Una Pista sul Lago e un Cessna 172
Moderatore: Staff md80.it
Una Pista sul Lago e un Cessna 172
Salve a tutti!
E' da un po' che non posto un TR in volo, sara' perche' di voli dove ne vale la pena ne ho fatti pochi ultimamente, la maggior parte dei quali in addestramento dove non avevo tempo di fare foto, e ancora di meno chi stava volando con me. Allora per celebrare un weekend finalmente libero, decido con un paio di amici di organizzare un voletto tranquillo, verso un aeroporto nei dintorni di Millegeville, Georgia (in mezzo al nulla) che pero' e' situato in una laguna, con la pista che finisce praticamente in acqua. Ecco a voi il risultato
Premessa # 1: Non guardate il fuel totalizer. Segna vuoto perche' non lo abbiamo settato in entrambe le tratte e quindi secondo lui non avevano rifornito chissa' da quando. In realta' avevamo pieno e se guardate gli indicatori di carburante confermeranno.
Premessa # 2: Le foto non le ho fatte io, i crediti vanno al mio amico di universita' che era con noi e mi ha gentilmente concesso di postarle.
All'andata sto dietro visto che il mio amico non e' mai atterrato li e io si. Decolliamo dalla 02R e viriamo per sud-ovest, in parallelo con un altro 172 diretto a ovest sulla 02L. I decolli paralleli mi hanno sempre affascinato ed e' una novita' da quando sto in america. Purtroppo non abbiamo foto
In primo piano il quartiere Buckhead di Atlanta, sullo sfondo i grattacieli di Downtown
Livellati a 3000 fuori e' cosi', con uno strato di nubi 1000 piedi sopra
Passiamo vicini a Stone Mountain, l'unico rilievo in zona (un po' il Soratte di Atlanta per chi conosce l'Urbe )
Il bello dell'SP rispetto al 172 classico e' che almeno cammina un po' di piu'
Una delle scuse di questo volo era ammirare i colori d'autunno dall'alto, e sicuramente la cosa e' riuscita bene!
In avvicinamento, si intravede la laguna
Finale
Cortissimo finale
Atterriamo e andiamo nell'ufficio aeroportuale per vedere se ci danno una macchina per andare a mangiare. Nel mentre incontriamo l'equipaggio di un bellissimo Grumman Tiger che viene dalla Florida
Purtroppo c'e' una sola Jeep e anche loro vorrebbero andare a mangiare. Perche' non andare insieme allora? Scopriamo che sono due ingegneri aerospaziali alla ex McDonnell Douglas che lavorano sui lanciatori a Cape Canaveral e sono venuti su anche loro per vedere questo aeroporto in mezzo al lago. Finiamo a mangiare qui', in puro stile Americano
Cambiati i tempi vero?
Torniamo all'aeroplano pronti a ripartire, stavolta tocca a me
Di 10 siamo atterrati e di 10 ripartiamo
Speed Alive!
In decollo si vede la vera bellezza di questo posto
Appena in range del radar prendiamo la clearence e saliamo a 6000 piedi
Incontriamo di nuovo lo strato di prima. Volevo bucarlo ma purtroppo ci sfila sopra di qualche centinaio di piedi. Pazienza, sara' per la prossima volta.
Hanno girato sulle 20 nel pomeriggio, chiedo l'ILS per la 20L e mi viene dato nonostante ci sia un discreto traffico e la sequenza va per il visual. Il bello dell'America
Glide Alive!
Allineati e impostati sull'ILS
Atterriamo affianco a questo biplano Waco che sta decollando per il suo solito giro su downtown che ripete diverse volte al giorno. Appena liberata la pista dietro di noi decolla un T-6 con il suo classico rombo del radiale e ronzio della sua grossa elica le cui tip sono quasi supersoniche. Anche se questo e' un trafficato aeroporto executive, gli aeroplani storici non mancano e condividono le operazioni con tutti gli altri come se niente fosse
E per finire un po' di fauna locale al parcheggio
E qui' c'e' il video fatto dal mio amico e compagno di pilotaggio
Spero vi sia piaciuto questo racconto di un volo seppur breve. A presto spero di tornare con un altro racconto, stessa macchina, destinazione diversa, e spero delle belle foto!
E' da un po' che non posto un TR in volo, sara' perche' di voli dove ne vale la pena ne ho fatti pochi ultimamente, la maggior parte dei quali in addestramento dove non avevo tempo di fare foto, e ancora di meno chi stava volando con me. Allora per celebrare un weekend finalmente libero, decido con un paio di amici di organizzare un voletto tranquillo, verso un aeroporto nei dintorni di Millegeville, Georgia (in mezzo al nulla) che pero' e' situato in una laguna, con la pista che finisce praticamente in acqua. Ecco a voi il risultato
Premessa # 1: Non guardate il fuel totalizer. Segna vuoto perche' non lo abbiamo settato in entrambe le tratte e quindi secondo lui non avevano rifornito chissa' da quando. In realta' avevamo pieno e se guardate gli indicatori di carburante confermeranno.
