DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Documentazione, schemi, manuali, foto dettagliate e altro sui singoli modelli aerei

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da City of Everett » 20 settembre 2011, 11:09

Non è più un vero e proprio aereo, perchè non vola più; eppoi perchè è stato parzialmente modificato.
Un aereo che si trova in pieno centro della Sicilia, a 116 km dal più vicino aeroporto (Catania Fontanarossa), posizionato in bella vista nei pressi della SS640.

Breve storia:
DC9-32, c/n 47259, l/n 409, originarianmente consegnato a Delta Airlines il 15 novembre 1968, che lo ha utilizzato fino al giugno del 1992 (24 anni!); passato a Bellview Airlines nel 1994, con la quale volò per due anni. A seguiito del fallimento della compagnia aerea l'aereo rimase a Napoli, dove terminò il suo ultimo volo, Lagos - Capodichino il 7 Giugno 1999. Nel 2003 fu trasportato a San Cataldo, via mare e autostrada e posizionato dov'è ora.

Ringrazio i titolari per avermi permesso di visitare l'aereo durante l'orario di chiusura e per avermi accordato il permesso di pubblicare le foto.

Immagine
Panoramica dalla "Pista d'atterraggio"

Immagine
Il muso con gli ingressi laterali, da finger e da scaletta, oltre i quali l'aereo è stato allargato

Immagine
Sotto la pancia ci sono i tavolinetti del bar a piano terra.

Immagine
Il vano che alloggiava il carrello anteriore...

Immagine
... e quello del carrello principale di sinistra

Immagine
L'ala sinsitra vista da dietro...

Immagine
... con le marche ancora parzialmente visibili

Immagine
Bagagliaio anteriore...

Immagine
... e posteriore

Immagine
Bocchettone per il rifornimento?

Immagine
Il timone, rifatto (male) - Notare gli elevatori spostati in basso (!)

Entriamo dentro
Immagine
Verso il muso un privè con vista....

Immagine
... sulla cabina di pilotaggio... o quel che ne rimane...

Immagine
... dove vi sono ancora i cablaggi del pannello superiore

Immagine
Verso dietro il bar

Immagine
Il bancone bar

Immagine
Un tavolino...

Immagine
Qui capisci che l'aereo è stato allargato! 3+3 più quell'ampio corridoio...

Immagine
Vista del bar dalla coda dell'aereo

Immagine
L'uscita posteriore

Immagine
Le cappelliere che sono rimaste funzionano perfettamente


Altre immagini, qualche filmato e altre informazioni li trovati nel sito del Pub:
http://www.airpubcafe.com/
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da davymax » 20 settembre 2011, 11:22

Peccato per la deriva.....

comunque, eccolo nei suoi tempi d'oro:

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da cabronte » 20 settembre 2011, 13:23

Molto carino dentro! :wink:
Ale

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da giragyro » 20 settembre 2011, 17:03

Meglio finire i propri giorni cosi' che non come lattina da bibita.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da MAURIZIO60 » 26 settembre 2011, 10:31

Un idea sicuramente originale. :mrgreen:
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da sigmet » 27 settembre 2011, 14:27

:puke:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da i-daxi » 28 settembre 2011, 16:41

Grande :D :D , quell'aereo l'ho visto sia in servizio che in storage, tempo fà avevo anche postato qualcosa su quello che é ora.
Grazie mille per averle condivise :D :D :D , l'unica cosa che non mi convincono e non mi convincevano già lo scorso anno quando ho visto il sito del locale é come hanno montato i piani di coda :roll: :roll:
A Capodichino era assieme ad'altri due DC9 in storage, uno macedone e l'altro ghanese si trovavano tra gli hangar delle Officine Aeronavali e la testata sud della pista era il 2002, davanti agli hangar c'erano 2 MD11 AZ. :mrgreen: :mrgreen:

Il DC9 macedone era questo:
Allegati
0999735.jpg

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 settembre 2011, 13:33

Onestamente, io lo trovo prooooooprio orribile - più che altro per quella coda rifatta in quel modo ignobile.
Poi il cockpit in quelle condizioni... nemmeno un minimo, ma un minimo di rispetto "filologico"... no, stavolta mi sentirei di dire meglio lattina.
Peccato, perché il ristorante "dentro" è assai carino, ma per il resto non c'era bisogno di massacrarlo così.
Che male poteva fare il suo impennaggio originale a T?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da City of Everett » 30 settembre 2011, 16:17

