767 alto angolo d'incidenza

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Messaggio da Nik » 8 novembre 2007, 18:09

credo che se a malapena sali oltre i 20° cominciano i c...i!!!!
Se si parla di 20° di angolo di attacco da quel che so sono una cosa possibilissima.
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Messaggio da blackbird » 8 novembre 2007, 18:12

si possibile.... ma non credo che in decollo a pieno carico tu li possa superare agilmente...poi ci vorrebbe I-FORD a dirlo con esattezza ma credo che sui liner in decollo siamo intorno ai 15° di attacco. :oops:
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Messaggio da Nik » 8 novembre 2007, 19:00

si è vero ma se tu vedi prima del link il nostro amico ha scritto:low weight,high power e io posso aggiungere poco carburante...sommando questi fattori questa cosa è possibilissima(secondo me)mi piacerebbe sapere qualcosa dai piloti.
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Gozer

Messaggio da Gozer » 8 novembre 2007, 19:37

A questo punto, se I-FORD ci dice come riesce a salire il suo pezzo di ferro se è scarico (magari anche di pax, per non sporcare la tappezzeria), poi possiamo anche andare a cena :D

Ro60

Messaggio da Ro60 » 8 novembre 2007, 20:49

Ho visto ora la prima immagine linkata nel primo post di apertura argomento:

dico la mia, a me sembra anche bankato a dx, e questo aumenterebbe l'effetto di elevato pitch...

Come dici Gozer?!

Sapevi che prima o poi sarei arrivato anch'io?!

Eccerto! Eheheheh!

Gozer

Messaggio da Gozer » 8 novembre 2007, 22:09

Ro60 ha scritto:Come dici Gozer?!

Sapevi che prima o poi sarei arrivato anch'io?!

Eccerto! Eheheheh!
In effetti avevo rediretto le sessioni del tuo utente su un forum di test dove scrivi solo tu e questo thread non esiste, ma qualcosa deve essere andato storto 8)
Ro60 ha scritto:dico la mia, a me sembra anche bankato a dx, e questo aumenterebbe l'effetto di elevato pitch...
Oddio, ne aumenta l'effetto se si basa la valutazione (istintiva ed erronea) del pitch sull'altezza dell'ala sull'orizzonte, se invece si basa sull'angolo formato dall'estremità dell'ala con l'orizzonte... SE l'estremità è parallela all'asse longitudinale (non ricordo se è così, immagino sia così) allora l'angolo con l'orizzonte NON varia con il bank, SE INVECE è convergente (in avanti) con l'asse longitudinale (mi sembra impossibile che sia divergente) l'angolo con l'orizzonte DIMINUIRA' con il bank.
Se ni sono spiegato male dimmelo.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 9 novembre 2007, 7:25

Spetta, è mattino presto... :scratch:

Stò leggendo ancore la prima riga... :study:

Ti faccio sapere eh.. :D

Gozer

Messaggio da Gozer » 9 novembre 2007, 7:31

Io sono già caffeinato da più di un'ora, mi hai tirato dentro a scrivere ca**ate, adesso te le leggi tutte!!! :lol:

Ro60

Messaggio da Ro60 » 9 novembre 2007, 7:47

Ok, ok...

Non posso dirti se ti sei spiegato male...semplicemente perchè...NON TI SEI SPIEGATO!!! :P

Tradotto: c'ho capito 'na mazza! :oops: E questo non facilita le cose...

Magari aspetto una decina di pagine con la spiegazione di Aldus... :D

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Messaggio da FAS » 9 novembre 2007, 7:48

Nik ha scritto:L'angolo di incidenza è quello che si forma tra il vento relativo e la corda alare quindi secondo me non sarà 90°.


corda alare di quale stazione?
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Messaggio da TKO » 9 novembre 2007, 8:21

un liner sale inizialmente gear up e flap take-off su un gradiente di circa 13/14 % il che equivale a circa a 7/8 gradi di rampa ... ci mettiamo una decina/ dodici gradi di incidenza e abbiamo un assetto di un massimo di 20°.

ricordiamo gli assetti massimi 20° nose up e 10° nose down

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Messaggio da blackbird » 9 novembre 2007, 9:59

infatti è quello che sapevo anch'io dall'alto della mia "faraonica" esperienza con fs :P
credo che 50° di attacco il 767 non ci arrivi neanche con il volantino al petto...o se ci arriva stalla in un minuto.(per me).
credo anche (ma aspetto autorevoli ragguagli) che come dice TKO se superi i 20° la velocità comincia pericolosamente a scendere a meno di non montare due postbruciatori marcati Malossi.... 8)
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Messaggio da Nik » 9 novembre 2007, 17:06

corda alare di quale stazione?
Che cosa??
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Messaggio da I-PVLG » 9 novembre 2007, 17:53

Dico pure io che è certamente bankato a destra...
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Messaggio da vihai » 9 novembre 2007, 18:16

blackbird ha scritto: credo che 50° di attacco il 767 non ci arrivi neanche con il volantino al petto...o se ci arriva stalla in un minuto.(per me).
Non confonderlo con l'angolo di assetto, che può essere anche molto ripido.

