Ufo, sperando in risposte serie.

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da Zenith » 4 settembre 2012, 15:33

Ciao a tutti,
la mia domanda non vuole aprire un dibattito ironico sul fatto che in giro ci sono molti buontemponi e altrettanto creduloni che utilizzano l'argomento UFO come pretesto per specularci su.

La mia domanda è semplice. Visti gli innumerevoli video e foto che ormai intasano il web di riprese a volte banalmente contraffatte e a volte invece sembrano più genuini, qual'è la vostra opinione (spero seria se la domanda vi sembra seria) sulla questione?

Nessuno come i piloti può avere un punto di vista (intendo di osservazione) privilegiato per osservare quello che accade nel cielo, e allora avete mai osservato nulla di strano?

Sono solo sciocchezze?

Per integrare ci metto questo video

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da davidemox » 4 settembre 2012, 19:17

ti rispondo in modo sincero.
non so se ci sono gli ufo ma di sicuro non siamo soli... la vastita' dell universo sarebbe uno spreco di spazio.
forse la domanda piu importante e' .... avranno davvero la teconologia per raggiungerci sulla terra?
bho chi lo sa

io lo spero davvero
Davide

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da gattovolante » 5 settembre 2012, 2:37

... e soprattutto... se arrivassero, saremmo in grado di riconoscerli? Magari sono forme a base silicio anzichè a base carbonio o peggio. Potremmo non identificarli come esseri viventi!! :alien:
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da FAS » 5 settembre 2012, 6:30

stiamo confondendo UFO (unidentified flying objected) che potrebbe essere anche mia suocera quando la mando a quel paese (molto terrestre) con ETV (ExtraTerrestrial Vehicle) che identifica una piataforma volante extraterrestre.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da G3nd4rM3 » 5 settembre 2012, 8:10

davidemox ha scritto:ti rispondo in modo sincero.
non so se ci sono gli ufo ma di sicuro non siamo soli... la vastita' dell universo sarebbe uno spreco di spazio.
forse la domanda piu importante e' .... avranno davvero la teconologia per raggiungerci sulla terra?
bho chi lo sa

io lo spero davvero
Completamente d'accordo!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da Maxx » 5 settembre 2012, 10:32

No, per me non c'è nessun altro. In questo senso: se anche ci fosse una forma di vita in qualche modo compatibile con la nostra, non potremmo avere alcun contatto entro tempi umani, e per tempi umani parlo di migliaia di anni. Quindi, non c'è nessun altro. Dire "ci sono sicuramente altri pianeti in altre galassie nei quali si è potuto sviluppare una forma di vita" è un discorso troppo generico. Per me l'esplorazione spaziale, e qui mi ricollego al discorso di Luca nella discussione su Armstrong, è finalizzata al progresso umano, non alla ricerca di altre forme di vita.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da Ayrton » 5 settembre 2012, 13:27

l'unica cosa che ho visto di strano in volo è stato un thè freddo con latte...abominevole (sono serio)
Immagine

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da richelieu » 5 settembre 2012, 15:07

Nella seconda metà del mese di Agosto del 1960 taluni quotidiani riportarono la notizia dell'avvistamento notturno di un UFO nel cielo di Trieste.
Cantonata solenne .....
Il presunto UFO altro non era che il satellite artificiale americano "Echo 1", una enorme sfera realizzata in sottilissimo "Mylar" del diametro di 30 metri e gonfia di gas, che, riflettendo i raggi del sole dalla sua superficie metallizzata, brillava come una stella di prima grandezza ed era visibile ad occhio nudo nel suo lento e regale incedere nelle calde notti agostane.

Immagine
The First Communications Satellite .....

Echo, NASA's first communications satellite, was a passive spacecraft based on a balloon design created by an engineer at the Langley Research Center.
Made of Mylar, the satellite measured 100 feet (30 meters) in diameter.
Once in orbit, residual air inside the balloon expanded, and the balloon began its task of reflecting radio transmissions from one ground station back to another.
Echo 1 satellites, like this one, generated a lot of interest because they could be seen with the naked eye from the ground as they passed overhead.

