[Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E

Documentazione, schemi, manuali, foto dettagliate e altro sui singoli modelli aerei

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bluesky77
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[Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E

Messaggio da bluesky77 » 11 gennaio 2008, 13:18

Eccovi qualche scatto dalla cabina dell'Agusta A-109 E "Power". L'avionica è formata da 4 schermi principali (2 EADI e 2 EHSI) per la presentazione dei dati di rotta e assetto,in più ci sono i due schermi centrali denominati EDU (Engine Display unit) che riassumono i parametri motore (quello a destra) e quelli dei sistemi di bordo (quello a sinistra). Per il resto,è avionica abbastanza convenzionale..
Come al solito,se vi vengoo domande,chiedete..

Enjoy!

Visione d'insieme della strumentazione principale

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Ufficio dal lato copilota

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Particolare strumentazione lato pilota

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Impugnatura leva del passo ciclico,lato pilota

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Leva del passo collettivo, lato pilota

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Pedestral e leva collettivo,lato pilota

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Engine Display Unit n°1 (Main Engine Data)

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Messaggio da MD82_Lover » 11 gennaio 2008, 14:19

Che belle Alessandro!
Grazie mille! :)

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Messaggio da pippo682 » 12 gennaio 2008, 11:42

Certo che su colletivo e ciclico avete pure i pulsanti del caffè!
Grazie, molto belle ed interessanti. Cosa sono i due attacchi sulla sinista in basso, coperti con una ghiera e relativa catenella? L'accendisigari? :roll:

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Messaggio da JT8D » 12 gennaio 2008, 11:47

Molto interessanti anche queste :D

Grazie :wink:

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Messaggio da bluesky77 » 12 gennaio 2008, 12:24

pippo682 ha scritto:Certo che su colletivo e ciclico avete pure i pulsanti del caffè!
Grazie, molto belle ed interessanti. Cosa sono i due attacchi sulla sinista in basso, coperti con una ghiera e relativa catenella? L'accendisigari? :roll:

Per il caffè di solito uso la piastra a 12v da campeggio,con la moka..Quei tappi che vedi sono le prese che ti consentono di connetterti con il GPS cartografico "Skyforce Observer" che vedi al centro del cockpit. Ti servono per caricare/scaricare piani di volo,aggiornamenti software e diagnostica..
ciao
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Messaggio da Goose86 » 14 gennaio 2008, 12:23

Foto molto belle e dettagliate! grazie bluesky77

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Messaggio da flyin'dream » 16 gennaio 2008, 19:22

Complimenti, begli scatti!
Domanda: dove sono le manette? :?:

Pasquale
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Messaggio da Pasquale » 16 gennaio 2008, 19:45

Molto belle

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Messaggio da bluesky77 » 17 gennaio 2008, 10:38

flyin'dream ha scritto:Domanda: dove sono le manette? :?:

Sto preparando in "engineering and maintenance" quattro chiacchiere su come funziona un'elicottero,soprattutto dell'interazione tra i comandi impartiti dal pilota e quello che poi veramente succede nel velivolo.
Un pò di pazienza,e trovarai tutto.
Comunque,le manette sono sul cielo cabina,e in queste foto non si vedono..comunque normalmente non vengono utilizzate,si utilizzano solo come backup nel caso in cui il sistema elettronico di gestione del motore vada in avaria.
ciao
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Messaggio da flyin'dream » 17 gennaio 2008, 17:37

bluesky77 ha scritto:Sto preparando in "engineering and maintenance" quattro chiacchiere su come funziona un'elicottero,soprattutto dell'interazione tra i comandi impartiti dal pilota e quello che poi veramente succede nel velivolo.


Oh grazie mille, sarebbe molto interessante!
Saluti

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Messaggio da bluesky77 » 17 gennaio 2008, 17:38

flyin'dream ha scritto:
Oh grazie mille, sarebbe molto interessante!
Saluti


C'è già..postata un'oretta fa (prima parte).
ciao
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Messaggio da luciocaste » 18 gennaio 2008, 22:50

Grazie Ale, sono stupende.
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E

Messaggio da wembley1980 » 17 maggio 2009, 21:13

mamma mia che bello quanto adoro questo elicottero.... senti per caso c'è qualche foto che dice a che cosa servono quei tasti sul collettivo e sul ciclico? magari dei video che fanno vedere lo startup passo passo esistono?

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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E

Messaggio da I-LUCA » 20 maggio 2009, 23:20

wembley1980 ha scritto:mamma mia che bello quanto adoro questo elicottero.... senti per caso c'è qualche foto che dice a che cosa servono quei tasti sul collettivo e sul ciclico? magari dei video che fanno vedere lo startup passo passo esistono?



se vai su youtube e nel otore di ricerca digiti "turbine helicopter startup" vedrai qualcosa di molto interessante :wink:

buona visione
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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E

Messaggio da wembley1980 » 28 maggio 2009, 21:28

I-LUCA ha scritto:
wembley1980 ha scritto:mamma mia che bello quanto adoro questo elicottero.... senti per caso c'è qualche foto che dice a che cosa servono quei tasti sul collettivo e sul ciclico? magari dei video che fanno vedere lo startup passo passo esistono?



se vai su youtube e nel otore di ricerca digiti "turbine helicopter startup" vedrai qualcosa di molto interessante :wink:

buona visione
luca

e ma nn c'è quello che dico io diciamo tutta la ceck list... :( cioè passo dopo passo per avviare l'elicottero

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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E

Messaggio da Bopy » 29 maggio 2009, 10:34

bellissime foto Ale !! :wink:
Adoro quest'elicottero... l'avevo visto ad Albenga durante una mostra statica ma purtroppo
c'erano troppi bambini a bordo e non sono riuscito a sedermi nel cockpit per fotografare
dei dettagli :|

Scusa, a cosa servono quei tasti "Cargo" - "Hook" " Cutter" e "Hoist" sul ciclico?
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per decollare basta chiudere gli occhi."

