Al "pelo..."

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Al "pelo..."

Messaggio da araial14 » 3 febbraio 2008, 20:58

Quando si dice : "Farcela al pelo....... :lol: "
Immagine
Immagine

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Al "pelo..."

Messaggio da I-AINC » 3 febbraio 2008, 21:45

Beh...diciamo che è atterrato a metà pista e si è fermato a 10mt dalla fine eheh :mrgreen:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Al "pelo..."

Messaggio da Atr72 » 3 febbraio 2008, 21:51

Un pelo.....lungo :lol: :lol: :lol: :lol:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: Al "pelo..."

Messaggio da IFACN » 3 febbraio 2008, 22:01

Atr72 ha scritto:Un pelo.....lungo :lol: :lol: :lol: :lol:
In effetti... fossi stato a bordo, avrei chiesto due chiarimenti al comandante, visto che sono aeronauticamente un pilota pivello e ho ancora tanto da imparare. Chissà, magari era una nuova tecnica? :mrgreen:

A.

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Al "pelo..."

Messaggio da aurum » 3 febbraio 2008, 22:10

A me sembra un normale atterraggio su una pista che prevede un "back track" dove il 180° viene effettuato a fine pista (si vede anche la piazzola dedicata).Non sapendo inoltre quanto e' lunga quella pista non e' possibile valutare lo spazio di atterraggio.Il Comandante potrebbe aver intenzionalmente aver decelerato lentamente per poter diminuire il tempo di permanenza in pista.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Al "pelo..."

Messaggio da air.surfer » 3 febbraio 2008, 22:19

aurum ha scritto:A me sembra un normale atterraggio su una pista che prevede un "back track" dove il 180° viene effettuato a fine pista (si vede anche la piazzola dedicata).Non sapendo inoltre quanto e' lunga quella pista non e' possibile valutare lo spazio di atterraggio.Il Comandante potrebbe aver intenzionalmente aver decelerato lentamente per poter diminuire il tempo di permanenza in pista.
Quoto.
Quella del passeggero che chiede spiegazione al comandante ammetto che è carina...

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: Al "pelo..."

Messaggio da IFACN » 3 febbraio 2008, 22:21

aurum ha scritto:Non sapendo inoltre quanto e' lunga quella pista non e' possibile valutare lo spazio di atterraggio.Il Comandante potrebbe aver intenzionalmente aver decelerato lentamente per poter diminuire il tempo di permanenza in pista.
Vero per quanto riguarda i "numeri", ma se consideriamo quanto è stato in flare, quanto ha tenuto gli inversori aperti (confermi che vengono esclusi sotto i 60kts per evitare FOD?) e la posizione finale rispetto alla piazzola per il backtrack la prima osservazione che mi viene in mente è che aveva poco margine.

Il primo pensiero è: se non avesse avuto l'aiuto del reverser (per qualsiasi anomalia al sistema), avrebbe avuto abbastanza spazio per non finire in overrun?

Non vederla come polemica,non è intenzione: ho solo voglia di capire meglio.

A.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Al "pelo..."

Messaggio da JT8D » 3 febbraio 2008, 22:27

Mah, anche a me non sembra un atterraggio così "particolare". E' vero che ha tenuto molto i reverse, ma come dice Aurum, non conoscendo altri dati, non possiamo dire nulla con certezza.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: Al "pelo..."

Messaggio da francesco.mi » 4 febbraio 2008, 0:19

Bhe dai...

...nel caso peggiore avrebbe arato quel bellissimo prato verde che si vede :lol:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Re: Al "pelo..."

Messaggio da Giulio88 » 4 febbraio 2008, 0:30

Sicuramente ha toccato dopo il punto di mira ma assolutamente entro la TDZ. Credo che volendo avrebbe sicuramente potuto fermarsi prima ma sarebbe fondamentalmente stato inutile visto che la piazzola per il backtrack stava a fondo pista.
PPL (A)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Al "pelo..."