Image Credit: NASA
Immagine
In the Beginning .....

NASA's first administrator T. Keith Glennan shows then-Senator Lyndon B. Johnson, Chairman of the Senate's Aeronautical and Space Sciences Committee, a sample of the aluminized Mylar film used to fabricate the 100-foot-diameter, automatically inflatable Echo I balloon.
Project Echo was the U.S.'s first passive communications satellite that was launched on Aug. 12, 1960.
NASA, or the National Aeronautics and Space Administration, began operations nearly two years earlier on Oct. 1, 1958.

Image Credit: NASA
Immagine
Echo 1 satellite mounted atop a Thor-Delta before launch from LC 17A on Aug. 12, 1960.

Image credit: NASA
http://en.wikipedia.org/wiki/Project_Echo

http://www.nasa.gov/centers/langley/new ... /Echo.html

Questo fu dunque l' unico UFO che ebbi modo di avvistare ..... solo che di UFO non si trattava .....

:mrgreen:

Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 900
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da Dysko » 5 settembre 2012, 17:09

Un Iridium Flare ante litteram, in pratica: http://it.wikipedia.org/wiki/Iridium_Flare
Dopo la 4° liceo ho avuto occasione di frequentare uno stage presso una piccola compagnia costruttrice di satelliti a Milano, purtroppo chiusa da qualche anno. Una sera ci hanno portato all'Osservatorio di Brera e, tra le varie cose, abbiamo visto anche un Iridium Flare. Effettivamente, una persona che non conosce il fenomeno potrebbe crederlo qualcosa di anormale.

Per quanto riguarda gli UFO... ho un caso, che qualche tempo fa avevo già raccontato qui, e che ho risolto proprio recentemente.
Una notte di qualche anno fa ero al mare in Liguria con degli amici e improvvisamente vedo questo punto molto luminoso muoversi molto velocemente. Non era un aereo (niente luci lampeggianti) e neanche un bolide (la luminosità era sempre la stessa), e mi sembrava troppo grande per essere un satellite.
Quest'anno, sempre nello stesso posto durante la notte di San Lorenzo, stavamo guardando le stelle cadenti mentre eravamo in attesa di uno spettacolo pirotecnico, quando vedo esattamente la stessa cosa.
Il giorno dopo, apro Facebook e vedo Sochmer che scrive "Spettacolare passaggio della ISS!". L'ora coincideva perfettamente :D

Per quanto riguarda l'esistenza di altre forme di vita nell'Universo... Non credo si possa escluderne a priori l'esistenza (se la vita si è formata qui non vedo perchè non si possa formare in altri corpi celesti con le condizioni favorevoli, dopotutto l'Universo è MOLTO grande :lol: ), ma credo sia estremamente improbabile che nella vita della nostra specie ce ne sia un'altra ai nostri (o superiori) livelli di avanzamento tecnologico, e impossibile che ci abbia raggiunto.
Anche perchè:
-se sono "buoni", perchè non ci hanno contattato e aiutato con le loro scoperte scientifiche?
-se sono "cattivi", perchè non ci hanno annientato direttamente?
Just my 2 cents :wink:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da Maxx » 5 settembre 2012, 17:48

Quest'estate ho visto di sicuro un Iridium Flare e un'altra cosa che ad oggi non mi sono ancora spiegato.

Ero a Vasto sul balcone, sarà stato il 12-13 agosto, e guardavo verso nord-est, verso le 23. Ho visto comparire, a circa 50° sull'orizzonte, un bel puntone luminoso diretto da nord-ovest verso sud-est. Non mi pare che sia la rotta della ISS, ma forse sbaglio: ad ogni modo era troppo tardi perchè fosse illuminata dal sole. La cosa strana è che questo puntone, nell'allontanarsi, non ha assolutamente perso luminosità se non appunto per l'allontanamento e l'attraversamento, in prospettiva, degli strati più densi dell'atmosfera: voglio dire che non è mai entrata in ombra, come i satelliti. La luce era costante, senza nessuna intermittenza. L'ho vista fino all'orizzonte, mi faceva impressione quanto fosse bassa sull'orizzonte. Non so che cavolo fosse.

