Segnaletica sulla pista?
Moderatore: Staff md80.it
Segnaletica sulla pista?
Cosa indica quella segnaletica sulla touchdown zone? Quella con tre rettangoli, poco prima di quella linea tratteggiata gialla.
Quella al centro della pista è una strada?!
http://www.airliners.net/photo//1860824/L/
Thanks!
Quella al centro della pista è una strada?!
http://www.airliners.net/photo//1860824/L/
Thanks!
Re: Segnaletica sulla pista?
EsattamenteMarkAir ha scritto: Quella al centro della pista è una strada?!
http://www.airliners.net/photo//1860824/L/
Thanks!
Re: Segnaletica sulla pista?
Gibilterra!!!MarkAir ha scritto:Cosa indica quella segnaletica sulla touchdown zone? Quella con tre rettangoli, poco prima di quella linea tratteggiata gialla.
Quella al centro della pista è una strada?!
http://www.airliners.net/photo//1860824/L/
Thanks!
Il punto di touch ideale sono i 2 rettangoli bianchi presenti vicino a ogni testata pista!!!!!
I 3 rettangoli credo siano dovuti alla presenza della strada! Se guardi vede sono in prossimità di un punto di holding! (linea gialla trasversale)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Segnaletica sulla pista?
Ma se tipo a qualcuno gli viene il matto e si fa un giretto sulla pista?? Io ne avrei la tentazione
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Segnaletica sulla pista?
E' possibile che quei tre rettangoli bianchi (che in realtà mi sembrano scacchi bianchi e neri) siano i "landing aiming points", cioè i punti di mira visuali per l'atterraggio situati a 1.000 ft dalla soglia pista? (Ma a scacchi ancora non li avevo visti).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Re: Segnaletica sulla pista?
Anche secondo me è così.Invece dei due rettangoloni ci sono questi a scacchi...penso sia una cosa comune per la gran bretagna e non per so chi altro!(basta vedere le foto delle piste inglesi )Almost Blue ha scritto:E' possibile che quei tre rettangoli bianchi (che in realtà mi sembrano scacchi bianchi e neri) siano i "landing aiming points", cioè i punti di mira visuali per l'atterraggio situati a 1.000 ft dalla soglia pista? (Ma a scacchi ancora non li avevo visti).
- ste1978
- 05000 ft
- Messaggi: 814
- Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
- Località: Trezzano Rosa (MI)
- Contatta:
Re: Segnaletica sulla pista?
Spettacolare, dev'essere comodo spottare li... Non male anche la posizione del campo da calcio proprio accanto accanto alla pista
Re: Segnaletica sulla pista?
spotting dalle tribune!ste1978 ha scritto:Spettacolare, dev'essere comodo spottare li... Non male anche la posizione del campo da calcio proprio accanto accanto alla pista
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Segnaletica sulla pista?
ci sono stato ...è spettacolare!!! c'è il passaggio a livello come in treno!
...io ho avuto la fortuna di beccare sia un aereo in atterraggio che uno in decollo...fanno fermare il traffico, abbassano le sbarre e aspettano...passa l'aereo a pochi metri...e riaprono tutto...troppo forte!!
...io ho avuto la fortuna di beccare sia un aereo in atterraggio che uno in decollo...fanno fermare il traffico, abbassano le sbarre e aspettano...passa l'aereo a pochi metri...e riaprono tutto...troppo forte!!
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Re: Segnaletica sulla pista?
Riguardo a Gibilterra mi son sempre chiesto come si comptano in merito al FOD... credo che con un costante passaggio di "estranei" sulla pista ci sia una possibilità più alta di "ricordini" sulla pista no?
Re: Segnaletica sulla pista?
Cecchini che se vedono che butti qualcosa dal finestrino ti freddano!!!!robygun82 ha scritto:Riguardo a Gibilterra mi son sempre chiesto come si comptano in merito al FOD... credo che con un costante passaggio di "estranei" sulla pista ci sia una possibilità più alta di "ricordini" sulla pista no?
Scherzi a parte, forse la gente è molto educata e questo problema si limita ad un controllo ogni tot ore per sicurezza!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Segnaletica sulla pista?
Ormai ci sono dei sistemi automatizzati che lo rilevano abbastanza velocemente, cosi' si puo' andare a rimuoverlo senza troppi problemi
Mi associo alla domanda dei tre rettangoli, non ho mai visto una TDZ (se e' cio' che indica) segnata cosi', indica qualcosa di particolare. Mi pare di aver visto simili marking in un altro aeroporto girando per airliners.net
Mi associo alla domanda dei tre rettangoli, non ho mai visto una TDZ (se e' cio' che indica) segnata cosi', indica qualcosa di particolare. Mi pare di aver visto simili marking in un altro aeroporto girando per airliners.net
Re: Segnaletica sulla pista?
Che figo il FOD
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Segnaletica sulla pista?
Credo anch'io siano gli aiming point; ogni paese può notificare le sue differenze della sua regolamentazione rispetto agli standard ICAO. In UK avranno qualche CAP + numero che disciplina i markings e comunque mi pare di averli visti anche da altre parti. Noi ci siamo attenuti all'ICAO.Almost Blue ha scritto:E' possibile che quei tre rettangoli bianchi (che in realtà mi sembrano scacchi bianchi e neri) siano i "landing aiming points", cioè i punti di mira visuali per l'atterraggio situati a 1.000 ft dalla soglia pista? (Ma a scacchi ancora non li avevo visti).
Per quanto riguarda Gibraltar, non sapevo che per entrare si dovesse attraversare una pista; già qualche centinaio di metri prima venendo da La Linea sentivo "aria" di aeroporto, poi all'attraversamento, dopo un attimo di sorpresa, ho realizzato.
Dalla rocca la visuale sull'aeroporto è splendida.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio