Lockeed Martin F-16 Maintenance Walk-around [1° Parte ]

Documentazione, schemi, manuali, foto dettagliate e altro sui singoli modelli aerei

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Snap-on

Lockeed Martin F-16 Maintenance Walk-around [1° Parte ]

Messaggio da Snap-on » 22 agosto 2007, 11:33

Qualche foto relativa ad una ispezione manutentiva:-

Dettaglio del radar APG, dei vani avionici ed EW anteriori.

Immagine

Immagine

Immagine

Dettaglio della canna del Vulcan M-61A1

Immagine

Gruppo di propulsione idraulica del cannone e stiva munizioni.

Immagine

Immagine

Dettaglio del cockpit.

Immagine

Dettagli della zona inferiore di collegameno con la fusoliera , lato sx.

Immagine

Vano motore e servicing bay.

Immagine

Immagine

Rudder actuator & Yaw dumper bay.

Immagine

Engine bay.

Immagine

Immagine

Immagine

Service bay.

Immagine

Dettagli carrello principale e Aft service bay e APU.

Immagine

Tip alare RH . Dettaglio del collegamento della tip skid ramp.

Immagine

Dettagli del vano accessori idraulici, hyd reservoir , gun ammo box e hyd ground test connection.

Immagine

Avionic bay e flight controls

Immagine

Immagine

Immagine

Avionic LH bay

Immagine

Engine trolley utilizzato per altri scopi!

Immagine

Saluti

Steve 8)
Ultima modifica di Snap-on il 10 ottobre 2007, 14:46, modificato 5 volte in totale.

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 22 agosto 2007, 11:50

Bellissime Steve!!
Roba di classe davvero.
:)

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Messaggio da Beorn » 22 agosto 2007, 13:40

Fenomenale!

Incredibile la sensazione di "quanta roba" ci sia dentro un caccia!
Gio'
-------------

Ospite

Messaggio da Ospite » 22 agosto 2007, 13:43

Complimentoni, veramente molto belle, e interessanti.



Steve

Otaku

Messaggio da Otaku » 22 agosto 2007, 16:49

Bel lavoro, Steve!

Avatar utente
pdani
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 settembre 2006, 19:37
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da pdani » 22 agosto 2007, 17:21

Beorn ha scritto:Incredibile la sensazione di "quanta roba" ci sia dentro un caccia!
Mi ha dato proprio la stessa sensazione ...e io che pensavo fosse quasi vuoto :roll:

Interessantisime, grazie Steve!
Daniele

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 22 agosto 2007, 18:08

Foto interessantissime!
Grazie Steve! :D
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Pasquale
FL 250
FL 250
Messaggi: 2948
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 18:25
Località: Forlì

Messaggio da Pasquale » 22 agosto 2007, 18:27

wow,anche se non capisco niente di meccanica

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker » 22 agosto 2007, 20:46

Spettacolo!

Grassie...
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 23 agosto 2007, 18:04

pdani ha scritto:
Beorn ha scritto:Incredibile la sensazione di "quanta roba" ci sia dentro un caccia!
Mi ha dato proprio la stessa sensazione ...e io che pensavo fosse quasi vuoto :roll:

Interessantisime, grazie Steve!
Su di un velivolo militare non ci sono spazi vuoti. Sopratutto gli accessori sono suddivisi in "baie" che raggruppano i principali sistemi e componenti.

Questo per facilitare la manutenzione e il "troubleshooting di linea".

Saluti

Steve 8)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 24 agosto 2007, 12:10

Dov'è?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 24 agosto 2007, 12:34

LIPA

Saluti

Steve

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 24 agosto 2007, 16:09

Hanno denudato l'aereo...poverino...molto interessanti le foto...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 11 settembre 2007, 18:52

Se interessa ancora l'argomento F-16 ci sono anche quelle fatte nell'Engine Shop.

Ma preferisco pubblicarle nella sezione "Maintenance"!

Saluti

Steve

Ro60

Messaggio da Ro60 » 11 settembre 2007, 22:03

Toglimi una curiosità Snap: gli attacchi alari, tip e pylon, del Falcon sono tutti bagnati?

Grazie per la risposta.

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1978
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 11 settembre 2007, 23:49

Che fantastico servizio.

Complimenti
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 12 settembre 2007, 9:46

Ro60 ha scritto:Toglimi una curiosità Snap: gli attacchi alari, tip e pylon, del Falcon sono tutti bagnati?

Grazie per la risposta.
Vediamo se riesco a spiegarlo e a ricordarmi come funziona.

Il sistema di combustibile si compone di quanto segue: due serbatoi d’alimentazione (reservoir feeder) con una capacità individuale di 480 lbs di combustibile ciascuno alimentano direttamente il motore.

I serbatoi in fusoliera anteriore e posteriore contengono la maggior parte del combustibile interno e alimentano i feeder tank.

I serbatoi integrali nell'ala alimentano i serbatoi di fusoliera anteriore e posteriore. Il serbatoio dell'ala di sinistra alimenta il serbatoio principale posteriore e quello dell’ala di destra alimenta il serbatoio posteriore.

I serbatoi alari contengono circa 550 lbs di combustibile ciascuno . I serbatoi esterni alimentano attraverso i piloni della stazioni 3 e 4 i serbatoi integrali alari dell'ala.

Gli externals o subalari alimentano direttamente il serbatoi alare e la loro a capienza dipende dal modello di serbatoi caricato.

Il combustibile è trasferito dai serbatoi al motore. Ci sono delle pompe del carburante che sono attivate normalmente per aiutare il trasferimento, ma il meccanismo principale di trasferimento è a gravità per travasare fra i serbatoi interni.

Il combustibile allora passa attraverso il dosatore di flusso del combustibile (FFP) che registra le portate dai due sistemi per effettuare l'equilibrio di combustibile fra i sistemi di L/A (left /avant)e di F/R (front/rear) per controllare ed effettuare il corretto centro di gravità del velivolo.

Non esiste nessuna possibilità di montare serbatoi d'estremità.
Come ho già descritto solo le stazioni 3 e 4 sono "bagnate".

Saluti

Steve 8)

Ro60

Messaggio da Ro60 » 12 settembre 2007, 9:51

Più preciso di così...

Anche il trasferimento dello spillo era così...dai pylon ai centrali in fusoliera (niente serbatoi alari, off course!).

Ma anche le estremità erano bagnate.

Grazie ancora!

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 12 settembre 2007, 12:37

Prego!

Visto che sta diventando una discussione altamente tecnica, forse è il caso di riportarla in area Maintence.

(Scusa Bacione !)

Saluti

Steve

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker » 12 settembre 2007, 16:48

della serie "le autopsie aeronautiche"
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 19 settembre 2007, 11:39

Middle Marker ha scritto:della serie "le autopsie aeronautiche"
Non lavoro ancora per la serie televisiva CSI !

Saluti

Steve 8)

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 19 settembre 2007, 16:19

Hai capito l'aeroplanino!!Noi li vediamo volare ma non immaginiamo minimamente cosa ci sia dentro.Grazie mille per le foto.Gran bel lavoro.Ciao.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Rispondi