mig 29 acroteam

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Messaggio da aurum » 4 febbraio 2008, 16:55

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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 17:01

Impressionante,davvero dei grandi.....
P.S:ho notato nella virata dell'aereo vicino visto dall'interno che c'è stato un momento non so se di indecisione del pilota,o un leggero scuotimento derivato dai vortici alari probabilmente.....qualcuno sa spiegarmelo?
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Tixio » 4 febbraio 2008, 17:50

Nik ha scritto: P.S:ho notato nella virata dell'aereo vicino visto dall'interno che c'è stato un momento non so se di indecisione del pilota,o un leggero scuotimento derivato dai vortici alari probabilmente.....qualcuno sa spiegarmelo?
Gli unici "scuotimenti" che ho visto sono dovuti perlopiù a piccoli aggiustamenti della posizione nella formazione, comprensibili se ci pensi bene.
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 17:53

Tixio ha scritto:
Nik ha scritto: P.S:ho notato nella virata dell'aereo vicino visto dall'interno che c'è stato un momento non so se di indecisione del pilota,o un leggero scuotimento derivato dai vortici alari probabilmente.....qualcuno sa spiegarmelo?
Gli unici "scuotimenti" che ho visto sono dovuti perlopiù a piccoli aggiustamenti della posizione nella formazione, comprensibili se ci pensi bene.
Si si,rimanere in formazione ci sono continui aggiustamenti,ma li sembra proprio che inizi la virata,si fermi scuotendosi e riprenda.
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Tixio » 4 febbraio 2008, 17:57

Nik ha scritto:
Tixio ha scritto:
Nik ha scritto: P.S:ho notato nella virata dell'aereo vicino visto dall'interno che c'è stato un momento non so se di indecisione del pilota,o un leggero scuotimento derivato dai vortici alari probabilmente.....qualcuno sa spiegarmelo?
Gli unici "scuotimenti" che ho visto sono dovuti perlopiù a piccoli aggiustamenti della posizione nella formazione, comprensibili se ci pensi bene.
Si si,rimanere in formazione ci sono continui aggiustamenti,ma li sembra proprio che inizi la virata,si fermi scuotendosi e riprenda.
A che punto del video? Non riesco a vederlo...
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 18:00

Alllora,dopo che il pilota saluta col pollice alzato e passano tutti e 4 in formazione in virata....dopo c'è la virata vista dall'abitacolo dell'altro aereo.
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Tixio » 4 febbraio 2008, 18:12

Nik ha scritto:Alllora,dopo che il pilota saluta col pollice alzato e passano tutti e 4 in formazione in virata....dopo c'è la virata vista dall'abitacolo dell'altro aereo.
:lol:
Intendevo il minuto...vabbè, adesso cerco...
...
...
...
Ok, intendi ad 1.09''...sì, in effetti sembra quasi un'indecisione, ma credo solo che sia effetto della manovra, e di nient'altro. D'altronde è veramente impercettibile da notare. Complimenti per l'occhio! :wink:
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 18:13

Tixio ha scritto:
Nik ha scritto:Alllora,dopo che il pilota saluta col pollice alzato e passano tutti e 4 in formazione in virata....dopo c'è la virata vista dall'abitacolo dell'altro aereo.
:lol:
Intendevo il minuto...vabbè, adesso cerco...
...
...
...
Ok, intendi ad 1.09''...sì, in effetti sembra quasi un'indecisione, ma credo solo che sia effetto della manovra, e di nient'altro. D'altronde è veramente impercettibile da notare. Complimenti per l'occhio! :wink:
Grazie dei complimenti!!!Ma io i minuti non li vedevo,scusa se ti ho fatto cercare così tanto :oops:
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Tixio » 4 febbraio 2008, 18:17

Nik ha scritto:
Tixio ha scritto:
Nik ha scritto:Alllora,dopo che il pilota saluta col pollice alzato e passano tutti e 4 in formazione in virata....dopo c'è la virata vista dall'abitacolo dell'altro aereo.
:lol:
Intendevo il minuto...vabbè, adesso cerco...
...
...
...
Ok, intendi ad 1.09''...sì, in effetti sembra quasi un'indecisione, ma credo solo che sia effetto della manovra, e di nient'altro. D'altronde è veramente impercettibile da notare. Complimenti per l'occhio! :wink:
Grazie dei complimenti!!!Ma io i minuti non li vedevo,scusa se ti ho fatto cercare così tanto :oops:
No, che scusa! Scherzi? Era per andare a colpo sicuro... :wink:
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 18:18

