landing marina di campo!!

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

landing marina di campo!!

Messaggio da Tony88 » 8 giugno 2010, 22:21

ecco il mio atterraggio a marina di campo!!! (devo ammettere che l'istruttore in un certo momento mi ha dato una piccola mano che c'era un po di vento b....o in coda :mrgreen: )
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Mettiu
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 maggio 2010, 12:23
Località: Cagliari City

Re: landing marina di campo!!

Messaggio da Mettiu » 8 giugno 2010, 22:25

hard landing :D
scherzo... la mia è tutta invidia :twisted: :twisted:
Immagine

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: landing marina di campo!!

Messaggio da Tony88 » 8 giugno 2010, 22:32

Mettiu ha scritto:hard landing :D
scherzo... la mia è tutta invidia :twisted: :twisted:
:lol: :lol: :lol: no dai lo ammetto, per essere hard lo è stato!!! :mrgreen:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: landing marina di campo!!

Messaggio da Luke3 » 8 giugno 2010, 22:36

Molto bello! L'elba è sempre una destinazione fantastica e sicuramente scenica. Ci dovrei andare la settimana prossima per inaugurare il PPL, hai qualche consiglio da darmi sull'aeroporto in generale?

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: landing marina di campo!!

Messaggio da Tony88 » 8 giugno 2010, 22:55

Luke3 ha scritto:Molto bello! L'elba è sempre una destinazione fantastica e sicuramente scenica. Ci dovrei andare la settimana prossima per inaugurare il PPL, hai qualche consiglio da darmi sull'aeroporto in generale?
be uno dei consigli che ti posso dare è di stare molto attento durante l'ingresso al circuito da guardiola, soprattutto in presenza di vento, cosa che in quella zona a volte può essere molto forte.
soprattutto, se ci dovesse essere in uso la 34 , inizia la discesa per la quota di circuito un po dopo il punto designato o comunque il mio consiglio è quello di tenere un rateo non eccessivo almeno fino a dopo l'aver superato la montagnetta (guarda pure la cartina per capire cosa intendo)...se c'è in uso la 16 inveceattieniti ai ratei di discesa pubblicati sempre sulla cartina poichè (guarda qualche video su youtube) c'è il pericolo di passare troppo vicino alla collina.
in decollo, se in uso c'è la 34, ti consiglierei di non partire troppo carico poichè sul prolungamento del braccio di decollo c'è sempre quel c...o di collina che rompe le balle (e ti assicuro che è abbastanza alta), sali con la Vx preferibilmente senza flap; se riesci a salire ad un'altitudine di circa 900 ft lascia pure per nord in direzione guardiola, altrimenti effettua pure un normale circuito.
per quanto riguarda la struttura aeroportuale non c'è nulla da dire:pista, vie di rullaggio e piazzali appena asfaltati con segnaletica inclusa, c'è anche un pulmino che viene a prenderti al parcheggio.
per quanto riguarda il carburante hanno l'AVGAS100LL costa circa 2,60€ lt!!
spero di esserti stato utile!! qualsiasi altra domanda falla pure!! :D
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: landing marina di campo!!

Messaggio da AirGek » 9 giugno 2010, 12:07

Io adoro i Cessna ma il ciccalino di stallo proprio non si può sentire... Comunque bello il vostro Cessna, il nostro è proprio un CESSSna.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: landing marina di campo!!

Messaggio da i-daxi » 9 giugno 2010, 12:43

Grazie Tony!
Davvero tanti complimenti sia per l'atterraggio che per il video :D :D :D
L'aeroporto di Marina di Campo lo adoro sia per la sua posizione sia perché (non essendo mai stato ai Caraibi) mi ricorda in piccolo Saint Marteeen con gli aerei a bassa quota sulla spiaggia :D :D
Pensare che una volta gli aerei compresi quelli commerciali, al tempo erano prevalentemente i Do 228 una o due volte l'ATR42 Avianova atterravano sulla terra battuta e quando c'era brutto tempo se lo scalo non chiudeva erano schizzi d'acqua e non solo da tutte le parti.
Quando hanno inaugurato la pista attuale in bituminoso ero presente l'aereo per i test era ancora il Do 228 ma non ci ho mai nè decollato nè atterrato di persona :wink:
Spero di farlo presto.
Buona giornata e grazie mille ancora. :D

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: landing marina di campo!!

