[Urbe: Hangar Corpo Forestale dello Stato] Visita
Moderatore: Staff md80.it
[Urbe: Hangar Corpo Forestale dello Stato] Visita
Ieri mattina mi sono recato con il mio amico Alessandro all'Urbe per fare una visita all'hangar del Corpo Forestale.
Siamo stati accolti con grande gentilezza ed ospitalità dai membri del Corpo ed abbiamo avuto da loro anche una serie di info tecnice molto interessanti; indice di professionalità e passione oltre che di disponibilità.
Oltre a tutto ciò ho avuto modo di scattare un po' di foto che condividero con voi forumisti.
AB 412 I-CFAD in taxing dalla H alla piazzola di fronte all'hangar
Pronto a ripartire dopo un cambio equipaggio durante una missione di addestramento
412 I-CFAC in hangar
Trona I-CFAD e monta il bucket. Riforniranno l'aqua sul tevere di roma nord.
Dettaglio del rotore hingeless di I-CFAC
Cokpit di I-CFAC
Overhead
Zona carico
NH-500 I-CFSM
AB-412 ed NH500 in hangar
Qui si apprezza molto la differenza di dimensioni, il 500 è davvero piccolo.
Qui si apprezza anche come sia bella e brillante la livrea.
Dettaglio verricello. Tipico delle macchine 412 del Corpo Forestale
Dettaglio hub-mast
Agusta A109, nuovo giocchetto di Montezemolo (fuori dalla zona del CFS)
Ringrazio ancora Alessandro S. ed Alessandro per la bellissima mattinata.
Buon lavoro a tutto il Corpo Forestale dello Stato
Gian Maria
Siamo stati accolti con grande gentilezza ed ospitalità dai membri del Corpo ed abbiamo avuto da loro anche una serie di info tecnice molto interessanti; indice di professionalità e passione oltre che di disponibilità.
Oltre a tutto ciò ho avuto modo di scattare un po' di foto che condividero con voi forumisti.
AB 412 I-CFAD in taxing dalla H alla piazzola di fronte all'hangar
Pronto a ripartire dopo un cambio equipaggio durante una missione di addestramento
412 I-CFAC in hangar
Trona I-CFAD e monta il bucket. Riforniranno l'aqua sul tevere di roma nord.
Dettaglio del rotore hingeless di I-CFAC
Cokpit di I-CFAC
Overhead
Zona carico
NH-500 I-CFSM
AB-412 ed NH500 in hangar
Qui si apprezza molto la differenza di dimensioni, il 500 è davvero piccolo.
Qui si apprezza anche come sia bella e brillante la livrea.
Dettaglio verricello. Tipico delle macchine 412 del Corpo Forestale
Dettaglio hub-mast
Agusta A109, nuovo giocchetto di Montezemolo (fuori dalla zona del CFS)
Ringrazio ancora Alessandro S. ed Alessandro per la bellissima mattinata.
Buon lavoro a tutto il Corpo Forestale dello Stato
Gian Maria
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
- luciocaste
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bellissime,complimenti
grazie a te e al corpo forestale
grazie a te e al corpo forestale
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
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Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Che belle foto!
Se volete qualche bella immagine della base CFS di Belluno non avete che da chiedere... Qui ci sono un AB-412 e ben due S-64 (uno CFS e l'altro ProtCiv) in manutenzione...
Qui ci sono le mie foto su JetPhotos, spero vi piacciano!
http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=30411
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Una volta che avrete imparato a Volare,
camminerete sulla terra guardando il cielo,
perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.
(Leonardo Da Vinci)
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perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.
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- Atr72
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- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
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- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Bellissime foto I-Disa.
Soprattutto quella del particolare del rotore.
Ho una curiosità circa l'utilizzo dei guanti da parte del pilota.
E' una scelta personale o è consigliato indossarli per un motivo particolare?
Soprattutto quella del particolare del rotore.
Belle foto anche le tue Federico.solidshot ha scritto:Che belle foto!
