Così scrisse Leonardo e non aveva torto.
Fin da piccolo ho sempre avuto un amore spassionato per l’aviazione e, grazie ad un’offerta promossa da un AeroClub locale, sono riuscito a coronare il mio sogno staccando l’ombra da terra e provando a “pilotare” un aereo.
Pilotare non è la parola esatta, diciamo che ho familiarizzato con il volantino, dovutamente assistito dall’istruttore, in un volo di prova mozzafiato.
Siamo decollati dalla pista 18 dell’aeroporto di Bresso (LIMB), dopo il decollo e la salita iniziale ci siamo diretti con prua a nord est fino ad avere di fronte a noi la magnifica vista del Resegone, imponente monte delle Prealpi Orobiche.
Abbiamo poi effettuato una virata a sinistra seguendo le catene montuose mentre davanti a noi si gode della splendida vista del Lago di Como.
Da Lecco ne seguiamo la linea di costa mantenendoci sul versante soleggiato per via delle termiche che ogni tanto si fanno sentire.
Arriviamo fino a Bellagio, dove il ramo di Lecco - appena sorvolato - si incontra con il ramo di Gera ed il ramo di Como.
Virando l’aereo con prua a sud est percorriamo ora il ramo di Como ed iniziamo il rientro verso l’aeroporto.
Peccato essermi goduto poco quelle viste mozzafiato perché... io nel frattempo ero impegnato a tentare di mantenere livellato un aereo che, fino a pochi minuti prima, avevo visto solo “camminando sulla terra guardando il cielo”