Vaaaa bene!!!Grazie mille delle spiegazioni!!!
Allora dici che è una lieve indecisione....i vortici alari li escludiamo?
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 18:21

Al che mi viene in mente una domanda:se un aereo prende i vortici alari dell'altro aereo subisce turbolenze.Se l'aereo posto anteriormente ad una immaginaria formazione avesse le winglet e quindi i vortici si allungano si avrebbe meno o più danno?
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Tixio » 4 febbraio 2008, 18:22

Nik ha scritto:Vaaaa bene!!!Grazie mille delle spiegazioni!!!
Allora dici che è una lieve indecisione....i vortici alari li escludiamo?
No, wait...non escludo nulla, perché le mie uniche due esperienze di volo in formazione sono state fatte con velivoli molto diversi, e sicuramente a separazioni neanche lontanamente paragonabili :).
Detto questo, non credo sia una questione di vortici perché di problemi ne avrebbe avuti altrettanti in formazione in quel volo; né ho detto che si tratti di indecisione del pilota (ne dubito vista l'esperienza di questi manici)...parlavo di "indecisione", con le virgolette, per rendere l'idea del movimento "lievemente scattoso"...credo che sia la semplice meccanica della manovra che, vista da così vicino, rende più evidente i movimenti dei comandi.
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 18:25

Tixio ha scritto:
Nik ha scritto:Vaaaa bene!!!Grazie mille delle spiegazioni!!!
Allora dici che è una lieve indecisione....i vortici alari li escludiamo?
No, wait...non escludo nulla, perché le mie uniche due esperienze di volo in formazione sono state fatte con velivoli molto diversi, e sicuramente a separazioni neanche lontanamente paragonabili :).
Detto questo, non credo sia una questione di vortici perché di problemi ne avrebbe avuti altrettanti in formazione in quel volo; né ho detto che si tratti di indecisione del pilota (ne dubito vista l'esperienza di questi manici)...parlavo di "indecisione", con le virgolette, per rendere l'idea del movimento "lievemente scattoso"...credo che sia la semplice meccanica della manovra che, vista da così vicino, rende più evidente i movimenti dei comandi.
Ok,grazie mille....ma riguardo questa domanda cosa sai dirmi?
se un aereo prende i vortici alari dell'altro aereo subisce turbolenze.Se l'aereo posto anteriormente ad una immaginaria formazione avesse le winglet e quindi i vortici si allungano si avrebbe meno o più danno?
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Tixio » 4 febbraio 2008, 18:33

Nik ha scritto:Se l'aereo posto anteriormente ad una immaginaria formazione avesse le winglet e quindi i vortici si allungano si avrebbe meno o più danno?
:|
Non ti seguo? In che senso "i vortici si allungano"?

Comunque nel volo in formazione, le diverse "forme" delle formazioni vengono appositamente studiate per sfruttare anche positivamente l'effetto dei vortici di estremità...beh, o comunque per non andare incontro a problemi! Considera il volo delle anatre, nella loro formazione a V, per esempio: in tal caso chi è dietro sfrutta la fase ascendente del vortice, facendo meno fatica...un po' come i ciclisti che tirano la volata.
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 18:53

Tixio ha scritto:
Nik ha scritto:Se l'aereo posto anteriormente ad una immaginaria formazione avesse le winglet e quindi i vortici si allungano si avrebbe meno o più danno?
:|
Non ti seguo? In che senso "i vortici si allungano"?

Comunque nel volo in formazione, le diverse "forme" delle formazioni vengono appositamente studiate per sfruttare anche positivamente l'effetto dei vortici di estremità...beh, o comunque per non andare incontro a problemi! Considera il volo delle anatre, nella loro formazione a V, per esempio: in tal caso chi è dietro sfrutta la fase ascendente del vortice, facendo meno fatica...un po' come i ciclisti che tirano la volata.
Si capito,comunque dicevo,mettiamo caso che un ipotetica formazione X avesse aerei con winglet,esse allungando i vortici di estremità provocherebbero
meno turbolenze alla formazione,perchè?
più turobolenze alla formazione,perchè?
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Tixio » 4 febbraio 2008, 18:58

Nik ha scritto:mettiamo caso che un ipotetica formazione X avesse aerei con winglet,esse allungando i vortici di estremità provocherebbero
meno turbolenze alla formazione,perchè?
più turobolenze alla formazione,perchè?
Ripeto la domanda: cosa intendi con "allungano i vortici di estremità"?

