Atterraggio a cuba nella tempesta
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Atterraggio a cuba nella tempesta
Da repubblica.it...
Secondo autorevoli giornalisti l'ILS segnala al pilota condizioni atmosferiche pericolose... Meno male che c'era il radar meteo con glide e slope a portarli giù...
http://tv.repubblica.it/copertina/cuba- ... f=HRESS-18
Secondo autorevoli giornalisti l'ILS segnala al pilota condizioni atmosferiche pericolose... Meno male che c'era il radar meteo con glide e slope a portarli giù...
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...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
già commentato su un altro forum.. a me non sembra assolutamente pericoloso
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Marco
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
...a te non ti sembra pericoloso ??m.forna ha scritto:già commentato su un altro forum.. a me non sembra assolutamente pericoloso
i soliti giornalai!
faccio solo un collegamento http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=30&t=34751 con un topic già parlato nel forum; la differenza tra questo video ed il topico postato da me è che sul primo erano in fase di atterraggio -> quindi molto basso, poco veloce; invece nelle foto il cb l'hanno trovato in rotta... (voglio dire, almeno c'era un po' di quota come margine di sicurezza rispetto all'atterraggio a Cuba).
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
Molto bello il video, e simpatico anche l'ATC stupito che continuava a chiedere se avessero la pista in vista
@m.forna io direi che quando lo stormscope segna ROSSO e fuori si vedono quelle condizioni meteo, di "non pericoloso" c'è ben poco, soprattutto se il ROSSO è precisamente sulla soglia pista (e in caso di riattaccata ci sarebbero finiti precisi precisi in mezzo)
@m.forna io direi che quando lo stormscope segna ROSSO e fuori si vedono quelle condizioni meteo, di "non pericoloso" c'è ben poco, soprattutto se il ROSSO è precisamente sulla soglia pista (e in caso di riattaccata ci sarebbero finiti precisi precisi in mezzo)
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
vero! che sia la troppa fiducia che hanno nella macchina ?? il... downburst, tanto temuto, non li diceva nulla ?? ed era la situazione ideale per presentarsi...Dav ha scritto:Molto bello il video, e simpatico anche l'ATC stupito che continuava a chiedere se avessero la pista in vista
@m.forna io direi che quando lo stormscope segna ROSSO e fuori si vedono quelle condizioni meteo, di "non pericoloso" c'è ben poco, soprattutto se il ROSSO è precisamente sulla soglia pista (e in caso di riattaccata ci sarebbero finiti precisi precisi in mezzo)
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
intendi il microburst?sinico.aeronauta ha scritto:vero! che sia la troppa fiducia che hanno nella macchina ?? il... downburst, tanto temuto, non li diceva nulla ?? ed era la situazione ideale per presentarsi...Dav ha scritto:Molto bello il video, e simpatico anche l'ATC stupito che continuava a chiedere se avessero la pista in vista
@m.forna io direi che quando lo stormscope segna ROSSO e fuori si vedono quelle condizioni meteo, di "non pericoloso" c'è ben poco, soprattutto se il ROSSO è precisamente sulla soglia pista (e in caso di riattaccata ci sarebbero finiti precisi precisi in mezzo)
Marco
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
sì, quello insomma...
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
Le onde del radar meteo riflettono le particelle liquide presenti nelle nubi, ovvero danno informazioni su quanto sono dense. Una delle nubi più dense oltre al Cb è il Ns (nembostrato) ovvero l'unica nuvola non a sviluppo verticale in grado di estendersi da poche centinaia di piedi dal suolo fino a oltre 20000ft ed è la nube stratificata che porta con se (quindi potenzialmente una delle più dense) e rilascia la maggior quantità di precipitazioni al suo passaggio.sinico.aeronauta ha scritto:vero! che sia la troppa fiducia che hanno nella macchina ?? il... downburst, tanto temuto, non li diceva nulla ?? ed era la situazione ideale per presentarsi...Dav ha scritto:Molto bello il video, e simpatico anche l'ATC stupito che continuava a chiedere se avessero la pista in vista
@m.forna io direi che quando lo stormscope segna ROSSO e fuori si vedono quelle condizioni meteo, di "non pericoloso" c'è ben poco, soprattutto se il ROSSO è precisamente sulla soglia pista (e in caso di riattaccata ci sarebbero finiti precisi precisi in mezzo)
Se osservate quando il pilota inquadra l'ND potete notare come la GS differisca di pochi nodi rispetto alla TAS, segno di vento debole cosa piuttosto inconsueta in prossimità di un Cb.
Morale, non fatevi impressionare dai titoli scelti dai giornala.
P.S: downburst è il termine generico, si divide in micro e macro a seconda dell'ampiezza del territorio sul quale si manifesta.
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
...caro AirGek: quando io vedo un bel lampone (non il frutto) davanti a me -> non ho a che fare con un nimbostratto o compagnia bella...
quando vedo un rovescio (non un aereo che vola rovescio) davanti a me -> non ho a che fare con un nimbostratto o compagnia bella...
sì, è meglio non farsi impressionare dalle c*****e sparate dai giornalai,
sì, è meglio non farsi fregare in un frangente del genere...
quando vedo un rovescio (non un aereo che vola rovescio) davanti a me -> non ho a che fare con un nimbostratto o compagnia bella...
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
Caro sinico.aeronauta, conosci tutte le condizioni nelle quali può svilupparsi un bel lampone (non il frutto)?
Sai in base a cosa una precipitazione viene definita rovescio?
Sai in base a cosa una precipitazione viene definita rovescio?