A 50° di incidenza è già stallato.

Non dimentichiamoci che lo stallo avviene SEMPRE E SOLO ad un determinato angolo di incidenza (chiamato "critico") che è dell'ordine di grandezza dei 15°.

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Messaggio da Chicco2003 » 9 novembre 2007, 18:59

Da profano come sempre
La seconda mi sembra un fotomontaggio bello e buono, scusate, ma chi ha fatto la foto ... dov'era???????
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .

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Messaggio da Nik » 9 novembre 2007, 19:26

Non dimentichiamoci che lo stallo avviene SEMPRE E SOLO ad un determinato angolo di incidenza (chiamato "critico") che è dell'ordine di grandezza dei 15°.
Scusa ma probabilmente mi sbaglio:a me pare che lo stallo dipenda sempre dall'angolo di incidenza ma varia anche in base alla velocità.Se io tengo angolo di incidenza zero ma rallento magari usando diruttori stallo eccome.
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Messaggio da I-PVLG » 9 novembre 2007, 19:35

Lo stallo avviene solo all'angolo di incidenza critico...e non è in funzione della velocità...mai sentito parlare di stallo dinamico...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
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Messaggio da Nik » 9 novembre 2007, 20:04

Lo stallo avviene solo all'angolo di incidenza critico...e non è in funzione della velocità...mai sentito parlare di stallo dinamico...
Si lo sapevo ma posso stallare anche dando aerofreni con motore al minimo mantenendo angolo di incidenza 0°??
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Messaggio da I-PVLG » 9 novembre 2007, 20:13

Se gli aerofreni fanno distaccare la vena fluida sul dorso dell'ala...non si ha più portanza...questo è poco ma sicuro...non so dirti se l'angolo di incidenza può rimanere a 0...Dipende poi dal tipo di profilo...
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Messaggio da Aldus » 15 novembre 2007, 16:30

Ro60 ha scritto:Ok, ok...

Non posso dirti se ti sei spiegato male...semplicemente perchè...NON TI SEI SPIEGATO!!! :P

Tradotto: c'ho capito 'na mazza! :oops: E questo non facilita le cose...

Magari aspetto una decina di pagine con la spiegazione di Aldus... :D
Non posso perchè anch'io non ci ho capito molto. :lol:
Bisognerebbe fare una cosa, trovare su airliners.net una foto (vista finestrino) di un liner che sta virando ma è in assetto orrizzontale, e si guarda se l'ala dà l'impressione di salire o scendere rispetto all'orizzonte.
Se l'impressione che si ricava è quella del liner che vola comunque in orrizzontale significa che il bank non distorce la sensazione di salire o scendere, quindi la foto del 767 ha veramente quel rateo di salita anche se è un po' bankato.
Però ripeto bisogna provare a guardare qualche foto per vedere cosa succede, ma detto tra noi credo che Gozer abbia ragione.
Il bank non modifica l'impressione del rateo. Magari lo fa alle persone a bordo dell'aereo, ma non a una macchina fotografica.

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Messaggio da Aldus » 15 novembre 2007, 16:48

Mah...secondo me il bank non cambia la prospettiva del rateo.
http://www.airliners.net/open.file/1257598/M/
http://www.airliners.net/open.file/1257593/M/

E' proprio l'inclinazione dell'ala che fa capire più o meno il rateo.
http://www.airliners.net/open.file/1238910/M/
http://www.airliners.net/open.file/1237549/M/

Ritengo quindi che questa foto abbia davvero quell'assetto:
http://www.airliners.net/open.file/1286871/M/
Bankato sì, bankato no, quel 767 tira su da bestia! :D

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Messaggio da Aldus » 15 novembre 2007, 16:50

Ma questa l'avete vista (foto poetica)?
http://www.airliners.net/open.file/1278950/M/

Che spettacolo gente!

