747 City of Everett

Documentazione, schemi, manuali, foto dettagliate e altro sui singoli modelli aerei

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

747 City of Everett

Messaggio da FAS » 30 ottobre 2007, 9:43

Il mitico Jumbo Jet 747-100

City of Everett é stato il primo 747 a solcare i cieli (9 febbraio 1969).
Ultima modifica di FAS il 30 ottobre 2007, 14:06, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 30 ottobre 2007, 9:43

....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 30 ottobre 2007, 9:45

...
Ultima modifica di FAS il 30 ottobre 2007, 9:46, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 30 ottobre 2007, 9:45

Wow!!! Bellissime, grazie Marcello :cheers: :D

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 30 ottobre 2007, 9:52

Dov'è questo paradiso terrestre???

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 30 ottobre 2007, 9:53

Maxx ha scritto:Dov'è questo paradiso terrestre???
Sattle, WA
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 30 ottobre 2007, 10:01

Bellissime anche queste.
Marcello ci stai inondando di foto fantastiche!!!!!!!!!!!
Uffa.....voglio andarci anch'io :crybaby:

PS: la #13 è S P E T T A C O L A R E!!!!
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili » 30 ottobre 2007, 10:29

FANTASTICO!!

PS: FAS ti sei trasferito dalla concorrenza? :? 8) :lol:

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 30 ottobre 2007, 10:49

Onore al "City of Everett"
:salute:
Grazie FAS
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Mardokk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 agosto 2007, 18:48
Località: Roma

747

Messaggio da Mardokk » 30 ottobre 2007, 12:22

Colui che cambiò il modo di viaggiare in massa.Fu l'EVENTO UN GRANDE

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 30 ottobre 2007, 13:06

Sono tutte splendide!!!Grazie 1000!!!!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 30 ottobre 2007, 13:21

avevo dimenticato di mettere il front landing gear
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

sorcer
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:09

Messaggio da sorcer » 31 ottobre 2007, 10:48

wow, bellissime queste foto! :D

Scusate la mia ignoranza, ma si parla di "primo volo" come volo commerciale giusto? qual è stato il tragitto ??

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 31 ottobre 2007, 11:12

Prima o poi ci devo tornare a Seattle.

L'ultima volta, diversi anni fa, era talmente brutto il tempo e faceva freddo che era un problema anche uscire dall'albergo per andare a mangiare!

Comunque complimenti ancora per le foto. Bellissime!

saluti

Steve

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio » 31 ottobre 2007, 11:15

Bellissime ! Chissà se fra 40 anni guarderemo l' A380 con la stessa ammirazione...

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 31 ottobre 2007, 13:41

WOOW!! Il 747 è e rimarrà per sempre indimenticabile...
PPL (A)

Avatar utente
747forever
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 31 agosto 2007, 11:54

Messaggio da 747forever » 31 ottobre 2007, 14:12

FAS TI AMO!!!!

Queste foto sono stupende!!! ti invidio veramente tanto!!!

Grazie!

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 31 ottobre 2007, 14:15

ma da quale compagnia e stato usato?

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 31 ottobre 2007, 14:17

B-E-L-L-I-S-S-I-M-E!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per curiosità con quale compagnia ha volato per primo?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 31 ottobre 2007, 14:22

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Messaggio da City of Everett » 18 gennaio 2008, 18:56

City of Everett, marche N7470, è non solo una macchina, ma molto di più: è l'elogio all'aviazione civile, che con questo modello, grazie al rapporto costi per passeggero molto più basso rispetto agli aerei esistenti fino ad allora, ha consentito alla massa la possibilità di viaggiare in aereo; é il primo aereo widebody, con due corridoi e 10 file di passeggeri; è l'emblema della scommessa portata avanti da Boeing che per realizzarlo ha investo milioni di dollari (di allora, fine anni 60) e realizzato un impianto di produzione ad hoc una quarantina di Km più a nord della sede originaria, più precisamente ad Everett (da cui il nome di N7470), che ha comportato il disboscamento di 315 ettari di terreno, dove poi è sorta quella che è la costruzione coperta più grande del mondo e dove oggi vengono assemblati tutti i widebody di casa Boeing (747-400, 777, 767 e 787). Qui sorge l'aeroporto Snohomish County Airport, più comunemente conosciuto come Paine Field.
sorcer ha scritto:wow, bellissime queste foto! :D

Scusate la mia ignoranza, ma si parla di "primo volo" come volo commerciale giusto? qual è stato il tragitto ??
No. Per primo volo si intende la prima volta in assoluto che l'aereo stacca le ruote da terra. Questa prova, che segue gli step del rollout (la prima uscita dagli stabilimenti completamente montato - almeno all'esterno - che coincide con la presentazione ufficiale al pubblico) e delle prove di rullaggio (durante le quali l'aereo viene portato in pista, portato a velocità prossime a quelle di decollo e poi fermato - tipo decollo abortito), viene effettuata al peso operativo previsto dal progetto, anche se l'aereo non rifinito all'interno: in genere al posto dei sedili e dei servizi ci sono serbatoi o bidoni pieni d'acqua, oltre ad apparecchiature di controllo e diagnosi; nel caso di N7470 City of Everett, numero di linea 1, durante il primo volo al comando del pilota collaudatore Jack Waddell (vedi sotto i finestrini del cockpit nelle foto sopra), è stato scortato dall'F16 Sabre di proprietà Boeing, utilizzato per verificare ciò che succedeva all'esterno del velivolo. Se non ricordo male il primo volo fu effettuato senza la ritrazione del carrello d'atterraggio.
Il primo volo commerciale, ovvero con passeggeri a bordo, fu invece svolto da N747PA Clipper Young America della PanAm, vettore di lancio del 747, il primo consegnato ai clienti, numero di linea 2; fu effettuato da New York a Londra (tragitto per il quale era stato inizialmente pensato il 747) il 22 gennaio 1970, cioè quasi un anno dopo il primo volo di City of Everett. Oggi questo aereo non esiste più (è stato rottamato - fonte plane-spotters.net).


