Durante il volo di ritorno il comandante prima del decollo anuncia bel tempo sulla rotta anche se, aggiunge, un volo di 9 ore e' difficilmente prevedibile ma in buona sostanza sara' un volo smooth.
Ok, partiamo da cape town, il capo cabina viene a presentarsi e commenta il fatto che sara' tutto tranquillo, si puo' ordinare da bere e mangiare.
Passano 15 minuti, si accende il segnale di allacciare le cinture, il comandante ordina agli AAVV di sedersi, e inizia una turbolenza, definita poi dal comandante moderata, durata circa 45 minuti.
Il capo cabina torna a raccontare che , in sostanza, c'erano dei banchi nuvolosi, noi eravamo troppo pesanti per passarci sopra, ci siamo passati dentro con turbolenza.
Vabbe' dico, tanto non esiste trubolenza che tiri giu' un liner (ehi io leggo Md80.it
)
E questo invece dice di no, e mi porta come esempio il volo Air France caduto, secondo lui, per turbolenza mal gestita dall'equipaggio.
Non ci posso credere, ribatto (il tutto in Inglese con il resto della famiglia che ascoltava) ma quello si e' trovato, x quel che ho capito, in una situazionne che ha allineato i buchi del formaggio, problemi meteo, tecnici, e errori umani dai quali, sicuramente si e' imparato molto quindi, sono sicuro che questo comandante , come tutti gli altri, non rifarebbe.
E lui avanti dicendo " siamo tutti umani nessuno e' perfetto".
Allibito!
Mi domando
1 com'e' possibile che un fronte nuvoloso cosi vicino al decollo e tale da generare una turbolenza moderata non sia stato previsto
2 Ma il personale di cabina non dovrebbe "tranquillizzare " i passeggeri? Ok che non sono una bimba di 6 anni da calmare, ma insistere che il rischio comunque ci sia, mi e' sembrato paradossale!!