[Walk-around] - Motori a pistoni!

Documentazione, schemi, manuali, foto dettagliate e altro sui singoli modelli aerei

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pippo682
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[Walk-around] - Motori a pistoni!

Messaggio da pippo682 » 6 giugno 2007, 16:29

Qualche immagine dall'officina dell'aeroclub, per quei pochi a cui piace vedere anche cosa c'è sotto il cofano dell'aereo. Aerei da aeroclub, quindi motori "piccolini".

Iniziamo dal più piccolo, ancora da montare sul Piper PA-18. Si tratta di un quattro cilindri Continental C-90 da, appunto, 90 HP.

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Nell'immagine lo vedete, capovolto, sul bancale con il quale è stato trasportato dopo la revisione che lo ha riporato a "0" ore, in tutto il suo splendore. Praticamente nuovo! Quella strana "cupola" è il serbatoio dell'olio motore. Nell'immagine seguente vedete la parte posteriore del motore, con i due magneti, l'alternatore ed il motorino d'avviamento. Coperti con la plastica i cavi che dai magneti portano la corrente alle candele.

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Nella prossima immagine, ruotata di 180° per facilitare la lettura, si vede la sequenza di accensione dei cilindri: 1-3 2-4, posta subito dietro il mozzo dell'elica:

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L'aereo ha fatto il volo officina questa settimana, più bello che mai!

Passiamo ad un motore un po' più potente, un Lycoming IO-360 da 200 HP, 4 cilindri, con elica a passo variabile. E' montato su un Piper PA-28, con carrello retrattile. Una vista laterale:

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Notate il carrello, solidale al castello motore. Un'immagine un po' ad effetto:

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Ed un ¾ anteriore:

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Dietro il motore un po' di confusione. Si riconosce da destra a sinistra il tappo giallo per il controllo ed il rabbocco dell'olio, il supporto “elastico” che fissa il motore al castello, la pompa a vuoto (mi sembra...). Subito sotto uno dei deu magneti, nero, ed il filro olio. Sotto il filtro dell'olio il meccanismo, comandato via cavo dall'interno della cabina, per la regolazione del passo dell'elica. I tubi rossi zigrinati portano aria, quelli lisci benzina.

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Un'occhiata sopra il motore e, oltre ai quattro cilindri, si apprezza l'impianto di iniezione, che in questo motore sostituisce il carburatore (con in meno il problema del ghiaccio....)

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Sul lato sinistro il filtro dell'aria e la pompa del carburante. Notate come quest'ultima, insiema al filtro del carburante e lo spurgo, sia isolata dal motore da paratie e guarnizioni:

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Infine, sotto l'elica, l'alternatore e, al suo fianco, l'ingranaggio del motorino di avviamento che fa presa sulla ruota dentata montata sul mozzo dell'elica. Quella che può sembrare la marmitta, è in realtà una “camicia” che avvolge gli scarichi e che serve a riscaldare l'aria, che entra dal tubo nero montato anteriormente e convogliata dal tubo rosso verso l'abitacolo, per il riscaldamento. E' questo uno dei principali motivi per il quale all'interno delle cabine di aerei in cui l'impianto di riscaldamento funziona con questo principio viene montato un piccolo “sensore” che identifica la presenza di monossido di carbonio.

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Ultimo motorino, il più potente. Montato sul Cessna 182 Turbo, si tratta di un Lycoming TI0-540-AK1A da 235 HP, sovralimentato con una turbina che permette al velivolo di volare fino a 20.000 piedi, consumando la bellezza di 50 litri ora circa.....
Solita foto “ad effetto”:

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Nella vista laterale del 6 cilindri, si nota, vicino alla cabina, la presa di corrente esterna per la messa in moto in caso di mancanza della batteria.

