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Messaggio da Tony88 » 6 gennaio 2010, 14:26

secondo voi cosa potrebbe essere successo?
staccato troppo presto? o magari assetto di salita sbagliato? :|
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Re: domanda

Messaggio da Toeloop » 6 gennaio 2010, 14:34

Direi che la donna ha fatto esattamente quello che il pilota gli aveva detto di NON fare, ovvero ha premuto sulla pedaliera :( Purtroppo ci hanno rimesso la vita tutti quanti su quell'aereo :(
Non è proprio un bel entertrainment :(

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Re: domanda

Messaggio da Tony88 » 6 gennaio 2010, 14:41

Toeloop ha scritto:Direi che la donna ha fatto esattamente quello che il pilota gli aveva detto di NON fare, ovvero ha premuto sulla pedaliera :( Purtroppo ci hanno rimesso la vita tutti quanti su quell'aereo :(
Non è proprio un bel entertrainment :(
azz non lo avevo capito :shock:
comunque lo so...ma non sapevo dove postarlo... :(
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Re: domanda

Messaggio da arciere » 6 gennaio 2010, 15:02

Toeloop ha scritto:Direi che la donna ha fatto esattamente quello che il pilota gli aveva detto di NON fare, ovvero ha premuto sulla pedaliera :( Purtroppo ci hanno rimesso la vita tutti quanti su quell'aereo :(
Non è proprio un bel entertrainment :(
Il pilota avrebbe potuto contrastarla? O magari non se n'è proprio reso conto?
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Re: domanda

Messaggio da 87Nemesis87 » 6 gennaio 2010, 16:56

...sono morti tutti?? :shock: :shock:
...finalmente laureato!!!

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Messaggio da AirGek » 6 gennaio 2010, 17:32

Pare non sia una leggenda il Maximum Take Off Weight.
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Re: domanda

Messaggio da Luke3 » 6 gennaio 2010, 17:33

eh si oltre all'intervento sul timone sembrano parecchio oltre, e con un CG arretrato che non aiuta

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Re: domanda

Messaggio da richelieu » 6 gennaio 2010, 17:40

87Nemesis87 ha scritto:...sono morti tutti?? :shock: :shock:
Commento scritto al video .....
The video was presented by Noticas RCN, a news segment from Canal RCN of Colombia

The plane was operated by Patrulla Aérea Colombiana (Colombian Air Patrol), a non-profit organization that helps people with medical assistance on remote places of Colombia.

There was 4 people on board: The pilot and chief of medical staff, another doctor, a little boy recently operated, and the mother of the boy. All died instantly except the pilot, who died a few day later due to the extensive burnings on his body.

May all they rest in peace.
:cry:

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Re: domanda

Messaggio da Tony88 » 6 gennaio 2010, 18:17

arciere ha scritto:
Toeloop ha scritto:Direi che la donna ha fatto esattamente quello che il pilota gli aveva detto di NON fare, ovvero ha premuto sulla pedaliera :( Purtroppo ci hanno rimesso la vita tutti quanti su quell'aereo :(
Non è proprio un bel entertrainment :(
Il pilota avrebbe potuto contrastarla? O magari non se n'è proprio reso conto?
che non se ne sia reso conto mi pare un po difficile dato che soprattutto in fase di decollo, situazione in cui si trovavano, i piedi devono essere costantemente sui pedali per contrastare l'effetto dell'elica... :wink:
Luke3 ha scritto:eh si oltre all'intervento sul timone sembrano parecchio oltre, e con un CG arretrato che non aiuta
dal video sembrerebbe che sia entrato in stallo e che non sia stato in grado di contrastare il suddetto fattore...
poveretti.. :(
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Messaggio da AirGek » 6 gennaio 2010, 18:22

Tony88 ha scritto: dal video sembrerebbe che sia entrato in stallo e che non sia stato in grado di contrastare il suddetto fattore...
poveretti.. :(
Bah, poveretti non direi, se la sono proprio cercata.
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Re: domanda

Messaggio da Tony88 » 6 gennaio 2010, 18:25

AirGek ha scritto:
Tony88 ha scritto: dal video sembrerebbe che sia entrato in stallo e che non sia stato in grado di contrastare il suddetto fattore...
poveretti.. :(
Bah, poveretti non direi, se la sono proprio cercata.
va be...non tutti, è del PF il compito di calcolare la posizione del CG e caricare il velivolo rimanendo nei limiti di peso.
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Re: domanda