Premessa # 2: Le foto non le ho fatte io, i crediti vanno al mio amico di universita' che era con noi e mi ha gentilmente concesso di postarle.
All'andata sto dietro visto che il mio amico non e' mai atterrato li e io si. Decolliamo dalla 02R e viriamo per sud-ovest, in parallelo con un altro 172 diretto a ovest sulla 02L. I decolli paralleli mi hanno sempre affascinato ed e' una novita' da quando sto in america. Purtroppo non abbiamo foto
In primo piano il quartiere Buckhead di Atlanta, sullo sfondo i grattacieli di Downtown
Livellati a 3000 fuori e' cosi', con uno strato di nubi 1000 piedi sopra
Passiamo vicini a Stone Mountain, l'unico rilievo in zona (un po' il Soratte di Atlanta per chi conosce l'Urbe )
Il bello dell'SP rispetto al 172 classico e' che almeno cammina un po' di piu'
Una delle scuse di questo volo era ammirare i colori d'autunno dall'alto, e sicuramente la cosa e' riuscita bene!
In avvicinamento, si intravede la laguna
Finale
Cortissimo finale
Atterriamo e andiamo nell'ufficio aeroportuale per vedere se ci danno una macchina per andare a mangiare. Nel mentre incontriamo l'equipaggio di un bellissimo Grumman Tiger che viene dalla Florida
Purtroppo c'e' una sola Jeep e anche loro vorrebbero andare a mangiare. Perche' non andare insieme allora? Scopriamo che sono due ingegneri aerospaziali alla ex McDonnell Douglas che lavorano sui lanciatori a Cape Canaveral e sono venuti su anche loro per vedere questo aeroporto in mezzo al lago. Finiamo a mangiare qui', in puro stile Americano
Cambiati i tempi vero?
Torniamo all'aeroplano pronti a ripartire, stavolta tocca a me
Di 10 siamo atterrati e di 10 ripartiamo
Speed Alive!
In decollo si vede la vera bellezza di questo posto
Appena in range del radar prendiamo la clearence e saliamo a 6000 piedi
Incontriamo di nuovo lo strato di prima. Volevo bucarlo ma purtroppo ci sfila sopra di qualche centinaio di piedi. Pazienza, sara' per la prossima volta.
Hanno girato sulle 20 nel pomeriggio, chiedo l'ILS per la 20L e mi viene dato nonostante ci sia un discreto traffico e la sequenza va per il visual. Il bello dell'America
Glide Alive!
Allineati e impostati sull'ILS
Atterriamo affianco a questo biplano Waco che sta decollando per il suo solito giro su downtown che ripete diverse volte al giorno. Appena liberata la pista dietro di noi decolla un T-6 con il suo classico rombo del radiale e ronzio della sua grossa elica le cui tip sono quasi supersoniche. Anche se questo e' un trafficato aeroporto executive, gli aeroplani storici non mancano e condividono le operazioni con tutti gli altri come se niente fosse
E per finire un po' di fauna locale al parcheggio
E qui' c'e' il video fatto dal mio amico e compagno di pilotaggio
Spero vi sia piaciuto questo racconto di un volo seppur breve. A presto spero di tornare con un altro racconto, stessa macchina, destinazione diversa, e spero delle belle foto!
Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172
Molto bello Luca e bellissime le foto con i colori autunnali. Quella della laguna al decollo è diventata il mio desktop di oggi
N176CM
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Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172
Altrochè se mi è piaciuto, report bellissimo !! Le foto sono altamente spettacolari !!
Grazie per averlo pubblicato !!
Paolo
Grazie per averlo pubblicato !!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172
Foto molto belle. min**ia gli SP sono tutti identici fino alle viti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172
e lo domandi.. sono bellissime grazie Luca, per averle condivise.
I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172
Tanti complimenti anche da parte mia Luca, grazie
Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172
Bellissime foto,
anche per me quella della laguna al decollo è spettacolare!
Ciaooo
anche per me quella della laguna al decollo è spettacolare!
Ciaooo
Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172
Bei posti Luke! Ma al primo atterraggio ho temuto per te...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172
ma le MEL del cessna cosa dicono riguardo il FQI rotto per l'ifr?
B737- 800WL
Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172
Sono required e infatti i FQI funzionavano benissimo. Mi riferivo al fuel totalizer sull'EDM-730 (engine monitor, aggiunto in retrofit) che puoi programmare con il carburante a bordo e lui ti da informazioni sul remaining e sull'autonomia rimasta visto che viene installato un flussometro che ti da il fuel flow in tempo reale, oltre ovviamente ai parametri motore. Quelle indicazioni pero' sono attendibili quanto i dati che ci metti. Quando accendi ti chiede se hai rifornito e quanto, e siccome abbiamo trovato l'aereo con il pieno non lo abbiamo fatto e abbiamo detto di no. Il tizio che ha volato prima di noi quando ha fatto benzina al rientro non lo ha resettato, quindi segnava vuoto.fulmin ha scritto:ma le MEL del cessna cosa dicono riguardo il FQI rotto per l'ifr?