Air America - 1990

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Will'88
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 19:16

Air America - 1990

Messaggio da Will'88 » 11 gennaio 2010, 23:52

Un piccolo topic dedicato ad un film parecchio divertente, Air America, credo che molti di voi appassionati d'aviazione lo conoscano, è del 1990, con Mel Gibson e Robert Downey Jr.

L'Air America è una società di mercenari, che operò per conto della CIA -non ufficialmente- durante la guerra del Vietnam. Sulla Wiki il film e la vera storia

Protagonisti (oltre ai due grandi attori) sono il C-123 Provider (la prima scena con lui è incredibile, povero... :D), i Pilatus PC-6, uno in particolare con lo spettacolare atterraggio in collina, e i mitici Bell 204B (UH-1).

Il trailer è QUI.

Purtroppo è veramente difficile da trovare in dvd, e su - ;) internet ;) - lo si trova solo in inglese, in lingua originale è parecchio più bello, ma anche il doppiaggio italiano non è male.

Ciauz!
Will'88's Photostream on Flickr

"Once you have tasted flight, you will forever walk the earth with your eyes turned skyward, for there you have been, and there you will always long to return."
— Leonardo da Vinci

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Air America - 1990

Messaggio da Almost Blue » 12 gennaio 2010, 12:53

"Allora colonnello, il signor Senatore lo porto al bordello ?"
"Ma no cretino ! Con un cristiano praticante come quello lì mica puoi metterti a parlare di pompini e scopate ...... devi aspettare che inizi a parlarne LUI ... !

Lo so a memoria.
L'Air America era ufficiale, era quello che facevano a non esserlo.
Sentite questa, perchè non è un film, ma a quanto pare è vera. E' un episodio raccontato dall' allora Maggiore dei Marines John Trotti, che a quanto ne so si fece almeno due turni operativi in Vietnam sugli F-4B e poi divenne anche istruttore al Naval Air Advanced Training Command a Kingsville, Texas.
L'episodio riferito si è svolto nel 1966. Il luogo: la base aerea dei Marines a Da Nang.

... Mi salvai da una crisi acuta* solo grazie a un vecchio amico dei giorni degli Skyhawk, che pilotava un Bug Smasher per l’Air America.
Il mio amico aveva promesso di portarmi con sé appena io avessi finito la mia attività e così all’alba del giorno seguente (che era l’ultimo prima di essere messo in lista per la partenza verso Okinawa), mi fece salire sul suo aereo e ci dirigemmo verso la giungla.
Andavamo su e giù come uno yo-yo, atterrando su piste erbose non più lunghe di due campi da football. La gente scendeva e altra ne saliva, sicchè l’aereo era sempre pieno.
“Viet cong”, mi disse quando due uomini in pigiama nero di età indefinita salirono a bordo, salutandoci con un inchino. “Per la precisione – aggiunse – sono commissari dell’esercito nord viet distaccati presso i Viet cong per controllare se la disciplina di partito viene osservata”.
Poi si rivolse ad uno di loro chiedendo: “Come va, Tojò?”.
I due ufficiali fecero un largo sorriso e il capo abbozzò un gesto per indicare che la situazione era sotto controllo.
“E adesso cosa succede?”, chiesi con apprensione.
“Nulla. E’ tutto tranquillo. Loro devono raggiungere Ban Meh Thuot e noi gli risparmiamo una marcia infernale di cinque giorni”.
“E se provassero ad impadronirsi dell’aereo?”.
Lui mi guardò come se io fossi idiota, poi disse: “E perché dovrebbero? In primo luogo non lo saprebbero pilotare. In secondo luogo, hanno compiuto missioni con noi per più di un anno e noi ci capiamo molto bene. Insieme con il più giovane ci siamo fatti un paio di birre giù a Sàigon il mese scorso, una volta che ci siamo incontrati per la strada. Parla inglese meglio di te e mi ha raccontato una quantità di cosette interessanti, è un tipo a posto”.
Poi proseguì: “Da principio i Nord viet ci odiavano, ma adesso non più. Infatti senza di noi ci metterebbero molto più tempo ad impadronirsi del Vietnam del sud, perché dovrebbero ricorrere solo all’infiltrazione ed alla sovversione e questo permetterebbe al governo di Sàigon di combatterli su un piede di parità.
No, per loro è molto meglio affrontare una guerra aperta, particolarmente una guerra come la facciamo noi. L’unica paura che hanno è che noi ci stanchiamo di correre dietro alle ombre nella jungla lungo i confini con il Laos e marciamo diretti su Hanoi. Ma sanno benissimo che non abbiamo la minima intenzione di farlo e che prima o poi ce ne andremo. Quando questo avverrà, il Vietnam del sud cadrà come una pera matura: non solo, ma il Nord si ritroverà a possedere l’esercito più potentemente armato di tutto il Sud est asiatico”.
Volammo per tutto il giorno e per tutto il giorno imparai sulla guerra del Vietnam molto più di quanto già sapessi, o fossi disposto a credere. A un certo punto il mio circuito di ricezione arrivò al punto di saturazione.
Il giorno della partenza, al momento di andarmene, volsi lo sguardo verso il nostro accampamento come se lo vedessi per la prima volta. Quella piccola area circondata da territorio straniero, che avevamo riempito di baracche, tende e pareti a soffietto nella sabbia della pianura vietnamita e che avevo considerato come casa mia per un lasso di tempo che già ora mi sembrava una vita intera era ormai parte del passato e stava fuggendomi. Poteva essere stata solo fantasia ?
Potevo aver vissuto un’allucinazione ?
A me non sembrava più lo stesso luogo e forse non lo era più.