Messaggio da AirGek » 6 gennaio 2010, 18:32

Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Tony88 ha scritto: dal video sembrerebbe che sia entrato in stallo e che non sia stato in grado di contrastare il suddetto fattore...
poveretti.. :(
Bah, poveretti non direi, se la sono proprio cercata.
va be...non tutti, è del PF il compito di calcolare la posizione del CG e caricare il velivolo rimanendo nei limiti di peso.
Infatti e non penso non l'abbia fatto, l'avrà anche fatto presente...
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Re: domanda

Messaggio da Tony88 » 6 gennaio 2010, 18:46

AirGek ha scritto:
Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Tony88 ha scritto: dal video sembrerebbe che sia entrato in stallo e che non sia stato in grado di contrastare il suddetto fattore...
poveretti.. :(
Bah, poveretti non direi, se la sono proprio cercata.
va be...non tutti, è del PF il compito di calcolare la posizione del CG e caricare il velivolo rimanendo nei limiti di peso.
Infatti e non penso non l'abbia fatto, l'avrà anche fatto presente...
in che senso?
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Re: domanda

Messaggio da coach » 6 gennaio 2010, 18:56

Toeloop ha scritto:Direi che la donna ha fatto esattamente quello che il pilota gli aveva detto di NON fare, ovvero ha premuto sulla pedaliera :( Purtroppo ci hanno rimesso la vita tutti quanti su quell'aereo :(
Non è proprio un bel entertrainment :(
Scusami,ma come fai ad affermare una cosa del genere?come fai a sapere che il pilota ha detto alla donna (che se pilotava, pure lei era pilota) una cosa del genere.
ps:Se il carico e' eccessivo,col cavolo che lo tiri su un aereo
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
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Re: domanda

Messaggio da AirGek » 6 gennaio 2010, 18:57

Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Tony88 ha scritto: dal video sembrerebbe che sia entrato in stallo e che non sia stato in grado di contrastare il suddetto fattore...
poveretti.. :(
Bah, poveretti non direi, se la sono proprio cercata.
va be...non tutti, è del PF il compito di calcolare la posizione del CG e caricare il velivolo rimanendo nei limiti di peso.
Infatti e non penso non l'abbia fatto, l'avrà anche fatto presente...
in che senso?
Nel senso che l'avrà fatto notare di essere fuori peso ma vai a vedere per quale motivo quel volo doveva svolgersi (dal video mi pare di vedere una bombola d'ossigeno quindi un'idea ce la possiamo fare) hanno deciso di tentarsela, con i passeggeri che lo imploravano a causa dell'urgenza della situazione che richiese quel volo. Non so, le mie son tutte supposizioni ma mi chiedo quale pilota lucido decida di tentarsi un decollo overwieght da un aviosuperficie senza una qualche motivazione di fondo che lo "costringa" a farlo.
coach ha scritto: ps:Se il carico e' eccessivo,col cavolo che lo tiri su un aereo
Col carico eccessivo lo puoi alzare, il problema è che riscende subito. Finchè sei su una pista le cose possono anche andare diversamente, ma da un'aviosuperfice è piuttosto prevedibile il disastro.
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Re: domanda

Messaggio da Toeloop » 6 gennaio 2010, 20:26

coach ha scritto:
Toeloop ha scritto:Direi che la donna ha fatto esattamente quello che il pilota gli aveva detto di NON fare, ovvero ha premuto sulla pedaliera :( Purtroppo ci hanno rimesso la vita tutti quanti su quell'aereo :(
Non è proprio un bel entertrainment :(
Scusami,ma come fai ad affermare una cosa del genere?come fai a sapere che il pilota ha detto alla donna (che se pilotava, pure lei era pilota) una cosa del genere.
ps:Se il carico e' eccessivo,col cavolo che lo tiri su un aereo
Se ascolti quello che si dicono in spagnolo lo si capisce perfettamente. La donna stava accanto al pilota in condizioni di spavento molto accentuate e credo che fosse la madre del bambino che stavano trasportando per motivi sanitari molto gravi (ecco la presenza delle bombole medicali a bordo e del molto probabile overweight). Forse sarebbe stato più saggio far stare sul seggiolino davanti il medico, ma credo che proprio per i motivi di emergenza dovesse stare dietro con il bambino. Se ascolti quello che si dicono anche per un italiano che non capisce lo spagnolo dovrebbe essere comprensibile.

