[Urbe: Hangar Corpo Forestale dello Stato] Visita

Documentazione, schemi, manuali, foto dettagliate e altro sui singoli modelli aerei

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

[Urbe: Hangar Corpo Forestale dello Stato] Visita

Messaggio da I-DISA » 2 agosto 2007, 20:32

Ieri mattina mi sono recato con il mio amico Alessandro all'Urbe per fare una visita all'hangar del Corpo Forestale.
Siamo stati accolti con grande gentilezza ed ospitalità dai membri del Corpo ed abbiamo avuto da loro anche una serie di info tecnice molto interessanti; indice di professionalità e passione oltre che di disponibilità.

Oltre a tutto ciò ho avuto modo di scattare un po' di foto che condividero con voi forumisti.

AB 412 I-CFAD in taxing dalla H alla piazzola di fronte all'hangar
Immagine


Pronto a ripartire dopo un cambio equipaggio durante una missione di addestramento
Immagine


412 I-CFAC in hangar
Immagine


Trona I-CFAD e monta il bucket. Riforniranno l'aqua sul tevere di roma nord.
Immagine


Dettaglio del rotore hingeless di I-CFAC
Immagine


Cokpit di I-CFAC
Immagine


Overhead
Immagine


Zona carico
Immagine


NH-500 I-CFSM
Immagine


AB-412 ed NH500 in hangar
Qui si apprezza molto la differenza di dimensioni, il 500 è davvero piccolo.
Qui si apprezza anche come sia bella e brillante la livrea.
Immagine


Dettaglio verricello. Tipico delle macchine 412 del Corpo Forestale
Immagine


Dettaglio hub-mast
Immagine


Agusta A109, nuovo giocchetto di Montezemolo (fuori dalla zona del CFS)
Immagine


Ringrazio ancora Alessandro S. ed Alessandro per la bellissima mattinata.
Buon lavoro a tutto il Corpo Forestale dello Stato

Gian Maria
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
I-BICIO
FL 150
FL 150
Messaggi: 1690
Iscritto il: 11 giugno 2006, 22:51
Località: Padova (LIPU)

Messaggio da I-BICIO » 2 agosto 2007, 20:58

Ottimi scatti!!!! ;)

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 3 agosto 2007, 11:01

Complimenti anche a te!

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 17 agosto 2007, 15:02

Veramente un bel reportage.

Complimenti
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 19 settembre 2007, 16:21

Molto belle complimenti.CIAO!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 19 settembre 2007, 17:33

bellissime,complimenti :up:
grazie a te e al corpo forestale :D
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
solidshot
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 28 novembre 2007, 14:42
Località: Trieste-Belluno

Messaggio da solidshot » 29 novembre 2007, 16:59

Che belle foto! :)
Se volete qualche bella immagine della base CFS di Belluno non avete che da chiedere... Qui ci sono un AB-412 e ben due S-64 (uno CFS e l'altro ProtCiv) in manutenzione... :)
Qui ci sono le mie foto su JetPhotos, spero vi piacciano! :)
http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=30411
Una volta che avrete imparato a Volare,
camminerete sulla terra guardando il cielo,
perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.

(Leonardo Da Vinci)

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 30 novembre 2007, 13:34

Bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 30 novembre 2007, 13:41

Bellissimo l'Augusta!! Che dite Montezemolo ha proprio un bel giocattolino vero?

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 4 dicembre 2007, 20:16

Cosa sono quelle etichette rosse su tiranti del rotore?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Messaggio da MD82_Lover » 5 dicembre 2007, 18:33

Bellissime foto I-Disa. :)
Soprattutto quella del particolare del rotore.
solidshot ha scritto:Che belle foto! :)
Se volete qualche bella immagine della base CFS di Belluno non avete che da chiedere... Qui ci sono un AB-412 e ben due S-64 (uno CFS e l'altro ProtCiv) in manutenzione... :)
Qui ci sono le mie foto su JetPhotos, spero vi piacciano! :)
http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=30411
Belle foto anche le tue Federico. :)

Ho una curiosità circa l'utilizzo dei guanti da parte del pilota.
E' una scelta personale o è consigliato indossarli per un motivo particolare?

Avatar utente
solidshot
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 28 novembre 2007, 14:42
Località: Trieste-Belluno

Messaggio da solidshot » 7 dicembre 2007, 0:58

Grazie cara! :)
I guanti fanno parte dell'equipaggiamento di volo, servono per aumentare il grip, assorbire il sudore, ma soprattutto sono ignifughi, come del resto la tuta e come dovrebbero essere i capi di biancheria indossati sotto la tuta...
Poi la vestizione (a parte la tuta ed il casco su cui non si transige) è a discrezione del pilota, ma sinceramente di gente che vola senza guanti ne ho vista ben poca... E' importante però che i guanti calzino a pennello, nè troppo stretti nè troppo larghi...
Piccolo dettaglio: durante l'ispezione pre-volo che il pilota esegue prima di salire a bordo e mettere in moto, i guanti si indossano sempre, altrimenti c'è un'alta probabilità di farsi male. Le uniche due cose che si possono fare senza guanti durante l'ispezione pre-volo (si parla dell'NH-500) sono il check della tensione della cinghia che muove la ventola di raffreddamento della trasmissione principale, e la firma del libretto dell'aeromobile (per i militari) o del QTB (per i civili).
Una volta che avrete imparato a Volare,
camminerete sulla terra guardando il cielo,
perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.

(Leonardo Da Vinci)

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Messaggio da MD82_Lover » 7 dicembre 2007, 8:58

solidshot ha scritto:Grazie cara! :)
I guanti fanno parte dell'equipaggiamento di volo, servono per aumentare il grip, assorbire il sudore, ma soprattutto sono ignifughi, come del resto la tuta e come dovrebbero essere i capi di biancheria indossati sotto la tuta...
Poi la vestizione (a parte la tuta ed il casco su cui non si transige) è a discrezione del pilota, ma sinceramente di gente che vola senza guanti ne ho vista ben poca... E' importante però che i guanti calzino a pennello, nè troppo stretti nè troppo larghi...
Piccolo dettaglio: durante l'ispezione pre-volo che il pilota esegue prima di salire a bordo e mettere in moto, i guanti si indossano sempre, altrimenti c'è un'alta probabilità di farsi male. Le uniche due cose che si possono fare senza guanti durante l'ispezione pre-volo (si parla dell'NH-500) sono il check della tensione della cinghia che muove la ventola di raffreddamento della trasmissione principale, e la firma del libretto dell'aeromobile (per i militari) o del QTB (per i civili).
Grazie mille Federico.
Gentilissimo! :)

Avatar utente
solidshot
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 28 novembre 2007, 14:42
Località: Trieste-Belluno

Messaggio da solidshot » 19 dicembre 2007, 12:14

Sonny ha scritto:Cosa sono quelle etichette rosse su tiranti del rotore?
Le bielle cambio passo del rotore principale dell'AB-412 sono a lunghezza variabile. Le etichette rosse indicano il verso (orario e antiorario) in cui ruotarle per allungarle o accorciarle.
Questo tipo di operazione però viene fatta solitamente in ditta dai tecnici Agusta (o da ditte qualificate) e non da specialisti del Corpo Forestale.
Una volta che avrete imparato a Volare,
camminerete sulla terra guardando il cielo,
perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.

(Leonardo Da Vinci)

Rispondi