tovi ha scritto:ma da quale compagnia e stato usato?
Atr72 ha scritto:B-E-L-L-I-S-S-I-M-E!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per curiosità con quale compagnia ha volato per primo?
Da/con nessuna. Anche se è prassi che il prototipo di un aereo di linea venga comunque consegnato ad una delle aviolinee che lo hanno acquistato, N7470 City of Everett è ed è sempre stato della Boeing, che lo ha utilizzato per prove e collaudi (vedi ad esempio l'etichetta "Trent" 890 sulla fiancata in una delle foto riportate sopra). Curiosamente City of Everett è comparso anche in un (almeno che io sappia) film: "Air Rage: missione in alta quota".
Adesso si trova, come detto da FAS, al "Museum of Flag" a Tukwila, periferia di Seattle (fonte Wikipedia). Detto museo è all'interno del King County International Airport, più comunemente conoscito come Boeing Fied, ovvero l'originaria sede di produzione della Boeing fino all'avvento del 747: oggi vi si costruiscono esclusivamente i 737.
Ultima modifica di City of Everett il 1 aprile 2008, 17:13, modificato 2 volte in totale.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
Altamente_Subsonico
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 476
Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
Località: LIPB/Bolzano
Contatta:

Messaggio da Altamente_Subsonico » 18 gennaio 2008, 22:34

Però è in una livrea che richiama almeno parzialmente quella della TWA.
Fantastico comunque. I serie 100 sono i più belli.

Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 18 gennaio 2008, 22:42

Sono veramente delle foto fantastiche.

Grazie mille
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 20 gennaio 2008, 23:16

ruolo nel film?? comparsa o protagonista?

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Messaggio da max70 » 23 gennaio 2008, 21:20

Che forza!

Una curiosità, i motori sono "appesi" ai piloni solo per due punti (foto 14) oppure a fini espositivi sono stati eliminati degli elementi strutturali?
Massimiliano

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Messaggio da MarcoGT » 23 gennaio 2008, 21:25

STUPENDE...! :wink:

Ma il museo è accessibile a tutti?

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: 747 City of Everett

Messaggio da Nik » 30 gennaio 2008, 20:39

Rimane il migliore!!!!!!Grazie delle foto!!!!!!! :thanks:
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Freddy LIRF
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 813
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
Località: Cerveteri
Contatta:

Re: 747 City of Everett

Messaggio da Freddy LIRF » 31 gennaio 2008, 20:04

senza parole!Stupende!Onore al mitico 747!

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Re: 747 City of Everett

Messaggio da jackiebrown » 21 febbraio 2008, 20:01

Bellissime :shock:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: 747 City of Everett

Messaggio da Luke3 » 21 febbraio 2008, 20:40

che nostalgia, un aereo veramente stupendo! :wink:

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: 747 City of Everett

Messaggio da 1stAirbus » 23 febbraio 2008, 10:14

Beh, che dire... Onore alla concorrenza!
Tutto sommato, quest'aereo ha significato molto!
Grazie FAS!

Avatar utente
MoFo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 26 dicembre 2007, 16:42

Re: 747 City of Everett

Messaggio da MoFo » 23 febbraio 2008, 16:24

Un inchino davanti a questo signore dei cieli :salute:

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re:

Messaggio da City of Everett » 1 aprile 2008, 17:26

tovi ha scritto:ruolo nel film?? comparsa o protagonista?
Protagonista: è infatti l'aereo dove si svolgono gli eventi.
In realtà le immagini degli interni saranno stati realizzati su un altro aereo poichè credo che N7470 non sia allestito all'interno per il trasporto passeggeri.
Le immagini esterne, invece, molto probabilmente sono di qualche filmato dimostrativo della stessa Boeing, tant'è che un occhio attento (ma anche osservando bene le immagini e poi le varie foto che si possono trovare su airliners.net e le immagini satellitali di Google Earth) riesce a capire che l'aeroporto di parteza e di destinazione è lo stesso, cioè il Paine Field dove i Boeing vengono costruiti.

Se volete vedere questo film (niente di speciale per la verità) andate qui
http://www.film.tv.it/scheda.php/film/2 ... lta-quota/
registratevi e la prossima volta che lo fanno ve lo comunica per e-mail.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
IGMD80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 794
Iscritto il: 26 novembre 2005, 22:57
Località: Genova

Re: 747 City of Everett

Messaggio da IGMD80 » 1 aprile 2008, 22:39

Ma il primo 747 della Pan-Am non era uno dei due aerei coinvolti nel disastro di Tenerife?
Immagine

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: 747 City of Everett

Messaggio da City of Everett » 3 aprile 2008, 10:03

IGMD80 ha scritto:Ma il primo 747 della Pan-Am non era uno dei due aerei coinvolti nel disastro di Tenerife?
No.
Il primo 747 di PanAm è, come ricordato prima, N747PA: questo aereo, in seguito fatto trasformare in cargo dalla stessa PanAm, è passato di mano ad Air Zaire ed infine a Aeroposta, il quale lo ha dismesso (e non rottamato come ho detto prima) alla fine del 1999. Infatti, ho appena scoperto che questo aereo, o almeno la fusoliera, esiste ancora e si trova a Seul, trasformato in ristorante :shock:

http://food.nyj.go.kr/main/search.html? ... d=hamheung

Il 747 PanAm dell’incidente di Tenerife era, invece, N736PA, l’11° costruito e il 7° consegnato all’aerolinea statunitense.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Rispondi