Venezia-New york

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Venezia-New york

Messaggio da Sidewinder » 11 gennaio 2007, 22:13

Come promesso, posto il report del mio ultimo e (ahimè :( ) appena finito viaggio, a New York. E' la seconda volta che ci vengo, ma di questa città sono innamorato, e non mi stancherei mai di venirci...
Detto questo, passiamo ai fatti :)

Devo fare innanzitutto una premessa; come detto in questo topic, ho effettuato il trasporto con Alitalia, contando 4 voli: VCE-MXP(operato con MD80), MXP-JFK(777), JFK-FCO(777) e FCO-VCE(MD80).
Gli unici "disagi" che ho subito sono stati due piccoli ritardi, dovuti il primo ad un cambio macchina (45min, recuperati tra l'altro in volo) ed il secondo dovuto alla mancanza di un assistente di volo (almeno così è stato riferito in cabina, di 30 min).
Per il resto i voli sono stati ottimi, in tutto. Ora, non sto qui a fare elogi perchè è Alitalia, perchè l'ho presa io ecc, riferisco solo i fatti per quello che mi ha riguardato;
L'ultimo MD80 AZ che avevo preso prima di questi risaliva a 10 anni fa....beh gli aerei sono in ottimo stato per la loro età, veramente ben tenuti, esteriormente ma soprattutto interiormente. Fantastico il 777, prima non ne avevo mai provato uno, sono rimasto veramente meravigliato, unico neo l'IFE nel volo all'andata, che nella nostra "sezione" non andava.
Personale squisito, gentilissimo nella "routine" e anche in nostre particolari richieste, che non sto qui ad elencare.

Cominciamo.

Partiamo la mattina presto, il volo è l'AZ1448 delle 7.30. Arriviamo in aeroporto con una Zafira del Car Sharing, e la lasciamo li nel suo parcheggio di fronte all'entrata del terminal (più comodo di così...).
Nonostante il largo anticipo con cui arriviamo, il check-in è già bello che aperto, ma con poca gente ad effettuarlo. Passato questo e i necessari controlli di sicurezza, ci dirigiamo al gate e prendiamo dei posti li vicino. Inutile dire che io seduto non sto, e comincio ad andare in giro per il Marco Polo a fotografare tutto...

Vado prima al piano di sopra, dove ci sono le VIP Lounges, notando subito quella di AZ
Immagine

Deve ancora albeggiare, e questo è a mio sfavore, perchè posso fare poche foto all'esterno...questo A321 LH è l'unica decente:
Immagine

Ed ecco arrivare il nostro MD80, I-DAVT:
Immagine

Ho il posto nella fila 27, accato al finestrino di destra, dove vicino a noi posso scorgere EC-JXV, A319 Iberia:
Immagine

In perfetto orario, stacchiamo le gomme da terra, godendo di una splendida veduta della Laguna nord di prima mattina:
Immagine

...che bella la mia città! :love:
Immagine

La foto non potrà mai rendere la bellezza di questa vista, a quell'ora, in quelle condizioni atmosferiche, con questi colori...
Immagine

Atterriamo sulla 35L di Malpensa, e nella taxiway troviamo questo 737 Blue Panorama...
Immagine

...e questo MuccaDog:
Immagine

Vicino al nostro terminal molti grandi aerei, come questo 767 Continental:
Immagine

...e questo 767 Alitalia, I-DEIG Francesco Agello:
Immagine

Vicino a noi molti MD80 "gemelli" del nostro...alla nostra destra per esempio I-DANH Messina:
Immagine

Il prossimo volo è l'AZ604, ma prima di esso abbiamo circa 2 orette libere, di cui una la impieghiamo per girare un po' l'aeroporto....devo dire molto bello Malpensa per quello che ho potuto vedere.

Passato il controllo dei passaporti ci dirigiamo al gate assegnatoci, dove troviamo già quello che avrebbe dovuto essere il nostro 777, I-DISB Porto Rotondo:
Immagine

Vicino ad esso un 767 Delta:
Immagine

Ci viene annunciato poi un ritardo di 45 minuti, all'inizio non capivo perchè...dopo l'attesa entriamo nel finger, dove con mia sorpresa veniamo fatti scendere in basso, verso un pullman, e non al 777 parcheggiato, come avrebbe dovuto essere. Scopriremo in futuro che I-DISB aveva qualcosa che non andava, perciò abbiamo effettuato un cambio macchina.

