Ruota carrello quadrata

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RaganellaImpazzita
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Ruota carrello quadrata

Messaggio da RaganellaImpazzita » 9 maggio 2016, 19:54

Un Airbus a380- 800 della British Airways (G-Xleb) ha presentato un problema in uno dei pneumatici.
:shock:
Immagine
Molto bello no?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

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Lampo 13
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Re: Ruota carrello quadrata

Messaggio da Lampo 13 » 9 maggio 2016, 20:17

E' il nuovo modello di ruota Airbus, c'è un sistema idraulico controllato FbW da un apposito computer che fa lavorare gli ammortizzatori in controfase rispetto agli spigoli della ruota.
Invece della quadratura del cerchio si ottiene cosi la cerchiatura del quadrato.
Il sistema sarà probabilmente implementato su tutti gli Airbus perché sembra che faccia risparmiare lo 0,01% del carburante durante il rullaggio a 7 grammi di peso a carrello.

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cpt riccardo
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Re: Ruota carrello quadrata

Messaggio da cpt riccardo » 9 maggio 2016, 21:22

Lampo 13 ha scritto:E' il nuovo modello di ruota Airbus, c'è un sistema idraulico controllato FbW da un apposito computer che fa lavorare gli ammortizzatori in controfase rispetto agli spigoli della ruota.
Invece della quadratura del cerchio si ottiene cosi la cerchiatura del quadrato.
Il sistema sarà probabilmente implementato su tutti gli Airbus perché sembra che faccia risparmiare lo 0,01% del carburante durante il rullaggio a 7 grammi di peso a carrello.
:)))) hai proprio un'avversione verso Airbus, Lampo! :))

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Re: Ruota carrello quadrata

Messaggio da Lampo 13 » 9 maggio 2016, 21:39

cpt riccardo ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:E' il nuovo modello di ruota Airbus, c'è un sistema idraulico controllato FbW da un apposito computer che fa lavorare gli ammortizzatori in controfase rispetto agli spigoli della ruota.
Invece della quadratura del cerchio si ottiene cosi la cerchiatura del quadrato.
Il sistema sarà probabilmente implementato su tutti gli Airbus perché sembra che faccia risparmiare lo 0,01% del carburante durante il rullaggio a 7 grammi di peso a carrello.
:)))) hai proprio un'avversione verso Airbus, Lampo! :))
Nooooo! E perché mai? E' il nuovo che avanza.

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JT8D
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Re: Ruota carrello quadrata

Messaggio da JT8D » 9 maggio 2016, 21:43

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Ruota carrello quadrata

Messaggio da JT8D » 3 giugno 2016, 19:16

A proposito di questo caso:

"The AVH coverage even caused head scratching at Airbus, which the follwing "In Service Information" transmitted by Airbus to aircraft operators underlines:

Purpose of this Article:
This article aims at providing some explanations on a tire that was found with a square “shape” after landing.

Background

The following picture included in an article issued by “The Aviation Herald” on the 8th of May 2016 entitled "The Square tire" raised many questions.

Description

Both Bridgestone and Michelin who were consulted came to the same explanation:

1. The tire got an FOD damage or puncture that perforated the casing.

2. The tire leaked during the flight until low/zero pressure.

3. During descent, when aircraft reached a lower altitude, due to the fact that either the hole in the tire closed up (due to low pressure inside the tire) or because the size of the hole did not allow the tire pressure to increase as fast as the outside air pressure, the higher outside air pressure exerted an external force on the tire that compressed into this this strange square shape.

This is the same thing with an empty (or almost empty) plastic bottle that would be closed in altitude and that collapse during the descent due to higher ambient pressure.

Airbus is aware of a similar issue on a competitor’s aircraft. Once the tire was removed, it recovered its round shape.

It is to be highlighted that in the both cases, the tires landed fully deflated with no break up or disintegration.

We would like to remind that in such a configuration (landing with a tire fully deflated), the involved wheel and the adjacent one have to be replaced in accordance with the relevant AMM’s instructions.

The reasons for which the tire took this “square shape” are difficult to explain precisely. It is assumed this is connected to the changing stiffness of the belt plies structure, especially as the sidewalls are compressed inwards. A square seems to be an optimum shape.

It must be highlighted that this type of event is relatively uncommon and that in most of the cases the tire will be destroyed during landing due to the pressure loss."


(http://avherald.com/h?article=498050d8&opt=0)

Paolo
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