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Scelta diversa per il controllo McCauley del passo, posto di fianco all'elica. Stessa posizione, invece, del motorino d'avviamento:

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Ci spostiamo sotto al motore e riconosciamo facilmente la turbina, oltre alla camicia per il riscaldamento che oramai conosciamo:

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Ed ora sopra, per apprezzare i sei cilindri e l'impianto di alimentazione. Vediamo anche il tappo dell'olio ed i supporti elastici, tondi, del motore:

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Infine, dietro il motore. Rispetto al PA-28 lo spazio è minore (c'è anche una fila di cilindri in più, però...). Qui è ospitato il piccolo radiatore dell'olio, oltre ai magneti che si intravedono con un po' di difficoltà.

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That's all!

Alla prossima!

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JamalWallace
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Messaggio da JamalWallace » 6 giugno 2007, 16:34

Belle foto, e interessanti come al solito i commenti ;)
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Messaggio da Fede » 6 giugno 2007, 16:44

Grazie Pippo!
bellissime!
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LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 6 giugno 2007, 17:01

Belle Pippo!

Ma il Continental chi l'ha revisionato? David?

Saluti

Steve

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Messaggio da Challenger3 » 6 giugno 2007, 17:28

Piccoli ma belli! :D

Grazie Pippo per queste interessantissime foto!

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Messaggio da MiticoJumbo » 6 giugno 2007, 17:32

interessante davvero...
una spottata istruttiva :bounce:
grazie
Paolo
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.
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Messaggio da DaniloV » 6 giugno 2007, 17:34

Molto istruttive, grazie.
Danilo
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N176CM
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Messaggio da N176CM » 6 giugno 2007, 18:44

Grazie, belle foto e tanto da imparare!
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Messaggio da Nicolino » 6 giugno 2007, 20:09

Complimentomi Pippo. Bellissimo report, con ottime foto. Ogni volta che cerco di pubblicare qualcosa del genere mi dice sempre che le immagini sono troppo pesanti...hai fatto un ottimo lavoro e le immagini sono perfette.
Nicolino

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Nicolino
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Messaggio da Nicolino » 6 giugno 2007, 20:12

Snap-on ha scritto:Belle Pippo!

Ma il Continental chi l'ha revisionato? David?

Saluti

Steve
Lo tradisce il colore dei "coperchi" punterie (fatemi passare il termine :lol:).... O.A.D.
Se non sono loro ci siamo cascati in 2...
Nicolino

Ospite

Messaggio da Ospite » 6 giugno 2007, 20:36

Spettacolari :D :D

Grazie mille Pippo :wink:

Paolo

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Messaggio da I-BICIO » 6 giugno 2007, 21:05

Wow Franco! Bellissime foto, oltre che molto interessanti! :)

Sidewinder
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Messaggio da Sidewinder » 6 giugno 2007, 23:28

Che foto ottime!
E soprattutto che motori ben tenuti!!

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Messaggio da Galaxy » 7 giugno 2007, 0:32

Grazie mille!!

Ciao
Federico
Federico
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Snap-on

Messaggio da Snap-on » 7 giugno 2007, 9:10

Nicolino ha scritto:
Snap-on ha scritto:Belle Pippo!

Ma il Continental chi l'ha revisionato? David?

Saluti

Steve
Lo tradisce il colore dei "coperchi" punterie (fatemi passare il termine :lol:).... O.A.D.
Se non sono loro ci siamo cascati in 2...
Infatti sono abbastanza sicuro che la revisione è stata fatta da OAD!

Saluti

Steve 8)

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Messaggio da marcoferrario » 7 giugno 2007, 10:34

Bellissime foto, grazie!

Sembrano nuovi i motori dopo la revisione...
Marco
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Messaggio da pippo682 » 7 giugno 2007, 10:42

Snap-on ha scritto:
Nicolino ha scritto:
Snap-on ha scritto:Belle Pippo!

Ma il Continental chi l'ha revisionato? David?

Saluti

Steve
Lo tradisce il colore dei "coperchi" punterie (fatemi passare il termine :lol:).... O.A.D.
Se non sono loro ci siamo cascati in 2...
Infatti sono abbastanza sicuro che la revisione è stata fatta da OAD!