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Messaggio da Nik » 15 novembre 2007, 16:59

Ma questa l'avete vista (foto poetica)?
http://www.airliners.net/open.file/1278950/M/

Che spettacolo gente!
Mamma mia affascinanante!!
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Messaggio da alainvolo » 24 novembre 2007, 15:51

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Messaggio da Atr72 » 24 novembre 2007, 19:39

usti c'hai ragione, mi correggo:

Quel Pilota è un idolo!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 1 dicembre 2007, 11:11

Premetto che non sono un grande fan dei tamagotchi,

pero' quello di cui stiamo parlando mi ha ricordato Farnborough dell'anno scorso e questo 340-600 mi aveva veramente impressionato:

http://www.airliners.net/open.file/0625243/L/

Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 1 dicembre 2007, 11:22, modificato 1 volta in totale.
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

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Messaggio da Nik » 1 dicembre 2007, 11:18

pero' quello di cui stiamo parlando mi ha ricordardato Farnborough dell'anno scorso e questo 340-600 mi aveva veramente impressionato:
Mamma mia....ma i computer non si oppongono a certe manovre?
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Messaggio da 10tothenorthtoland » 1 dicembre 2007, 11:22

Si ma quelli dell'esibizione sono very paracool,
gli avevano staccato tutte le limitazioni,
e in piu' era praticamente vuoto.
Impressionante comunque;quel salone dell'aeronautica non me lo scordero' mai!
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
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Messaggio da alebest » 5 dicembre 2007, 23:43

Nik ha scritto:
Non dimentichiamoci che lo stallo avviene SEMPRE E SOLO ad un determinato angolo di incidenza (chiamato "critico") che è dell'ordine di grandezza dei 15°.
Scusa ma probabilmente mi sbaglio:a me pare che lo stallo dipenda sempre dall'angolo di incidenza ma varia anche in base alla velocità.Se io tengo angolo di incidenza zero ma rallento magari usando diruttori stallo eccome.
Se rallenti, non stalli!! solamente inizi a scendere, a perdere quota. Mantenendo incidenza zero togliendo motore, semplicemente si scende. Se invece vuoi mantenere la quota, devi cabrare per aumentare la portanza che "ti tiene su", e cio comporta un aumento dell'angolo di incidenza, che può andare oltre a quello critico e portare allo stallo. La velocità non centra niente, solamente hai meno portanza percui scendi.
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Messaggio da vihai » 6 dicembre 2007, 14:35

alebest ha scritto: La velocità non centra niente, solamente hai meno portanza percui scendi.
Attento, non esiste un collegamento meno portanza => scendo.

In volo rettilineo e con assetti umani la portanza serve, in larga parte, ad opporsi alla forza peso, quindi sia che tu acceleri, sia che tu rallenti, sarà sempre vicina al peso.

Quello che varia sensibilmente è l'angolo di incidenza in modo da mantenere la portanza vicino al peso.

Altrimenti non si spiegherebbe perché la portanza diminuisce se imposto una salita :)

Addirittura se salgo in candela con un jet militare la portanza è zero :)

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Messaggio da TKO » 6 dicembre 2007, 14:42

Addirittura se salgo in candela con un jet militare la portanza è zero
e se salgo a candela con un aereo non militare ?

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Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 14:50

10tothenorthtoland ha scritto:Si ma quelli dell'esibizione sono very paracool,
gli avevano staccato tutte le limitazioni,
Te credo, dopo il 320 che si sono persi in un bosco proprio a causa del computer che si rifiutava di accettare i comandi del pilota durante un passaggio in una manifestazione..... :?
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Messaggio da alebest » 6 dicembre 2007, 14:51

vihai ha scritto:
alebest ha scritto: La velocità non centra niente, solamente hai meno portanza percui scendi.
Attento, non esiste un collegamento meno portanza => scendo.

In volo rettilineo e con assetti umani la portanza serve, in larga parte, ad opporsi alla forza peso, quindi sia che tu acceleri, sia che tu rallenti, sarà sempre vicina al peso.

Quello che varia sensibilmente è l'angolo di incidenza in modo da mantenere la portanza vicino al peso.

Altrimenti non si spiegherebbe perché la portanza diminuisce se imposto una salita :)

Addirittura se salgo in candela con un jet militare la portanza è zero :)
Voglio capir bene: in salita la portanza è minore, ma questo si può spiegare bene perchè la trazione si sposta verso l'alto generando una componente verticale che si somma alla portanza, quindi per compensare il peso, serve una portanza minore.
Ultima modifica di alebest il 6 dicembre 2007, 14:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 14:55

alebest ha scritto: La velocità non centra niente, solamente hai meno portanza percui scendi.
Quindi la velocità di stallo non esiste?
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