Se si parla di 20° di angolo di attacco da quel che so sono una cosa possibilissima.credo che se a malapena sali oltre i 20° cominciano i c...i!!!!
767 alto angolo d'incidenza
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si possibile.... ma non credo che in decollo a pieno carico tu li possa superare agilmente...poi ci vorrebbe I-FORD a dirlo con esattezza ma credo che sui liner in decollo siamo intorno ai 15° di attacco.
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si è vero ma se tu vedi prima del link il nostro amico ha scritto:low weight,high power e io posso aggiungere poco carburante...sommando questi fattori questa cosa è possibilissima(secondo me)mi piacerebbe sapere qualcosa dai piloti.
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In effetti avevo rediretto le sessioni del tuo utente su un forum di test dove scrivi solo tu e questo thread non esiste, ma qualcosa deve essere andato stortoRo60 ha scritto:Come dici Gozer?!
Sapevi che prima o poi sarei arrivato anch'io?!
Eccerto! Eheheheh!
Oddio, ne aumenta l'effetto se si basa la valutazione (istintiva ed erronea) del pitch sull'altezza dell'ala sull'orizzonte, se invece si basa sull'angolo formato dall'estremità dell'ala con l'orizzonte... SE l'estremità è parallela all'asse longitudinale (non ricordo se è così, immagino sia così) allora l'angolo con l'orizzonte NON varia con il bank, SE INVECE è convergente (in avanti) con l'asse longitudinale (mi sembra impossibile che sia divergente) l'angolo con l'orizzonte DIMINUIRA' con il bank.Ro60 ha scritto:dico la mia, a me sembra anche bankato a dx, e questo aumenterebbe l'effetto di elevato pitch...
Se ni sono spiegato male dimmelo.
infatti è quello che sapevo anch'io dall'alto della mia "faraonica" esperienza con fs
credo che 50° di attacco il 767 non ci arrivi neanche con il volantino al petto...o se ci arriva stalla in un minuto.(per me).
credo anche (ma aspetto autorevoli ragguagli) che come dice TKO se superi i 20° la velocità comincia pericolosamente a scendere a meno di non montare due postbruciatori marcati Malossi....
credo che 50° di attacco il 767 non ci arrivi neanche con il volantino al petto...o se ci arriva stalla in un minuto.(per me).
credo anche (ma aspetto autorevoli ragguagli) che come dice TKO se superi i 20° la velocità comincia pericolosamente a scendere a meno di non montare due postbruciatori marcati Malossi....
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Dico pure io che è certamente bankato a destra...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
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Non confonderlo con l'angolo di assetto, che può essere anche molto ripido.blackbird ha scritto: credo che 50° di attacco il 767 non ci arrivi neanche con il volantino al petto...o se ci arriva stalla in un minuto.(per me).
A 50° di incidenza è già stallato.
Non dimentichiamoci che lo stallo avviene SEMPRE E SOLO ad un determinato angolo di incidenza (chiamato "critico") che è dell'ordine di grandezza dei 15°.
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Scusa ma probabilmente mi sbaglio:a me pare che lo stallo dipenda sempre dall'angolo di incidenza ma varia anche in base alla velocità.Se io tengo angolo di incidenza zero ma rallento magari usando diruttori stallo eccome.Non dimentichiamoci che lo stallo avviene SEMPRE E SOLO ad un determinato angolo di incidenza (chiamato "critico") che è dell'ordine di grandezza dei 15°.
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Lo stallo avviene solo all'angolo di incidenza critico...e non è in funzione della velocità...mai sentito parlare di stallo dinamico...
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Si lo sapevo ma posso stallare anche dando aerofreni con motore al minimo mantenendo angolo di incidenza 0°??Lo stallo avviene solo all'angolo di incidenza critico...e non è in funzione della velocità...mai sentito parlare di stallo dinamico...
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Se gli aerofreni fanno distaccare la vena fluida sul dorso dell'ala...non si ha più portanza...questo è poco ma sicuro...non so dirti se l'angolo di incidenza può rimanere a 0...Dipende poi dal tipo di profilo...
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Non posso perchè anch'io non ci ho capito molto.Ro60 ha scritto:Ok, ok...
Non posso dirti se ti sei spiegato male...semplicemente perchè...NON TI SEI SPIEGATO!!!
Tradotto: c'ho capito 'na mazza! E questo non facilita le cose...
Magari aspetto una decina di pagine con la spiegazione di Aldus...
Bisognerebbe fare una cosa, trovare su airliners.net una foto (vista finestrino) di un liner che sta virando ma è in assetto orrizzontale, e si guarda se l'ala dà l'impressione di salire o scendere rispetto all'orizzonte.
Se l'impressione che si ricava è quella del liner che vola comunque in orrizzontale significa che il bank non distorce la sensazione di salire o scendere, quindi la foto del 767 ha veramente quel rateo di salita anche se è un po' bankato.
Però ripeto bisogna provare a guardare qualche foto per vedere cosa succede, ma detto tra noi credo che Gozer abbia ragione.
