Rolls-Royce Trent 800

Documentazione, schemi, manuali, foto dettagliate e altro sui singoli modelli aerei

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 29 settembre 2007, 13:07

Che meraviglia, grazie per aver postato le foto! :D
Black Magic ha scritto: PS ricordatevi sempre che faccio l'aerodinamico :oops: e sulle cose non inerenti al mio lavoro sono meno smaliziato.
Avevo capito che eri un ingegnere meccanico... ho capito male?

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 30 settembre 2007, 19:36

Challenger3 ha scritto:Avevo capito che eri un ingegnere meccanico... ho capito male?
Ricordi bene.
Ma le due cose non sono in contrasto...la fluidodinamica (meccanica dei fluidi) è una branca della meccanica.
ciao

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 30 settembre 2007, 20:34

Black Magic ha scritto:
Challenger3 ha scritto:Avevo capito che eri un ingegnere meccanico... ho capito male?
Ricordi bene.
Ma le due cose non sono in contrasto...la fluidodinamica (meccanica dei fluidi) è una branca della meccanica.
ciao
Per caso la RR cercherà meccanici nei prossimi anni? :mrgreen: :mrgreen:


A proposito, tornando alle foto, quelle due grosse sbarre posizionate longitudinalmente sopra la parte centrale del motore che funzione (immagino strutturale) hanno?
E' dove si "attacca" il motore al supporto alare?

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 30 settembre 2007, 21:15

Challenger3 ha scritto:
Black Magic ha scritto:
Challenger3 ha scritto:Avevo capito che eri un ingegnere meccanico... ho capito male?
Ricordi bene.
Ma le due cose non sono in contrasto...la fluidodinamica (meccanica dei fluidi) è una branca della meccanica.
ciao
Per caso la RR cercherà meccanici nei prossimi anni? :mrgreen: :mrgreen:
Penso proprio di sì. ;)
A proposito, tornando alle foto, quelle due grosse sbarre posizionate longitudinalmente sopra la parte centrale del motore che funzione (immagino strutturale) hanno?
E' dove si "attacca" il motore al supporto alare?
Sono puntoni e servono ad irriggidire la struttura. Ne avevamo parlato anche quì:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... c&start=70

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 1 ottobre 2007, 9:22

Per caso la RR cercherà meccanici nei prossimi anni?
Quasi ,quasi, mando un curriculum!

Saluti

Steve

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 3 ottobre 2007, 20:17

Snap-on ha scritto:Quasi ,quasi, mando un curriculum!
Mandare?!? :shock:
Te lo porto io a mano !! :D

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 2 novembre 2007, 20:29

@>beluga Per lo schema più dettagliato vale quello che ci siamo detti in pvt.

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 3 novembre 2007, 10:54

Lo mando pure io.....è meglio che ci sto incollato a Snap (scherzo....ma mica tanto :lol: )...e poi mi piacerebbe un sacco lavorare anche con Black
Nicolino

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 3 novembre 2007, 10:55

Grazie Black, per me questo è già esaustivo (o meglio già fin troppo complesso)....
Vediamo se ho capito bene, però...la regolazione finale del fuel avviene:
A) la portata principale è regolata dal numeo di giri delle pompe
B) tramite un attuatore elettrico che aziona il variable restrictor viene regolata la pressione nella sezione H.P.
C) tramite attuatore pneumatico (F.F.R. capsule?) , dove il fluido è costituito da aria proveniente dagli spillamenti, che regola il primary fuel (la regolazione fine?)
Il tutto gestito dal FADEC, il quale dà un set point di portata e pressione in base ai valori dei parametri di portata, e viscosità (fuel) temperatura (sia fuel che gas di scarico? :scratch: che vengono letti dall'apposita strumentazione
:scratch: :scratch: .

Il sistema (o i sistemi) raffigurati nello schema sono costituiti da un package unico o sono due o più sistemi separati assemblati successivamente sul motore?
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Rispondi