[LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

[LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da Luke3 » 17 marzo 2010, 17:41

Salve a tutti!
Volevo raccontarvi il mio ultimo volo di trasferimento: per festeggiare il completamento delle ore da solista e l'invio della domanda di esame pratico, ho deciso con l'istruttore di andare a Salerno, perchè mi avevano detto che meritava come destinazione. Le foto come al solito sono qualità di compatta, visto che di mettermi a giocare con i settaggi della reflex in volo non mi va, e cortesemente scattate dalla mia istruttrice. Mi scuso già da ora se sarò logorroico ma mi piace raccontare i dettagli :wink:

L'appuntamento è alla nuova aerostazione dell'Urbe alle 11.00 per il preflight briefing. Le opzioni di rotta sono due: o da Teano VOR scendiamo sulla costa e la seguiamo fino a Lago Patria, per poi proseguire per Capri e lungo la costiera fino a Salerno oppure attraverso la CTR con rotte standard. Io preferirei il mare, visto che in caso di piantata motore sotto ho l'acqua invece che le case, ma diciamo che io e l'acqua non andiamo molto d'accordo. Parlando con un pilota più anziano che era già stato giù diverse volte risolve il problema: mi propone di proseguire per Avellino dopo Caserta e poi giù verso Salerno, evitando così entrambi i problemi. Firmo la dichiarazione di partenza, pago le tasse, deposito il piano di volo presso l'ARO di Fiumicino e mi avvio all'hangar, solo per incontrare un altro istruttore che mi invita a sbigarmi visto che alle 13 chiuderanno l'aeroporto per il disinnesco di un ordigno bellico in zona Tivoli. Volendoci vedere chiaro telefono in ordine a: Urbe Torre, Fiumicino ARO e Ciampino, e ciascuno mi da una versione diversa tra chi dice che verranno bloccati i corridoi di partenza VFR verso sud e chi dice che le restrizioni riguardano solo le rotte IFR come da NOTAM. Decidiamo di pianificare un'uscita alternativa e chiedere una volta in volo cosa dovessimo fare visto il NOTAM. Per fortuna però l'aereo viene riportato in tempo e riusciamo a partire prima, evitando il problema del tutto. La nostra rotta sarà la seguente: Urbe - Settecamini - Rocca Priora - Ceccano - Aquino - Teano - Capua - Caserta - Avellino - Salerno. Sulla mappa la blu è la rotta pianificata e la rossa quella effettiva.
Immagine

Consumo stimato: 45 litri, che ci permetterebbe di fare andata e ritorno con il pieno, ma essendomi assicurato la disponibilità di AVGAS a Salerno, preferiamo rifornire, anche perchè sicuramente costerà meno che a Roma, che ha il carburante più caro d'Europa.
Alle 12:40 siamo per aria e procediamo con l'uscita standard via Settecamini a 1500 piedi, dopodichè contattiamo Roma Informazioni salendo alla quota di crociera finale di 4000 piedi seguendo l'A1 nella valle di Frosinone. Nel mentre evitiamo quello che probabilmente era un ultraleggero diretto a uno dei campi di volo nei Castelli, o un AG non in contatto radio ma la vedo dura, da quella parte c'è solo Ciampino e restrizioni di spazio aereo. Comunque l'ULM ci conferma che è una bellissima giornata per volare, visto che ho imparato a prenderli come un segno di bel tempo :P
Immagine

Immagine

C'è del vento da sud-est e si fa sentire: la turbolenza c'è e ci sballottola un pò in giro ma nulla di insopportabile. A questo punto mi cade l'occhio sui televel della benzina che segnano 3/4. Strano, sia io chel 'istruttore avevamo controllato il rifornimento, e siamo partiti con il pieno. Potrebbe essere una perdita di carburante ma non vediamo ne sentiamo l'odore di benzina. Decidiamo di proseguire fino a Frosinone: se cala ancora torniamo a casa, altrimenti proseguiamo. A Frosinone non c'è differenza, si può continuare, è solo il televel che ha una lettura poco attendibile. Comunque sia avendo un consumo maggiore a sinistra, mettiamo il crossfeed sul destro per un pò finchè non si equilibra. A questo punto siamo arrivati a Cassino, con la famosa abbazia in vista
Immagine

E da li, una vista dei monti dietro Teano, dove è situato TEA VOR
Immagine

Prima di arrivare a Teano Roma ci passa con Grazzanise Approach, a cui chiediamo l'autorizzazione per procedere lungo la rotta pianificata a 4000 piedi. La risposta è negativa, Napoli vuole che scendiamo a 1000 piedi seguendo rotte e quote standard. Poco male, ci eravamo preparati all'evenienza, e poi l'idea di solvolare LIRN mi allettava particolarmente. Tirando l'aria calda al carburatore per la discesa noto un pò di ruvidità: si stava iniziando a formare del ghiaccio e bisogna tenerlo sott'occhio. Al ritorno sarà molto peggio.