Fran65
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 27 luglio 2005, 16:45
Località: Bassano (VI)

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da Fran65 » 5 settembre 2012, 17:59

Maxx ha scritto:Quest'estate ho visto di sicuro un Iridium Flare e un'altra cosa che ad oggi non mi sono ancora spiegato.

Ero a Vasto sul balcone, sarà stato il 12-13 agosto, e guardavo verso nord-est, verso le 23. Ho visto comparire, a circa 50° sull'orizzonte, un bel puntone luminoso diretto da nord-ovest verso sud-est. Non mi pare che sia la rotta della ISS, ma forse sbaglio......... Non so che cavolo fosse.
...secondo me era proprio la ISS, proprio per la rotta che hai citato, che in questo momento è simile.
Francesco

"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini

Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da Zenith » 5 settembre 2012, 22:16

Ok grazie per le risposte. Mi riferisco ai piloti, esiste un protocollo in caso di UFO cioè come oggetto volante non identificato, quindi non mi riferisco ad omini colorati o dischi spaziali, ma più in generale se incontrate qualcosa di non identificato.

Personalmente "l'ambito" mi incuriosisce parecchio, non tanto per le dicerie o filmati di possibili "cose volanti o esserini", più che altro perchè anni fà conobbi una persona che dire molto seria è riduttivo, ed entrando nel discorso liquidò l'argomento dicendomi "di cose strane se ne vedono parecchie in cielo"...e chiuse lì il discorso. Ah, dimenticavo...era radarista militare appena andato in pesione. Quella sua frase per me è molto più determinante dei tanti avvistamenti che vengono registrati ogni anno.
Per questo motivo mi sono deciso di chiederlo in un forum tanto autorevole come questo frequentato appunto da piloti o comunque da esperti nel campo dell'areonautica.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da FAS » 6 settembre 2012, 6:30

Zenith ha scritto: "di cose strane se ne vedono parecchie in cielo"....
beh si ma non devono essere necessariamente dovute a visite extraterrestri.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da richelieu » 6 settembre 2012, 7:26

FAS ha scritto:
Zenith ha scritto: "di cose strane se ne vedono parecchie in cielo"....
beh si ma non devono essere necessariamente dovute a visite extraterrestri.....
Infatti .....
Negli anni '50 e nei primi '60 una quantità di segnalazioni di UFO (provenienti anche da parte di irreprensibili piloti di aerei di linea) si sarebbe riferita ad avvistamenti di U-2 e A-11 in volo ad altissima quota e i cui programmi erano allora rigorosamente "black" .....
Per non parlare poi, nei decenni successivi, dei presunti "Aurora" & Co. .....

Questa tesi non è, comunque, accolta universalmente ..... http://brumac.8k.com/cia_explaination.html

:mrgreen:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da Maxx » 6 settembre 2012, 9:28

Fran65 ha scritto:
Maxx ha scritto:Quest'estate ho visto di sicuro un Iridium Flare e un'altra cosa che ad oggi non mi sono ancora spiegato.

Ero a Vasto sul balcone, sarà stato il 12-13 agosto, e guardavo verso nord-est, verso le 23. Ho visto comparire, a circa 50° sull'orizzonte, un bel puntone luminoso diretto da nord-ovest verso sud-est. Non mi pare che sia la rotta della ISS, ma forse sbaglio......... Non so che cavolo fosse.
...secondo me era proprio la ISS, proprio per la rotta che hai citato, che in questo momento è simile.
Ok, la rotta è quella, ricordavo male. Però come spiegare il fatto che è rimasto perfettamente visibile fino all'orizzonte? A quell'altezza non doveva essere già in ombra, visto che il sole era tramontato già da un pò?

