Ho appreso da questo video che su piste strette (sotto i 58 metri) si "da gas" (adesso qualcuno del settore mi spara per il termine) prima con i motori 2-3 e poi si portano avanti tutti e 4. Magari è una cosa che sapevate già, io lo scopro ora
il profilo è pubblico, dovreste riuscire a vedere il video
https://www.instagram.com/p/4xp9abilx-/ ... ationfilms
Narrow runway procedures
Moderatore: Staff md80.it
Re: Narrow runway procedures
Mai sentita. Da quello che so io almeno per i Boeing /Douglas operando su piste strette (ma quanto strette?) ci sono alcune precauzioni da adottare quali quelle di aumentare la Vmcg, di fare attenzione all’ingestione di FOD sui motori esterni , di considerare l’ipotesi di RTO qualora ci si sposti troppo verso il margine laterale (1/2 carreggiata max) ed una riduzione di crosswind (soprattutto per l’atterraggio, infatti oltre 3 runway offside su 4 avvengono in atterraggio ).Poly05 ha scritto:Ho appreso da questo video che su piste strette (sotto i 58 metri) si "da gas" (adesso qualcuno del settore mi spara per il termine) prima con i motori 2-3 e poi si portano avanti tutti e 4. Magari è una cosa che sapevate già, io lo scopro ora
Inoltre sulla larghezza minima potresti trovare delle discrepanze fra la normativa FAA e quella ICAO per alcuni tipi di aeromobile.
Se non ricordo male pero' la Boeing dava come optional la certificazione su piste sotto i 45 mt. ma prendila con beneficio di inventario...
Forse Tartan ne sa più’ di me.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Narrow runway procedures
Narrow una pista larga 57 metri? Forse si tratta di qualche gigante dell'aria, magari francese. Se così fosse non si può generalizzare ma occorre specificare. Please specificare.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Narrow runway procedures
noi decolliamo regolarmente su piste di 45mt ma i motori glieli diamo tutti insieme
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Narrow runway procedures
.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.