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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E

Messaggio da Boeing 737-800 » 5 giugno 2009, 11:52

che belle...
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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E

Messaggio da MrRedman » 5 giugno 2009, 13:16

Bopy ha scritto:bellissime foto Ale !! :wink:
Scusa, a cosa servono quei tasti "Cargo" - "Hook" " Cutter" e "Hoist" sul ciclico?


Credo siano i comandi verricello..
Ciao!
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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E

Messaggio da Aldus » 16 giugno 2009, 16:28

Belle foto. :wink:
Complicatina comunque l'avionica degli elicotteri, eh!
Non sono un esperto delle macchine ad ala rotante (avionica compresa)
A che servono gli Eng Trim?

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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E

Messaggio da I-LUCA » 16 giugno 2009, 19:33

sono i due comandi di regolazione "fine" dei motori, vale a dire che, una volta messo in moto e portato le manette sulla posizione FLY, osservando il contagiri rotor/engine si potrà notare sempre una lieve differenza di giri tra i due motori ....(per cause intrinseche diciamo ...dispersioni meccaniche piuttosto che bilanciature non perfettamente uguali o parti sostituite su di un motore che involontariamente nonostante la "parità" di alimentazione degli iniettori provocano variazioni di roatazione dall' uno all'altro), bene, con questi trim si agisce manualmente per portare entrambe le turbine al 100% in modo tale che la coppia alla scatola della trasmissione e poi quindi al rotore arrivi in maniera equa da entrambe le parti. Infatti considera che ogni "click" applica un +/- 1% di variazione, quindi il pilota prima di staccarsi da terra verifica ed aggiusta manualmente i giri dopodichè è libero di procedere col take off. Per alre info adisposizione e poi appena trovo la foto che dico io del contagiri rotore/motori ve la posto

ciao
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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E

Messaggio da wembley1980 » 16 giugno 2009, 21:23

I-LUCA ha scritto:sono i due comandi di regolazione "fine" dei motori, vale a dire che, una volta messo in moto e portato le manette sulla posizione FLY, osservando il contagiri rotor/engine si potrà notare sempre una lieve differenza di giri tra i due motori ....(per cause intrinseche diciamo ...dispersioni meccaniche piuttosto che bilanciature non perfettamente uguali o parti sostituite su di un motore che involontariamente nonostante la "parità" di alimentazione degli iniettori provocano variazioni di roatazione dall' uno all'altro), bene, con questi trim si agisce manualmente per portare entrambe le turbine al 100% in modo tale che la coppia alla scatola della trasmissione e poi quindi al rotore arrivi in maniera equa da entrambe le parti. Infatti considera che ogni "click" applica un +/- 1% di variazione, quindi il pilota prima di staccarsi da terra verifica ed aggiusta manualmente i giri dopodichè è libero di procedere col take off. Per alre info adisposizione e poi appena trovo la foto che dico io del contagiri rotore/motori ve la posto

ciao
luca

spettacolo non lo sapevo, ma ci sono dei siti o delle foto che fanno vedere i particolari? le foto che hai messo sono spettacolari, la parte che m'interessa non si vede tanto bene, ovvero la parte dell'accensione, s'intravedono :( :( se ne hai di ravvicinate postale ti prego!!

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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E

Messaggio da Beorn » 19 giugno 2009, 23:16

Bellissime foto! :shock:

Come mai le due pedaliere sono diverse?
Gio'
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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E

Messaggio da I-LUCA » 20 giugno 2009, 11:37

wembley1980 ha scritto:e poi appena trovo la foto che dico io del contagiri rotore/motori ve la posto

ciao
luca

DSC00651_2.jpg


OK questa è la foto che cercavo dove si vede il contagiri principale rotor/engines (è lo strumento un po' tagliato in basso a dx)...come si vede (bisogna zoomare un po) ci sono tre aghi nello strumento , quello con la lettera "R" indica i giri espressi in percentuale del rotore principale; sotto questo ago ce ne sono altri due(perchè è un bimotore) contraddistinti dal n°1 edal n° 2 che rappresentrano i giri sempre espressi in percentuale delle turbine di potenza (un po come le N2 sui turbogetti) ....in un elicottero la/le turbine di potenza girano a parigiri (PERCENTUALI!!) del rotore tranne che nel caso dell'autorotazione dove i motori si arrestano ma il rotore continua per inerzia (fin che ce n'è di inerzia :mrgreen: )....percio tornando alla domanda di ALDUS degli engines trim, sono quei comandi sulla leva del collettivo che servono alpilota per regolate in maniera uguale i giri delle due turbine indicate dagli aghi 1 e 2 sul contagiri, l'ago del rotore "seguirà" i giri delle turbine....spero di essre stato chiaro, ma soprattutto spero di non aver detto fesserie

ciaociao
luca

Beorn ha scritto:Come mai le due pedaliere sono diverse?


perchè la pedaliera a destra, che è quella del comandante, è munita anche dei freni differenziati del carrello principale (ovvio che sun elicottero munito di pattini le due pedaliere sono uguali :mrgreen: )

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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E

Messaggio da eliesse62 » 13 novembre 2009, 13:51

Salve a tutti...
Sono un nuovo iscritto con la passione delle ali rotanti...
complimenti per le foto .
Vi chiedo dove posso trovare delle foto , o documentazione ,del Main Rotor Agusta a109 Power
Siccome sto progettando una riproduzione in scala 1:6 ,mi occorrono quanto piu dati possibili.
navigando non ho trovato un gran chè di materiale.
ringraziandovi

saluti eliesse62

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