La flessione delle ali
Moderatore: Staff md80.it
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
La flessione delle ali
Cathay Pacific 773 @ JFK - 12 Dicembre 2009
http://www.airliners.net/photo/Cathay-P ... 1629815/L/
Man mano ne aggiungerò/remo altre!
http://www.airliners.net/photo/Cathay-P ... 1629815/L/
Man mano ne aggiungerò/remo altre!
Re: La flessione delle ali
A proposito di flessione....
Test di rottura ali del B-777:
Test di rottura ali del B-777:
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: La flessione delle ali
teozena ha scritto:A proposito di flessione....
Test di rottura ali del B-777:
un esempio visivo di come il superamento del carico critico per oggetti di grandi dimensioni possa manifestarsi in modo veramente esplosivo e pericoloso....
...da notare il personale che prima di effettuare questo test è stato doverosamente fatto evacuare e messo a distanza di sicurezza
....che botto
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: La flessione delle ali
87Nemesis87 ha scritto:
un esempio visivo di come il superamento del carico critico per oggetti di grandi dimensioni possa manifestarsi in modo veramente esplosivo e pericoloso....
Verissimo ma...Quel grado di superamento ( mi riferisco al test) non ha nessuna probabilità di verificarsi in volo, quindi,se tanto mi da tanto...Di una sicurezza inaudita.
-
- 05000 ft
- Messaggi: 813
- Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
- Località: Cerveteri
- Contatta:
Re: La flessione delle ali
Posto anche io qualche foto per far notare la differenza di flex fra i 340 e i 777
Re: La flessione delle ali
belle foto....ma DISA lo devi proprio mettere ovunque????? abbiamo capito che l'hai fotografato ma adesso basta!!!!! scherzo fede!!!! ma nn esagerare con DISA, aspetta DISU!!!Freddy LIRF ha scritto:Posto anche io qualche foto per far notare la differenza di flex fra i 340 e i 777
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: La flessione delle ali
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: La flessione delle ali
Mi aspetto fiumi di vodka da parte di chi so io!
Non avevo mai notato questa cosa, adesso cerco delle foto su A.net per illustrare questa tua teoria!
Non avevo mai notato questa cosa, adesso cerco delle foto su A.net per illustrare questa tua teoria!
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: La flessione delle ali
Non so se si possono paragonare ali diverse in momenti diversi, soprattutto qualla di un quadrigetto con quella di un bimotore. A meno che forse non si consideri, nel quadrimotore, il segmento più esterno di ogni semiala, a partitre dal pilone del motore più interno, infatti il troncone interno, tra motore interno e fusoliera non mi pare molto flessibile, anche perchè oltre ad essere più spesso, si dovrebbe prendere anche la botta della gamba del carrello principale con tutto il peso adell'aereo.Freddy LIRF ha scritto:
Posto anche io qualche foto per far notare la differenza di flex fra i 340 e i 777
Chissà se il carico critico è lo stesso se la forza di torsione sull'ala viene applicata per gradi o all'improvviso?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Re: La flessione delle ali
sempre parlando del 154
a terra
in volo
a terra
in volo
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: La flessione delle ali
Non mi pare che il Tu-154 abbia più flessione di un 777 o di un 747!
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: La flessione delle ali
Dipende anche da dove parte. Il Tu-154 ha diedro negativo a terra.
Ma quel 747 di quanto si sta arrampicando?
Ma quel 747 di quanto si sta arrampicando?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- redbrain
- 05000 ft
- Messaggi: 701
- Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
- Località: Milano - Parma - Marsala
Re: La flessione delle ali
Perchè non noti che in condizioni di portanza nulla le ali sono "piegate" verso il basso, mentre in volo il diedro diventa positivo. Il "delta" è rimarchevole.Kappa ha scritto:Non mi pare che il Tu-154 abbia più flessione di un 777 o di un 747!
Federico
Re: La flessione delle ali
sta scalando l'EverstAlmost Blue ha scritto:Ma quel 747 di quanto si sta arrampicando?
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: La flessione delle ali
Sempre detto che questo è un aereo di-vodka (non di-vino ) ok è orribile, linciatemi purealainvolo ha scritto:A proposito di flessione dell'ala:sapevate che il TU154 e' l'unico liner al mondo ad avere una flessibilita' alare maggiorata rispetto a tutti gli altri aeroplani?Se notate quando e' a terra,il Tupolev154 ha un diedro visivamente negativo,per diventare positivo una volta alzatosi in volo.Questo lo si deve ad una marcata elasticita' alare,che consente un'ammortizzazione notevole delle forze in gioco durante il volo in aria turbolenta,garantendo il confort ai passeggeri in condizioni di turbolenza.
eppoi è Russo!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: La flessione delle ali
sull' ultimo Volare c'è una foto del 787 impressionante...vedo se riesco a recuperarla
- redbrain
- 05000 ft
- Messaggi: 701
- Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
- Località: Milano - Parma - Marsala
Re: La flessione delle ali
Cosa sono quelle "pinnate", destra e sinistra col timone continuamente?
Federico
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: La flessione delle ali
Beccatevi sta perla...
KLM - Royal Dutch Airlines 773 @ AMS - 3rd January 2010
http://www.airliners.net/photo/KLM---Ro ... 1639276/L/
KLM - Royal Dutch Airlines 773 @ AMS - 3rd January 2010
http://www.airliners.net/photo/KLM---Ro ... 1639276/L/
Re: La flessione delle ali
bè ragazzi, fino ad ora abbiamo portato immagini in cui si può vedere la flessione delle ali, ma ci siamo scordati del Re in fatto di flessione...... the 787
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: La flessione delle ali
che spettacolo le ali del 787!!!
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Re: La flessione delle ali
747 cargo, ad anchorage
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: La flessione delle ali
Uno dei più bestiali che abbia mai visto ! Che sollecitazioni !
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Re: La flessione delle ali
Anche questo non scherza (durante la toccata)
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: La flessione delle ali
Anche questa dondola parecchio dopo il decollo....
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: La flessione delle ali
Hai tirato fuori la perla!gattovolante ha scritto:Anche questa dondola parecchio dopo il decollo....
Quel video lì è famosissimo! Grazie di averlo postato!
Re: La flessione delle ali
Nella prima parte di questa lunga sequenza, tratta da un film degli anni Cinquanta (*), si può notare la flessione delle ali, al decollo e in volo, di un bombardiere Boeing B-47 Stratojet.
Si stava probabilmente collaudando il sedile eiettabile verso il basso destinato alle prime versioni dello Starfighter.
(*) Il film è "On the Threshold of Space" (in Italia "Gli eroi della stratosfera") .....
http://www.imdb.com/title/tt0049571/
.
Si stava probabilmente collaudando il sedile eiettabile verso il basso destinato alle prime versioni dello Starfighter.
(*) Il film è "On the Threshold of Space" (in Italia "Gli eroi della stratosfera") .....
http://www.imdb.com/title/tt0049571/
.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: La flessione delle ali
in questo caso perchè si piegano le ali? C'è forte turbolenza anche vicino al suolo?ocirne ha scritto:presa dal sito Boeing....eccola...è davvero impressionante!