Avevo capito che eri un ingegnere meccanico... ho capito male?Black Magic ha scritto: PS ricordatevi sempre che faccio l'aerodinamico e sulle cose non inerenti al mio lavoro sono meno smaliziato.
Rolls-Royce Trent 800
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Per caso la RR cercherà meccanici nei prossimi anni?Black Magic ha scritto:Ricordi bene.Challenger3 ha scritto:Avevo capito che eri un ingegnere meccanico... ho capito male?
Ma le due cose non sono in contrasto...la fluidodinamica (meccanica dei fluidi) è una branca della meccanica.
ciao
A proposito, tornando alle foto, quelle due grosse sbarre posizionate longitudinalmente sopra la parte centrale del motore che funzione (immagino strutturale) hanno?
E' dove si "attacca" il motore al supporto alare?
Penso proprio di sì.Challenger3 ha scritto:Per caso la RR cercherà meccanici nei prossimi anni?Black Magic ha scritto:Ricordi bene.Challenger3 ha scritto:Avevo capito che eri un ingegnere meccanico... ho capito male?
Ma le due cose non sono in contrasto...la fluidodinamica (meccanica dei fluidi) è una branca della meccanica.
ciao
Sono puntoni e servono ad irriggidire la struttura. Ne avevamo parlato anche quì:A proposito, tornando alle foto, quelle due grosse sbarre posizionate longitudinalmente sopra la parte centrale del motore che funzione (immagino strutturale) hanno?
E' dove si "attacca" il motore al supporto alare?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... c&start=70
Grazie Black, per me questo è già esaustivo (o meglio già fin troppo complesso)....
Vediamo se ho capito bene, però...la regolazione finale del fuel avviene:
A) la portata principale è regolata dal numeo di giri delle pompe
B) tramite un attuatore elettrico che aziona il variable restrictor viene regolata la pressione nella sezione H.P.
C) tramite attuatore pneumatico (F.F.R. capsule?) , dove il fluido è costituito da aria proveniente dagli spillamenti, che regola il primary fuel (la regolazione fine?)
Il tutto gestito dal FADEC, il quale dà un set point di portata e pressione in base ai valori dei parametri di portata, e viscosità (fuel) temperatura (sia fuel che gas di scarico? che vengono letti dall'apposita strumentazione
.
Il sistema (o i sistemi) raffigurati nello schema sono costituiti da un package unico o sono due o più sistemi separati assemblati successivamente sul motore?
Vediamo se ho capito bene, però...la regolazione finale del fuel avviene:
A) la portata principale è regolata dal numeo di giri delle pompe
B) tramite un attuatore elettrico che aziona il variable restrictor viene regolata la pressione nella sezione H.P.
C) tramite attuatore pneumatico (F.F.R. capsule?) , dove il fluido è costituito da aria proveniente dagli spillamenti, che regola il primary fuel (la regolazione fine?)
Il tutto gestito dal FADEC, il quale dà un set point di portata e pressione in base ai valori dei parametri di portata, e viscosità (fuel) temperatura (sia fuel che gas di scarico? che vengono letti dall'apposita strumentazione
.
Il sistema (o i sistemi) raffigurati nello schema sono costituiti da un package unico o sono due o più sistemi separati assemblati successivamente sul motore?
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)