FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da 330 » 1 dicembre 2010, 14:37

Prima esperienza di volo con Smart Wings: a/r Roma Fco - Praga Ruzyne, andata il 26 nov ritorno il 29 nov, prenotato tramite Expedia.
All'andata l'imbarco era previsto per le 13,30 (la partenza alle 13,45 già spostata alle 14,00 e l'arrivo previsto alle 15,45), ma il velivolo è arrivato con quasi un'ora di ritardo (l'ho visto atterrare dalle vertate del gate), sicché ci siamo imbarcati verso le 15, con discreta perdita di tempo anche per l'indisciplina di molti passeggeri che avevano sistemato da cani il loro bagaglio a mano, e di quelli che avevano un posto a numerazione bassa ma erano saliti da dietro, dovendo così percorrere tutta la cabina 'controcorrente'; poi (credo a causa delle particolari condizioni del vento in quel momento, o almeno cos' m'é sembrato abbia detto il comandante; io non capirò mai quello che dicono dai diffusori in cabina, qualunque lingua parlino, italiano incluso: sembra che facciano fare a tutti -piloti e crew- un periodo da speakers a Teleradio Stereo! - i romani magari sanno di cosa parlo: un'emittente privata dove gli speakers biascicano, più che parlare) abbiamo atteso altri 45 minuti per il decollo vero e proprio. Accompagnato dall'applauso dei passeggeri (sembrava di stare tra una scolaresca di meridionali in gita sul torpedone). Nulla da dire sul volo: il 737 800 W della "compagnia madre" Travel Service (vedi foto sotto) era ovviamente nuovo di pacca; il previsto "brunch" servito consisteva in uno striminzito panino incellofanato come faceva mia nonna quando mi preparava la merenda per la scuola, più una bibita a scelta. Abbiamo atterrato in una freddissima Praga alle 17,05 circa, quand'era già buio. Altro applauso, scoccato quando il pilota non aveva ancora azionato i reverse.

Immagine


Al ritorno altra storia: sotto una fitta nevicata che nella notte aveva imbiancato tutto (vedi foto), ci siamo imbarcati su uno dei due 737 500 in livrea Smart Wings con circa mezz'ora di ritardo sulle 10,35 previste, anche se il velivolo era già pronto allo slot (si dice slot?). Dopo non poco ci hanno fatto spostare con tutto l'aereo in una piazzola di sosta in attesa dell'aggeggio che ha sghiacciato le nostre ali (e quelle del vicino 737 Csa che si vede nelle foto sotto), dopodiché... l'aeroporto è stato chiuso per circa mezz'ora in attesa dello 'sghiacciamento' delle piste. Siamo rimasti quasi due ore seduti nell'aereo a motori spenti in attesa dell'autorizzazione al decollo, che è avvenuto alle 12,55 circa (atterraggio a Fco ore 14,25 ca). Da segnalare una forte turbolenza di pochi minuti mentre sorvolavamo l'Argentario e il lago di Bolsena: a me piace volare, ma confesso che in quegli attimi mi sono un tantinello preoccupato. E non devo essere stato il solo, visto che appena messe le ruote a terra, il comandante è stato applaudito da tutti i passeggeri. Da segnalare, a parte la turbolenza, le tre hostess cèche, carine, bionde e sorridenti in ogni circostanza.


Immagine

Immagine


Leggo dalla rivista di bordo della flotta di Travel Service - Smart Wings: un 767 - 300 ER, quindici 737 800W, un A320 e i due 'vecchi' 737 500, più un Cessna 680. Ma ho visto anche un'anticipazione grafica di -almeno- un 787-8 di cui però nel testo non si fa cenno, in livrea Travel Service.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Approfitto del report per fare qualche domanda a voi che la sapete lunga: a me è parsa strana la chiusura dell'aeroporto in una città dove d'inverno -suppongo- nevica sempre: non erano pronti o è una prassi e si fa di tanto in tanto quando la neve si accumula anche dove sono ben attrezzati? Poi: l'impianto antighiaccio del velivolo (dei liners) viene usato solo in volo e per questo s'é dovuto attendere il macchinario apposito della società che gestisce l'aeroporto? Infine: non è la prima volta che vedo le hostess, appena terminate le operazioni d'imbarco, farsi tutta la carlinga con una macchinetta che sembra un contatore a scatto (azionato col pollice come un cronometro) per contare i passeggeri: ma non si fa prima a contare eventuali sedili vuoti conoscendo la capienza del velivolo?
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da m.forna » 1 dicembre 2010, 15:00

gli applausi già li odio all'atterraggio, figuriamoci al decollo :x
mi son sempre chiesto se ai piloti facciano piacere, a me non penso ne farebbero..
comunque bel tr, e a praga com'è andata? :mrgreen:
Marco

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da 330 » 1 dicembre 2010, 17:05

Praga è bellissima, e la parte più interessante si gira comodamente a piedi: Nove Mesto, e soprattutto Stare Mesto e Mala Strana, col Castello sopra. Un sacco di bellissime palazzine Liberty, affascinante mini quartiere ebraico con la vecchia sinagoga con l'orologio che gira al contrario, un giro in barca sulla Moldava è raccomandabile. Mezzi pubblici efficienti, strade pulitissime, edicolanti un pò scorbutici e che si rifiutano -in pieno centro storico- di parlare inglese, ma questo è un dettaglio.
Attenzione: se soffrite il freddo, meglio andarci d'estate: già a novembre si scende sotto zero (anche di giorno) e facilmente nevica e ghiaccia. Sarà per questo che si rimpinzano di carne di maiale abbrustolita e vino caldo aromatizzato... (buonissimissimo!) :roll:
Poi però dentro i negozi, ristoranti e in albergo trovi il riscaldamento a mille. Ci si deve vestire a cipolla (buona anche la zuppa di cipolle, a proposito).