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da Hartmann » 6 settembre 2012, 10:52

Se non erro c'è una sezione del sito di AM in cui vengono archiviati gli avvistamenti dei piloti. Se la trovo ancora la posto

L'ho trovato

http://www.aeronautica.difesa.it/Organi ... _OVNI.aspx

Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 900
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da Dysko » 6 settembre 2012, 17:17

Dal link di Hartmann:
Contributi Multimediali

Video : Rete4 TopSecret del 02/07/2008 ore 21:30
Video : Rai 2 Voyager del 14/01/09
Quel momento imbarazzante in cui l'AMI cita Voyager come fonte sugli UFO... :?

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da trottolino » 12 settembre 2012, 0:35

Zenith ha scritto: anni fà conobbi una persona che dire molto seria è riduttivo, ed entrando nel discorso liquidò l'argomento dicendomi "di cose strane se ne vedono parecchie in cielo"...e chiuse lì il discorso. Ah, dimenticavo...era radarista militare appena andato in pesione.
un altro invece una volta ha detto "mica tenevamo sott'occhio quelli che stavano dall'altra parte del muro (sara' il blocco sovietico)...no no altre cose (bohhh anche lui ha fatto il vago).era radarista durante la guerra fredda a poggio ballone mi sembra

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da sochmer » 12 settembre 2012, 1:22

Dysko ha scritto:Dal link di Hartmann:
Contributi Multimediali

Video : Rete4 TopSecret del 02/07/2008 ore 21:30
Video : Rai 2 Voyager del 14/01/09
Quel momento imbarazzante in cui l'AMI cita Voyager come fonte sugli UFO... :?
E' importante lo Zio sai? :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da Hartmann » 12 settembre 2012, 10:00

Lo Zio di chi?

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da gattovolante » 14 settembre 2012, 2:44

"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)


Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da richelieu » 14 settembre 2012, 18:27

UFO e scie chimiche .....

..... sul blog "Hyperbola" di "Flightglobal.com" ci scherzano su .....
Immagine

On a lighter note: UFO seen "spraying chemicals" over Scotland - where is a Sea Slug when you need one?
Il testo ..... http://www.flightglobal.com/blogs/hyper ... lvapo.html

Il missile navale "Sea Slug" .....

http://www.flightglobal.com/FlightPDFAr ... 200142.PDF

http://www.flightglobal.com/FlightPDFAr ... 200143.PDF

:wink:

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da MatteF88 » 14 settembre 2012, 22:02

Leggevo proprio oggi sulla Rivista Aeronautica che a giugno è stata inviata una risposta a questo segnale....quelli del National Geographic hanno twittato un messaggio tramite il radiotelescopio di arecibo inviandolo oltre il sistema solare....…… :|

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da gattovolante » 17 settembre 2012, 0:34

Chissà se succederà così...

E' sempre un gran bel film!!
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da richelieu » 21 ottobre 2014, 10:51

"Ufo avvistato sulle Alpi Apuane" ..... http://www.ansa.it/toscana/notizie/2014 ... 8ba34.html
Dopo pochi metri di marcia il "disco volante" si materializza a circa cinque metri di quota, a non più di 10-15 metri dalla vettura.
L'uomo racconta di essere stato investito da luci blu elettrico e poi di aver visto questa sorta di "anello", anch'esso blu, che girava.
Lo stesso oggetto viene avvistato dalla moglie, che lo descrive negli stessi termini.
Guarda caso ..... a pochi chilometri di distanza dal luogo del 'fattaccio' c'è ..... Maristaeli Luni .....

Immagine

..... che ospita ormai un discreto numero di NH90 ..... :mrgreen:
.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da MatteF88 » 21 ottobre 2014, 10:58

Ai testimoni l'oggetto sembra un "tagadà"
:lol: :lol: :lol: magari c'erano anche i tamarri che stavano in piedi al centro.. :lol: :lol:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da richelieu » 5 gennaio 2015, 11:45

UFO negli anni '50 .....

..... la CIA afferma ..... ERAVAMO NOI ..... 8)
If you had trouble identifying certain flying objects in the skies in the 1950s and 1960s, the CIA has an answer for you.
Although it's not the answer ET believers might hope for.
Fonte ..... "CIA On UFOs: 'It Was Us'" .....
http://www.huffingtonpost.com/2014/12/3 ... 00140.html


Anche qui e ..... occhio, comunque, ai links presenti negli articoli ..... :wink:

"CIA reveals the truth behind UFOs " .....
http://www.news.com.au/technology/scien ... 7171486014


La domanda che sorge spontanea è ..... c'è da crederci ? .....

