Indovina la safety card!
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Niger ha scritto:Grande FAS, lo sapevo che"in casa" non potevi sbagliare!![]()
L'aereo è un Do 228-212 LT
Tra l'altro questa card, appartenente appunto alla Marina tedesca, ha come ulteriore dicitura la multinazionale militaresca svizzera RUAG Aerospace Defense Technology (non so il perchè).
si ma come hai fatto ad averla?

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- Luke3
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giusto per ravvivare un pò il topic ne posto una molto difficile per tutti i più bravi. Voglio sapere il modello in questione, visto quì in configurazione bizjet e miniliner. Vorrei precisare che la card che vedete non è fisicamente in mio possesso (purtroppo), poi spiego tutto una volta indovinato 



Ultima modifica di Luke3 il 1 maggio 2007, 15:37, modificato 1 volta in totale.
- Niger
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Si tratta di un'immagine veramente difficile..già non sono molto esperto di business jet, pero' questa configurazione (4 finestrini per lato con uscita di sicurezza al primo del lato destro) non mi risulta in nessuno dei BJ piu' comuni (Citation, Dassault, Raytheon ecc...). Quello che me lo ricorda di piu' è il Learjet serie 30 , che però non ha l'exit row in quel modo e il profilo di prua cosi' rastremato. Possibile sia uno di quei numerosi nuovi tipi di BJ recenti? (non è l'HondaJet che ha 3x3 finestrini però..)
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MiamiVice ha scritto:Io dico Dassault Falcon 900
troppi finestrini per essere un 900...
e poi guarda il windshield non é tipico della dassault (che utilizza il centrale e due laterali)
il nostro aereo come dice niger ha solo 4 finestrini sul lato sinistro...




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ancora non ci siamo completamente. Non è ne un Dassault, ne un Lear ne un Citation e ne un Raytheon. Seppur identificata la nazione operante la compagnia non mi interessa molto ma il modello che ha molto a che fare con essa 
Forse può essere utile sapere che parliamo grossomodo degli anni '70 come epoca di costruzione e che il velivolo ebbe poco successo e non fu largamente utilizzato.
Vi posso dire inoltre come ulteriore aiutino che l'aereomobile in questione ha un particolare tecnico credo unico ad egli nella categoria dei jet commerciali che però non si può distinguere dalla safety. FAS hai capito a che modello mi riferisco ora?

Forse può essere utile sapere che parliamo grossomodo degli anni '70 come epoca di costruzione e che il velivolo ebbe poco successo e non fu largamente utilizzato.
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No!Luke3 ha scritto:ancora non ci siamo completamente. Non è ne un Dassault, ne un Lear ne un Citation e ne un Raytheon. Seppur identificata la nazione operante la compagnia non mi interessa molto ma il modello che ha molto a che fare con essa
Forse può essere utile sapere che parliamo grossomodo degli anni '70 come epoca di costruzione e che il velivolo ebbe poco successo e non fu largamente utilizzato.
Vi posso dire inoltre come ulteriore aiutino che l'aereomobile in questione ha un particolare tecnico credo unico ad egli nella categoria dei jet commerciali che però non si può distinguere dalla safety. FAS hai capito a che modello mi riferisco ora?

Israel IAI
oppureeeeeeeeeeeee
Hamburger Flugzeugbau (Hansa Jet)



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ESATTO FAS! Sei un mago come al solito!Hamburger Flugzeugbau (Hansa Jet)
Si tratta proprio dell'HFB 320 Hansa Jet della Hamburger Flugzeugbau, di cui non chiedevo il nome perchè molto difficile arrivarci.
Fu un aereo che non ebbe molto successo nei mercati, ma aveva un particolare ad esso unico nei jet civili: l'ala a freccia negativa di -15° con una fusoliera molto larga per la sua categoria. Lo si vede anche dalla strana configurazione a sedere che si ha nella versione liner.
La safety card l'ho trovata nell'articolo relativo all'aeromobile nel numero Maggio 2007 di Airliner World e scannerizzata, quindi purtroppo non è in mio possesso fisicamente perchè altrimenti sarebbe molto rara