Messaggio da air.surfer » 4 febbraio 2008, 0:39

L'atterraggio, da quello che si riesce a capire , è avvenuto nella norma.
Il contatto avviene leggermente dopo il primo markings dopo gli aiming point, leggermente lungo è vero, ma sufficiente per rimanere in pista, come si è visto.
I reverse vengono dati in maniera differente a seconda del tipo di aereo. Sull'80 dovrebbero essere stivati per le velocita sotto i 60kts, è vero, ma alla bisogna possono essere usati anche sotto i 60 purchè idle.
Il 32X mi sembra che possa tenere aperti i reverse a full fino a 70kt e rev idle fino alla velocità di taxi. Ecco perchè non ci vedo nulla di strano nel tenerle aperte (ma non essendo abilitato al suo pilotaggio, concedetemi il beneficio del dubbio).
Se non ci fossero stati i reverse l'aereo si sarebbe fermato lo stesso perchè nel calcolo della lunghezza di pista non viene tenuto conto del loro uso.

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Re: Al "pelo..."

Messaggio da Giulio88 » 4 febbraio 2008, 0:42

Scusatemi l'ignoranza... :oops: ma quali motivi portano alla limitazione di velocità nell'uso dei reverse? Perchè ad esempio Full sopra i 70 kts sì, e sotto i 70kts no? :roll:
PPL (A)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Al "pelo..."

Messaggio da air.surfer » 4 febbraio 2008, 1:03

Giulio88 ha scritto:Scusatemi l'ignoranza... :oops: ma quali motivi portano alla limitazione di velocità nell'uso dei reverse? Perchè ad esempio Full sopra i 70 kts sì, e sotto i 70kts no? :roll:
Per problemi di FOD o stallo al compressore.

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Re: Al "pelo..."

Messaggio da Giulio88 » 4 febbraio 2008, 1:15

Grazie Cpt!
PPL (A)

alainvolo

Re: Al "pelo..."

Messaggio da alainvolo » 4 febbraio 2008, 1:46

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: Al "pelo..."

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 9:11

A me non sembra proprio così al limite,situazione simile mi è capitata a Mikonos,atterriamo per far scalo e l'aereo gira e l'ala passa sopra un muretto a fine pista con sotto il mare.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: Al "pelo..."

Messaggio da IFACN » 4 febbraio 2008, 13:55

air.surfer ha scritto:I reverse vengono dati in maniera differente a seconda del tipo di aereo. Sull'80 dovrebbero essere stivati per le velocita sotto i 60kts, è vero, ma alla bisogna possono essere usati anche sotto i 60 purchè idle.
Il 32X mi sembra che possa tenere aperti i reverse a full fino a 70kt e rev idle fino alla velocità di taxi.
Grazie della spiegazione.
air.surfer ha scritto: Se non ci fossero stati i reverse l'aereo si sarebbe fermato lo stesso perchè nel calcolo della lunghezza di pista non viene tenuto conto del loro uso.
Domanda: e' sempre stato cosi' o e' una procedura adottata dopo l'incidente del 737 (Southwest?) che era andato in overrun finendo su una strada e provocando una o due vittime tra gli automobilisti (incidente causato da una serie di fattori fra cui wet runway e mancato deployment degli inversori)?

A.

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Re: Al "pelo..."

Messaggio da Jacopo » 7 febbraio 2008, 23:22

Mi immagino un passeggero dietro che si mette ad urlare:"giù il muso! giù il muso!,sei alto!" :lol:
Poi il capo meccanico: "Comandante lei mi consuma troppo i freni" :roll:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: Al "pelo..."

Messaggio da francesco.mi » 8 febbraio 2008, 1:35

Un tizio su utube ha fatto notare che l'aereo ha toccato in prossimità dell'intersezione con l'altra pista.
Ora, lascio ai piloti il commento tecnico, però a me pare che si sia mangiato un bel pò di pista... :roll:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Rispondi