Ammazza quanto fumo!
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Ammazza quanto fumo!
Ammazza quanto fumo per un normale start-up! O non è normale? Penso che il tizio nella foto ne avrebbe parlato...
http://www.airliners.net/photo/Japan-Ai ... 1854620/M/
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Re: Ammazza quanto fumo!
...mi fa ricordare il video "Pappa & Ciccia", postato qualche giorno fa, con Fantozzi e company...
Re: Ammazza quanto fumo!
Era ingolfato, infatti lo hanno tirato per metterlo in moto a spinta
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Re: Ammazza quanto fumo!
Anche a me mi sa di motori freddi.
Comunque anche i motori ancora nuovi possono "fumare" parecchio. Il motivo mi sfugge, avevo letto qua in giro che i motori nuovi hanno una specie di grasso protettivo che alla prima avviata evapora.
Comunque anche i motori ancora nuovi possono "fumare" parecchio. Il motivo mi sfugge, avevo letto qua in giro che i motori nuovi hanno una specie di grasso protettivo che alla prima avviata evapora.
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Re: Ammazza quanto fumo!
Nella nota della foto il fotografo nomina l'inverno quindi probabilmente è per i motori freddi!
Thanks.
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Re: Ammazza quanto fumo!
nel commento del video che ho postato prima:
Before the engines are sent to Airbus from the manufacturers, the final stage of the engine testing is called Inhibiting the engine, this is basically filling the fuel lines with oil so the fuel doesn't stagnate and corrode the fuel lines during transit to Airbus.
On the first run when fitted to the aircraft, this smoke is that protective oil burning out of the fuel lines.
Before the engines are sent to Airbus from the manufacturers, the final stage of the engine testing is called Inhibiting the engine, this is basically filling the fuel lines with oil so the fuel doesn't stagnate and corrode the fuel lines during transit to Airbus.
On the first run when fitted to the aircraft, this smoke is that protective oil burning out of the fuel lines.
Marco
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Re: Ammazza quanto fumo!
si ma quel 747 non credo avesse motori nuovi. secondo me e' ingolfato
Re: Ammazza quanto fumo!
ma non è ad iniezione?giangoo ha scritto:si ma quel 747 non credo avesse motori nuovi. secondo me e' ingolfato
A temperature ambientali basse, con un elevato tasso di umidità, in fase di avvio parte del JetA-1 fuoriesce incombusto dalla camera di combustione, e forma una bella nuvola di fumo bianco...
Alberto
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«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Ammazza quanto fumo!
Grazie a te e anche a Marcoalbert ha scritto:ma non è ad iniezione?giangoo ha scritto:si ma quel 747 non credo avesse motori nuovi. secondo me e' ingolfato
A temperature ambientali basse, con un elevato tasso di umidità, in fase di avvio parte del JetA-1 fuoriesce incombusto dalla camera di combustione, e forma una bella nuvola di fumo bianco...
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Re: Ammazza quanto fumo!
Tanto fumo e poco arrosto... ...se vi scandalizzate a fronte di queste caduche nuvolette di partenza che dopo un po scompaiono, cosa avreste fatto di fronte a sua maestà il CV880... aereo fumatore per fumatori per eccellenza. Così tanto che (almeno così si dice... non ho idea se sia verità o mito urbano... servirebbe l'opera dei Mythbusters, ma valli a convincere di prendere l'argomento in considerazione...) ai suoi tempi mise in allarme alcune persone che finirono per chiamare perfino la polizia asserendo di aver visto un aereo (detto CV880 che scendeva ad atterrare in aeroporto) che stava cadendo con i motori in fiamme...
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Re: Ammazza quanto fumo!
Niente male ..... in effetti .....
..... però aveva un temibile concorrente .....
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Re: Ammazza quanto fumo!
erano specifiche US Navy per l'utilizzo come cortine fumogene?
Alberto
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Re: Ammazza quanto fumo!
No, erano proprio i motori che non erano per niente efficienti. D'altra parte all'epoca la tecnologia era ancora relativamente nuova e il carburante ancora MOLTO economico (se paragonato anche alla stessa benzina ad alto ottano dei tempi, senza salti temporali con paragoni odierni).albert ha scritto: erano specifiche US Navy per l'utilizzo come cortine fumogene?
