Tentato suicidio...
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Tentato suicidio...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Tentato suicidio...
Atterrò un giorno a Latina un Piaggio P166 con un Pilota della Marina.
Dopo la toccata si fermò nel centro pista... dava motore ma non riusciva a rullare.
Chiamò la Torre e gli spiegò il problema e gli dissero di spegnere tutto che sarebbe arrivato qualcuno.
Il Pilota scendendo si rese conto di non avere estratto il carrello...
Dopo la toccata si fermò nel centro pista... dava motore ma non riusciva a rullare.
Chiamò la Torre e gli spiegò il problema e gli dissero di spegnere tutto che sarebbe arrivato qualcuno.
Il Pilota scendendo si rese conto di non avere estratto il carrello...
Re: Tentato suicidio...
A quel punto non avrei riattaccato.....sigmet concorda?
Is it light where you are yet?
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Re: Tentato suicidio...
Da profano mi chiedo se la scelta di riattaccare sia stata giusta.
Penso al pilota che non sa se le eliche hanno subito dei danni e come tale nel momenti che riattacchi non sai poi se ce la fai ad alzarti. Cosi si corre il rischio di schiantarsi magari ad una velocità più alta di qua do ha toccato terra la prima volta.
Ho detto una cavolata?
Penso al pilota che non sa se le eliche hanno subito dei danni e come tale nel momenti che riattacchi non sai poi se ce la fai ad alzarti. Cosi si corre il rischio di schiantarsi magari ad una velocità più alta di qua do ha toccato terra la prima volta.
Ho detto una cavolata?
Re: Tentato suicidio...
Si sentono le grida di dolore delle eliche
Re: Tentato suicidio...
In caso di gear up Landing i danni sono limitati alla sostituzione di un pattino, aalll'overhaul dei motori se le eliche hanno toccato e se va male alla riparazione dei flaps.
Se riattacchi dopo aver toccato le eliche 9 volte su 10 ti ammazzi.
Se riattacchi dopo aver toccato le eliche 9 volte su 10 ti ammazzi.
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Re: Tentato suicidio...
si puo dire che è stato fortunato?sigmet ha scritto:In caso di gear up Landing i danni sono limitati alla sostituzione di un pattino, aalll'overhaul dei motori se le eliche hanno toccato e se va male alla riparazione dei flaps.
Se riattacchi dopo aver toccato le eliche 9 volte su 10 ti ammazzi.
vedendo il video, credo si sia salvato dal fatto che è riuscito a tenere alto il muso dell aereo al primo contatto e per la breve strusciata. non riesco a capire dal video se le eliche possano aver toccato anche se per poco terra.
scusa sigmet una domanda, ma se le eliche toccano anche per poco terra si deformano subito o magari qualche speranza di resistenza rimane?
Re: Tentato suicidio...
A mio parere è stato davvero molto molto fortunato... Dal video penso che le eliche abbiano toccato (in particolare a 00:29 e 00:30).fabrizio66 ha scritto:
si puo dire che è stato fortunato?
vedendo il video, credo si sia salvato dal fatto che è riuscito a tenere alto il muso dell aereo al primo contatto e per la breve strusciata. non riesco a capire dal video se le eliche possano aver toccato anche se per poco terra.
Penso che le possibili conseguenze di una riattaccata a seguito del contatto dell'elica potrebbero tranquillamente essere disastrose; provo ad azzardare: il contatto provoca un danneggiamento delle pale, che impossibilmente sarà uguale e simmetrico su di esse; a causa degli elevati regimi di rotazione dell'elica si generano facilmente elevate forze di inerzia con conseguenti effetti catastrofici. È un ragionamento che può filare oppure sono totalmente fuori strada? Grazie!
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Tentato suicidio...
ma...
Re: Tentato suicidio...
Il danno ad un elica puo' portare a conseguenze imprevedibili. Oltre alle vibrazioni che si generano c'e' da considerare anche il deficit di trazione che potrebbe ridurre la potenza disponibile a valori inferiori a quella necessaria. Inoltre le eliche in composito possono spezzarsi arrivando a compromettere la struttura dell'aeroplano.
In questa immagine il danno causato dalla retrazione anticipata del carrello.
In quest'altra invece e' visibile il danno tipico di una riattaccata con la potenza applicata.
In questa immagine il danno causato dalla retrazione anticipata del carrello.
In quest'altra invece e' visibile il danno tipico di una riattaccata con la potenza applicata.
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Re: Tentato suicidio...
Quindi dando motore le pale tendono a piegarsi in avanti al contatto col suolo?
Re: Tentato suicidio...
L'elica e' fondamentalmente una vite. Il fatto che si pieghi in avanti e' determinato dalla coppia applicata, dalla velocita' dell'a/m e dall'angolo formato tra l'elica e il terreno. A volte in condizioni di alti regimi di potenza l'elica puo' anche piegarsi ad S (S bending). Lo si osserva ad esempio in casi di prematura retrazione carrello al decollo.MatteF88 ha scritto:Quindi dando motore le pale tendono a piegarsi in avanti al contatto col suolo?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Tentato suicidio...
Capito, pensavo che vista la direzione del moto dell'aereo le pale si piegassero sempre all'indietro.
Grazie!
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