"Are The CIA Trying To Cover Up UFO Sightings Using Twitter?" .....
http://www.neonnettle.com/news/1343-are ... g-twitter-

Per dirla a guisa manzoniana ..... ai posteri l'ardua sentenza ..... :mrgreen:
.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da Lampo 13 » 5 gennaio 2015, 12:15

Beh, credere alla CIA? Come si fa? :shock:

Alternative non ce ne sono... a meno che non vuoi credere davvero agli omini verdi! :lol:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da richelieu » 5 gennaio 2015, 14:28

Lampo 13 ha scritto:Beh, credere alla CIA? Come si fa? :shock:
Alternative non ce ne sono... a meno che non vuoi credere davvero agli omini verdi! :lol:
Agli omini verdi ..... sicuramente no .....
Personalmente non mi è mai capitato di vedere un UFO ..... e, in questa stessa discussione, ho fornito un paio di spiegazioni ad avvenimenti che venivano considerati come avvistamenti .....
Al tempo stesso ..... credo però vi siano tuttora parecchie cose da chiarire in merito al fenomeno UFO .....
.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da Lampo 13 » 5 gennaio 2015, 16:39

richelieu ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Beh, credere alla CIA? Come si fa? :shock:
Alternative non ce ne sono... a meno che non vuoi credere davvero agli omini verdi! :lol:
Agli omini verdi ..... sicuramente no .....
Personalmente non mi è mai capitato di vedere un UFO ..... e, in questa stessa discussione, ho fornito un paio di spiegazioni ad avvenimenti che venivano considerati come avvistamenti .....
Al tempo stesso ..... credo però vi siano tuttora parecchie cose da chiarire in merito al fenomeno UFO .....
.
Nella mia vita aeronautica ho visto decine e decine di UFO, nel senso di oggetti volanti non identificati: meteoriti, stelle, satelliti, stazioni spaziali, caccia ad altissima quota, un sacco di cose che non era possibile identificare con certezza. Non credo nemmeno un briciolo alle astronavi aliene che vengono a farci visita. Nulla. Sono certo che nell'universo esistono milioni di altri pianeti con forme vitali, ma non credo negli alieni che vengono a visitare, è contro ogni logica ed ogni legge di natura. Dovremmo essere d'accordo che spostarsi nello spazio per anni luce costa tanta energia, siamo d'accordo che l'energia non è facilmente a disposizione e che quindi non sia logico sprecarne tantissima per mostrarsi a qualche boscaiolo ubriaco o casalinga del Maine. Se davvero esistessero e davvero decidessero di venire a trovarci - perché poi? - si presenterebbero in pompa magna ai potenti della terra!
Poi, ancora più difficile da giustificare, c'è il problema della "finestra temporale": su miliardi di anni di tempo è difficilissimo statisticamente che ci sia una società che ha raggiunto uno sviluppo tale da poter viaggiare tra i sistemi solari e che sia coeva di un'altra società che si sia sviluppata al punto di riconoscerla. Se riduciamo l'intera esistenza della Terra ad un anno, l'uomo come lo conosciamo è apparso nell'ultimo secondo del 31 dicembre; che una civiltà aliena si sia sviluppata fino al punto di fare viaggi interstellari esattamente in quello stesso secondo su un anno è una probabilità di 1 su 525.000, e se accadesse dovrebbero anche interessati a farlo!
Insomma, per me, gli alieni esistono, su milioni di pianeti, sono esistiti e si sono estinti, ne esisteranno altri quando noi saremo estinti, ma no, non ci sono mai venuti a trovare. Guarda il cielo, è così bello anche senza omini!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da Marco92 » 7 gennaio 2015, 16:12