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Re: domanda

Messaggio da richelieu » 6 gennaio 2010, 20:56

Toeloop ha scritto:
coach ha scritto:
Toeloop ha scritto:Direi che la donna ha fatto esattamente quello che il pilota gli aveva detto di NON fare, ovvero ha premuto sulla pedaliera :( Purtroppo ci hanno rimesso la vita tutti quanti su quell'aereo :(
Non è proprio un bel entertrainment :(
Scusami,ma come fai ad affermare una cosa del genere?come fai a sapere che il pilota ha detto alla donna (che se pilotava, pure lei era pilota) una cosa del genere.
ps:Se il carico e' eccessivo,col cavolo che lo tiri su un aereo
Se ascolti quello che si dicono in spagnolo lo si capisce perfettamente. La donna stava accanto al pilota in condizioni di spavento molto accentuate e credo che fosse la madre del bambino che stavano trasportando per motivi sanitari molto gravi (ecco la presenza delle bombole medicali a bordo e del molto probabile overweight). Forse sarebbe stato più saggio far stare sul seggiolino davanti il medico, ma credo che proprio per i motivi di emergenza dovesse stare dietro con il bambino. Se ascolti quello che si dicono anche per un italiano che non capisce lo spagnolo dovrebbe essere comprensibile.
Toeloop ..... hai perfettamente ragione .....
Si da il caso che in casa mia viva una persona di lingua spagnola ..... che mi ha confermato che il pilota dice alla donna, che è in effetti la madre del bambino, di tenere i piedi indietro e di non toccare i pedali .....
Basta saper guardare, ascoltare ed anche leggere i post precedenti ..... altrimenti è tutto tempo sprecato .....
O no?
:(

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Re: domanda

Messaggio da Tony88 » 7 gennaio 2010, 0:03

AirGek ha scritto:Nel senso che l'avrà fatto notare di essere fuori peso ma vai a vedere per quale motivo quel volo doveva svolgersi (dal video mi pare di vedere una bombola d'ossigeno quindi un'idea ce la possiamo fare) hanno deciso di tentarsela, con i passeggeri che lo imploravano a causa dell'urgenza della situazione che richiese quel volo. Non so, le mie son tutte supposizioni ma mi chiedo quale pilota lucido decida di tentarsi un decollo overwieght da un aviosuperficie senza una qualche motivazione di fondo che lo "costringa" a farlo.
per quanto riguarda la situazione mi pare di capire che fosse una vera e propria situazione d'emergenza quinid è probabile che il pilota abbia voluto tentare "l'impresa" avendo comunque la volontà e la speranza di poter salvare una vita umana...questo secondo la mia opinione ha influito sicuramente sulla mente del pilota che, preso dell'
"emozione" del momento avrà ritenuto necessario mettere in secondo piano il fattore di carico e di centraggio del velivolo a causa della gravità della situazione...
..però c***o...una bombola d'ossigeno (e dal video si vede che è bella grande) pesa una casino....in più dobbiamo mettere il peso del bambino che, anche se non è eccessivo, ai fini del centraggio conta e come...se poi il velivolo avesse avuto i serbatoi maggiorati il peso massimo potrebbe anche essere stato superato alla grande...
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Re: domanda

Messaggio da Luke3 » 7 gennaio 2010, 0:14

La componente emozionale influisce moltissimo sulle decisioni prese, ed in alcuni casi limite come questo anche sulla sicurezza del volo, specialmente con questo tipo di macchine. Con un Falcon 900 dubito abbiano problemi per una bombola in più, ma anche li il centraggio è importante. Normalmente ci si distacca da influenze come il desiderio di andare in volo, il dover raggiungere una destinazione per un incontro, il voler portare un amico a volare, ma credo che nei casi come i voli medevac questa componente sia molto forte viste le pressioni che si hanno. Psicologicamente dev'essere stata una situazione bruttissima in cui trovarsi.