Messaggio da Tony88 » 9 giugno 2010, 14:15

AirGek ha scritto:Io adoro i Cessna ma il ciccalino di stallo proprio non si può sentire
veramente!!! un segnale acustico del tipo B737 sarebbe molto meglio :mrgreen:
AirGek ha scritto:Comunque bello il vostro Cessna, il nostro è proprio un CESSSna.
questo è quello strumentato IFR, appena prendo il PPL, prima di passare al piperozzo DEVO prendermi assolutamente l'abilitazione al G1000 :mrgreen:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: landing marina di campo!!

Messaggio da Luke3 » 9 giugno 2010, 15:35

Grazie per le info!
In effetti quel 172 è favoloso, cos'è un SP giusto? Il cicalino dei Cessna da un pò fastidio, meglio il "bip bip" elettrico come sul P-66 e TB9 ma mai una cosa tipo 737 ti prego, di male in peggio! :D

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: landing marina di campo!!

Messaggio da Tony88 » 9 giugno 2010, 17:21

Luke3 ha scritto:Grazie per le info!
In effetti quel 172 è favoloso, cos'è un SP giusto? Il cicalino dei Cessna da un pò fastidio, meglio il "bip bip" elettrico come sul P-66 e TB9 ma mai una cosa tipo 737 ti prego, di male in peggio! :D
:lol: :lol: :lol:
comuqnue no non è un SP è un C172R, di SP abbiamo solo quelli con il G1000!! :D
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: landing marina di campo!!

Messaggio da AirGek » 10 giugno 2010, 8:54

Tony88 ha scritto:
Luke3 ha scritto:Grazie per le info!
In effetti quel 172 è favoloso, cos'è un SP giusto? Il cicalino dei Cessna da un pò fastidio, meglio il "bip bip" elettrico come sul P-66 e TB9 ma mai una cosa tipo 737 ti prego, di male in peggio! :D
:lol: :lol: :lol:
comuqnue no non è un SP è un C172R, di SP abbiamo solo quelli con il G1000!! :D
Sul P66 che ho volato io avevamo pure la spia del prestallo, spettacolo.

Tony... G1000... sul 172... in VFR... :angry7:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: landing marina di campo!!

Messaggio da Hartmann » 10 giugno 2010, 10:42

Il P-66 con cui volavo io faceva lo stesso rumore inquietante

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: landing marina di campo!!

Messaggio da Tony88 » 10 giugno 2010, 14:01

AirGek ha scritto:
Tony88 ha scritto:
Luke3 ha scritto:Grazie per le info!
In effetti quel 172 è favoloso, cos'è un SP giusto? Il cicalino dei Cessna da un pò fastidio, meglio il "bip bip" elettrico come sul P-66 e TB9 ma mai una cosa tipo 737 ti prego, di male in peggio! :D
:lol: :lol: :lol:
comuqnue no non è un SP è un C172R, di SP abbiamo solo quelli con il G1000!! :D
Sul P66 che ho volato io avevamo pure la spia del prestallo, spettacolo.

Tony... G1000... sul 172... in VFR... :angry7:
Air lo faccio solo per entrare nella filosofia del glass cockpit!
e poi va be, c'è anche il pilota automatico che in alcune condizioni di volo può risultare molto utile :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: landing marina di campo!!

Messaggio da AirGek » 11 giugno 2010, 8:22

Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Tony88 ha scritto:
Luke3 ha scritto:Grazie per le info!
In effetti quel 172 è favoloso, cos'è un SP giusto? Il cicalino dei Cessna da un pò fastidio, meglio il "bip bip" elettrico come sul P-66 e TB9 ma mai una cosa tipo 737 ti prego, di male in peggio! :D
:lol: :lol: :lol:
comuqnue no non è un SP è un C172R, di SP abbiamo solo quelli con il G1000!! :D
Sul P66 che ho volato io avevamo pure la spia del prestallo, spettacolo.

Tony... G1000... sul 172... in VFR... :angry7:
Air lo faccio solo per entrare nella filosofia del glass cockpit!
Il cockpit gelato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (Sta minchiata veniva meglio su un forum francese :( )
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Mettiu
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 maggio 2010, 12:23
Località: Cagliari City

Re: landing marina di campo!!

Messaggio da Mettiu » 11 giugno 2010, 9:28

AirGek ha scritto:Il cockpit gelato (Sta minchiata veniva meglio su un forum francese )
ma LOL :toothy7:
Immagine

Rispondi