Sulla terra ci sono tante forme di vita (umani, cani, gatti e tutti gli altri animali, anche i più strani in grado di vivere dove noi non potremmo mai) e di conseguenza nell'universo sicuramente ci saranno altre forme di vita.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 gennaio 2015, 18:55

Lampo 13 ha scritto: Non credo nemmeno un briciolo alle astronavi aliene che vengono a farci visita. Nulla. Sono certo che nell'universo esistono milioni di altri pianeti con forme vitali, ma non credo negli alieni che vengono a visitare, è contro ogni logica ed ogni legge di natura. Dovremmo essere d'accordo che spostarsi nello spazio per anni luce costa tanta energia, siamo d'accordo che l'energia non è facilmente a disposizione e che quindi non sia logico sprecarne tantissima per mostrarsi a qualche boscaiolo ubriaco o casalinga del Maine. Se davvero esistessero e davvero decidessero di venire a trovarci - perché poi? - si presenterebbero in pompa magna ai potenti della terra!
Poi, ancora più difficile da giustificare, c'è il problema della "finestra temporale": su miliardi di anni di tempo è difficilissimo statisticamente che ci sia una società che ha raggiunto uno sviluppo tale da poter viaggiare tra i sistemi solari e che sia coeva di un'altra società che si sia sviluppata al punto di riconoscerla. Se riduciamo l'intera esistenza della Terra ad un anno, l'uomo come lo conosciamo è apparso nell'ultimo secondo del 31 dicembre; che una civiltà aliena si sia sviluppata fino al punto di fare viaggi interstellari esattamente in quello stesso secondo su un anno è una probabilità di 1 su 525.000, e se accadesse dovrebbero anche interessati a farlo!
Insomma, per me, gli alieni esistono, su milioni di pianeti, sono esistiti e si sono estinti, ne esisteranno altri quando noi saremo estinti, ma no, non ci sono mai venuti a trovare. Guarda il cielo, è così bello anche senza omini!
Non solo quoto alla lettera la logica impeccabile del saggio Lampo13, da astrofilo appassionato da quando avevo sei-sette anni, ma rimarco anche che il video



è un fake molto banale, realizzato con un programma che si chiama Premiére e che permette di fare ben altro; ma non basta. Come fake è idiotissimo, perché sopratutto rappresenta un contesto in cui un avvistamento occasionale da parte di uno studente è inverosimile.

In tempi di tensione crescente con la Russia - e di incursioni ai limiti dello spazio aereo sovrano inglese e non solo da parte di velocissimi Sukhoi e Mig assortiti - come la vedi una città come Londra sorvolata da stormi di UFO petulanti come testimoni di Geova che vanno in lungo e in largo e fanno le evoluzioni da balletto dello Schiaccianosci senza che nessuna squadriglia di EFA si alzi in volo a tutta canna "con le sicure tolte" per cercare di intercettarli?

Ma dai...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da richelieu » 8 gennaio 2015, 11:03

Valerio Ricciardi ha scritto:..... come la vedi una città come Londra sorvolata da stormi di UFO petulanti come testimoni di Geova che vanno in lungo e in largo e fanno le evoluzioni da balletto dello Schiaccianosci senza che nessuna squadriglia di EFA si alzi in volo a tutta canna "con le sicure tolte" per cercare di intercettarli?
Prosa, la tua, invero rutilante ..... come al solito ..... :wink:
..... prosa che, dato quel che sta tragicamente avvenendo nel mondo, potrebbe però esporti in modo concreto al rischio di una retaliation da parte di qualche 'benpensante' che non ama gli sfottò a sfondo religioso .....

:mrgreen:

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Ufo, sperando in risposte serie.

Messaggio da giragyro » 8 gennaio 2015, 22:26

Vita extraterrestre ? si , ci credo . Dopotutto noi occupiamo un millesimo di un granello di sabbia rispetto alluniverso spiaggia di rimini , con un così vasto " spazio " e tempo a disposizione di certo la vita è presente in una qualche forma al di fuori della nostra pallina colorata .
Che possano venirci a trovare ?
Mha , la costante della velocità della lUce penso sia valida anche per gli omini verdi ...la vedo dura .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Rispondi