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Re: domanda

Messaggio da coach » 7 gennaio 2010, 1:02

Se ascolti quello che si dicono in spagnolo lo si capisce perfettamente. La donna stava accanto al pilota in condizioni di spavento molto accentuate e credo che fosse la madre del bambino che stavano trasportando per motivi sanitari molto gravi (ecco la presenza delle bombole medicali a bordo e del molto probabile overweight). Forse sarebbe stato più saggio far stare sul seggiolino davanti il medico, ma credo che proprio per i motivi di emergenza dovesse stare dietro con il bambino. Se ascolti quello che si dicono anche per un italiano che non capisce lo spagnolo dovrebbe essere comprensibile.[/quote]

Hai ragione!!!non avevo ascoltato l'audio.mea culpa.
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Re: domanda

Messaggio da 87Nemesis87 » 7 gennaio 2010, 10:10

coach ha scritto: ps:Se il carico e' eccessivo,col cavolo che lo tiri su un aereo

effetto suolo....se pò se pò
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Re: domanda

Messaggio da Tony88 » 7 gennaio 2010, 14:18

87Nemesis87 ha scritto:
coach ha scritto: ps:Se il carico e' eccessivo,col cavolo che lo tiri su un aereo

effetto suolo....se pò se pò
si ma tempo due secondi sei di nuovo a terra...ora, come diceva Airgek, se hai pista sotto le chiappe puoi comunque tentare di tornare in pista (anche se magari con qualche difficoltà e non sarà comunque un atterraggio morbido)...sei il CG troppo spostato all'indietro rischi pesantemente di entrare in stallo e a quella bassa quota è un po difficile riprendersi...se non impossibile...
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Re: domanda

Messaggio da Toeloop » 7 gennaio 2010, 14:20

Una info in quanto non conosco assolutamente le capacità di carico di quel tipo di aereo: tre persone adulte (di cui una donna che non mi sembrava particolarmente sovrappeso), un bambino e una bombola di ossigeno (credo che pesi intorno ai 25/30 kg) possono portare ad un overweight?
Quando nel mio primo post ho presunto che la donna possa aver dato piede è stato solo perché ho visto l'aereo andare via di lato in maniera estremamente accentuata. Chiedo scusa se ho detto una castroneria di dimensioni abissali.

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Re: domanda

Messaggio da Tony88 » 7 gennaio 2010, 14:52

Toeloop ha scritto:Una info in quanto non conosco assolutamente le capacità di carico di quel tipo di aereo: tre persone adulte (di cui una donna che non mi sembrava particolarmente sovrappeso), un bambino e una bombola di ossigeno (credo che pesi intorno ai 25/30 kg) possono portare ad un overweight?
Quando nel mio primo post ho presunto che la donna possa aver dato piede è stato solo perché ho visto l'aereo andare via di lato in maniera estremamente accentuata. Chiedo scusa se ho detto una castroneria di dimensioni abissali.
c'era anche un medico in quell'aereo...un cessna 172M ha un MTOW di circa 1043 KG in categoria normale e di 907 kg in categoria utility, il peso a vuoto del velivolo è di circa 670 kg...ora se teniamo in conto un 70 kg a persona + 50 kg di bambino sono in tutto circa 260 kg, in più dobbiamo mettergli i 30 kg di bombola sono 290, arrotondiamo a 300 kg...già siamo a 970 kg...in più bisogna vedere se quel velivolo sia o meno un velivolo con serbatoio maggiorato, in quel caso è consigliabile tenere un solo passeggiero nei posti posteriori... (non sappiamo neanche se ci fosse stato qualcosa dentro il vano bagagli)...in ogni caso, avremo comunque un peso al decollo di 970 kg e tenendo in conto anche il fatto che, a quanto sembra dal video, era una giornata abbastanza calda, l'aereo, a quel peso e a quella temperatura esterna fa molta fatica a salire già di suo...se poi ci mettiamo anche un errato calcolo del CG (visivamente arretrato)...i risultati non sono moltissimi...
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Re: domanda

Messaggio da Tony88 » 7 gennaio 2010, 14:58

in ogni caso rimane comunque difficile dire se avesse raggiunto o meno il peso massimo perchè non conosciamo effettivamente la strumetazione del velivolo, i reali pesi degli oggetti/persone al suo interno, la quantità di carburante e la grandezza dei relativi serbatoi ecc ecc...sono calcoli a spanne quelli che ho fatto :wink:
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