Segnaletica sulla pista?

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarkAir
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 luglio 2010, 13:20

Segnaletica sulla pista?

Messaggio da MarkAir » 5 febbraio 2011, 20:46

Cosa indica quella segnaletica sulla touchdown zone? Quella con tre rettangoli, poco prima di quella linea tratteggiata gialla.
Quella al centro della pista è una strada?! :D

http://www.airliners.net/photo//1860824/L/

Thanks!

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Segnaletica sulla pista?

Messaggio da mormegil » 5 febbraio 2011, 21:03

MarkAir ha scritto: Quella al centro della pista è una strada?! :D

http://www.airliners.net/photo//1860824/L/

Thanks!
Esattamente :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Segnaletica sulla pista?

Messaggio da **F@b!0** » 6 febbraio 2011, 4:12

MarkAir ha scritto:Cosa indica quella segnaletica sulla touchdown zone? Quella con tre rettangoli, poco prima di quella linea tratteggiata gialla.
Quella al centro della pista è una strada?! :D

http://www.airliners.net/photo//1860824/L/

Thanks!
Gibilterra!!!
Il punto di touch ideale sono i 2 rettangoli bianchi presenti vicino a ogni testata pista!!!!!
I 3 rettangoli credo siano dovuti alla presenza della strada! Se guardi vede sono in prossimità di un punto di holding! (linea gialla trasversale)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

MarkAir
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 luglio 2010, 13:20

Re: Segnaletica sulla pista?

Messaggio da MarkAir » 6 febbraio 2011, 14:31

Ma se tipo a qualcuno gli viene il matto e si fa un giretto sulla pista?? :mrgreen: Io ne avrei la tentazione :lol:

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Segnaletica sulla pista?

Messaggio da Almost Blue » 6 febbraio 2011, 17:18

E' possibile che quei tre rettangoli bianchi (che in realtà mi sembrano scacchi bianchi e neri) siano i "landing aiming points", cioè i punti di mira visuali per l'atterraggio situati a 1.000 ft dalla soglia pista? (Ma a scacchi ancora non li avevo visti).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Segnaletica sulla pista?

Messaggio da tommy92 » 6 febbraio 2011, 19:46

Almost Blue ha scritto:E' possibile che quei tre rettangoli bianchi (che in realtà mi sembrano scacchi bianchi e neri) siano i "landing aiming points", cioè i punti di mira visuali per l'atterraggio situati a 1.000 ft dalla soglia pista? (Ma a scacchi ancora non li avevo visti).
Anche secondo me è così.Invece dei due rettangoloni ci sono questi a scacchi...penso sia una cosa comune per la gran bretagna e non per so chi altro!(basta vedere le foto delle piste inglesi :D )

Avatar utente
ste1978
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 814
Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
Località: Trezzano Rosa (MI)
Contatta:

Re: Segnaletica sulla pista?

Messaggio da ste1978 » 6 febbraio 2011, 20:53

Spettacolare, dev'essere comodo spottare li... Non male anche la posizione del campo da calcio proprio accanto accanto alla pista :)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Segnaletica sulla pista?

Messaggio da **F@b!0** » 6 febbraio 2011, 20:59

ste1978 ha scritto:Spettacolare, dev'essere comodo spottare li... Non male anche la posizione del campo da calcio proprio accanto accanto alla pista :)
spotting dalle tribune! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Segnaletica sulla pista?

Messaggio da 87Nemesis87 » 6 febbraio 2011, 22:31

ci sono stato ...è spettacolare!!! c'è il passaggio a livello come in treno! :lol:

...io ho avuto la fortuna di beccare sia un aereo in atterraggio che uno in decollo...fanno fermare il traffico, abbassano le sbarre e aspettano...passa l'aereo a pochi metri...e riaprono tutto...troppo forte!! :lol:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

anonymous12345

Re: Segnaletica sulla pista?

Messaggio da anonymous12345 » 7 febbraio 2011, 14:04

Riguardo a Gibilterra mi son sempre chiesto come si comptano in merito al FOD... credo che con un costante passaggio di "estranei" sulla pista ci sia una possibilità più alta di "ricordini" sulla pista no?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Segnaletica sulla pista?

Messaggio da **F@b!0** » 7 febbraio 2011, 14:13

robygun82 ha scritto:Riguardo a Gibilterra mi son sempre chiesto come si comptano in merito al FOD... credo che con un costante passaggio di "estranei" sulla pista ci sia una possibilità più alta di "ricordini" sulla pista no?
Cecchini che se vedono che butti qualcosa dal finestrino ti freddano!!!!
Scherzi a parte, forse la gente è molto educata e questo problema si limita ad un controllo ogni tot ore per sicurezza!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Segnaletica sulla pista?

Messaggio da Luke3 » 7 febbraio 2011, 14:22

Ormai ci sono dei sistemi automatizzati che lo rilevano abbastanza velocemente, cosi' si puo' andare a rimuoverlo senza troppi problemi


Mi associo alla domanda dei tre rettangoli, non ho mai visto una TDZ (se e' cio' che indica) segnata cosi', indica qualcosa di particolare. Mi pare di aver visto simili marking in un altro aeroporto girando per airliners.net

MarkAir
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 luglio 2010, 13:20

Re: Segnaletica sulla pista?

Messaggio da MarkAir » 7 febbraio 2011, 18:29

Che figo il FOD :lol:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Segnaletica sulla pista?

Messaggio da sardinian aviator » 7 febbraio 2011, 20:00

Almost Blue ha scritto:E' possibile che quei tre rettangoli bianchi (che in realtà mi sembrano scacchi bianchi e neri) siano i "landing aiming points", cioè i punti di mira visuali per l'atterraggio situati a 1.000 ft dalla soglia pista? (Ma a scacchi ancora non li avevo visti).
Credo anch'io siano gli aiming point; ogni paese può notificare le sue differenze della sua regolamentazione rispetto agli standard ICAO. In UK avranno qualche CAP + numero che disciplina i markings e comunque mi pare di averli visti anche da altre parti. Noi ci siamo attenuti all'ICAO.
Per quanto riguarda Gibraltar, non sapevo che per entrare si dovesse attraversare una pista; già qualche centinaio di metri prima venendo da La Linea sentivo "aria" di aeroporto, poi all'attraversamento, dopo un attimo di sorpresa, ho realizzato.
Dalla rocca la visuale sull'aeroporto è splendida.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi