Selfie Frecce Tricolori

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da TheClubber » 24 agosto 2016, 2:27

Stavo leggendo questo spezzone di articolo riferito allo show della PAN dello scorso weekend sul Garda (a cui peraltro ero presente).

http://m.bresciaoggi.it/territori/garda ... -1.5083250

Ora, possibile che il capo formazione abbia fatto questo che viene erroneamente definito selfie? O più semplicemente è uno scatto fatto da una sorta di GoPro in automatico?
Chiedo perché davvero sono ignorante in materia e, pur riconoscendo le abilità di questi piloti e la spettacolarità dell'esibizioni, mi pare strano riuscire a cogliere foto così perfette durante uno show simile e con tutta la concentrazione richiesta.

Spero di non aver dubitato del capo formazione.

Ps: per la seconda volta le ho viste dal vivo. Da pelle d'oca. Incredibili...


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6734
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da Lampo 13 » 24 agosto 2016, 9:14

TheClubber ha scritto:Stavo leggendo questo spezzone di articolo riferito allo show della PAN dello scorso weekend sul Garda (a cui peraltro ero presente).

http://m.bresciaoggi.it/territori/garda ... -1.5083250

Ora, possibile che il capo formazione abbia fatto questo che viene erroneamente definito selfie? O più semplicemente è uno scatto fatto da una sorta di GoPro in automatico?
Chiedo perché davvero sono ignorante in materia e, pur riconoscendo le abilità di questi piloti e la spettacolarità dell'esibizioni, mi pare strano riuscire a cogliere foto così perfette durante uno show simile e con tutta la concentrazione richiesta.

Spero di non aver dubitato del capo formazione.

Ps: per la seconda volta le ho viste dal vivo. Da pelle d'oca. Incredibili...


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Il 339 è un biposto...

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da TheClubber » 24 agosto 2016, 10:35

Lampo 13 ha scritto:
TheClubber ha scritto:Stavo leggendo questo spezzone di articolo riferito allo show della PAN dello scorso weekend sul Garda (a cui peraltro ero presente).

http://m.bresciaoggi.it/territori/garda ... -1.5083250

Ora, possibile che il capo formazione abbia fatto questo che viene erroneamente definito selfie? O più semplicemente è uno scatto fatto da una sorta di GoPro in automatico?
Chiedo perché davvero sono ignorante in materia e, pur riconoscendo le abilità di questi piloti e la spettacolarità dell'esibizioni, mi pare strano riuscire a cogliere foto così perfette durante uno show simile e con tutta la concentrazione richiesta.

Spero di non aver dubitato del capo formazione.

Ps: per la seconda volta le ho viste dal vivo. Da pelle d'oca. Incredibili...


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Il 339 è un biposto...
Questo dettaglio mi mancava. Vuol dire che c'era a bordo qualcun altro? Magari un fotografo dell'Aeronautica?
Grazie per il chiarimento!


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15561
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da JT8D » 24 agosto 2016, 11:15

Come giustamente già detto, il 339 è un velivolo addestratore, quindi biposto. Di solito sui 339 PAN vola solo il Pilota ed è occupato solo il posto anteriore, ma non è infrequente che anche il posto posteriore sia occupato, ad esempio da operatori per riprese fotografiche. Se guardi bene la foto e ciò che si vede infatti ti accorgi che è stata scattata dal posto posteriore. Comunque nell'articolo c'è una imprecisione. La foto non può essere stata fatta dall'aereo del capoformazione, dato che il Pony 1 si vede nella foto come velivolo al vertice della formazione. Se non erro la foto dovrebbe essere stata scattata dal Pony 4.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da TheClubber » 24 agosto 2016, 13:16

JT8D ha scritto:Come giustamente già detto, il 339 è un velivolo addestratore, quindi biposto. Di solito sui 339 PAN vola solo il Pilota ed è occupato solo il posto anteriore, ma non è infrequente che anche il posto posteriore sia occupato, ad esempio da operatori per riprese fotografiche. Se guardi bene la foto e ciò che si vede infatti ti accorgi che è stata scattata dal posto posteriore. Comunque nell'articolo c'è una imprecisione. La foto non può essere stata fatta dall'aereo del capoformazione, dato che il Pony 1 si vede nella foto come velivolo al vertice della formazione. Se non erro la foto dovrebbe essere stata scattata dal Pony 4.

Paolo
Ecco...
Puntavo a "smontare" le imprecisioni evidenti dell'articolo. Già quella del "selfie" mi pareva assai marchiana. Mai più un pilota, impegnato qui addirittura a volare in formazione, poteva essere in grado di fare una foto, ripeto, così perfetta.
Grazie di nuovo!

