Gran atterraggio o mancato go around?

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Michele
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Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da Michele » 11 maggio 2015, 22:13

Voi che ne pensate?
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MatteF88
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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da MatteF88 » 11 maggio 2015, 22:26

:shock: wow

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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da Lampo 13 » 12 maggio 2015, 0:27

Un normale atterraggio con un po' di shear in finale.

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Tiennetti
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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da Tiennetti » 12 maggio 2015, 10:42

Beh Lampo, se tu quello me lo chiami "normale"....
David

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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da Lampo 13 » 12 maggio 2015, 11:52

Tiennetti ha scritto:Beh Lampo, se tu quello me lo chiami "normale"....
Normale in una condizione di leggero shear, non normale in una condizione di calma piatta.
Io e tutti miei colleghi ne abbiamo fatti centinaia a testa di atterraggi così, visti "da fuori" fanno piu colpo.
Come una barca in condizioni di mare agitato...

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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da TheClubber » 12 maggio 2015, 18:48

Cavolo!

A 00.30 si vede l'aereo che "scende" di colpo. :shock: :shock: :shock:

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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da cabronte » 12 maggio 2015, 22:31

Quando si dice..."mi sento il cuore in gola!" :blink2:
Ale

Ponch
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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da Ponch » 13 maggio 2015, 7:06

Con un po' di esperienza sulla macchina ti rendi conto più o meno all'istante se è fattibile o meno, se è safe continuare o meno insomma. L'NG non è facile da far atterrare, soprattutto se non stai mantenendo la giusta VREF.
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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da Scatto88 » 13 maggio 2015, 10:10

Per quale motivo l'NG è (più) difficile da far atterrare?

Ponch
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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da Ponch » 13 maggio 2015, 12:13

Scatto88 ha scritto:Per quale motivo l'NG è (più) difficile da far atterrare?
Non è semplice metterlo giù sulla touch down zone e alla giusta velocità. Tendi a galleggiare molto per via del ground effect. Se vieni giù mantenendo la giusta VREF, allora hai buone probabilità di metterlo giù dove dovresti, alla giusta velocità. Se effettui la flare correttamente.

Il 767 è più semplice.
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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da Michele » 13 maggio 2015, 20:49

Lampo 13 ha scritto:Un normale atterraggio con un po' di shear in finale.

Lo chiedo da bassissimo della mia inesperienza, ma topo la prima caduta non ci stava tutta potenza e via? Esagerato, anche visto che poi l'ha messo giù bene?
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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da Lampo 13 » 14 maggio 2015, 0:21

Visto da fuori sembra tanto, ma avrà perso qualche metro. Comunque non si può giudicare da qui, aveva motore de tro? No? Come lo "sentiva" lo sa solo il Pilota...

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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da Scatto88 » 14 maggio 2015, 9:09

Ponch ha scritto:
Scatto88 ha scritto:Per quale motivo l'NG è (più) difficile da far atterrare?
Non è semplice metterlo giù sulla touch down zone e alla giusta velocità. Tendi a galleggiare molto per via del ground effect. Se vieni giù mantenendo la giusta VREF, allora hai buone probabilità di metterlo giù dove dovresti, alla giusta velocità. Se effettui la flare correttamente.

Il 767 è più semplice.
Ti ringrazio Ponch!
Ma l'effetto suolo da che fattori è determinato? Peso, superficie alare ecc?
Perché un 737 ne ha di più rispetto ad un 767, per esempio? :)

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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da Ponch » 14 maggio 2015, 20:48

Scatto88 ha scritto:Ma l'effetto suolo da che fattori è determinato? Peso, superficie alare ecc?
Perché un 737 ne ha di più rispetto ad un 767, per esempio? :)
http://airinsight.com/2012/04/10/wingle ... VTrhWAhP6Y

Quello che leggerai in questo articolo è quello che avviene nella realtà, te lo dico io.
Mi rendo conto che se vai ad aprire un buon libro di aerodinamica potresti non leggere esattamente la stessa cosa. :|
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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da TheClubber » 14 maggio 2015, 21:51

Ponch ha scritto:
Scatto88 ha scritto:Ma l'effetto suolo da che fattori è determinato? Peso, superficie alare ecc?
Perché un 737 ne ha di più rispetto ad un 767, per esempio? :)
http://airinsight.com/2012/04/10/wingle ... VTrhWAhP6Y

Quello che leggerai in questo articolo è quello che avviene nella realtà, te lo dico io.
Mi rendo conto che se vai ad aprire un buon libro di aerodinamica potresti non leggere esattamente la stessa cosa. :|
Interessante.
Sorgono molte domande allora.


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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da sigmet » 15 maggio 2015, 0:36

Ponch ha scritto: Quello che leggerai in questo articolo è quello che avviene nella realtà, te lo dico io.
Mi rendo conto che se vai ad aprire un buon libro di aerodinamica potresti non leggere esattamente la stessa cosa. :|
Visto che aumentano le rwy excursion sarebbe interessante fare uno studio.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Gran atterraggio o mancato go around?

Messaggio da Achille » 17 maggio 2015, 11:40

Scatto88 ha scritto:Ma l'effetto suolo da che fattori è determinato? Peso, superficie alare ecc?
Perché un 737 ne ha di più rispetto ad un 767, per esempio? :)
L'effetto suolo agisce grosso modo come quando vengono introdotte le winglet e cioè aumenta l'allungamento alare "virtuale" (leggi: riduce la resistenza indotta). Se cerchi le specifiche di progetto vedrai che il 737 ha un allungamento alare maggiore del 767 (9.5 vs 8 circa)
Ponch ha scritto:
http://airinsight.com/2012/04/10/wingle ... VTrhWAhP6Y

Quello che leggerai in questo articolo è quello che avviene nella realtà, te lo dico io.
Mi rendo conto che se vai ad aprire un buon libro di aerodinamica potresti non leggere esattamente la stessa cosa. :|
L'articolo postato a mio parere non contraddice nessun testo di aerodinamica, semplicemente parla di una cosa diversa (condizioni stazionare e di crociera della lifting-line-theory vs condizioni reali operative).
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

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