Veniamo diretti verso il suo sostituto, EI-DBL Sestriere. Per quanto mi riguarda questo ritardo è stata un'ottima cosa....45 minuti valgono bene una vista dal basso e da più vicino di un 777!
Comincio subito con il GE-90.....enorme! Resto senza parole, contemplo e basta:
Immagine

Particolare del main gear:
Immagine

Parte posteriore, con marche e tail:
Immagine

Fan del motore 1 dalla scala:
Immagine

Alla nostra destra EI-DBK:
Immagine

...e alla nostra sinistra, appena dopo il push-back, un MD11 Gemini Air Cargo:
Immagine

Il parcheggio è quasi in prossimità della 35L, restiamo un po' fermi a bordo runway per la check-list pre-decollo, ci allineiamo, e poi si parte!
Potete vedere il video del decollo qui:

In flight, magnifica vista con motore #2 e l'ala, molto flessa:
Immagine

Volo molto tranquillo, i 45 minuti sono stati recuperati, peccato per l'IFE, che nella nostra "sezione" non funzionava...
Atterriamo sulla 31R e parcheggiamo vicino ad un A330 Lufthansa:
Immagine

Un taxi, e via nella Big Apple.... :love: :love:
Immagine

La settimana è andata benissimo, abbiamo rivisto Manhattan da cima a fondo, comprese Liberty ed Ellis Island (Brooklyn, Queens, Bronx, Jersey City ci era già bastato vederli l'altra volta). Un giorno ci è avanzato, e siamo andati, in treno, a dare un'occhiatina anche a Washington D.C. (legata a questa città c'è una sorpresina che più avanti posterò :wink: )

Ritorniamo, Alitalia si trova al Terminal 1 del JFK, molto bello e "nuovo":
Immagine

Siamo un po' stanchi dalla settimana, perciò diamo una veloce occhiata ai negozi del duty free, compriamo qualche regalino, e ci dirigiamo subito al nostro gate, che sulla carta d'imbarco è il 18 ma in realtà il nostro aereo, I-DISE Portofino, è all'11 :scratch:
Immagine

Mentre i miei riposano io mi incollo ai vetri dei gate del terminal 1....scusate per la qualità ma il volo era di sera :roll:

Un 767 MAXJet:
Immagine

Un 777 Korean Air:
Immagine

Un a330 Lufthansa, anch'esso ancora con il nose-pallone per i mondiali (hihi...):
Immagine

A340-300 Air France:
Immagine

Senza perdere tempo, veniamo imbarcati sul volo AZ611 delle 21.10 per FCO.
Evvai! Stavolta l'IFE funziona, tra l'ampia scelta riesco a vedermi due film: "Il diavolo veste Prada" e "X-Men, the last stand"...molto belli entrambi, il primo molto simpatico, il secondo forse un po' esagerato.
Immagine

Il pasto, scelgo il menu "Carne":
Immagine

A circa 3 ore dall'arrivo, comincia a spuntare il sole, dall'arretrata posizione in cui mi trovo (posto 42L, penultima fila!) riesco a vedere il formarsi della grande contrail del GE-90 (che qui però non si vede...):
Immagine

Arriviamo in anticipo di circa un'ora :shock: , per forte vento in coda, che ad un certo punto durante il volo stava per farmi uscire la coca cola dal bicchiere...maledetto...
Atterriamo sulla 16R di Fiumicino, parcheggiamo e ci dirigiamo al nostro prossimo gate. Con mia sorpresa(ho viaggiato molto in aereo e sta cosa non l'avevo mai vista) dobbiamo rifare i controlli di sicurezza anche per fare il transfer(non ho mica capito com'è strutturato questo aeroporto...), e non avendo dormito da moltissime ore, dopo un volo lungo, mi girano un po' los cohones...inoltre appare un po' vecchio e non troppo pulito (non assalitemi, è la mia opinione).
Andiamo al gate per il volo AZ1471, ma data la sua lontananza camminiamo molto...sono stanco, e in aeroporto l'unica foto che faccio è al nostro fido MadDog, I-DACQ Taranto, ancora confugurato in due classi (non me l'aspettavo):
Immagine

Alla nostra destra si ferma un A320 Alitalia:
Immagine

Partiamo, come già detto prima, in ritardo di 30 minuti, rulliamo e aspettiamo a bordo pista. La cosa curiosa è che non ci posizioniamo all'inizio della 25, ma circa ad un quarto, forse perchè molto leggeri(in cabina sono molto pochi i passeggeri...sulla ventina) , vicino abbiamo questo 737 Air One, in attesa come noi:
Immagine

Dalla mia posizione posso scorgere la fila di aerei che si apprestano a decollare dall'inizio della pista, ed anche una parte di rincorsa per il decollo, come quest'altro MD80 AZ:
Immagine

Un altro Triple Seven, stavolta Emirates, in rullaggio per la 25:
Immagine

Decolliamo come previsto in poco spazio, il volo è molto tranquillo, e come sempre il panorama ottimo:
Immagine

Il fatto che l'aereo sia semi vuoto gioca a mio vantaggio, così posso andare dietro e fare una foto al JT8D di destra, che da vicino è molto più grande di come me lo immaginavo, purtroppo il vetro è un po' strisciato e la foto non viene sto granchè :( :
Immagine