Il Vesuvio in vista!
Immagine

Su Caserta passiamo con Napoli Torre, che inizialmente ci spara un messaggio incomprensibile. Chiedendo di ripetere, veniamo autorizzati a tirare un bel dritto da Caserta a Salerno, riportando su Nola e Nocera Inferiore. Ringrazio e procedo, sono stati molto gentili, facendo così risparmiamo 15 minuti circa. In zona c'è un aereo militare americano. Prima di Nocera saliamo a 1500 AGL per superare le montagne e scendiamo lungo la costiera, proprio sopra il porto di Salerno. La vista è mozzafiato, tanto che per qualche secondo non riesco a togliere gli occhi dalla costiera
Immagine

Immagine
Salerno ci comunica che è in uso la 05 con circa 10 nodi di vento da 040, quindi frontale. Briefing di atterraggio e riportiamo in base sinistra per la 05. Siamo numeri 1, proseguiamo e atterriamo.
A terra troviamo l'ATR 42 dell'Air Dolomiti che sta imbarcando e appena arrivati alla piazzola rifornimento, un gruppo di paracadutisti atterra sul prato adiacente, appena lanciati dal PC-6 atterrato subito dopo di noi!
L'handling è molto gentile e disponibile: ci sono due marshallers ad attenderci per il parcheggio, i quali ci portano prima all'aerostazione per pagare le tasse di atterraggio (7 euro per la scuola, non male!) e poi ci riportano dall'altra parte per mangiare qualcosa al bar dei paracadutisti. Viene addirittura un addetto dell'handling sottobordo con la macchina appena finito il rifornimento per consegnarci il folder con il meteo lungo la rotta ed i NOTAM degli aeroporti!! Davvero un servizio efficente, mi sembra di essere un volo commerciale! Riforniamo e scopro di aver consumato poco di più di quanto previsto. Il carburante non è economico purtroppo, ma costa sempre meno che all'Urbe, quindi è vantaggioso :P

Il ritorno sarà nel post di seguito :wink:
Ultima modifica di Luke3 il 17 marzo 2010, 18:00, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da ciccioxx92 » 17 marzo 2010, 17:54

Bellissimo volo! Bel TR
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da Luke3 » 17 marzo 2010, 17:56

Il Ritorno

Il briefing meteo ci conferma la giornata stupenda con cui siamo partiti: la base è alta e la visibilità ottima. Chiamiamo Salerno info per la messa in moto e ci chiedono di attendere qualche minuto che atterri il PC-6 e gli altri paracadutisti che nel frattempo erano partiti. Dopodichè rulliamo per la 05, backtrack e con un vento a traverso da sinistra ridecolliamo alle 16:00 esatte, proseguendo l'uscita tramite un circuito destro
Immagine

Immagine

Il pannello del Delta Mike mentre saliamo lentamente a 2500ft (1500AGL) per superare le colline verso Nocera Inferiore
Immagine

A 5 miglia dal campo, Salerno ci assegna Squawk 2134 passandoci con Napoli Radar da contattare una volta su Nocera. Arriviamo sul punto e li contattiamo. Napoli conferma il radar contact e ci autorizza anche al ritorno a proseguire dritti per Caserta via Nola mantenendo 1500. Dopodichè per un pò non ci sentono più, fino a riprendere le comunicazioni passata Nola. A questo punto la temperatura del carburatore è prossima allo zero, e tirando l'aria calda conferma anche ora l'inizio della formazione di ghiaccio. Sghiacciamo e vediamo che riportandola su freddo la temperatura all'interno del carburatore scende velocemente vicino allo zero. L'umidità è così densa che si taglia con un coltello, decidiamo di tenere l'aria calda inserita per tutto il volo tranne che nei momenti di salita: così facendo la temperatura del carburatore rimaneva al limite superiore dell'arco verde. Prevediamo di consumare un pò di più dovendo restituire la potenza persa, ma abbiamo autonomia tranquillamente abbondante. Nel frattempo abbiamo raggiunto Caserta che ci saluta con la sua bellissima reggia
Immagine

A questo punto passiamo di nuovo con Grazzanise fino a Teano e poi con Roma Informazioni, rientrando nella valle di Frosinone e salendo a 4000 piedi. Anche questa volta la valle ci offre una vista meravigliosa: l'Appennino ancora innevato e alcuni scorci del litorale. Arriviamo di nuovo alla valle di Cassino
Immagine