Ovvio che il CV880 non fosse l'unico a soffrire del complesso del chain smoker, all'epoca, ma sembra fosse quello che statisticamente fumava di più... anche perché i primi 707 e DC8 usciti dalle fabbriche motorizzati a turbogetti (alle volte anche con l'opzione d'iniezione d'acqua in decollo, che li rendeva in quelle occasioni più prestazionali ma anche e soprattutto più fumiganti) furono tutti ri-motorizzati con una certa fretta con i primi più efficienti e meno fumosi turbofan, mentre i CV880 rimasero turbogetti fino alla fine dei loro giorni, rimpiazzati dal CV990a con i suoi esotici turbofan con compressore di bassa nel retro del motore che non ebbe comunque grande successo (per altri motivi però).
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Re: Ammazza quanto fumo!
Quanto a fumo ..... questi non li batteva nessuno .....
Una celebre e spettacolare sequenza da un altrettanto celebre film (di propaganda) del 1963 ..... "La veglia delle aquile" .....
Questi invece, essendo del modello "H" e pertanto dotati di motori turbofan, fumano meno ..... apparentemente .....
..... ma non è un decollo stile "Guerra Fredda" come quello del primo video .....
Una celebre e spettacolare sequenza da un altrettanto celebre film (di propaganda) del 1963 ..... "La veglia delle aquile" .....
Questi invece, essendo del modello "H" e pertanto dotati di motori turbofan, fumano meno ..... apparentemente .....
..... ma non è un decollo stile "Guerra Fredda" come quello del primo video .....
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Re: Ammazza quanto fumo!
È rimasto lui l'unico aereo ancora motorizzato a JT3C (o derivazioni militari di questo)... il B52... specialmente visto che una ri-motorizzazione con turboventole più efficienti non si vedrà per via dell'alto costo e che i soldi di detto alto costo sono stati rediretti al progetto per il bombardiere supersonici senza pilota per sostituirlo nel prossimo ventennio, e se si aggiunge che i militari fanno sempre quello che vogliono e che per loro lo spreco di carburante è solo una voce sul bilancio...
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Re: Ammazza quanto fumo!
Questa foto è spettacolare.richelieu ha scritto:
Vorrei sapere dov'era il tipo quando l'ha scattata.
- Ashaman
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Re: Ammazza quanto fumo!
Si chiama teleobiettivo. Non crederesti alle cose che ci si può fare.MD82_Lover ha scritto:Questa foto è spettacolare.
Vorrei sapere dov'era il tipo quando l'ha scattata.
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Re: Ammazza quanto fumo!
Si é bellissima, tra l'altro in questa prospettiva, benché quasi sicuramente é ritratto poco dopo la retrazione dei carrelli dopo il decollo, ma pare contemporaneamente in volo a bassissima quota sulla pista, un pò come avviene durante i collaudi o nelle esibizioni aereeMD82_Lover ha scritto:Questa foto è spettacolare.richelieu ha scritto:
Vorrei sapere dov'era il tipo quando l'ha scattata.
La fumata dei quadrireattori Convair era prodigiosa, ma volevo ricordare tra gli altri "un poco meno assidui" anche il 727 e il Caravelle
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Re: Ammazza quanto fumo!
Si, ha qualcosa di inusuale. Bassissima quota e poi, per quanto tele, il tipo probabilmente doveva essere in una posizione privilegiata per scattare.i-daxi ha scritto:ma pare contemporaneamente in volo a bassissima quota sulla pista, un pò come avviene durante i collaudi o nelle esibizioni aeree
Se te le dico non ci credi tu...Ashaman ha scritto:Si chiama teleobiettivo. Non crederesti alle cose che ci si può fare.
Re: Ammazza quanto fumo!
CiaoMD82_Lover ha scritto:Si, ha qualcosa di inusuale. Bassissima quota e poi, per quanto tele, il tipo probabilmente doveva essere in una posizione privilegiata per scattare.i-daxi ha scritto:ma pare contemporaneamente in volo a bassissima quota sulla pista, un pò come avviene durante i collaudi o nelle esibizioni aeree
Se te le dico non ci credi tu...Ashaman ha scritto:Si chiama teleobiettivo. Non crederesti alle cose che ci si può fare.
Molto probabilmente sì, doveva trovarsi proprio in una posizione estremamente favorevole, sarebbe interessante sapere dove é stata scattata la foto
Il teleobiettivo é una grande invenzione anche se, credo, da quel momento ad oggi i mezzi sono sicuramente migliorati e anche potenziati, quindi complimenti al fotografo (e ai piloti).