Valerio Ricciardi ha scritto:Onestamente, io lo trovo prooooooprio orribile - più che altro per quella coda rifatta in quel modo ignobile.
Poi il cockpit in quelle condizioni... nemmeno un minimo, ma un minimo di rispetto "filologico"... no, stavolta mi sentirei di dire meglio lattina.
Peccato, perché il ristorante "dentro" è assai carino, ma per il resto non c'era bisogno di massacrarlo così.
Che male poteva fare il suo impennaggio originale a T?
Dalle foto che vengono riportate nel settore fotografico-storico del sito del pub (prima questo settore era più ricco di foto), la deriva non si è mai vista. Ma presumo che ci sia stata, se hanno recuperato gli alettoni :|
Quindi, presumo che siano stati costretti ad inventarla... ma gli mancavano le misure :roll:
Invece sarebbe stato bello se avessero "inventato" anche i motori: non credo che gondole "vuote" non fossero rimediabili :| I supporti gondola, nell'aereo originale, erano ancora presenti (si vedono in una di quelle foto)...
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 ottobre 2011, 12:22

City of Everett ha scritto: presumo che siano stati costretti ad inventarla... ma gli mancavano le misure :roll:
Eh, vabbé, bastava scaricare con Google qualche foto, via... anche rifacendo le proporzioni "a occhio", mica usciva quella cosa vomitevole...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da gattovolante » 2 ottobre 2011, 0:33

A me fa un pò di pena... povero!!! :(
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da malandrino » 30 dicembre 2011, 14:22

L'idea non è male... Solo con il tempo diventerà una vecchia lamiera se non si fa manutenzione.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da City of Everett » 19 marzo 2012, 11:18

Beh, per ora è un bar attivo, quindi presumo che la manutenzione la facciano. :D

Riprendo questo thread perchè ho ripescato delle foto fatte il 29 gennaio 2008 che credevo aver perso. Sono di altre parti e particolari dell'aereo. Quella volta non avevo avuto il piacere di entrarvi e mi ero limitato solo ad immagini esterne. La giornata era molto nuvolosa, la luce pessima, la macchina fotografica scarsa, quindi scusate la qualità.

Immagine
Il lato sinistro, visibile dalla SS640

Immagine
Immagine
Possiamo decidere di salire dalla scaletta...

Immagine
Immagine
...dal "finger" (a sinistra)...

Immagine
... o dalla scaletta della coda.

Immagine
Se abbiamo "paura di volare", possiamo starci sotto!

Immagine
Il (pessima imitazione di) carrello principale di sinistra

Immagine
Lo spoiler leggermente fuoriuscito.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 5 aprile 2012, 20:00

Posso dire una cosa senza che ci resti male nessuno? La critica è verso l'oggetto, non vero chi ne parla sia chiaro.

A parte l'interno ("il locale") che in sé è venuto una cosa carina, tutto il resto - da come è ridotto il cockpit, alla incredibilmente malfatta realizzazione della c.d. coda, allo sfacelo di quel che resta degli impianti, all'assenza anche fosse solo delle gondole motori... è talmente indecente, che non capisco davvero, alla fin fine perché questo thread viva così a lungo.

Trattato così, se tagliavano col frullino solo la parte del muso di quel povero DC9 e l'attaccavano a mo' di trofeo da tassidermista (genere alce con le corna sopra il camino, per intenderci) secondo me lo stupravano meno.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da malandrino » 15 maggio 2012, 15:04

Valerio Ricciardi ha scritto:Posso dire una cosa senza che ci resti male nessuno? La critica è verso l'oggetto, non vero chi ne parla sia chiaro.

A parte l'interno ("il locale") che in sé è venuto una cosa carina, tutto il resto - da come è ridotto il cockpit, alla incredibilmente malfatta realizzazione della c.d. coda, allo sfacelo di quel che resta degli impianti, all'assenza anche fosse solo delle gondole motori... è talmente indecente, che non capisco davvero, alla fin fine perché questo thread viva così a lungo.

Trattato così, se tagliavano col frullino solo la parte del muso di quel povero DC9 e l'attaccavano a mo' di trofeo da tassidermista (genere alce con le corna sopra il camino, per intenderci) secondo me lo stupravano meno.

I :) comunque è un pub no un pezzo da museo . L'alce con le corna è simpatico il paragone solo che è un po' pesante per metterlo al muro il muso .
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 306
Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 18 agosto 2012, 17:20

Bell' idea
Belli gli interni ma in generale le condizioni sono pessime
Sempre meglio che lattina :wink:

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da Lele_Patti » 23 agosto 2012, 4:08

Sconoscevo completamente l'esistenza di questo pub ..graziee qualche sabato penso di andarci !

senza dubi è preferibile vederlo di giorno ..ma sapresti se di sera lo illuminano o non so??

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: DC9-32 N5-KAY trasformato in AirPubCafè - San Cataldo (CL)

Messaggio da City of Everett » 24 agosto 2012, 18:35

Non saprei. Non ci sono passato col buio, da quella parti. Ma da una foto postata sul sito del pub, parrebbe di si.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Rispondi