In volo riesco a dormire un po', ho detto a mio papà di svegliarmi in corto finale, per vedere Venezia....purtroppo c'è nebbia :( , e non vedo che acqua e qualche bricola qua e la...questo mi spinge a non fare foto, oltre al fatto che ero ancora rinco****nito dal sonno. Arrivati al terminal accanto a noi un A320 LH sta eseguendo il push-back....per un attimo vorrei essere dentro quell'aereo, per un'altra destinazione....poi penso che il 12 ho Meccanica dei Fluidi per il quale non mi sono preparato....:
Immagine

Un ultimo sguardo a I-DACQ, e concludiamo il nostro viaggio:
Immagine

e qui si conclude la gitarella.....che sfiga! All'aeroporto non c'è neanche una macchina del Car Sharing disponiblie, e dobbiamo prendere l'autobus fino in Piazzale Roma, poi il battello...

Spero vi sia piaciuto il report! :wink:
Saluti!
Ultima modifica di Sidewinder il 18 settembre 2007, 15:54, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 11 gennaio 2007, 22:17

:( voglio volare!!!!!!!!!!
comunque foto bellissime!!!
PPL (A)

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 11 gennaio 2007, 22:19

SPETTACOLARE!! Ottime immagini e ottimo racconto!

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Messaggio da I-DISE » 11 gennaio 2007, 22:28

Complimenti! Bellissimo TR...

Ahhh NY...c'ho lasciato un pezzo di cuore in quella città :(
Immagine

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 11 gennaio 2007, 22:30

Complimenti, gran bel racconto e bellissime foto :mrgreen:

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 11 gennaio 2007, 22:32

ma scusate io vorrei mandare delle foto da 950 kb...
ma non ci riesco!
sono troppo "pesanti"?
come posso fare???
PPL (A)

Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder » 11 gennaio 2007, 22:39

Grazie a tutti per i complimenti :love1:
Giulio88 ha scritto:ma scusate io vorrei mandare delle foto da 950 kb...
ma non ci riesco!
sono troppo "pesanti"?
come posso fare???
imageshack supporta foto con dimensioni <1.5MB

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 11 gennaio 2007, 22:41

che è "imageshack"???
PPL (A)

Alex82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 giugno 2005, 21:42
Località: roma

Messaggio da Alex82 » 11 gennaio 2007, 22:43

Ahhh NY...c'ho lasciato un pezzo di cuore in quella città
Quanto ti capisco! Una volta che l'hai vista ci ritorneresti milioni di volte.

Avatar utente
ale94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 409
Iscritto il: 15 luglio 2006, 15:51
Località: Pavia

Messaggio da ale94 » 11 gennaio 2007, 22:47

molto belle! complimenti!
Cabin Crew ready for Take Off!!

Immagine
Immagine

Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder » 11 gennaio 2007, 22:47

Giulio88 ha scritto:che è "imageshack"???
Un sito per l'upload di immagini, tutte quelle di questo TripReport sono uppate li :wink: , ed è free!

http://www.imageshack.us
Ultima modifica di Sidewinder il 11 gennaio 2007, 22:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 11 gennaio 2007, 22:48

grazie...molto gentile!
PPL (A)

Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder » 11 gennaio 2007, 22:51

Giulio88 ha scritto:grazie...molto gentile!
You're welcome! 8)

Avatar utente
Mikah
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 930
Iscritto il: 4 luglio 2006, 13:42

Messaggio da Mikah » 11 gennaio 2007, 23:02

Wow,complimenti davvero,sia per il racconto,per le foto,e per il filmato!!!
Mi hai fatto troppo venir voglia di volare!!!!:mrgreen:

Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder » 11 gennaio 2007, 23:24

Ok, mi avete convinto...a tutti quelli che vogliono volare: ci si trova in un aeroporto, si fa una bella pazzia e si va da qualche parte...con una destinazione ignota, unica condizione: il volo deve avere minimo 4 scali! :mrgreen:

Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Messaggio da Davide618 » 12 gennaio 2007, 3:48

Complimenti per le belle foto e per il bel racconto!
Le foto fatte a Malpensa mi fanno ricordare quando le ho fatte anch'io il giorno che andavo a Boston! :(
Immagine

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV » 12 gennaio 2007, 10:03

Ottimo! Thanks for sharing :mrgreen:
Danilo
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 12 gennaio 2007, 10:25

Bravo! Belle foto e bellissimo report!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 12 gennaio 2007, 10:52

Complimenti per le foto e per il viaggio!!

