SITO: Informazioni sulle scuole e sulle licenze

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

SITO: Informazioni sulle scuole e sulle licenze

Messaggio da nenigi » 9 settembre 2008, 19:32

Ciao a tutti,
Vorrei presentarvi un sito che ho realizzato per tutti coloro che vogliono chiarirsi le idee sulle licenze aeronautiche, sui percorsi da seguire per diventare pilota professionista e non e sulle scuole di volo italiane ed estere con la possibilità di inserire commenti per ognuna.

Il sito è www.vorrei-volare.com.

Vorrei sapere cosa ne pensate, sono ben accettate nuove idee o critiche.

Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: SITO: Informazioni sulle scuole e sulle licenze

Messaggio da Danilik » 9 settembre 2008, 19:46

Cavoli!!! :shock:
Hai fatto veramente un lavoro fantastico... ho dato un'occhiata veloce e mi è sembrato veramente bello!
Grazie a nome di tutti per il tuo lavoro :wink:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: SITO: Informazioni sulle scuole e sulle licenze

Messaggio da nenigi » 10 settembre 2008, 15:25

Grazie Danilik, spero che questo sito sia utile a chiunque abbia dubbi o incertezze riguardo alla strada per raggiungere il proprio sogno.

runner
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 26 novembre 2006, 14:22

Re: SITO: Informazioni sulle scuole e sulle licenze

Messaggio da runner » 10 settembre 2008, 16:09

Che bello! Ed è anche interessante!

Con che programma l'hai fatto?

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: SITO: Informazioni sulle scuole e sulle licenze

Messaggio da davymax » 10 settembre 2008, 16:35

Bel lavoro. Vorrei solo farti notare un'imprecisione:

"La licenza ATPL rappresenta un grande obiettivo per ogni pilota. Raggiungere 1500 ore di volo richiede molti mesi a volte anche anni ed un grande impegno e forza di volontà. Una volta raggiunte le ore necessarie e dopo aver sostenuto un esame, il pilota diventa comandante dell'aeromobile"

Non diventi comandante una volta presa la licenza ATPL (full ATPL, poichè fino al momento dell'esame pratico ATPL, hai ATPL Frozen).
Per diventare Comandante devi avere la licenza ATPL; una volta fatto l'esame pratico ATPL (in genere lo si fa quando gia si lavora in linea visto il requisito delle 1500 ore totale, con tutte le "sotto categorie" di ore MCC, IFR, Night ecc.), hai solo "sbloccato" l'ATPL, quindi la tua licenza ora, il pezzo di carta, non sarà più "Commercial Pilot Licence" (con a parte un foglietto per l'ATPL frozen, cioè solo la teoria ATPL), ma avrai una nuova licenza "Airline Transport Pilot Licence".
Per diventare Comandante dovrai fare un corso chiamato "Corso Comando". Sarà la Compagnia Aerea a decidere quando farti fare il corso comando.

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: SITO: Informazioni sulle scuole e sulle licenze

Messaggio da nenigi » 10 settembre 2008, 17:37

Grazie Davide, ho corretto la parte relativa alla licenza ATPL, era una cosa che non sapevo.

@ runner: il sito l'ho fatto in PHP, nessun programma in particolare per quanto riguarda il codice (il buon vecchio blocco note...), mentre per la parte grafica ho utilizzato Photoshop.

Rispondi