Stallo+Vite King Air con paracadutisti
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- alessandro.capotondi
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Stallo+Vite King Air con paracadutisti
Lo stallo+vite, guardando il video, a me sembra essere causato da un pitch-up indotto dall'uscita dei paracadutisti (aveva anche qualche tacca di flap fuori, quindi immagino stesse già andando abbastanza piano). Vedere così da vicino un aereo in vite è incredibile.
Una domanda faccio ai più esperti è, quanto ha rischiato il pilota con questa manovra involontaria? Soprattutto per quanto riguarda la tenuta strutturale dell'aereo e le forze aereodinamiche in gioco.
L'aereo è questo:
Beechcraft B90 King Air https://www.jetphotos.com/registration/ZS-OHB
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Re: Stallo+Vite King Air con paracadutisti
La vite in sè, con aeroplani certificati per acrobazia e che non hanno problemi di rimessa dalla stessa, non è una manovra particolarmente difficile né da innescare né da ricoverare. E' una delle manovre che viene insegnata durante i corsi di pilotaggio, in AMI, nella AG non lo so ma immagino di si.
Con il Siae SF260, col MB326 e 339 si faceva questa manovra, con il G91T era vietata perhé l'aereo tendeva a stabilizzarsi e poteva non essere possibile la rimessa, anche usando il parafreno.
Se ho visto bene il filmato, ha fatto meno di due giri di vite, il problema può essere l'uscita dai parametri di certificazione ma non mi ha dato l'impressione che fosse sottoposto a forza G molto alta. Diciamo che un Pilota deve essere in grado di riconoscere la vite e di rimetterla.
Con il Siae SF260, col MB326 e 339 si faceva questa manovra, con il G91T era vietata perhé l'aereo tendeva a stabilizzarsi e poteva non essere possibile la rimessa, anche usando il parafreno.
Se ho visto bene il filmato, ha fatto meno di due giri di vite, il problema può essere l'uscita dai parametri di certificazione ma non mi ha dato l'impressione che fosse sottoposto a forza G molto alta. Diciamo che un Pilota deve essere in grado di riconoscere la vite e di rimetterla.