767 alto angolo d'incidenza

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Gozer

Messaggio da Gozer » 6 dicembre 2007, 14:56

TKO ha scritto:
Addirittura se salgo in candela con un jet militare la portanza è zero
e se salgo a candela con un aereo non militare ?
non sali a lungo... :roll:

TKO

Messaggio da TKO » 6 dicembre 2007, 14:58

non sali a lungo...
sicuro ?

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai » 6 dicembre 2007, 14:59

alebest ha scritto:cioè che lo stallo è in funzione anche della velocità.
Sì sì, ho capito cosa intendevi. Lo stallo è funzione della velocità se però imponi altre condizioni al contorno, come per esempio il fattore di carico.

Infatti quando si parla di "velocità di stallo" si sottointende con un fattore di carico di 1 (stallo a 1g).

Gozer

Messaggio da Gozer » 6 dicembre 2007, 15:00

TKO ha scritto:
non sali a lungo...
sicuro ?
Detto da te a me, devo immaginare sia meglio non esserlo :lol:

TKO

Messaggio da TKO » 6 dicembre 2007, 15:03

ahahahahahah ... esistono aeroplanetti che hanno performance che spaventano .. fatti un giro su redbull air-race

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Messaggio da alebest » 6 dicembre 2007, 15:05

Tixio ha scritto:
alebest ha scritto: La velocità non centra niente, solamente hai meno portanza percui scendi.
Quindi la velocità di stallo non esiste?
Oddio in che discorso mi son infilato!!! :-) :-) Certo che esiste!
La velocità di stallo è quella velocita a cui per poter mantenere la quota devi cabrare fin oltre l'angolo critico (e quindi alla fine stalli). Però quello che cercavo di dire (esprimendomi da cani...) è che lo stallo non è in funzione della velocità, ma può avvenire a qualsiasi velocità, basta che vai oltre l'angolo critico. Ad esempio se vai a 200 nodi e tiri su di botto, l'aereo stalla, ma non cade giù perchè ha la forza d'inerzia (e il motore) che lo tengon su...
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai » 6 dicembre 2007, 15:05

TKO ha scritto:e se salgo a candela con un aereo non militare ?
Vuol dire che hai un aereo decisamente divertente :)

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 15:05

vihai ha scritto:
alebest ha scritto: Infatti quando si parla di "velocità di stallo" si sottointende con un fattore di carico di 1 (stallo a 1g).
Quindi a più di 1g non c'è una velocità di stallo?
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 » 6 dicembre 2007, 15:06

Una volta, appena tornato da scuola ho visto dalla finestra di casa mia (per chi non lo spaesse vedo tutti i decolli e gli atterraggi di MXP) una riattaccata di un 744 Cathay Pacific Cargo avente un angolo di circa 40°. E' normale?
Immagine
ImmagineImmagine

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Messaggio da alebest » 6 dicembre 2007, 15:08

Sì sì, ho capito cosa intendevi. Lo stallo è funzione della velocità se però imponi altre condizioni al contorno, come per esempio il fattore di carico.
Perfetto!!! Ci siam capiti!! :-):-)
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 15:10

alebest ha scritto: La velocità di stallo è quella velocita a cui per poter mantenere la quota devi cabrare fin oltre l'angolo critico (e quindi alla fine stalli).
Oppure, semplicemente, la velocità al di sotto della quale l'ala non è più in grado di portare... :lol:
Però quello che cercavo di dire (esprimendomi da cani...) è che lo stallo non è in funzione della velocità, ma può avvenire a qualsiasi velocità, basta che vai oltre l'angolo critico. [...]
Ok, ok :wink:
L'importante è che sia chiaro anche il contrario: che pur all'angolo di massima portanza, se si scende sotto la velocità di stallo c'è poco da fare! :lol:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 6 dicembre 2007, 15:40

TKO ha scritto:
Addirittura se salgo in candela con un jet militare la portanza è zero
e se salgo a candela con un aereo non militare ?
Ridiscendi in fretta!