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
Gek, che io sappia i CB sono le uniche nubi a produrre fenomeni elettrici...
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
Fulmini sono stati osservati anche a cielo sereno.Kappa ha scritto:Gek, che io sappia i CB sono le uniche nubi a produrre fenomeni elettrici...
Che questa sia una rara evenienza non si mette in dubbio ma ciò dimostra che i Cb non sono le uniche formazioni nuvolose che possono dare luogo a questi fenomeni nonostante siano sicuramente le più scontate.
Ultima modifica di AirGek il 8 gennaio 2011, 8:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
se fosse stato così pericoloso, immagino che avrebbero optato per l'alternato.sinico.aeronauta ha scritto:...a te non ti sembra pericoloso ??m.forna ha scritto:già commentato su un altro forum.. a me non sembra assolutamente pericoloso
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Anziché fare i filmini.
Non ti pare?
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
ah sì?!?! leggete il rapporto NTSB sull'incidente Delta Airlines volo 191 del 2 agosto 1985 a Fort Worth, Texas, USA:
vediamo se non ci sono stati delle... coincidenze... col nostro video a Cuba...
http://ntsb.gov/ntsb/brief.asp?ev_id=20001214X37434
no comment...
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http://ntsb.gov/ntsb/brief.asp?ev_id=20001214X37434
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
Boh, manuale di meteorologia alla mano (Giuliacci & co.) dice che i CB sono le uniche nubi capaci di generare fenomeni elettrici, sono stati si osservati lampi a cielo apparentemente sereno ma dice che sono riconducibili a temporali lontani.AirGek ha scritto:Fulmini sono stati osservati anche a cielo sereno.Kappa ha scritto:Gek, che io sappia i CB sono le uniche nubi a produrre fenomeni elettrici...
Che questa sia una rara evenienza non si mette in dubbio ma ciò dimostra che i Cb non sono le uniche formazioni nuvolose che possono dare luogo a questi fenomeni nonostante siano sicuramente le più scontate.
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
Mammamia che delirio...
Si nota che s'è trattenuto dal dire "tragedia sfiorata" eh?
Va bé...
(Comunque se posso essere pagato anch'io per prendere video da youtube -apparentemente a caso- e commentarli, allora ci sto!!! )
Si nota che s'è trattenuto dal dire "tragedia sfiorata" eh?
Va bé...
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e-mail: slowly@interfree.it
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
http://en.wikipedia.org/wiki/LightningKappa ha scritto:Boh, manuale di meteorologia alla mano (Giuliacci & co.) dice che i CB sono le uniche nubi capaci di generare fenomeni elettrici, sono stati si osservati lampi a cielo apparentemente sereno ma dice che sono riconducibili a temporali lontani.AirGek ha scritto:Fulmini sono stati osservati anche a cielo sereno.Kappa ha scritto:Gek, che io sappia i CB sono le uniche nubi a produrre fenomeni elettrici...
Che questa sia una rara evenienza non si mette in dubbio ma ciò dimostra che i Cb non sono le uniche formazioni nuvolose che possono dare luogo a questi fenomeni nonostante siano sicuramente le più scontate.
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
...guardate che non mi sono fatto un'idea del video perché ho letto quello che ha scritto il giornalaio...e che ???
ho già 36 anni e un brevetto di volo ! non sono poi soltanto un appassionato...
mi piace la matteria: flight safety; tutto quà...
un abbraccio...
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
Ma l'unica parte dove vedo scritto fulmini in "Apparente cielo sereno" dice che sono cariche positive generate dall'incudine di un CB, forse mi è sfuggito qualcosa?
Se ti riferisci all'eruzione vulcanica allora parliamo di un'altra cosa...
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- AirGek
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
Kappa che vuoi che ti dica, io mi ricordo di averlo letto, non posso darti la certezza di non aver preso un granchio d'altronde non essendo ne meteorologo ne fisico non ho elementi con cui argomentare.
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
Ma figurati Gek! Al limite inginocchiati sui ceci!!
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
Ma guarda che non sto dicendo che ho torto eh, sto solo dicendo che non ho la certezza di non averlo.Kappa ha scritto:Ma figurati Gek! Al limite inginocchiati sui ceci!!
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Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
Ci basta la non certezza, i ceci sono già a terra!
Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
e quando mai lì si che si avrebbero fulmini a ciel serenoAirGek ha scritto:Kappa ha scritto:Ma figurati Gek! Al limite inginocchiati sui ceci!!
Ma guarda che non sto dicendo che ho torto eh, sto solo dicendo che non ho la certezza di non averlo.
comunque...l'atterraggio in questione mi pare un atterraggio normale...in presenza ti TS...addirittura il F/O (PNF in questo caso) fa il filmino per metterlo su youtube...figurès...
negli atterraggi "impegnativi" di sicuro non si riesce a tenere la videocamera così ferma...e soprattutto, non si fanno i filmini...
ho detto impegnativi perchè se solo ci fosse la presenza di qualche fenomeno che potrebbe "disturbare" la safety del volo, o si attende che passi, o si va all'alternato...
in ogni caso...meno male che qualcuno ha inventato l'ILS, senza il quale non potremmo conoscere le avverse condizioni meteo...
Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
Da lontano fà un po' di paura vedere quel muro (cos'è acqua???) vicino alla pista, ma vedendo l'atterraggio mi pare che non ci sia stato nessun problema per la sicurezza. Piuttosto odio molto di più la nebbia o ancor peggio atteraggi con forte vento di traverso.
Re: Atterraggio a cuba nella tempesta
Per fortuna che il pilota era abile...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.