Il bank non modifica l'impressione del rateo. Magari lo fa alle persone a bordo dell'aereo, ma non a una macchina fotografica.
Mah...secondo me il bank non cambia la prospettiva del rateo.
http://www.airliners.net/open.file/1257598/M/
http://www.airliners.net/open.file/1257593/M/
E' proprio l'inclinazione dell'ala che fa capire più o meno il rateo.
http://www.airliners.net/open.file/1238910/M/
http://www.airliners.net/open.file/1237549/M/
Ritengo quindi che questa foto abbia davvero quell'assetto:
http://www.airliners.net/open.file/1286871/M/
Bankato sì, bankato no, quel 767 tira su da bestia!
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Ritengo quindi che questa foto abbia davvero quell'assetto:
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Bankato sì, bankato no, quel 767 tira su da bestia!
Ma questa l'avete vista (foto poetica)?
http://www.airliners.net/open.file/1278950/M/
Che spettacolo gente!
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Mamma mia affascinanante!!Ma questa l'avete vista (foto poetica)?
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usti c'hai ragione, mi correggo:
Quel Pilota è un idolo!!!!!!!!!!!!!
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Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Premetto che non sono un grande fan dei tamagotchi,
pero' quello di cui stiamo parlando mi ha ricordato Farnborough dell'anno scorso e questo 340-600 mi aveva veramente impressionato:
http://www.airliners.net/open.file/0625243/L/
pero' quello di cui stiamo parlando mi ha ricordato Farnborough dell'anno scorso e questo 340-600 mi aveva veramente impressionato:
http://www.airliners.net/open.file/0625243/L/
Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 1 dicembre 2007, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
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Si ma quelli dell'esibizione sono very paracool,
gli avevano staccato tutte le limitazioni,
e in piu' era praticamente vuoto.
Impressionante comunque;quel salone dell'aeronautica non me lo scordero' mai!
gli avevano staccato tutte le limitazioni,
e in piu' era praticamente vuoto.
Impressionante comunque;quel salone dell'aeronautica non me lo scordero' mai!
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
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Se rallenti, non stalli!! solamente inizi a scendere, a perdere quota. Mantenendo incidenza zero togliendo motore, semplicemente si scende. Se invece vuoi mantenere la quota, devi cabrare per aumentare la portanza che "ti tiene su", e cio comporta un aumento dell'angolo di incidenza, che può andare oltre a quello critico e portare allo stallo. La velocità non centra niente, solamente hai meno portanza percui scendi.Nik ha scritto:Scusa ma probabilmente mi sbaglio:a me pare che lo stallo dipenda sempre dall'angolo di incidenza ma varia anche in base alla velocità.Se io tengo angolo di incidenza zero ma rallento magari usando diruttori stallo eccome.Non dimentichiamoci che lo stallo avviene SEMPRE E SOLO ad un determinato angolo di incidenza (chiamato "critico") che è dell'ordine di grandezza dei 15°.
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Attento, non esiste un collegamento meno portanza => scendo.alebest ha scritto: La velocità non centra niente, solamente hai meno portanza percui scendi.
In volo rettilineo e con assetti umani la portanza serve, in larga parte, ad opporsi alla forza peso, quindi sia che tu acceleri, sia che tu rallenti, sarà sempre vicina al peso.
Quello che varia sensibilmente è l'angolo di incidenza in modo da mantenere la portanza vicino al peso.
Altrimenti non si spiegherebbe perché la portanza diminuisce se imposto una salita
Addirittura se salgo in candela con un jet militare la portanza è zero
Te credo, dopo il 320 che si sono persi in un bosco proprio a causa del computer che si rifiutava di accettare i comandi del pilota durante un passaggio in una manifestazione.....10tothenorthtoland ha scritto:Si ma quelli dell'esibizione sono very paracool,
gli avevano staccato tutte le limitazioni,
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Voglio capir bene: in salita la portanza è minore, ma questo si può spiegare bene perchè la trazione si sposta verso l'alto generando una componente verticale che si somma alla portanza, quindi per compensare il peso, serve una portanza minore.vihai ha scritto:Attento, non esiste un collegamento meno portanza => scendo.alebest ha scritto: La velocità non centra niente, solamente hai meno portanza percui scendi.
In volo rettilineo e con assetti umani la portanza serve, in larga parte, ad opporsi alla forza peso, quindi sia che tu acceleri, sia che tu rallenti, sarà sempre vicina al peso.
Quello che varia sensibilmente è l'angolo di incidenza in modo da mantenere la portanza vicino al peso.
Altrimenti non si spiegherebbe perché la portanza diminuisce se imposto una salita
Addirittura se salgo in candela con un jet militare la portanza è zero
Ultima modifica di alebest il 6 dicembre 2007, 14:58, modificato 1 volta in totale.
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Quindi la velocità di stallo non esiste?alebest ha scritto: La velocità non centra niente, solamente hai meno portanza percui scendi.
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