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Messaggio da touchdown » 6 dicembre 2007, 15:56

Ecco qui, l'angolo di incidenza è di 32°! Decisamente al di fuori della norma! :D

Penso che la foto possa spiegare ciò che voleva dire gozer. O sbaglio? :oops:

Tutti liberi di correggermi ovviamente!
Allegati
1286871.jpg
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 6 dicembre 2007, 16:03

non stiamo parlando di angolo di incidenza ma di angolo di assetto
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Gozer

Messaggio da Gozer » 6 dicembre 2007, 16:17

touchdown ha scritto:Ecco qui, l'angolo di incidenza è di 32°! Decisamente al di fuori della norma! :D

Penso che la foto possa spiegare ciò che voleva dire gozer. O sbaglio? :oops:

Tutti liberi di correggermi ovviamente!
Sì, grazie, ha spiegato quello che volevo dire io :D Poiché l'angolo di quella retta con l'orizzonte non varia né con la posizione dell'osservatore sull'aereo né con l'angolo di rollio, credo sia un buon riferimento per verificare, come è stato fatto, l'angolo di ASSETTO (non di incidenza, in effetti).

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai » 6 dicembre 2007, 16:28

Tixio ha scritto:
vihai ha scritto: Infatti quando si parla di "velocità di stallo" si sottointende con un fattore di carico di 1 (stallo a 1g).
Quindi a più di 1g non c'è una velocità di stallo?
Non ho detto questo. Ho detto che quando colloquialmente si parla "velocità di stallo" si intende quella a 1g.

Ma c'è anche quella a 2g, quella a 0.5g, quella a -1g, etc...

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 16:34

vihai ha scritto:
Tixio ha scritto: Quindi a più di 1g non c'è una velocità di stallo?
Non ho detto questo. Ho detto che quando colloquialmente si parla "velocità di stallo" si intende quella a 1g.

Ma c'è anche quella a 2g, quella a 0.5g, quella a -1g, etc...
Ok, ok :wink:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Messaggio da touchdown » 6 dicembre 2007, 17:37

Sì, grazie, ha spiegato quello che volevo dire io Very Happy Poiché l'angolo di quella retta con l'orizzonte non varia né con la posizione dell'osservatore sull'aereo né con l'angolo di rollio, credo sia un buon riferimento per verificare, come è stato fatto, l'angolo di ASSETTO (non di incidenza, in effetti).
de nada! 8)
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Messaggio da touchdown » 6 dicembre 2007, 17:48

e poi su...non dite che era incomprensibile ciò che diceva gozer!! :D

Secondo me glielo fate per presa di posizione :x :lol:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Gozer

Messaggio da Gozer » 6 dicembre 2007, 17:56

touchdown ha scritto:e poi su...non dite che era incomprensibile ciò che diceva gozer!! :D

Secondo me glielo fate per presa di posizione :x :lol:
No, vabbe', dai, adesso penso che a Ro60 basteranno un paio di settimane per capire la tua illustrazione 8) :mrgreen:

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Messaggio da touchdown » 6 dicembre 2007, 18:09

[smilie=to funny.gif]
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

dariobg
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 dicembre 2005, 21:52

Messaggio da dariobg » 9 dicembre 2007, 18:47

che aereo l'a340.. mi piace un sacco.. il piu bel aereo che esista esteticamente e dal mio punto di vista

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 10 dicembre 2007, 1:25

ragazzi....la velocità non c'entra niente con lo stallo....questo fenomeno è esclusivamente in funzione dell'angolo di incidenza...
è logico che diminuendo progressivamente la velocità io dovrò aumentare l'angolo fino al critico e dopodichè l'ala stallerà....ok....ma non avete mai sentito parlare di stallo di alta?.....stallo dovuto ad una bow wave?
poniamo quest'esempio...un aereo vola a 300 nodi (non mi sembra una velocità molto bassa) e cabra repentinamente....semplificando il concetto, "tirando" istantaneamente la barra a fondo corsa....l'angolo di incidenza istantaneamente aumenta superando il valore critico e l'ala stalla pur essendo a 300 nodi....
la velocità di stallo Vs è una velocità calcolata a 1g...e il fatto che per tutti i valori di fattore di carico esista una velocità di stallo teorica....significa proprio che lo stallo non è in funzione della velocità... ;)
Immagine

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 10 dicembre 2007, 1:30

ragazzi....la velocità non c'entra niente con lo stallo....questo fenomeno è esclusivamente in funzione dell'angolo di incidenza
ANGOLO DI ASSETTOoooooooooooooo
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 10 dicembre 2007, 1:38

10tothenorthtoland ha scritto:
ragazzi....la velocità non c'entra niente con lo stallo....questo fenomeno è esclusivamente in funzione dell'angolo di incidenza
ANGOLO DI ASSETTOoooooooooooooo
ok...chiamiamolo angolo di assetto perchè i manuali OXFORD ATPL lo chiamano angolo di assetto...e io te lo chiamo angolo di rampa o angolo di attacco....va bien?...se tu piazzi in decollo 15° di assetto sul tuo bell'orizzonte artificiale....sei sicuro di seguirli?
Immagine

