Gran atterraggio o mancato go around?
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Re: Gran atterraggio o mancato go around?
Un normale atterraggio con un po' di shear in finale.
Re: Gran atterraggio o mancato go around?
Normale in una condizione di leggero shear, non normale in una condizione di calma piatta.Tiennetti ha scritto:Beh Lampo, se tu quello me lo chiami "normale"....
Io e tutti miei colleghi ne abbiamo fatti centinaia a testa di atterraggi così, visti "da fuori" fanno piu colpo.
Come una barca in condizioni di mare agitato...
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Re: Gran atterraggio o mancato go around?
Cavolo!
A 00.30 si vede l'aereo che "scende" di colpo.
A 00.30 si vede l'aereo che "scende" di colpo.
Re: Gran atterraggio o mancato go around?
Con un po' di esperienza sulla macchina ti rendi conto più o meno all'istante se è fattibile o meno, se è safe continuare o meno insomma. L'NG non è facile da far atterrare, soprattutto se non stai mantenendo la giusta VREF.
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Re: Gran atterraggio o mancato go around?
Per quale motivo l'NG è (più) difficile da far atterrare?
Re: Gran atterraggio o mancato go around?
Non è semplice metterlo giù sulla touch down zone e alla giusta velocità. Tendi a galleggiare molto per via del ground effect. Se vieni giù mantenendo la giusta VREF, allora hai buone probabilità di metterlo giù dove dovresti, alla giusta velocità. Se effettui la flare correttamente.Scatto88 ha scritto:Per quale motivo l'NG è (più) difficile da far atterrare?
Il 767 è più semplice.
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Re: Gran atterraggio o mancato go around?
Lampo 13 ha scritto:Un normale atterraggio con un po' di shear in finale.
Lo chiedo da bassissimo della mia inesperienza, ma topo la prima caduta non ci stava tutta potenza e via? Esagerato, anche visto che poi l'ha messo giù bene?
RMKS////
Re: Gran atterraggio o mancato go around?
Visto da fuori sembra tanto, ma avrà perso qualche metro. Comunque non si può giudicare da qui, aveva motore de tro? No? Come lo "sentiva" lo sa solo il Pilota...
Re: Gran atterraggio o mancato go around?
Ti ringrazio Ponch!Ponch ha scritto:Non è semplice metterlo giù sulla touch down zone e alla giusta velocità. Tendi a galleggiare molto per via del ground effect. Se vieni giù mantenendo la giusta VREF, allora hai buone probabilità di metterlo giù dove dovresti, alla giusta velocità. Se effettui la flare correttamente.Scatto88 ha scritto:Per quale motivo l'NG è (più) difficile da far atterrare?
Il 767 è più semplice.
Ma l'effetto suolo da che fattori è determinato? Peso, superficie alare ecc?
Perché un 737 ne ha di più rispetto ad un 767, per esempio?
Re: Gran atterraggio o mancato go around?
http://airinsight.com/2012/04/10/wingle ... VTrhWAhP6YScatto88 ha scritto:Ma l'effetto suolo da che fattori è determinato? Peso, superficie alare ecc?
Perché un 737 ne ha di più rispetto ad un 767, per esempio?
Quello che leggerai in questo articolo è quello che avviene nella realtà, te lo dico io.
Mi rendo conto che se vai ad aprire un buon libro di aerodinamica potresti non leggere esattamente la stessa cosa.
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Re: Gran atterraggio o mancato go around?
Interessante.Ponch ha scritto:http://airinsight.com/2012/04/10/wingle ... VTrhWAhP6YScatto88 ha scritto:Ma l'effetto suolo da che fattori è determinato? Peso, superficie alare ecc?
Perché un 737 ne ha di più rispetto ad un 767, per esempio?
Quello che leggerai in questo articolo è quello che avviene nella realtà, te lo dico io.
Mi rendo conto che se vai ad aprire un buon libro di aerodinamica potresti non leggere esattamente la stessa cosa.
Sorgono molte domande allora.
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Re: Gran atterraggio o mancato go around?
Visto che aumentano le rwy excursion sarebbe interessante fare uno studio..Ponch ha scritto: Quello che leggerai in questo articolo è quello che avviene nella realtà, te lo dico io.
Mi rendo conto che se vai ad aprire un buon libro di aerodinamica potresti non leggere esattamente la stessa cosa.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Gran atterraggio o mancato go around?
L'effetto suolo agisce grosso modo come quando vengono introdotte le winglet e cioè aumenta l'allungamento alare "virtuale" (leggi: riduce la resistenza indotta). Se cerchi le specifiche di progetto vedrai che il 737 ha un allungamento alare maggiore del 767 (9.5 vs 8 circa)Scatto88 ha scritto:Ma l'effetto suolo da che fattori è determinato? Peso, superficie alare ecc?
Perché un 737 ne ha di più rispetto ad un 767, per esempio?
L'articolo postato a mio parere non contraddice nessun testo di aerodinamica, semplicemente parla di una cosa diversa (condizioni stazionare e di crociera della lifting-line-theory vs condizioni reali operative).Ponch ha scritto:
http://airinsight.com/2012/04/10/wingle ... VTrhWAhP6Y
Quello che leggerai in questo articolo è quello che avviene nella realtà, te lo dico io.
Mi rendo conto che se vai ad aprire un buon libro di aerodinamica potresti non leggere esattamente la stessa cosa.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)