( * La crisi acuta cui si riferisce derivava dal fatto che siccome i geni del Pentagono dicevano che i periodi più pericolosi per un pilota erano quello iniziale, per paura e inesperienza e quello finale del servizio, per eccessiva confidenza e perché oramai avevano la testa già a casa, i comandanti potevano decidere di mettere a terra il pilota congedando, condannandolo anche a diverse settimane di totale inattività).
Ultima modifica di Almost Blue il 12 gennaio 2010, 16:44, modificato 1 volta in totale.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Air America - 1990

Messaggio da Poker » 12 gennaio 2010, 13:24

Will'88 ha scritto:....

Purtroppo è veramente difficile da trovare in dvd, e su - ;) internet ;) - lo si trova solo in inglese, in lingua originale è parecchio più bello, ma anche il doppiaggio italiano non è male.

Ciauz!
Qualche tempo fa (forse 1anno) lo hanno passato su AXN canale del pacchetto sky, forse ho la registrazione da qualche parte, se non ricordo male era la versione in ITA... se lo ritrovo ti faccio sapere.

ciao
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Air America - 1990

Messaggio da davymax » 12 gennaio 2010, 16:31

Io ce l'ho in dvd in italiano :mrgreen: Fantastico!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Air America - 1990

Messaggio da i-daxi » 12 gennaio 2010, 17:03

Bel film, cel'ho anch'io ancora nella vecchia VHS :D
Solo una nota "patriottica", preferisco, anche per motivi affettivi e familiari chiamarlo AB 204 B e vederlo così :D
Se non ricordo male, per rimanere in tema di aerei, ricordo anche alcuni DC-3 Skytrain e forse addirittura uno nella prima livrea Pan Am

A parte tutto, gran film, fatto molto bene e con delle belle scene aeree.
Allegati
00000000000000000000000000000000000000009.jpg

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Air America - 1990

Messaggio da Almost Blue » 12 gennaio 2010, 17:57

Quello in metallo naturale e azzurro Air America quando li tirano giù a schioppettate è un Bell-205 UH-1D Iroquois.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Air America - 1990

Messaggio da noone » 12 gennaio 2010, 18:24

Mitico!
l'ho rivisto qualche mese fa per festeggiare il CR sul PC-6...
lo potete vedere quì in streaming http://www.megavideo.com/?v=G8HVGKPM
Per l'esattezza non sono Pilatus ma Fairchild PC-6/C-H2, la versione con turbina Garret (331?) costruiti su licenza (alcuni in kit), da non confondersi con gli AU-23A, praticamente identici ma consegnati solo alle Air Force....
su questo sito trovate tutta la production list dei Pilatus e in fondo dei Fairchild. http://pc-6.com/porterprod1.htm
gli air america sono quasi tutti con marche N***F...

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Air America - 1990

Messaggio da i-daxi » 12 gennaio 2010, 18:25

noone ha scritto:Mitico!
l'ho rivisto qualche mese fa per festeggiare il CR sul PC-6...
lo potete vedere quì in streaming http://www.megavideo.com/?v=G8HVGKPM
Per l'esattezza non sono Pilatus ma Fairchild PC-6/C-H2, la versione con turbina Garret (331?) costruiti su licenza (alcuni in kit), da non confondersi con gli AU-23A, praticamente identici ma consegnati solo alle Air Force....
su questo sito trovate tutta la production list dei Pilatus e in fondo dei Fairchild. http://pc-6.com/porterprod1.htm
gli air america sono quasi tutti con marche N***F...
Grazie :D

Rispondi