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 10 dicembre 2007, 2:09

ok...chiamiamolo angolo di assetto perchè i manuali OXFORD ATPL lo chiamano angolo di assetto...e io te lo chiamo angolo di rampa o angolo di attacco....va bien?...se tu piazzi in decollo 15° di assetto sul tuo bell'orizzonte artificiale....sei sicuro di seguirli?
a toppe gunne,
bevi meno jogurt scaduto la mattina ,che fa acido.

p.s.
scusate l'OT ma quando ce vo' ce vo'
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 10 dicembre 2007, 9:45

10tothenorthtoland ha scritto:
ok...chiamiamolo angolo di assetto perchè i manuali OXFORD ATPL lo chiamano angolo di assetto...e io te lo chiamo angolo di rampa o angolo di attacco....va bien?...se tu piazzi in decollo 15° di assetto sul tuo bell'orizzonte artificiale....sei sicuro di seguirli?
a toppe gunne,
bevi meno jogurt scaduto la mattina ,che fa acido.

p.s.
scusate l'OT ma quando ce vo' ce vo'
acido? :D io? :D:D ahahah a me sembra che sia stato qualcun'altro a correggere senza fronzoli...:D
Immagine

TKO

Messaggio da TKO » 10 dicembre 2007, 10:06

oddio che mucchio di imprecisioni !!!

lo stallo è un fenomeno legato all'angolo di incidenza ( angolo di attacco se traduco dall'inglese ) l'assetto non ci entra una beneamata fava !!!!!!!

la bow vawe non produce distacco di filetto fluido ma una onda d'urto normale ( normale = 90° )

lasciamo perdere i "g" o i load factor ... questi modificano solo quella che è la velocità necessaria a raggiungere l'incidenza critica o a formare un'onda d'urto sul dorso alare.

lo stallo è un fenomeno di perdita di portanza causato da distacco di filetto fluido dal profilo.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 10 dicembre 2007, 10:27

TKO ha scritto:oddio che mucchio di imprecisioni !!!

lo stallo è un fenomeno legato all'angolo di incidenza ( angolo di attacco se traduco dall'inglese ) l'assetto non ci entra una beneamata fava !!!!!!!

la bow vawe non produce distacco di filetto fluido ma una onda d'urto normale ( normale = 90° )

lasciamo perdere i "g" o i load factor ... questi modificano solo quella che è la velocità necessaria a raggiungere l'incidenza critica o a formare un'onda d'urto sul dorso alare.

lo stallo è un fenomeno di perdita di portanza causato da distacco di filetto fluido dal profilo.
TKO....letto il mio intervento poco più su?
Immagine

TKO

Messaggio da TKO » 10 dicembre 2007, 10:35

si letto ... mai sentito di bow vawe che genera stallo d'onda d'urto.
la bow vawe si forma davanti al profilo quando diventa supersonico.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 10 dicembre 2007, 10:46

a prescindere da un profilo non supersonico....quando una bow wave si forma e il profilo non è studiato per attraversarla...la bow wave a contatto col bordo d'attacco genera filetto turbolento che determina lo stallo...

in più lo stallo si può verificare ad alte velocità per mezzo di una shock wave....formatasi in quanto....a grandi altitudini e ad alte velocità di crociera, l'aria è sicuramente più veloce di 0.4M, quindi possiede effetti di compressibilità non più trascurabili e che determinano un gradiente di pressione inverso insormoltabile dal filetto fluido tanto più ci si avvicina al Mn critico....in grado di distaccare lo strato limite istantaneamente, generando inoltre un movimento turbolento parecchio consistente, molto pericoloso per la struttura stessa... ;)
Immagine

TKO

Messaggio da TKO » 10 dicembre 2007, 12:40

davvero ? ... bello, molto interessante

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 10 dicembre 2007, 13:20

lo stallo è un fenomeno legato all'angolo di incidenza ( angolo di attacco se traduco dall'inglese ) l'assetto non ci entra una beneamata fava !!!!!!!
delicato...
comunque e' vero:
lapsus mio,
l'angolo di assetto e' quello della foto di touchdown e non quello a cui l'aereo stalla
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 10 dicembre 2007, 14:15

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 10 dicembre 2007, 16:12

TKO ha scritto:se per voi quello del 767 è un mito ... e questo chi è ???
( non ditemi lo stesso pilota che prima volava sul 767 !!! :x )
lo stesso pilota del 767? :roll:
RMKS////

Rispondi