North American F-107 UltraSabre

Documentazione, schemi, manuali, foto dettagliate e altro sui singoli modelli aerei

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Snap-on

North American F-107 UltraSabre

Messaggio da Snap-on » 22 gennaio 2008, 12:45

Un'altro aeroplano particolare fotografato alcuni anni fa al Pima Museum di Tucson. L'F-107 sarebbe dovuto essere il naturale successore fell'altro caccia North American, l'F-100 Super Sabre.

Invece gli fu preferito il più potente e mastodontico F-105 e l'unico prototipo è rimasto questo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Solo per informazione: al primo volo questo velivolo superò la barriera del suono


Saluti "storici"

Steve 8)

Avatar utente
bluesky77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 353
Iscritto il: 29 giugno 2007, 23:35
Località: Roma

Messaggio da bluesky77 » 22 gennaio 2008, 13:21

Fantastico Steve. Qui però mi ci devi portare!!
ciao
Ale

"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 22 gennaio 2008, 16:01

strepitoso!
grazie Steve...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 23 gennaio 2008, 9:39

I progetti dei caccia americani degli anni '60 sono decisamente affascinanti.

Rispetto ai progetti odierni, esteticamente sono troppo affacìscinanti!

Saluti

Steve

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4420
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 23 gennaio 2008, 13:28

Fantastico!!!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 23 gennaio 2008, 18:51

Bello e soprattutto anticonvenzionale!

Come mai la presa dell'aria sul dorso e non sul ventre?

non avrebbero potuto esserci problemi nel caso il pilota avesse dovuto lanciarsi?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 24 gennaio 2008, 9:19

LS4 ha scritto:Bello e soprattutto anticonvenzionale!

Come mai la presa dell'aria sul dorso e non sul ventre?

non avrebbero potuto esserci problemi nel caso il pilota avesse dovuto lanciarsi?
L'F-107 era una rielaborazione dell'F-100. La richiesat dell'USAF era per un caccia leggero intercettore e quindi gli ingegneri della North American utilizzarono il progetto precedente.

La presa d'aria fu spostata sul dorso per favorire l'installazione del radar nel muso . Il motore rimase un J57 ma fu installato un nuovo afterburner.

L'eiezione era garantita dal fatto che fu montato uno dei primi esemplari di sedile con capacita zero-zero.

Saluti

Steve 8)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 16058
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 24 gennaio 2008, 18:23

Snap-on ha scritto:I progetti dei caccia americani degli anni '60 sono decisamente affascinanti.
Grazie anche per questo contributo fotografico, e quoto in pieno quanto dici sopra :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano".


Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Messaggio da Morpheus7 » 24 gennaio 2008, 19:42

WOW
Immagine Luigi G. :indian:

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: North American F-107 SonicSabre

Messaggio da Nik » 30 gennaio 2008, 20:38

Anche questo fino ad ora sconosciuto.....grazie ancora!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
MR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 314
Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
Località: La Spezia

Re: North American F-107 UltraSabre

Messaggio da MR » 6 marzo 2008, 8:26

Ho visto solo ora, se avessi ancora tempo di fare modellini con queste foto farei i salti!
Ma una curiosità, quello che si vede dietro alla foto del carrello, cos'è? Un ante-Awacs? Un aereo civile con serbatoi supplementari? O è solo un effetto prospettico?
Dalla caretteristica forma dei finestrini sembrerebbe un Caravelle.

Avatar utente
Hitman079
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 18:13

Re: North American F-107 UltraSabre

Messaggio da Hitman079 » 6 marzo 2008, 19:34

Belliffimo
Immagine

Rispondi