Immagine

Immagine

L'aeroporto non è un granché, la scelta dei negozi è limitata, ma sono severissimi coi controlli: prima di passare il detector ti fanno infilare il bagaglio a mano in una sagoma (che se lo facevano anche a Roma si guadagnava qualche minuto), se non passa devi per forza imbarcarlo.
Tuttavia sono passato con l'orologio al polso e non è successo niente... mistero, a Roma ha suonato.
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da mormegil » 1 dicembre 2010, 22:04

330 ha scritto:
L'aeroporto non è un granché
per giocarci a calcio è il massimo però :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quanti ricordi T_T

concordo sul fatto che ci fossero pochi negozi, ma tutto sommato non mi dispiace come aeroporto :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da i-daxi » 2 dicembre 2010, 12:13

Grazie per aver condiviso, bel reportage e belle foto :D :D :D

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da 330 » 2 dicembre 2010, 14:19

i-daxi ha scritto:Grazie per aver condiviso, bel reportage e belle foto :D :D :D
Grazie. Allora approfitto per postare le utlime foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Titolo: "velivoli nella tormenta..."
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da i-daxi » 2 dicembre 2010, 15:43

Sono molto particolari, belle anche queste ultime :D :D
E' una città che mi piacerebbe molto visitare, poi con tutta questa neve, pubblica anche le foto di Praga, grazie. :D

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da 330 » 6 dicembre 2010, 19:06

i-daxi ha scritto:Sono molto particolari, belle anche queste ultime :D :D
E' una città che mi piacerebbe molto visitare, poi con tutta questa neve, pubblica anche le foto di Praga, grazie. :D
Ecco le prime, le ho dovute ridurre da 3264x2448 in un formato più ragionevole. Sono messe in ordine secondo una passeggiata ideale da Nove Mesto, attraverso Vaclavske namesti (il vialone largo) e Stare Mesto e la Staromestske namesti (la piazza del municipio -attualmente con le bancarelle natalizie) e l'orologio astronomico, passando sul Karluv most (Ponte Carlo) fino a Mala Strana e al castello a Hradcany.

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Seguono altre, stay tuned...
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da 330 » 6 dicembre 2010, 20:14

Queste, infine, sono in ordine sparso. Non ne ho molte di più, e avrei voluto farne ancora di più ma c'é da calcolare che in certi contesti gli spazi sono abbastanza ristretti, e per prenderli tutti in una sola inquadratura ci sarebbe voluto un grandangolo (che non ho), oppure bisognava salire per riprenderli dall'alto. La piazza del municipio era quasi totalmente riempita dal mercatino natalizio, mentre il ponte Carlo, oltre ad essere sempre affollatissimo, sebbene abbia avuto l'occasione di riprenderlo dal battello è stato penalizzato dalla luce orribile di una giornata cupa e grigia; ma è anche scuro di suo, ci vorrebbe forse una ripulitina. Infine, da calcolare che siccome io sono assai freddoloso e là si stava sottozero, spesso rinunciavo a fare qualche foto per non tirare fuori le mani dalla tasca del cappotto o dai guanti... :cry:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da ciccioxx92 » 6 dicembre 2010, 22:48

Che bella Praga. Grazie per avermela fatta ricordare con queste belle foto.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da i-daxi » 7 dicembre 2010, 13:43

Ottime foto, grazie mille per averle condivise :D :D :D

P.s. la Trabant mi é "quasi familiare" :drunken:

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da cabronte » 7 dicembre 2010, 13:50

Ci sono stato questa estate, una città favolosa, secondo me la più bella d' Europa! Grazie per averle pubblicate! :D
Ale

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da wing05 » 8 dicembre 2010, 20:41

che belle grazie per averle condivise... :)
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da 330 » 17 febbraio 2011, 21:16

330 ha scritto: Infine: non è la prima volta che vedo le hostess, appena terminate le operazioni d'imbarco, farsi tutta la carlinga con una macchinetta che sembra un contatore a scatto (azionato col pollice come un cronometro) per contare i passeggeri: ma non si fa prima a contare eventuali sedili vuoti conoscendo la capienza del velivolo?
Chiedo scusa se mi auto cito e riporto su il thread, ma su questo sono curioso come una scimmia :shock: , e la mia curiosità è rimasta insoddisfatta...
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da Kamil90 » 17 febbraio 2011, 22:40

i-daxi ha scritto:Ottime foto, grazie mille per averle condivise :D :D :D

P.s. la Trabant mi é "quasi familiare" :drunken:
Trabant, mi ricordo quando ancora ero bambino vicino alla casa dei miei nonni c'era un signore che ne possedeva due di diversi colori... Si parla di Polonia ovviamente, Slesia :wink:

Praga, Praga, che città ci sono stato due volte nell'arco di poco più di 3 mesi.

Quante notti passate in bianco (e non solo) al campo scuola, hehe :mrgreen:
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: FCO - Praga Ruzyne con Smart Wings - Travel Service

Messaggio da flyforever85 » 17 febbraio 2011, 22:57

Bellissim foto e bellissima città!!!
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Rispondi