A129C Mangusta

Documentazione, schemi, manuali, foto dettagliate e altro sui singoli modelli aerei

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-BRMA

A129C Mangusta

Messaggio da I-BRMA » 11 settembre 2006, 16:35

Ciao Ragazzi, visto che ieri ho bucato clamorosamente la spottata a LIML, mi faccio perdonare, spero, con qualche foticina del Mangusta.


Parcheggiato davanti agli shelter che un tempo ospitavano gli spilloni
Immagine

Qui ero in controluce... sorry...
Immagine

Cambio equipaggio per addestramento
Immagine

Si riparte...
Immagine


Non sono molte ma il soggetto non è facile da riprendere "in action"...
Ciaooo
Alessandro

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 11 settembre 2006, 16:45

belle belle, bravo e grazie!
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 11 settembre 2006, 17:42

Complimenti!
COs'è quel componente cilindrico sulla parte alta della fusoliera, dietro il rotore principale, tra i due motori?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 11 settembre 2006, 22:57

qualcuno mi dice quando è che i "cacciatori di stelle"erano a Linate?!ciao e grazie per le foto

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 11 settembre 2006, 23:06

Se per "cacciatori di stelle" ti riferisci agli spotters... eravamo ieri pomeriggio a Canzo... (anche la mattina gli altri) :)

Foto Superbe!
Federico
Immagine
Immagine

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 12 settembre 2006, 6:04

no mi riferivo allo spillone....

I-BRMA

Messaggio da I-BRMA » 12 settembre 2006, 8:00

zksimo ha scritto:qualcuno mi dice quando è che i "cacciatori di stelle"erano a Linate?!ciao e grazie per le foto
Ciao Zskimo, non vorrei averti tratto in inganno, ma le foto le ho fatte questa estate all'aeroporto di Rimini ( Zona Militare ) dove un tempo erano dislocati gli spilloni, grazie ad un amico responsabile della manutenzione degli HH3F. Purtroppo questi erano tutti Hangarati e ho potuto fare solo foto in interno, in compenso mi ha accompagnato a fare un giro dai Mangusta.....

@Sonny: quell' "affare" di cui parli altro non è che una contromisura IR per disorientare eventuali missili diretti contro l'elicottero ( anche se chiamarlo elicottero è veramente riduttivo; il tecnico che ci ha accompagnato preferiva riferirsi al Mangusta come "sistema d'arma avanzato").

Immagine

Spero di aver chiarito qualche dubbio.
Ciaooo
Alessandro

Avatar utente
Nickel01
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 agosto 2006, 10:35
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da Nickel01 » 12 settembre 2006, 8:59

Bellissime, complimenti!!
Ric

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 12 settembre 2006, 13:20

Capito! Pensavo usasse i 'classici' chaff and flares...Questo sistema come funziona?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

I-BRMA

Messaggio da I-BRMA » 12 settembre 2006, 13:38

Sonny ha scritto:Capito! Pensavo usasse i 'classici' chaff and flares...Questo sistema come funziona?
In realtà si tratta di un sistema complementare alle due contromisure sopracitate.
L'aggeggio è definito Directional Infrared Counter Measures (DIRCM) ed in poche parole emette una traccia infrarossa molto potente e pulsante in tutte le direzioni per accecare il cercatore del missile IR, nello stesso tempo si sganciano le esche.
A questo punto il cercatore, persa la sorgente primaria si trova a dovere scegliere tra troppe tracce e quindi non centra il bersaglio.

Almeno così l'ho capita io, spiegazione molto semplicistica ma efficace.

Ciao
Alessandro

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 12 settembre 2006, 16:32

I-BRMA ha scritto:
zksimo ha scritto:qualcuno mi dice quando è che i "cacciatori di stelle"erano a Linate?!ciao e grazie per le foto
Ciao Zskimo, non vorrei averti tratto in inganno, ma le foto le ho fatte questa estate all'aeroporto di Rimini ( Zona Militare ) dove un tempo erano dislocati gli spilloni, grazie ad un amico responsabile della manutenzione degli HH3F. Purtroppo questi erano tutti Hangarati e ho potuto fare solo foto in interno, in compenso mi ha accompagnato a fare un giro dai Mangusta.....

@Sonny: quell' "affare" di cui parli altro non è che una contromisura IR per disorientare eventuali missili diretti contro l'elicottero ( anche se chiamarlo elicottero è veramente riduttivo; il tecnico che ci ha accompagnato preferiva riferirsi al Mangusta come "sistema d'arma avanzato").

Immagine

Spero di aver chiarito qualche dubbio.
Ciaooo
Alessandro

grazie mille ho frainteso totalmente la provenienza delle foto...grazie mille,il mangusta l'ho visto più volte sia in manifestazione che nelle basi dell' AvEs...impressionante....

pinetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 luglio 2006, 14:32
Località: Cagliari

Messaggio da pinetto » 12 settembre 2006, 17:28

ho visto le due postazioni piloti, sono veramente strette però è stato bello sedersi dentro.

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 12 settembre 2006, 17:36

Complimenti per le foto, l'A129 è bellissimo! :D

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 12 settembre 2006, 18:15

Dubbio chiarito...ho un'altra questione da porti...Alcuni amici miei sostengono che il Mangusta sia meglio dell'Apache per via del cannoncino anteriore che, a loro dire, consente maggiore precisione e potenza rispetto al rivale USA...E' vero?
E poi...La Turchia li ha comprati sti Mangusta oppure no?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

I-BRMA

Messaggio da I-BRMA » 13 settembre 2006, 11:52

Sonny ha scritto:Dubbio chiarito...ho un'altra questione da porti...Alcuni amici miei sostengono che il Mangusta sia meglio dell'Apache per via del cannoncino anteriore che, a loro dire, consente maggiore precisione e potenza rispetto al rivale USA...E' vero?
E poi...La Turchia li ha comprati sti Mangusta oppure no?
Allora, premesso che non sono assolutamente un esperto e dunque tutto quello che scriverò potrà essere smentito da chiunque, ragioniamo insieme sui numeri:
Agusta Mangusta (CBT):
Peso massimo al decollo : 5100 kg
Lunghezza 13,31 m
Larghezza 11,90 m
Altezza 3,60 m
Velocità Crociera 278 km/h
Rateo Salita 12.00 m/sec
Range (Std tank) 561 km
Autonomia (Std tank) 3 h
Potenza Massima 2 x 1373 SHP

AH-64 APACHE
:
Peso massimo al decollo 8160 kg
Lunghezza 17,76 m
Altezza 4,95 m
Velocità di Crociera 259 km/h
Range (Max) 537 km
Autonomia 2 h 45 min
Potenza Massima 2100 SHP

Ragionando in termini di prestazioni direi che il Mangusta ne esce senz'altro vincitore; il rapporto peso potenza è nettamente superiore, così come la velocità max e l'autonomia.
Il mangusta è senz'altro più agile del suo "concorrente" ( l'Apache è costruito anche lui dalla Agusta Westland su licenza Boeing...).
Il capotecnico a Rimini mi spiegava che il Mangusta è inoltre in grado di sopportare forze G di gran lunga superiori (sia +G che -G) rispetto all'Apache.

Per quanto riguarda l'armamento e la precisione non saprei, ma credo che anche in questo caso la spunti il Mangusta ( credo.... ).

Spero di non ave detto ca@@te, almeno non tante :lol: :lol: :lol:
Ciao
Alessandro

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 13 settembre 2006, 11:57

Non sapevo che l' Ah64 lo costruisse l'Agusta...
Comunque sono d'accordo con te, analizzando i dati che hai postato vince il MAngusta...Bisogna vedere i sistemi d'arma...Sono sicuro che altri utenti del forum appagheranno la nostra fame di conoscenza!! :forcefeed:
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 13 settembre 2006, 19:42

ma dai ragà...ma che è sta cosa....il Mangusta è un progetto tutto Italiano e viene fatto a Varese (non so se altre componenti vengano da Boeing ma non credo)l'Apache è un altro elicottero,il 129 è un elicottero da supporto truppe ottima avionica e armamento ma nonè assolutam paragonab all'Apache...ha un armamento superiore,concordo per le prestazioni invece....

