shock wave....formatasi in quanto....a grandi altitudini e ad alte velocità di crociera, l'aria è sicuramente più veloce di 0.4M, quindi possiede effetti di compressibilità non più trascurabili e che determinano un gradiente di pressione inverso insormoltabile dal filetto fluido tanto più ci si avvicina al Mn critico....in grado di distaccare lo strato limite istantaneamente, generando inoltre un movimento turbolento parecchio consistente, molto pericoloso per la struttura stessa...
in più lo stallo si può verificare ad alte velocità per mezzo di una shock wave....formatasi in quanto....a grandi altitudini e ad alte velocità di crociera, l'aria è sicuramente più veloce di 0.4M, quindi possiede effetti di compressibilità non più trascurabili e che determinano un gradiente di pressione inverso insormoltabile dal filetto fluido tanto più ci si avvicina al Mn critico....in grado di distaccare lo strato limite istantaneamente, generando inoltre un movimento turbolento parecchio consistente, molto pericoloso per la struttura stessa...
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delicato...lo stallo è un fenomeno legato all'angolo di incidenza ( angolo di attacco se traduco dall'inglese ) l'assetto non ci entra una beneamata fava !!!!!!!
comunque e' vero:
lapsus mio,
l'angolo di assetto e' quello della foto di touchdown e non quello a cui l'aereo stalla
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
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