Volocopter
Moderatore: Staff md80.it
Volocopter
Ho dato un occhiata al sito ,mi sembra non accenni alle prestazioni (neanche teoriche)
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: Volocopter
Cos'ha di più o di meno di un banalissimo elicottero??
Una complicazione inutile..
Una complicazione inutile..
Re: Volocopter
Da non esperto, a me sembra meno complicato di un elicottero tradizionale non avendo un rotore principale e uno di coda con annesse trasmissioni, anche il pilotaggio tramite un joystick sembra davvero elementare rispetto i mezzi ad ala rotante tradizionali.
Sarebbe interessante avere informazioni riguardo i costi, i pesi (immagino che delle batterie decenti siano pesantine) e le prestazioni
Sarebbe interessante avere informazioni riguardo i costi, i pesi (immagino che delle batterie decenti siano pesantine) e le prestazioni
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: Volocopter
Boh rinunci a un motore e 2 rotori per montare 18 motori elettrici e 18 rotori..bisogna vedere se conviene o no..
Re: Volocopter
I 18 motori elettrici e l'assenza di trasmissioni dovrebbero comportare una manutenzione molto ridotta se non assente
Riguardo alla convenienza ,ho anch'io dei dubbi che in termini di prestazioni si possa avvicinare anche solo ad un ultraleggero
Riguardo alla convenienza ,ho anch'io dei dubbi che in termini di prestazioni si possa avvicinare anche solo ad un ultraleggero
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: Volocopter
Ok.. eviti la trasmissione che in effetti è bella complessa.. ma 18 motori e relativi azionamenti non sono uno scherzo.. a questo punto metti un motore solo collegato direttamente al rotore classico ( i direct-drive si stanno diffondendo, dalle lavatrici alle seggiovie).. 18 motori da un kw pesano di più di uno da 18kw..
Sicuramente c'è molta innovazione e ricerca dietro, però la configurazione scelta mi sembra tanto per sfruttare l'onda mediatica dei droni radiocomandati..
Sicuramente c'è molta innovazione e ricerca dietro, però la configurazione scelta mi sembra tanto per sfruttare l'onda mediatica dei droni radiocomandati..
Re: Volocopter
L idea mi piace , nessuna parte mobile , motori leggeri ed efficienti , pilotaggio semplicissimo. Tutto ora sta nella tecnologia delle batterie , x avere qualche chance dovrebbe essere in grado di fornire almeno due ore di autonomia più 3p minuti di riserva di sicurezza
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Volocopter
Un elicottero equivalente di solito è bimotore... atterri, spegni, metti il rotore parallelo alla coda e ti occupa lo spazio di una station wagon o poco più. .
Re: Volocopter
Tra un Eli tradizionale e questo drone con equipaggio non c'è un solo punto in comune , ergo ogni raffronto è impossibile
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Volocopter
Perché? Volo da A a B con tot. pax, quale costa di più e quale di meno? Non si possono raffrontare su una base del genere?
-
- 00500 ft
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 1 gennaio 2008, 21:58
Re: Volocopter
Fondamentale novità del progetto (ammesso che si tratti di progetto e non di studio di fattibilità) è la semplificazione del pilotaggio legata all'assenza di un comando ciclico...
Come sappiamo in un elicottero la pala che avanza genera più portanza di quella che arretra e questo viene compensato con un complesso meccanismo di variazione dell'incidenza.
Qui una sola cloche agisce in modo analogo a quella di un aeroplano ad ala fissa.
Cloche avanti aumenta il numero di giri dei motori dietro l'asse trasversale del disco e/o diminuisce il numero di giri di quelli davanti.
Cloche a destra / sinistra idem sui motori di sinistra / destra.
La "manetta" comanda la velocità di tutti i motori, determinando salita, volo livellato e discesa.
Tendenzialmente un pilota di ala fissa, dovrebbe essere molto,facilitato nell'approccio.
Si perde in complessità meccanica / aerodinamica e si coordina tutto con l'elettronica.
A livello di affidabilità siamo "appesi" alla qualità dei motori, che potrebbero essere anche tutti uguali, con beneficio sostanziale a livello di magazzino ricambi e di facilità di riparazione.
Magari te ne porti due di scorta dietro il sedile! )
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Come sappiamo in un elicottero la pala che avanza genera più portanza di quella che arretra e questo viene compensato con un complesso meccanismo di variazione dell'incidenza.
Qui una sola cloche agisce in modo analogo a quella di un aeroplano ad ala fissa.
Cloche avanti aumenta il numero di giri dei motori dietro l'asse trasversale del disco e/o diminuisce il numero di giri di quelli davanti.
Cloche a destra / sinistra idem sui motori di sinistra / destra.
La "manetta" comanda la velocità di tutti i motori, determinando salita, volo livellato e discesa.
Tendenzialmente un pilota di ala fissa, dovrebbe essere molto,facilitato nell'approccio.
Si perde in complessità meccanica / aerodinamica e si coordina tutto con l'elettronica.
A livello di affidabilità siamo "appesi" alla qualità dei motori, che potrebbero essere anche tutti uguali, con beneficio sostanziale a livello di magazzino ricambi e di facilità di riparazione.
Magari te ne porti due di scorta dietro il sedile! )
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: Volocopter
perchè non c'è alcun punto in comune tra questo velocopter ed un elicottero . rappresentano due maniere diverse di affrontare il volo .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Volocopter
Non saprei, sono maniere di volare differenti perché uno è elettrico e l'altro va a combustione interna?
Altrimenti non si dovrebbero comparare neanche i convertiplani con gli elicotteri visto che sono diversi, eppure i V-22 stanno sostituendo certi elicotteri e se lo fanno é perché a monte é stata fatta una comparazione tra i due.
O sbaglio?
Altrimenti non si dovrebbero comparare neanche i convertiplani con gli elicotteri visto che sono diversi, eppure i V-22 stanno sostituendo certi elicotteri e se lo fanno é perché a monte é stata fatta una comparazione tra i due.
O sbaglio?
-
- 00500 ft
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 1 gennaio 2008, 21:58
Re: Volocopter
D'accordo con giragyro! Un elicona sulla testa del restomce l'hanno sia elicotteri che autogiri ma sono due robe ben diverse.
Il volocottero è una terza via... Ne scopriremo i limiti e i pregi quando (e se) diventerà un vero oggetto volante.
Ricordo gli autogiri dei fratelli Bagalini e gli AB-47G e nessuono dei due ha molto in comune con i Magni e gli AW-139...
È il bello dell'evoluzione!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il volocottero è una terza via... Ne scopriremo i limiti e i pregi quando (e se) diventerà un vero oggetto volante.
Ricordo gli autogiri dei fratelli Bagalini e gli AB-47G e nessuono dei due ha molto in comune con i Magni e gli AW-139...
È il bello dell'evoluzione!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: Volocopter
esatto , è una macchina completamente nuova tutta da sperimentare il volocottero , chiamiamolo così dai . starà al tempo decidere se avrà uno sviluppo oppure se rimarrà alla fase di prototipo .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Volocopter
Tempo al tempo sicuramente, ma non sono per nulla d'accordo sul fatto che ogni raffronto sia impossibile