Selfie Frecce Tricolori

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Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da TheClubber » 24 agosto 2016, 2:27

Stavo leggendo questo spezzone di articolo riferito allo show della PAN dello scorso weekend sul Garda (a cui peraltro ero presente).

http://m.bresciaoggi.it/territori/garda ... -1.5083250

Ora, possibile che il capo formazione abbia fatto questo che viene erroneamente definito selfie? O più semplicemente è uno scatto fatto da una sorta di GoPro in automatico?
Chiedo perché davvero sono ignorante in materia e, pur riconoscendo le abilità di questi piloti e la spettacolarità dell'esibizioni, mi pare strano riuscire a cogliere foto così perfette durante uno show simile e con tutta la concentrazione richiesta.

Spero di non aver dubitato del capo formazione.

Ps: per la seconda volta le ho viste dal vivo. Da pelle d'oca. Incredibili...


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Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da Lampo 13 » 24 agosto 2016, 9:14

TheClubber ha scritto:Stavo leggendo questo spezzone di articolo riferito allo show della PAN dello scorso weekend sul Garda (a cui peraltro ero presente).

http://m.bresciaoggi.it/territori/garda ... -1.5083250

Ora, possibile che il capo formazione abbia fatto questo che viene erroneamente definito selfie? O più semplicemente è uno scatto fatto da una sorta di GoPro in automatico?
Chiedo perché davvero sono ignorante in materia e, pur riconoscendo le abilità di questi piloti e la spettacolarità dell'esibizioni, mi pare strano riuscire a cogliere foto così perfette durante uno show simile e con tutta la concentrazione richiesta.

Spero di non aver dubitato del capo formazione.

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Il 339 è un biposto...

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Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da TheClubber » 24 agosto 2016, 10:35

Lampo 13 ha scritto:
TheClubber ha scritto:Stavo leggendo questo spezzone di articolo riferito allo show della PAN dello scorso weekend sul Garda (a cui peraltro ero presente).

http://m.bresciaoggi.it/territori/garda ... -1.5083250

Ora, possibile che il capo formazione abbia fatto questo che viene erroneamente definito selfie? O più semplicemente è uno scatto fatto da una sorta di GoPro in automatico?
Chiedo perché davvero sono ignorante in materia e, pur riconoscendo le abilità di questi piloti e la spettacolarità dell'esibizioni, mi pare strano riuscire a cogliere foto così perfette durante uno show simile e con tutta la concentrazione richiesta.

Spero di non aver dubitato del capo formazione.

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Il 339 è un biposto...
Questo dettaglio mi mancava. Vuol dire che c'era a bordo qualcun altro? Magari un fotografo dell'Aeronautica?
Grazie per il chiarimento!


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Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da JT8D » 24 agosto 2016, 11:15

Come giustamente già detto, il 339 è un velivolo addestratore, quindi biposto. Di solito sui 339 PAN vola solo il Pilota ed è occupato solo il posto anteriore, ma non è infrequente che anche il posto posteriore sia occupato, ad esempio da operatori per riprese fotografiche. Se guardi bene la foto e ciò che si vede infatti ti accorgi che è stata scattata dal posto posteriore. Comunque nell'articolo c'è una imprecisione. La foto non può essere stata fatta dall'aereo del capoformazione, dato che il Pony 1 si vede nella foto come velivolo al vertice della formazione. Se non erro la foto dovrebbe essere stata scattata dal Pony 4.

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Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da TheClubber » 24 agosto 2016, 13:16

JT8D ha scritto:Come giustamente già detto, il 339 è un velivolo addestratore, quindi biposto. Di solito sui 339 PAN vola solo il Pilota ed è occupato solo il posto anteriore, ma non è infrequente che anche il posto posteriore sia occupato, ad esempio da operatori per riprese fotografiche. Se guardi bene la foto e ciò che si vede infatti ti accorgi che è stata scattata dal posto posteriore. Comunque nell'articolo c'è una imprecisione. La foto non può essere stata fatta dall'aereo del capoformazione, dato che il Pony 1 si vede nella foto come velivolo al vertice della formazione. Se non erro la foto dovrebbe essere stata scattata dal Pony 4.

Paolo
Ecco...
Puntavo a "smontare" le imprecisioni evidenti dell'articolo. Già quella del "selfie" mi pareva assai marchiana. Mai più un pilota, impegnato qui addirittura a volare in formazione, poteva essere in grado di fare una foto, ripeto, così perfetta.
Grazie di nuovo!

