747 City of Everett
Moderatore: Staff md80.it
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
747 City of Everett
Il mitico Jumbo Jet 747-100
City of Everett é stato il primo 747 a solcare i cieli (9 febbraio 1969).
City of Everett é stato il primo 747 a solcare i cieli (9 febbraio 1969).
Ultima modifica di FAS il 30 ottobre 2007, 14:06, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
Bellissime anche queste.
Marcello ci stai inondando di foto fantastiche!!!!!!!!!!!
Uffa.....voglio andarci anch'io
PS: la #13 è S P E T T A C O L A R E!!!!
Marcello ci stai inondando di foto fantastiche!!!!!!!!!!!
Uffa.....voglio andarci anch'io

PS: la #13 è S P E T T A C O L A R E!!!!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
Onore al "City of Everett"
Grazie FAS

Grazie FAS
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
Sono tutte splendide!!!Grazie 1000!!!!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

- 747forever
- 00500 ft
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 31 agosto 2007, 11:54
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
B-E-L-L-I-S-S-I-M-E!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per curiosità con quale compagnia ha volato per primo?
per curiosità con quale compagnia ha volato per primo?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1397
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
City of Everett, marche N7470, è non solo una macchina, ma molto di più: è l'elogio all'aviazione civile, che con questo modello, grazie al rapporto costi per passeggero molto più basso rispetto agli aerei esistenti fino ad allora, ha consentito alla massa la possibilità di viaggiare in aereo; é il primo aereo widebody, con due corridoi e 10 file di passeggeri; è l'emblema della scommessa portata avanti da Boeing che per realizzarlo ha investo milioni di dollari (di allora, fine anni 60) e realizzato un impianto di produzione ad hoc una quarantina di Km più a nord della sede originaria, più precisamente ad Everett (da cui il nome di N7470), che ha comportato il disboscamento di 315 ettari di terreno, dove poi è sorta quella che è la costruzione coperta più grande del mondo e dove oggi vengono assemblati tutti i widebody di casa Boeing (747-400, 777, 767 e 787). Qui sorge l'aeroporto Snohomish County Airport, più comunemente conosciuto come Paine Field.
Il primo volo commerciale, ovvero con passeggeri a bordo, fu invece svolto da N747PA Clipper Young America della PanAm, vettore di lancio del 747, il primo consegnato ai clienti, numero di linea 2; fu effettuato da New York a Londra (tragitto per il quale era stato inizialmente pensato il 747) il 22 gennaio 1970, cioè quasi un anno dopo il primo volo di City of Everett. Oggi questo aereo non esiste più (è stato rottamato - fonte plane-spotters.net).
Adesso si trova, come detto da FAS, al "Museum of Flag" a Tukwila, periferia di Seattle (fonte Wikipedia). Detto museo è all'interno del King County International Airport, più comunemente conoscito come Boeing Fied, ovvero l'originaria sede di produzione della Boeing fino all'avvento del 747: oggi vi si costruiscono esclusivamente i 737.
No. Per primo volo si intende la prima volta in assoluto che l'aereo stacca le ruote da terra. Questa prova, che segue gli step del rollout (la prima uscita dagli stabilimenti completamente montato - almeno all'esterno - che coincide con la presentazione ufficiale al pubblico) e delle prove di rullaggio (durante le quali l'aereo viene portato in pista, portato a velocità prossime a quelle di decollo e poi fermato - tipo decollo abortito), viene effettuata al peso operativo previsto dal progetto, anche se l'aereo non rifinito all'interno: in genere al posto dei sedili e dei servizi ci sono serbatoi o bidoni pieni d'acqua, oltre ad apparecchiature di controllo e diagnosi; nel caso di N7470 City of Everett, numero di linea 1, durante il primo volo al comando del pilota collaudatore Jack Waddell (vedi sotto i finestrini del cockpit nelle foto sopra), è stato scortato dall'F16 Sabre di proprietà Boeing, utilizzato per verificare ciò che succedeva all'esterno del velivolo. Se non ricordo male il primo volo fu effettuato senza la ritrazione del carrello d'atterraggio.sorcer ha scritto:wow, bellissime queste foto!![]()
Scusate la mia ignoranza, ma si parla di "primo volo" come volo commerciale giusto? qual è stato il tragitto ??
Il primo volo commerciale, ovvero con passeggeri a bordo, fu invece svolto da N747PA Clipper Young America della PanAm, vettore di lancio del 747, il primo consegnato ai clienti, numero di linea 2; fu effettuato da New York a Londra (tragitto per il quale era stato inizialmente pensato il 747) il 22 gennaio 1970, cioè quasi un anno dopo il primo volo di City of Everett. Oggi questo aereo non esiste più (è stato rottamato - fonte plane-spotters.net).
tovi ha scritto:ma da quale compagnia e stato usato?
Da/con nessuna. Anche se è prassi che il prototipo di un aereo di linea venga comunque consegnato ad una delle aviolinee che lo hanno acquistato, N7470 City of Everett è ed è sempre stato della Boeing, che lo ha utilizzato per prove e collaudi (vedi ad esempio l'etichetta "Trent" 890 sulla fiancata in una delle foto riportate sopra). Curiosamente City of Everett è comparso anche in un (almeno che io sappia) film: "Air Rage: missione in alta quota".Atr72 ha scritto:B-E-L-L-I-S-S-I-M-E!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per curiosità con quale compagnia ha volato per primo?
Adesso si trova, come detto da FAS, al "Museum of Flag" a Tukwila, periferia di Seattle (fonte Wikipedia). Detto museo è all'interno del King County International Airport, più comunemente conoscito come Boeing Fied, ovvero l'originaria sede di produzione della Boeing fino all'avvento del 747: oggi vi si costruiscono esclusivamente i 737.
Ultima modifica di City of Everett il 1 aprile 2008, 17:13, modificato 2 volte in totale.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
Però è in una livrea che richiama almeno parzialmente quella della TWA.
Fantastico comunque. I serie 100 sono i più belli.
Fantastico comunque. I serie 100 sono i più belli.
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Re: 747 City of Everett
Rimane il migliore!!!!!!Grazie delle foto!!!!!!! 

Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
-
- 05000 ft
- Messaggi: 813
- Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
- Località: Cerveteri
- Contatta:
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
Re: 747 City of Everett
Bellissime 

Laura

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]


« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: 747 City of Everett
che nostalgia, un aereo veramente stupendo! 

- 1stAirbus
- 10000 ft
- Messaggi: 1479
- Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
- Località: Liguria
Re: 747 City of Everett
Beh, che dire... Onore alla concorrenza!
Tutto sommato, quest'aereo ha significato molto!
Grazie FAS!
Tutto sommato, quest'aereo ha significato molto!
Grazie FAS!
- MoFo
- 01000 ft
- Messaggi: 129
- Iscritto il: 26 dicembre 2007, 16:42
Re: 747 City of Everett
Un inchino davanti a questo signore dei cieli 

- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1397
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re:
Protagonista: è infatti l'aereo dove si svolgono gli eventi.tovi ha scritto:ruolo nel film?? comparsa o protagonista?
In realtà le immagini degli interni saranno stati realizzati su un altro aereo poichè credo che N7470 non sia allestito all'interno per il trasporto passeggeri.
Le immagini esterne, invece, molto probabilmente sono di qualche filmato dimostrativo della stessa Boeing, tant'è che un occhio attento (ma anche osservando bene le immagini e poi le varie foto che si possono trovare su airliners.net e le immagini satellitali di Google Earth) riesce a capire che l'aeroporto di parteza e di destinazione è lo stesso, cioè il Paine Field dove i Boeing vengono costruiti.
Se volete vedere questo film (niente di speciale per la verità) andate qui
http://www.film.tv.it/scheda.php/film/2 ... lta-quota/
registratevi e la prossima volta che lo fanno ve lo comunica per e-mail.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- IGMD80
- 05000 ft
- Messaggi: 794
- Iscritto il: 26 novembre 2005, 22:57
- Località: Genova
Re: 747 City of Everett
Ma il primo 747 della Pan-Am non era uno dei due aerei coinvolti nel disastro di Tenerife?

- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1397
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: 747 City of Everett
No.IGMD80 ha scritto:Ma il primo 747 della Pan-Am non era uno dei due aerei coinvolti nel disastro di Tenerife?
Il primo 747 di PanAm è, come ricordato prima, N747PA: questo aereo, in seguito fatto trasformare in cargo dalla stessa PanAm, è passato di mano ad Air Zaire ed infine a Aeroposta, il quale lo ha dismesso (e non rottamato come ho detto prima) alla fine del 1999. Infatti, ho appena scoperto che questo aereo, o almeno la fusoliera, esiste ancora e si trova a Seul, trasformato in ristorante

http://food.nyj.go.kr/main/search.html? ... d=hamheung
Il 747 PanAm dell’incidente di Tenerife era, invece, N736PA, l’11° costruito e il 7° consegnato all’aerolinea statunitense.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747