Saluti

Steve 8)
Non che voi due ne abbiate bisogno, comunque confermo!

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Messaggio da pippo682 » 7 giugno 2007, 10:43

marcoferrario ha scritto:Bellissime foto, grazie!

Sembrano nuovi i motori dopo la revisione...
A tutti gli effetti è come se lo fossero. Te ne possono parlare meglio Nicolino o Snap-on.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 7 giugno 2007, 12:54

A me, e anche ad altri penso e spero, interessa molto sapere quali particolari vengono sostituiti o lavorati per portare il motore a 0 ore...

Che sò, sostituzione stantuffi o solo fasce, spinotti, bronzine, turbocompressore.

Anche sapere quali quote sono verificate per valutare usura e quindi, se necessario, sostituzione.

Bellissimo il primo aste e bilancieri! Peccato il serbatoio olio un pò bozzato...

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Nicolino
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Messaggio da Nicolino » 7 giugno 2007, 15:52

Non effettuo overhaul ma mi affido a ditte certificate per farlo. Ogni motore ha un proprio TBO, cioè un intervallo temporale massimo previsto tra le revisioni dei motori. Tale intervallo varia tra tipi differenti di motori e tra costruttori e costruttori. In flotta ho dei Lycoming O-320-D2A ed 1 Lycoming O-360-A1AD. Entrambi con un TBO di 2000h. Quindi ogni 2000h di volo questi motori vengono revisionati a riportati a 0h. Solitamente il TBO è funzione della potenza espressa, della complessità del motore stesso e, non meno importante, dell'uso che ne viene fatto (da questo punto di vista i più sollecitati sono quelli che svolgono acrobazia ma anche lavori "sporchi" come l'agricolo). Un motore sovralimentato avrà un TBO solitamente inferiore ad uno normale aspirato. Le componenti da sostituire obbligatoriamente sono indicate nell'overhaul manual di ogni motore e variano non solo da motore a motore ma anche da costruttore a costruttore. Tutte le parti soggette ad usura, prettamente materiale di consumo, sono necessariamente sostituite. Tutti gli accessori motore vengono revisionati. Quindi starter, alternatore (solitamente questi hanno un TBO anch'essi di 2000h ma dipende anche qui dal tipo, dal costruttore, etc etc) e magneti, che per la funzione svolta hanno degli intervalli di ispezione inferiori. Gli Slick p/n 4370 e p/n 4373 hanno degli intervalli di ispezione di circa 500h ed alle 2000h la loro revisione non conviene e vengono sostituiti. Da osservare che Starter ed alternatori ogni 1000h, quindi a metà TBO per i motori da me indicati, sostituiscono le brushes e vengono ispezionati. Naturalmente moltissime componenti che possono non essere sostituite, una volta aperto il motore, vengono controllate attentamente e se fuori specifiche/tolleranze vengono sostituite. E' il caso di pistoni, bielle, cilindri ed albero motore. Da osservare che per i Lycoming da me citati, alla 3a revisione (quindi a circa 6000h TT) sostituiscono i cilindri, pertanto il motore è praticamente nuovo. Se avessi disponibili in formato pdf gli overhaul manuals, Ve li passerei volentieri. Purtroppo ne ho solo una versione cartacea. Naturalmente motori complessi come i sovralimentati, effettuano anche revisioni di turbine etc etc.
Nicolino

Ro60

Messaggio da Ro60 » 7 giugno 2007, 16:47

Grazie Nicolino, sempre esauriente e gentile!

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Messaggio da Nicolino » 7 giugno 2007, 16:52

In questi giorni non sono al 100% con il fisico e quindi non sono in apt, altrimenti inserirei dei dati sulle tolleranze, non appena sto un pò meglio eseguirò....
Ciao Rob :smile:
Nicolino

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I-PVLG
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Messaggio da I-PVLG » 30 ottobre 2007, 13:31

Belle ed interessanti!!!Grazie Pippo!!!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
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Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

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