Immagine

L'aeroporto di Aquino, purtroppo ora chiuso al traffico. Altri piloti mi hanno raccontato che l'avvicinamento è molto bello e merita molto, speriamo che prima o poi verrà riaperto
Immagine

Usciamo dalla valle e scendiamo a 2000 piedi come da procedura di rientro all'Urbe. Roma ci chiede di riportare direttamente su Settecamini, e nel tragitto lasciamo le colline di Guidonia alla nostra destra
Immagine

E sorvoliamo un piccolo castello :D
Immagine

Immagine
Con la periferia di Roma in vista siamo finalmente a casa dopo un'ora e mezza di volo. C'è un traffico in avvicinamento che non abbiamo in vista, è in uso la pista 16. Urbe torre ci chiede quindi di eseguire la procedura completa per l'avvicinamento: sopravvento destro, poi attraversamento e ingresso in sottovento destro, dove atterriamo con una decina di nodi al traverso da destra.

Questo conclude il mio racconto di uno splendido volo. Spero di essere riuscito a convogliare la bellezza del panorama sorvolato, e di non avervi annoiato troppo con il mio racconto! :wink:

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da ciccioxx92 » 17 marzo 2010, 18:08

per niente...esperienza stupenda ;)
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da L_P » 17 marzo 2010, 18:39

Bellissimo volo!
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da AlphaSierra » 17 marzo 2010, 18:50

bel racconto!!

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da brezzalife » 17 marzo 2010, 21:18

OTTIMO; aspetto il prossimo,i racconti sono dettagliatissimi!
puoi dirmi in sintesi tempi di volo effettivi,carburante effettivo consumato e GS andata e ritorno?
grazie
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12641
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da AirGek » 18 marzo 2010, 8:45

Una foto dell'istruttrice no? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da MarcoGT » 18 marzo 2010, 9:11

Complimenti Luca, bellissimo!

Grazie!

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da Kappa » 18 marzo 2010, 9:35

Eeheh bel report Luke, questi sono paesaggi a me molto familiari, (Da Cassino in giù!).
Salerno è proprio un bel aeroportino, se ci fosse qualche traffico in più però sarebbe meglio!!
Però il pannello del P66 grigio non mi piace proprio... :mrgreen:

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da cabronte » 18 marzo 2010, 10:16

Complimenti e grazie per averlo condiviso con noi! :D
Ale

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da i-daxi » 18 marzo 2010, 12:14

cabronte ha scritto:Complimenti e grazie per averlo condiviso con noi! :D
Complimenti e grazie anche da parte mia. :D
Bellissime foto!!! :D :D :D

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da atalanta89 » 18 marzo 2010, 16:09

AirGek ha scritto:Una foto dell'istruttrice no? :mrgreen:
Quoto!!! :mrgreen: :mrgreen:
Comunque bel racconto, dettagliatissimo!! :wink:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da N176CM » 18 marzo 2010, 17:50

Complimenti! Molto bello il report e il volo fatto :wink: :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
ardix
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
Località: LIMF

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da ardix » 18 marzo 2010, 21:15

gran bel volo Luke! :D

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da Kamil90 » 18 marzo 2010, 21:54

atalanta89 ha scritto:
AirGek ha scritto:Una foto dell'istruttrice no? :mrgreen:
Quoto!!! :mrgreen: :mrgreen:
Comunque bel racconto, dettagliatissimo!! :wink:
:mrgreen:

Cavolo un sogno, ottenere il PPL e avere la possibilità di fare voli del genere, di volare insomma... Grande e grazie :wink:
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da i-daxi » 18 marzo 2010, 22:17

Kamil90 ha scritto:
atalanta89 ha scritto:
AirGek ha scritto:Una foto dell'istruttrice no? :mrgreen:
Quoto!!! :mrgreen: :mrgreen:
Comunque bel racconto, dettagliatissimo!! :wink:
:mrgreen:

Cavolo un sogno, ottenere il PPL e avere la possibilità di fare voli del genere, di volare insomma... Grande e grazie :wink:
Davvero ancora tanti complimenti anche da parte mia :D

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da Luke3 » 18 marzo 2010, 22:27

Grazie a tutti per i commenti! :mrgreen:

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da Boeing 737-800 » 19 marzo 2010, 17:41

Nice flights!
BOEING 737-800

Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: [LIRU-LIRI-LIRU] Dall'Urbe a Salerno con un P-66

Messaggio da MarcOne » 19 marzo 2010, 21:29

Bellissimo trip e bellissimo racconto!!! :D
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

Rispondi