Re: Ammazza quanto fumo!
..... sarebbe interessante sapere dove é stata scattata la foto .....
Le didascalie dicono:
Houston - George Bush Intercontinental (IAH / KIAH)
USA - Texas, 1972
Non ci sono particolari relativi all'attrezzatura fotografica impiegata e alle modalità di scatto .....
Il fotografo ..... su "airliners.net" .....
http://www.airliners.net/search/photo.s ... arch=Larry Pullen&distinct_entry=true
-
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Re: Ammazza quanto fumo!
Nella prima foto c'è scritto 1982.richelieu ha scritto:
Le didascalie dicono:
Houston - George Bush Intercontinental (IAH / KIAH)
USA - Texas, 1972
Non ci sono particolari relativi all'attrezzatura fotografica impiegata e alle modalità di scatto .....
Non avendo abbastanza conoscenze (io eh?) per datare l'aeromobile, la foto sembra comunque precedente rispetto a quella data, pertanto mi pare più verosimile sia stata scattata negli anni '70.
Io comunque mi interrogavo su dove poteva essere fisicamente il giovanotto con la macchina fotografica... testata pista, dentro il sedime aeroportuale o fuori, steso a pancia in su a metà della pista ...insomma ... ho 'sta curiosità che mi attanaglia, ma me la farò passare in qualche modo...
Re: Ammazza quanto fumo!
Da questa lettera .....
http://www.convairjet.com/guestbook.html
..... che, dopo il pensionamento, si è dedicato all' attività di fotografo professionale .....
http://larrypullen.com/
La data di entrambe le foto è, lo confermo, 1972 .....
Anche di questa .....
..... si evince che il fotografo è un ex-pilota della compagnia Delta Airlines .....Jack
Sugar Land, Texas
August 15, 2002
Well, this is an interesting twist of events. I live in Sugar Land, Texas, almost a suburb of Houston. My father flew for Delta for 27 years and TWA before that, and in WWII before that. He was rated on just about anything that flew. In a local community newspaper was a small article on a commercial photographer. That person happened to be Larry Pullen (retired Delta pilot - see photos on this site donated by him). Along with his photo was the one of the CV-880 coming straight at you. Well, the Captain of that flight was my father, Bob Gex. You will also see his picture, along with Jerry Dodge and Larry in the cockpit of the 880 in Atlanta. That same screaming-down-the-runway-cleaned-up-CV880 hangs in 3'-2' form in my mother's house in Houston. It is quite a picture in black and white with a chrome frame. It is also a proud memento of my father's service to commercial aviation.
My mother was also a Delta employee as one of Delta's first jet stewardesses (o.k. flight attendants - it was part of my upbringing). It has been reported that there is some file footage of her and the Delta crew on History channel's coverage of commercial aviation. I haven't seen it yet but will let you know. She was based out of New Orleans, and flew from 57-62 until she married my dad. Her name was Sylvia Hodnett.
Lastly, in seeing Larry Pullen's name in the paper I called his business office and we spoke for several minutes. We spoke of my father, the CV-880 and taking "the picture" (can you imagine what it was like on the runway trying to take a picture with that plane running down on you?). It brought back good memories all around.
I know that my family wishes you the best of luck, and will endeavor to help in the support.
http://www.convairjet.com/guestbook.html
..... che, dopo il pensionamento, si è dedicato all' attività di fotografo professionale .....
http://larrypullen.com/
La data di entrambe le foto è, lo confermo, 1972 .....
Anche di questa .....
Re: Ammazza quanto fumo!
Ripropongo l'url in forma accorciata .....Il fotografo ..... su "airliners.net" .....
http://www.airliners.net/search/photo.s ... arch=Larry Pullen&distinct_entry=true
http://goo.gl/lGII9
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- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Ammazza quanto fumo!
Grazie per le info Sign. richelieu. Gentilissimo e preciso come sempre!
Re: Ammazza quanto fumo!
..... Grazie per le info Sign. richelieu .....
E' sufficiente fare un pò di ricerca .....
Re: Ammazza quanto fumo!
Spettacoloaccacca ha scritto:
- Ashaman
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- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Ammazza quanto fumo!
Spettacolo sul serio... da seguire solo con cuffie anti-rumore, dal vivo.richelieu ha scritto:Spettacoloaccacca ha scritto:
Tipo di spettacolo molto meno frequente al giorno d'oggi, visti i tagli e la rottamazione di gran parte del parco macchine dei B52.
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