Avatar utente
Ayrton
B747-400 First Officer / Ground Instructor
B747-400 First Officer / Ground Instructor
Messaggi: 3654
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Gni Gni Gni

Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da Ayrton » 24 agosto 2016, 17:22

la gopro ha la funzione di estrapolare frame dai video...o di scattare una foto ogni tot secondi di un video...
Immagine

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 795
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da musicaldoc » 9 settembre 2016, 2:39

Domandona ingenua... per quanto siano addestratissimi, riprovando centinaia di volte con lo stesso assetto e distribuzione dei pesi e, immagino, creandosi quindi dei riflessi ai comandi, avere "ogni tanto" un passeggero a bordo non può creare delle, per così dire, sorprese di assetto al pilota in questi passaggi con tolleranza quasi nulla?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9580
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da Maxx » 9 settembre 2016, 9:24

musicaldoc ha scritto:Domandona ingenua... per quanto siano addestratissimi, riprovando centinaia di volte con lo stesso assetto e distribuzione dei pesi e, immagino, creandosi quindi dei riflessi ai comandi, avere "ogni tanto" un passeggero a bordo non può creare delle, per così dire, sorprese di assetto al pilota in questi passaggi con tolleranza quasi nulla?
Ad un pilota della PAN? :-)

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 795
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da musicaldoc » 9 settembre 2016, 9:55

Maxx ha scritto:
musicaldoc ha scritto:Domandona ingenua... per quanto siano addestratissimi, riprovando centinaia di volte con lo stesso assetto e distribuzione dei pesi e, immagino, creandosi quindi dei riflessi ai comandi, avere "ogni tanto" un passeggero a bordo non può creare delle, per così dire, sorprese di assetto al pilota in questi passaggi con tolleranza quasi nulla?
Ad un pilota della PAN? :-)
:) e vabbe avevo premesso che era ingenua.... ma pure Marcel Hirscher inforca se le lamine non sono perfette sul ghiaccio verde :mrgreen:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9580
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da Maxx » 9 settembre 2016, 10:00

Ma no. Non saprei, in effetti. A mio avviso un pilota (non necessariamente della PAN) ha la classe e l'esperienza per ovviare istintivamente alla cosa. Si tratta comunque di una differenza di peso di un'ottantina di chili, probabilmente, piuttosto vicini al baricentro dell'aereo.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6734
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da Lampo 13 » 9 settembre 2016, 10:15

musicaldoc ha scritto:Domandona ingenua... per quanto siano addestratissimi, riprovando centinaia di volte con lo stesso assetto e distribuzione dei pesi e, immagino, creandosi quindi dei riflessi ai comandi, avere "ogni tanto" un passeggero a bordo non può creare delle, per così dire, sorprese di assetto al pilota in questi passaggi con tolleranza quasi nulla?
Sul Mb326 e sul G91T non ricordo differenze di sensazioni tra "solo" e allievo a bordo.
Probabilmente il centraggio si sposta di così poco che viene tranquillamente annullato
con il trim senza lasciare sensazioni diverse.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9580
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da Maxx » 9 settembre 2016, 10:24

Lampo 13 ha scritto:Sul Mb326 e sul G91T non ricordo differenze di sensazioni tra "solo" e allievo a bordo.
Probabilmente il centraggio si sposta di così poco che viene tranquillamente annullato
con il trim senza lasciare sensazioni diverse.
E su un liner, per giunta grosso come il 777, si sentono differenze a seconda di quanto è pieno l'aereo?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6734
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da Lampo 13 » 9 settembre 2016, 10:38

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Sul Mb326 e sul G91T non ricordo differenze di sensazioni tra "solo" e allievo a bordo.
Probabilmente il centraggio si sposta di così poco che viene tranquillamente annullato
con il trim senza lasciare sensazioni diverse.
E su un liner, per giunta grosso come il 777, si sentono differenze a seconda di quanto è pieno l'aereo?
Differenze ce ne sono eccome, quando è vuoto come mi è capitato in un Ferry da FCO a MXP diventa complesso da gestire in decollo, per quanto la spinta sia al minimo di decollo è comunque sovrabbondante, l'accelerazione è violenta, la corsa di decollo rapidissima e bisogna stare attentissimi alla rotazione; quando è strapieno, tipo sulle FCO BUE, si sente la pesantezza, l'accelerazione è lenta, la pista 25 di FCO non si può usare, la rotazione deve essere costante e delicata... insomma anche il 77 si imbolsisce.
Ma non ci sono "problemi" veri come quando il centraggio è fatto al limite e magari il carico non è fatto in modo perfettamente corrispondente alle indicazioni date; in questo caso si sente la cloche "pesante", fuori trim, ma in quella situazione bisogna stare attenti a non intervenire di trim in modo pesante. Per fortuna c'è un sistema che "sente" se l'aereo è fuori limite di centraggio e ti da un avviso durante il rullaggio che ti obbliga al rientro al parcheggio per ricontrollare la situazione. A me è capitato solo una volta, proprio su una BUE con 2 ore minimo di ritardo previste e chiamata di un nuovo Crew perché la BUE è già fatta in "estensione" e ha un limite massimo, se ben ricordo, di 30 minuti di ritardo.

Rispondi