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Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da Ayrton » 24 agosto 2016, 17:22

la gopro ha la funzione di estrapolare frame dai video...o di scattare una foto ogni tot secondi di un video...
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Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da musicaldoc » 9 settembre 2016, 2:39

Domandona ingenua... per quanto siano addestratissimi, riprovando centinaia di volte con lo stesso assetto e distribuzione dei pesi e, immagino, creandosi quindi dei riflessi ai comandi, avere "ogni tanto" un passeggero a bordo non può creare delle, per così dire, sorprese di assetto al pilota in questi passaggi con tolleranza quasi nulla?

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Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da Maxx » 9 settembre 2016, 9:24

musicaldoc ha scritto:Domandona ingenua... per quanto siano addestratissimi, riprovando centinaia di volte con lo stesso assetto e distribuzione dei pesi e, immagino, creandosi quindi dei riflessi ai comandi, avere "ogni tanto" un passeggero a bordo non può creare delle, per così dire, sorprese di assetto al pilota in questi passaggi con tolleranza quasi nulla?
Ad un pilota della PAN? :-)

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Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da musicaldoc » 9 settembre 2016, 9:55

Maxx ha scritto:
musicaldoc ha scritto:Domandona ingenua... per quanto siano addestratissimi, riprovando centinaia di volte con lo stesso assetto e distribuzione dei pesi e, immagino, creandosi quindi dei riflessi ai comandi, avere "ogni tanto" un passeggero a bordo non può creare delle, per così dire, sorprese di assetto al pilota in questi passaggi con tolleranza quasi nulla?
Ad un pilota della PAN? :-)
:) e vabbe avevo premesso che era ingenua.... ma pure Marcel Hirscher inforca se le lamine non sono perfette sul ghiaccio verde :mrgreen:

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Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da Maxx » 9 settembre 2016, 10:00

Ma no. Non saprei, in effetti. A mio avviso un pilota (non necessariamente della PAN) ha la classe e l'esperienza per ovviare istintivamente alla cosa. Si tratta comunque di una differenza di peso di un'ottantina di chili, probabilmente, piuttosto vicini al baricentro dell'aereo.

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Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da Lampo 13 » 9 settembre 2016, 10:15

musicaldoc ha scritto:Domandona ingenua... per quanto siano addestratissimi, riprovando centinaia di volte con lo stesso assetto e distribuzione dei pesi e, immagino, creandosi quindi dei riflessi ai comandi, avere "ogni tanto" un passeggero a bordo non può creare delle, per così dire, sorprese di assetto al pilota in questi passaggi con tolleranza quasi nulla?
Sul Mb326 e sul G91T non ricordo differenze di sensazioni tra "solo" e allievo a bordo.
Probabilmente il centraggio si sposta di così poco che viene tranquillamente annullato
con il trim senza lasciare sensazioni diverse.

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Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da Maxx » 9 settembre 2016, 10:24

Lampo 13 ha scritto:Sul Mb326 e sul G91T non ricordo differenze di sensazioni tra "solo" e allievo a bordo.
Probabilmente il centraggio si sposta di così poco che viene tranquillamente annullato
con il trim senza lasciare sensazioni diverse.
E su un liner, per giunta grosso come il 777, si sentono differenze a seconda di quanto è pieno l'aereo?

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Re: Selfie Frecce Tricolori

Messaggio da Lampo 13 » 9 settembre 2016, 10:38

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Sul Mb326 e sul G91T non ricordo differenze di sensazioni tra "solo" e allievo a bordo.
Probabilmente il centraggio si sposta di così poco che viene tranquillamente annullato
con il trim senza lasciare sensazioni diverse.
E su un liner, per giunta grosso come il 777, si sentono differenze a seconda di quanto è pieno l'aereo?
Differenze ce ne sono eccome, quando è vuoto come mi è capitato in un Ferry da FCO a MXP diventa complesso da gestire in decollo, per quanto la spinta sia al minimo di decollo è comunque sovrabbondante, l'accelerazione è violenta, la corsa di decollo rapidissima e bisogna stare attentissimi alla rotazione; quando è strapieno, tipo sulle FCO BUE, si sente la pesantezza, l'accelerazione è lenta, la pista 25 di FCO non si può usare, la rotazione deve essere costante e delicata... insomma anche il 77 si imbolsisce.
Ma non ci sono "problemi" veri come quando il centraggio è fatto al limite e magari il carico non è fatto in modo perfettamente corrispondente alle indicazioni date; in questo caso si sente la cloche "pesante", fuori trim, ma in quella situazione bisogna stare attenti a non intervenire di trim in modo pesante. Per fortuna c'è un sistema che "sente" se l'aereo è fuori limite di centraggio e ti da un avviso durante il rullaggio che ti obbliga al rientro al parcheggio per ricontrollare la situazione. A me è capitato solo una volta, proprio su una BUE con 2 ore minimo di ritardo previste e chiamata di un nuovo Crew perché la BUE è già fatta in "estensione" e ha un limite massimo, se ben ricordo, di 30 minuti di ritardo.

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