Se volete qualche bella immagine della base CFS di Belluno non avete che da chiedere... Qui ci sono un AB-412 e ben due S-64 (uno CFS e l'altro ProtCiv) in manutenzione...
Qui ci sono le mie foto su JetPhotos, spero vi piacciano!
http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=30411
Ho una curiosità circa l'utilizzo dei guanti da parte del pilota.
E' una scelta personale o è consigliato indossarli per un motivo particolare?
Grazie cara!
I guanti fanno parte dell'equipaggiamento di volo, servono per aumentare il grip, assorbire il sudore, ma soprattutto sono ignifughi, come del resto la tuta e come dovrebbero essere i capi di biancheria indossati sotto la tuta...
Poi la vestizione (a parte la tuta ed il casco su cui non si transige) è a discrezione del pilota, ma sinceramente di gente che vola senza guanti ne ho vista ben poca... E' importante però che i guanti calzino a pennello, nè troppo stretti nè troppo larghi...
Piccolo dettaglio: durante l'ispezione pre-volo che il pilota esegue prima di salire a bordo e mettere in moto, i guanti si indossano sempre, altrimenti c'è un'alta probabilità di farsi male. Le uniche due cose che si possono fare senza guanti durante l'ispezione pre-volo (si parla dell'NH-500) sono il check della tensione della cinghia che muove la ventola di raffreddamento della trasmissione principale, e la firma del libretto dell'aeromobile (per i militari) o del QTB (per i civili).
I guanti fanno parte dell'equipaggiamento di volo, servono per aumentare il grip, assorbire il sudore, ma soprattutto sono ignifughi, come del resto la tuta e come dovrebbero essere i capi di biancheria indossati sotto la tuta...
Poi la vestizione (a parte la tuta ed il casco su cui non si transige) è a discrezione del pilota, ma sinceramente di gente che vola senza guanti ne ho vista ben poca... E' importante però che i guanti calzino a pennello, nè troppo stretti nè troppo larghi...
Piccolo dettaglio: durante l'ispezione pre-volo che il pilota esegue prima di salire a bordo e mettere in moto, i guanti si indossano sempre, altrimenti c'è un'alta probabilità di farsi male. Le uniche due cose che si possono fare senza guanti durante l'ispezione pre-volo (si parla dell'NH-500) sono il check della tensione della cinghia che muove la ventola di raffreddamento della trasmissione principale, e la firma del libretto dell'aeromobile (per i militari) o del QTB (per i civili).
Una volta che avrete imparato a Volare,
camminerete sulla terra guardando il cielo,
perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.
(Leonardo Da Vinci)
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- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Grazie mille Federico.solidshot ha scritto:Grazie cara!
I guanti fanno parte dell'equipaggiamento di volo, servono per aumentare il grip, assorbire il sudore, ma soprattutto sono ignifughi, come del resto la tuta e come dovrebbero essere i capi di biancheria indossati sotto la tuta...
Poi la vestizione (a parte la tuta ed il casco su cui non si transige) è a discrezione del pilota, ma sinceramente di gente che vola senza guanti ne ho vista ben poca... E' importante però che i guanti calzino a pennello, nè troppo stretti nè troppo larghi...
Piccolo dettaglio: durante l'ispezione pre-volo che il pilota esegue prima di salire a bordo e mettere in moto, i guanti si indossano sempre, altrimenti c'è un'alta probabilità di farsi male. Le uniche due cose che si possono fare senza guanti durante l'ispezione pre-volo (si parla dell'NH-500) sono il check della tensione della cinghia che muove la ventola di raffreddamento della trasmissione principale, e la firma del libretto dell'aeromobile (per i militari) o del QTB (per i civili).
Gentilissimo!
Le bielle cambio passo del rotore principale dell'AB-412 sono a lunghezza variabile. Le etichette rosse indicano il verso (orario e antiorario) in cui ruotarle per allungarle o accorciarle.Sonny ha scritto:Cosa sono quelle etichette rosse su tiranti del rotore?
Questo tipo di operazione però viene fatta solitamente in ditta dai tecnici Agusta (o da ditte qualificate) e non da specialisti del Corpo Forestale.
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