I-BRMA

Messaggio da I-BRMA » 14 settembre 2006, 7:45

zksimo ha scritto:ma dai ragà...ma che è sta cosa....il Mangusta è un progetto tutto Italiano e viene fatto a Varese (non so se altre componenti vengano da Boeing ma non credo)l'Apache è un altro elicottero,il 129 è un elicottero da supporto truppe ottima avionica e armamento ma nonè assolutam paragonab all'Apache...ha un armamento superiore,concordo per le prestazioni invece....
Infatti Zskimo, mi sono limitato alle prestazioni di volo....
D'altronde è come confrontare un caccia con un bombardiere :shock: :shock: .

Per quanto riguarda il fatto che Agusta costruisca l' Apache su licenza Boeing lo puoi vedere direttamente sul sito di Agusta Westland.

Ciaooo
Alessandro

Avatar utente
merlin
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 13 maggio 2005, 18:47
Località: Biella (BI)
Contatta:

Messaggio da merlin » 14 settembre 2006, 12:26

complimenti!!! splendide foto
Saluti
..::merlin::..

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 14 settembre 2006, 18:44

I-BRMA ha scritto:
zksimo ha scritto:ma dai ragà...ma che è sta cosa....il Mangusta è un progetto tutto Italiano e viene fatto a Varese (non so se altre componenti vengano da Boeing ma non credo)l'Apache è un altro elicottero,il 129 è un elicottero da supporto truppe ottima avionica e armamento ma nonè assolutam paragonab all'Apache...ha un armamento superiore,concordo per le prestazioni invece....
Infatti Zskimo, mi sono limitato alle prestazioni di volo....
D'altronde è come confrontare un caccia con un bombardiere :shock: :shock: .

Per quanto riguarda il fatto che Agusta costruisca l' Apache su licenza Boeing lo puoi vedere direttamente sul sito di Agusta Westland.

Ciaooo
Alessandro

ti chiedo scusa ma io non ho detto che l'Agusta non faceva l'apache ho detto che il mangusta non lo faceva la boeing....

I-BRMA

Messaggio da I-BRMA » 15 settembre 2006, 8:39

zksimo ha scritto:
I-BRMA ha scritto:
zksimo ha scritto:ma dai ragà...ma che è sta cosa....il Mangusta è un progetto tutto Italiano e viene fatto a Varese (non so se altre componenti vengano da Boeing ma non credo)l'Apache è un altro elicottero,il 129 è un elicottero da supporto truppe ottima avionica e armamento ma nonè assolutam paragonab all'Apache...ha un armamento superiore,concordo per le prestazioni invece....
Infatti Zskimo, mi sono limitato alle prestazioni di volo....
D'altronde è come confrontare un caccia con un bombardiere :shock: :shock: .

Per quanto riguarda il fatto che Agusta costruisca l' Apache su licenza Boeing lo puoi vedere direttamente sul sito di Agusta Westland.

Ciaooo
Alessandro

ti chiedo scusa ma io non ho detto che l'Agusta non faceva l'apache ho detto che il mangusta non lo faceva la boeing....
No. scusa tu! la seconda parte della risposta era indirizzata a Sonny... ( vedi il suo ultimo post....)
Non era assolutamente mia intenzione contraddirti!!!! Scusa per il qui pro quo.:oops: :oops:
Ciao
Alessandro :oops: :oops:

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 15 settembre 2006, 20:45

EHI! Mica litigherete per colpa mia! :oops: :oops: :oops:

:smileycouncil:
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

I-BRMA

Messaggio da I-BRMA » 16 settembre 2006, 8:25

Sonny ha scritto:EHI! Mica litigherete per colpa mia! :oops: :oops: :oops:

:smileycouncil:
Ma figurati Sonny, assolutamente :shock: :shock: :shock:

Purtroppo quando si scrive e si vuole rispondere a due persone nello stesso messaggio bisognerebbe inidcare a chi va la parte di risposta.
A me è scappato un @Sonny prima di "Per quanto riguarda il fatto che Agusta costruisca l' Apache su licenza Boeing lo puoi vedere direttamente sul sito di Agusta Westland. ", e Zskimo ha pensato che mettessi in dubbio la sua affermazione.
Ho gia provveduto a scusarmi, e credo che Zskimo abbia capito il qui pro quo.
Non mi sembra proprio il caso di litigare per queste cose

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 16 settembre 2006, 22:02

si ma non mi sembra il caso di alzare un polverone voglio dire non è successo niente non è che ci siamo mandati a quel paese...eh eh..

Rispondi