Avatar utente
I-BICIO
FL 150
FL 150
Messaggi: 1690
Iscritto il: 11 giugno 2006, 22:51
Località: Padova (LIPU)

Messaggio da I-BICIO » 12 gennaio 2007, 13:09

Complimenti Sidewinder, foto e report stupendi! :D
Grazie per aver condiviso con noi questa tua splendida esperienza! :)

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Messaggio da blusky » 12 gennaio 2007, 13:33

stupende!!! e poi sono innamorato del venezia san marco!!! viva la save!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder » 12 gennaio 2007, 14:39

Grazie a tutti!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 12 gennaio 2007, 14:43

COMPLIMENTISSIMI!!!

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Re: Trip Report - Venezia-New york

Messaggio da DNL-SGR » 12 gennaio 2007, 15:35

Sidewinder ha scritto: La cosa curiosa è che non ci posizioniamo all'inizio della 25, ma circa ad un quarto, forse perchè molto leggeri(in cabina sono molto pochi i passeggeri...sulla ventina) , vicino abbiamo questo 737 Air One, in attesa come noi:
Dalla mia posizione posso scorgere la fila di aerei che si apprestano a decollare dall'inizio della pista, ed anche una parte di rincorsa per il decollo, come quest'altro MD80 AZ:
In ogni fila c'è sempre qualcuno che cerca di passare davanti a tutti senza farsi accorgere... :lol:

Bellissimo viaggio e bellissmo report.

Non sono mai nè partito nè atterrato da Venezia ma deve essere bellissimo vedere la laguna dall'alto (come si vede dalle prime foto)

Non ho mai neanche fatto voli intercontinentali con aerei italiani, sempre stranieri.

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 12 gennaio 2007, 15:50

Bellissimo report, splendide foto e interessante il video del take-off! :D
Sidewinder ha scritto:Ok, mi avete convinto...a tutti quelli che vogliono volare: ci si trova in un aeroporto, si fa una bella pazzia e si va da qualche parte...con una destinazione ignota, unica condizione: il volo deve avere minimo 4 scali! :mrgreen:
Quello che sto "pianificando" per Marzo/Aprile, però senza scali! :mrgreen:

Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder » 12 gennaio 2007, 17:49

Challenger3 ha scritto:Bellissimo report, splendide foto e interessante il video del take-off! :D
in realtà ne ho fatto anche uno del landing @jfk, solo che soono stato talmente scemo da tenere la fotocamera in verticale :shock: , quindi per vederlo dovreste girare il monitor di 90° :mrgreen:
Challenger3 ha scritto:Quello che sto "pianificando" per Marzo/Aprile, però senza scali! :mrgreen:
Tosta come idea...
DNL-SGR ha scritto:Bellissimo viaggio e bellissmo report.

Non sono mai nè partito nè atterrato da Venezia ma deve essere bellissimo vedere la laguna dall'alto (come si vede dalle prime foto)
grazie per i complimenti.
comunque atterrare a venezia è davvero magnifico in condizioni di ottima visibilità, varrebbe la pena di fare il volo solo per gli ultimi 5-8 minuti.

Avatar utente
Mikah
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 930
Iscritto il: 4 luglio 2006, 13:42

Messaggio da Mikah » 12 gennaio 2007, 17:55

Challenger3 ha scritto: Quello che sto "pianificando" per Marzo/Aprile, però senza scali! :mrgreen:
Ma dai!!Anche tu?!?!
Io sicuramente ad aprile....e senza scali!! :lol:
Mancano ancora 3 mesiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :evil:

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 12 gennaio 2007, 18:38

:thumbright:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 12 gennaio 2007, 23:50

Impressive! Very good Job!

Quyeste foto mi hanno convinto 'st estate a NY con AZA!

Ciao


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Messaggio da Tone » 13 gennaio 2007, 16:05

Molto belle!!! :D :D
un appello a chi fa i Trip Report, perchè fate poche foto degli interni dell aereo??? sono la mia passione!!!! scattate di più!!!

Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder » 13 gennaio 2007, 17:41

ci avevo anche pensato, però sarebbe stato meglio, se possibile, un imbarco "prioritario", per fare foto all'aereo vuoto.
Mi sembrava brutto farle con la gente che lottava per mettere zainetti e trolleys nelle cappelliere...

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 14 gennaio 2007, 13:20

Voglio andare in america anch'io :(
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 14 gennaio 2007, 13:43

Senza parole, bravissimo!!

Hai ragione, il GE-90 è impressionante, non si può neanche immaginare di quanto sia maestoso se non lo si vede da vicino!! :)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
JMsoOnair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 282
Iscritto il: 3 giugno 2006, 3:50
Località: Sydney

Messaggio da JMsoOnair » 15 gennaio 2007, 2:20

Grande!!! un bellissimo resoconto, poi adoro il Triple-Seven, che voglia che mi hai fatto venire!!! IHIHIH :lol:
One More Flight ...FOREVER NEW FRONTIERS.... My Pics
Immagine

Rispondi