Secondo: nelle formazioni come quelle, soprattutto con quei velivoli, le turbolenze di scia non disturbano (almeno non eccessivamente) la formazione, come ti ho già spiegato sopra.
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 19:01

Tixio ha scritto:
Nik ha scritto:mettiamo caso che un ipotetica formazione X avesse aerei con winglet,esse allungando i vortici di estremità provocherebbero
meno turbolenze alla formazione,perchè?
più turobolenze alla formazione,perchè?
Ripeto la domanda: cosa intendi con "allungano i vortici di estremità"?

Secondo: nelle formazioni come quelle, soprattutto con quei velivoli, le turbolenze di scia non disturbano (almeno non eccessivamente) la formazione, come ti ho già spiegato sopra.
Ok,non disturbano la formazione,ma bene non fanno.Sai che si parla di resistenza indotta e di vortici?Le winglet servono proprio per allungarli e renderli meno "efficaci" (vedi minori consumi).Nel caso di winglet in pattuglie acrobatiche,ci sarebbero benefici,o tutto il contrario visto che i vortici si allungano?
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Tixio » 4 febbraio 2008, 19:07

Nik ha scritto: Ok,non disturbano la formazione,ma bene non fanno. Sai che si parla di resistenza indotta e di vortici?Le winglet servono proprio per allungarli e renderli meno "efficaci" (vedi minori consumi).Nel caso di winglet in pattuglie acrobatiche,ci sarebbero benefici,o tutto il contrario visto che i vortici si allungano?
I vortici non si "allungano" con le winglet, anzi, vengono notevolmente ridotti. E' proprio quella la loro funzione, Nik: far sì che i vortici di estremità non producano un'eccessiva componente "indotta" di resistenza, producendo (per alcune tipologie di winglet) anche una componente di portanza sulle alette con una componente in avanti, tale da ridurre una "resistenza negativa" che si va a sottrarre a quella totale dell'ala.

Quindi non c'è nessun allungamento, anzi: migliorerebbero le condizioni di turbolenza. Sempre che abbia capito cosa intendi con "allungamento dei vortici", che ancora non mi hai spiegato... :roll:
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 19:09

No scusa,mea culpa.
Ero convinto che le winglet allungassero i vortici,ma se dici che li accorciano notevolmente i miei post risultano inutili,comunque l'importante era sapere che se ci fossero le winglet farebbero bene alla formazione :D
Scusa per il disturbo!!!
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Tixio » 4 febbraio 2008, 19:12

Nik ha scritto:No scusa,mea culpa.
Ero convinto che le winglet allungassero i vortici,ma se dici che li accorciano notevolmente i miei post risultano inutili,comunque l'importante era sapere che se ci fossero le winglet farebbero bene alla formazione :D
Più che altro farebbero bene al velivolo che le monta. Ma nel caso di caccia sarebbero abbastanza inutili, per lo scarso allungamento delle ali di quel genere di velivoli, per un aggiunta inutile di peso, per...vabbè, per tanti motivi :mrgreen:
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 19:13

Si capisco,in effetti l'unico caccia che ho visto con le winglet era quello in collaborazione tra Aermacchi e Yakovlev,dal quale poi si sono creati M346 e Yak130...entrambi senza winglet.
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Atr72 » 4 febbraio 2008, 21:12

Mitici!!!!!!!!!!!!!!!!!Eppoi sono Russi!!!!
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da jackiebrown » 4 febbraio 2008, 21:32

Atr72 ha scritto:Mitici!!!!!!!!!!!!!!!!!Eppoi sono Russi!!!!
:mrgreen: bell'affare il Mig!..l'hai visto il casco? :shock: stupenderrimo!
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Nik » 5 febbraio 2008, 13:52

jackiebrown ha scritto:
Atr72 ha scritto:Mitici!!!!!!!!!!!!!!!!!Eppoi sono Russi!!!!
:mrgreen: bell'affare il Mig!..l'hai visto il casco? :shock: stupenderrimo!
Lo voglio per andare in moto!!! :D
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Re: mig 29 acroteam

Messaggio da Atr72 » 5 febbraio 2008, 13:55

jackiebrown ha scritto:
Atr72 ha scritto:Mitici!!!!!!!!!!!!!!!!!Eppoi sono Russi!!!!
:mrgreen: bell'affare il Mig!..l'hai visto il casco? :shock: stupenderrimo!
Fantsticherrimissimo!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Smettiamola che se ci legge qualcuno pensa che in questo forum si parli ItaGLIAno, con la i e la GLI maiuscole :mrgreen:
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