Atterraggio di emergenza con applauso

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Atterraggio di emergenza con applauso

Messaggio da neutrinomu » 27 settembre 2010, 10:35

http://tv.repubblica.it/copertina/atter ... ef=HRESS-4

Un aereo della Delta Airlines partito da Atlanta è stato costretto ad effettuare un atterraggio d'emergenza all'aeroporto Jfk di New York per il malfunzionamento del carrello destro. I 60 passeggeri a bordo del volo Delta 4951,diretto a White Plains nello Stato di New York, sono illesi. Il carrello era uscito solo parzialmente e l'ala destra dell'aereo ha urtato la pista innescando un gra crepitio di scintille. Alla fine il velivolo si è fermato senza problemi. Un passeggero ha ripreso tutta la fase di atterraggio

Beh allora qui in Italia ogni atterraggio viene considerato come di emergenza :mrgreen:

Ma chi è che continua a ciarlare "touch down stay down"? Non bastava dirlo una volta sola?
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Mettiu
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 maggio 2010, 12:23
Località: Cagliari City

Re: Atterraggio di mergenza con applauso

Messaggio da Mettiu » 27 settembre 2010, 10:38

neutrinomu ha scritto:Ma chi è che continua a ciarlare "touch down stay down"? Non bastava dirlo una volta sola?
FASTIDIOOO!! :bad-words: :bad-words:
Immagine

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Atterraggio di mergenza con applauso

Messaggio da Hartmann » 27 settembre 2010, 11:36

L'applauso l'hanno fatto solo perchè il pilota è riuscito a zittire la tipa

Avatar utente
conte_mascetti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 23:15
Località: Nelle vicinanze di LIRP

Re: Atterraggio di mergenza con applauso

Messaggio da conte_mascetti » 27 settembre 2010, 12:50

a me sembra che dica "let's down, stay down"
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

http://www.scarabeoclub.it

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Atterraggio di mergenza con applauso

Messaggio da neutrinomu » 27 settembre 2010, 13:20

Io pensavo che fosse la AV... ma più lo sento più credo che si tratti di una passeggera nel pieno di una crisi isterica :mrgreen:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Atterraggio di mergenza con applauso

Messaggio da Ayrton » 27 settembre 2010, 13:24

è una AV...è la procedura...anche in EZY per esempio, si deve urlare BRACE BRACE fino all'arresto dell'aereo...
Immagine

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: Atterraggio di mergenza con applauso

Messaggio da =Casio= » 27 settembre 2010, 18:00

Dice "heads down, stay down" bravi i piloti e bravi gli aa/vv, sono sicuramente situazioni difficili da gestire soprattutto psicologicamente

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Atterraggio di mergenza con applauso

Messaggio da MD82_Lover » 27 settembre 2010, 18:11

=Casio= ha scritto:Dice "heads down, stay down" bravi i piloti e bravi gli aa/vv, sono sicuramente situazioni difficili da gestire soprattutto psicologicamente
Probabilmente è anche per questo che ripetono quella frase senza pause. Penso venga fatto per mantenere il controllo della situazione e far capire ai passeggeri che questo controllo c'è. Diversamente qualcuno, senza questi segnali, potrebbe essere preso dal panico ed avere reazioni difficili da gestire, soprattutto in momenti delicati come questo.
Però bisognerebbe avere conferma da qualcuno che ne sa di più... :D

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Atterraggio di mergenza con applauso

Messaggio da Hartmann » 28 settembre 2010, 10:09

MD82_Lover ha scritto:
=Casio= ha scritto:Dice "heads down, stay down" bravi i piloti e bravi gli aa/vv, sono sicuramente situazioni difficili da gestire soprattutto psicologicamente
Probabilmente è anche per questo che ripetono quella frase senza pause. Penso venga fatto per mantenere il controllo della situazione e far capire ai passeggeri che questo controllo c'è. Diversamente qualcuno, senza questi segnali, potrebbe essere preso dal panico ed avere reazioni difficili da gestire, soprattutto in momenti delicati come questo.
Però bisognerebbe avere conferma da qualcuno che ne sa di più... :D
A me sinceraemnte la voce non sembra tranquillissima nè tranquillizzante.

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Atterraggio di mergenza con applauso

Messaggio da neutrinomu » 28 settembre 2010, 10:26

Hartmann ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
=Casio= ha scritto:Dice "heads down, stay down" bravi i piloti e bravi gli aa/vv, sono sicuramente situazioni difficili da gestire soprattutto psicologicamente
Probabilmente è anche per questo che ripetono quella frase senza pause. Penso venga fatto per mantenere il controllo della situazione e far capire ai passeggeri che questo controllo c'è. Diversamente qualcuno, senza questi segnali, potrebbe essere preso dal panico ed avere reazioni difficili da gestire, soprattutto in momenti delicati come questo.
Però bisognerebbe avere conferma da qualcuno che ne sa di più... :D
A me sinceraemnte la voce non sembra tranquillissima nè tranquillizzante.
Infatti si sente una nota quasi di isteria... vabbè, certo la situazione non sarà stata tranquillissima per nessuno a bordo.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Atterraggio di mergenza con applauso

Messaggio da MD82_Lover » 28 settembre 2010, 11:16

A posteriori e seduti a casa propria penso sia facile dare giudizi.
In quel contesto penso che la nota di tensione fosse in parte giustificata o quantomeno umanamente lecita e ciò non toglie che la cantilena per me abbia un senso, che è quello che ho scritto e comunque, sempre in quei contesti, la vedo mille volte meglio del silenzio.
Poi certo, probabilmente qualcun altro al posto di quella A/V avrebbe recitato il ritornello come se stesse fischiettando sotto la doccia.

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Atterraggio di mergenza con applauso

Messaggio da Hartmann » 28 settembre 2010, 11:22

MD82_Lover ha scritto:A posteriori e seduti a casa propria penso sia facile dare giudizi.
In quel contesto penso che la nota di tensione fosse in parte giustificata o quantomeno umanamente lecita e ciò non toglie che la cantilena per me abbia un senso, che è quello che ho scritto e comunque, sempre in quei contesti, la vedo mille volte meglio del silenzio.
Poi certo, probabilmente qualcun altro al posto di quella A/V avrebbe recitato il ritornello come se stesse fischiettando sotto la doccia.
Sono d'accordo con te, la nota di tensione è più che giustificata, quello che penso invece è che anche chi ha studiato la procedura avrebbe dovuto immaginare che chiunque, costreto a ripetere ossessivamente una frase, in una simile situazione avrebbe lasciato trasparire una nota di tensione che avrebbe sortito sui passeggeri effetti opposti a quelli desiderati. Non sarebbe stato meglio una voce registrata?

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Atterraggio di mergenza con applauso

Messaggio da Peretola » 28 settembre 2010, 11:47

Temo invece che non ci sia una nota di tensione in quella voce, ma solo che la AV abbia ingoiato una vuvuzela. Quello è il suo suono vocale e, anzi, il tono mi sembra di una persona che pronuncia quella frase in maniera risoluta proprio per trasmettere sicurezza.
Il fatto che abbia una voce a trombetta purtroppo non è colpa sua...
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Rispondi