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Complimenti Luke per quella safety, le mie ricerche sono state vane (se proprio non si mette il nome, su google non si risaliva a quell'aereo eh...).
FAS ti rispondo un po' in ritardo sulla cartina della marina tedesca: l'ho avuta da un supercollezionista di amburgo, devi sapere che nella tua "Tedeschia" sono fissati con il collezionismo di memorabilia aeronautiche...Al punto che, per esperienza diretta, se tu fondassi una compagnia aerea con un piperino 6 posti ma dotato di safety, rotta LIRZ-LIPB, nessuno ne saprà mai nulla. Ma basta che col medesimo aereo tu transiti per 1 settimana in qualsiasi aeroporto tedesco, e nel giro di un mese le tue safety compariranno nelle collezioni web dei major teutonici!Come non so, forse depredano e assaltano i velivoli..
Facile quiz di intermezzo, solita richiesta di aereo e compagnia ma..avete mai visto una safety card del genere?
FAS ti rispondo un po' in ritardo sulla cartina della marina tedesca: l'ho avuta da un supercollezionista di amburgo, devi sapere che nella tua "Tedeschia" sono fissati con il collezionismo di memorabilia aeronautiche...Al punto che, per esperienza diretta, se tu fondassi una compagnia aerea con un piperino 6 posti ma dotato di safety, rotta LIRZ-LIPB, nessuno ne saprà mai nulla. Ma basta che col medesimo aereo tu transiti per 1 settimana in qualsiasi aeroporto tedesco, e nel giro di un mese le tue safety compariranno nelle collezioni web dei major teutonici!Come non so, forse depredano e assaltano i velivoli..

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Marcello, si vede che non hai guardato bene l'immagine, se no non avresti scambiato la tipica forma del finestrino laterale cockpit Boeing con quella della "tua" Airbus (altrettanto tipica, con l'angolino in alto "segato")!
Luke aveva subito individuato il 767, Skycruiser ha azzeccato l'idea della cockpit card...alcune compagnie hanno una briefing card per lo strapuntino,anche nei voli passeggeri.. sono dette "flight deck observer seat". Da quanto ne so, sono adottate dalla JAL (mi manca), Air France (ce l'ho del 32X family e del 747-400), Lufthansa (c'è un unico cartoncino "cockpit" per tutta la flotta) ed Air Canada. Suggerimento: quando vedete nelle safety delle indicazioni solo in inglese e francese, con l'inglese prima, e nessun altra lingua al 99% abbiamo a che fare con qualcosa di canadese.
La risposta corretta è quindi:
Air Canada B767 (serie generica) flight deck observer seat

Luke aveva subito individuato il 767, Skycruiser ha azzeccato l'idea della cockpit card...alcune compagnie hanno una briefing card per lo strapuntino,anche nei voli passeggeri.. sono dette "flight deck observer seat". Da quanto ne so, sono adottate dalla JAL (mi manca), Air France (ce l'ho del 32X family e del 747-400), Lufthansa (c'è un unico cartoncino "cockpit" per tutta la flotta) ed Air Canada. Suggerimento: quando vedete nelle safety delle indicazioni solo in inglese e francese, con l'inglese prima, e nessun altra lingua al 99% abbiamo a che fare con qualcosa di canadese.
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Azz verissimo, mi son fatto prendere dal colore di una safety della Laker senza badare bene all'immagineLuca guarda le uscite di sicurezza...un DC10 ne ha sicuramente di piu'

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Se non è non so più che dire

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In realtà non si tratta di un DC-8...questi infatti nelle loro versioni piu' corte hanno comunque 2 uscite alari per lato e non solo 1...vi diro' di piu': la compagnia in questione, durante la stessa epoca di quella carta, aveva in flotta dei DC-8 serie 60...vi allego la corrispondente safety....visto quanta confusione e via di fuga in piu' per le uscite? 

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Adesso vi do qualche indizio in piu'...ricordatevi che come già detto si tratta di un aereo e di una compagnia a suo modo "storica" per gli addetti ai lavori, anche se forse molti di voi non la conosceranno.
E' fallita infatti negli anni '80 e...non lasciatevi sviare troppo dal colore della carta...l'arancione a volte serve anche solo per contraddistinguere materiale di emergenza!
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