Venezia-New york
Moderatore: Staff md80.it
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26
Venezia-New york
Come promesso, posto il report del mio ultimo e (ahimè ) appena finito viaggio, a New York. E' la seconda volta che ci vengo, ma di questa città sono innamorato, e non mi stancherei mai di venirci...
Detto questo, passiamo ai fatti
Devo fare innanzitutto una premessa; come detto in questo topic, ho effettuato il trasporto con Alitalia, contando 4 voli: VCE-MXP(operato con MD80), MXP-JFK(777), JFK-FCO(777) e FCO-VCE(MD80).
Gli unici "disagi" che ho subito sono stati due piccoli ritardi, dovuti il primo ad un cambio macchina (45min, recuperati tra l'altro in volo) ed il secondo dovuto alla mancanza di un assistente di volo (almeno così è stato riferito in cabina, di 30 min).
Per il resto i voli sono stati ottimi, in tutto. Ora, non sto qui a fare elogi perchè è Alitalia, perchè l'ho presa io ecc, riferisco solo i fatti per quello che mi ha riguardato;
L'ultimo MD80 AZ che avevo preso prima di questi risaliva a 10 anni fa....beh gli aerei sono in ottimo stato per la loro età, veramente ben tenuti, esteriormente ma soprattutto interiormente. Fantastico il 777, prima non ne avevo mai provato uno, sono rimasto veramente meravigliato, unico neo l'IFE nel volo all'andata, che nella nostra "sezione" non andava.
Personale squisito, gentilissimo nella "routine" e anche in nostre particolari richieste, che non sto qui ad elencare.
Cominciamo.
Partiamo la mattina presto, il volo è l'AZ1448 delle 7.30. Arriviamo in aeroporto con una Zafira del Car Sharing, e la lasciamo li nel suo parcheggio di fronte all'entrata del terminal (più comodo di così...).
Nonostante il largo anticipo con cui arriviamo, il check-in è già bello che aperto, ma con poca gente ad effettuarlo. Passato questo e i necessari controlli di sicurezza, ci dirigiamo al gate e prendiamo dei posti li vicino. Inutile dire che io seduto non sto, e comincio ad andare in giro per il Marco Polo a fotografare tutto...
Vado prima al piano di sopra, dove ci sono le VIP Lounges, notando subito quella di AZ
Deve ancora albeggiare, e questo è a mio sfavore, perchè posso fare poche foto all'esterno...questo A321 LH è l'unica decente:
Ed ecco arrivare il nostro MD80, I-DAVT:
Ho il posto nella fila 27, accato al finestrino di destra, dove vicino a noi posso scorgere EC-JXV, A319 Iberia:
In perfetto orario, stacchiamo le gomme da terra, godendo di una splendida veduta della Laguna nord di prima mattina:
...che bella la mia città!
La foto non potrà mai rendere la bellezza di questa vista, a quell'ora, in quelle condizioni atmosferiche, con questi colori...
Atterriamo sulla 35L di Malpensa, e nella taxiway troviamo questo 737 Blue Panorama...
...e questo MuccaDog:
Vicino al nostro terminal molti grandi aerei, come questo 767 Continental:
...e questo 767 Alitalia, I-DEIG Francesco Agello:
Vicino a noi molti MD80 "gemelli" del nostro...alla nostra destra per esempio I-DANH Messina:
Il prossimo volo è l'AZ604, ma prima di esso abbiamo circa 2 orette libere, di cui una la impieghiamo per girare un po' l'aeroporto....devo dire molto bello Malpensa per quello che ho potuto vedere.
Passato il controllo dei passaporti ci dirigiamo al gate assegnatoci, dove troviamo già quello che avrebbe dovuto essere il nostro 777, I-DISB Porto Rotondo:
Vicino ad esso un 767 Delta:
Ci viene annunciato poi un ritardo di 45 minuti, all'inizio non capivo perchè...dopo l'attesa entriamo nel finger, dove con mia sorpresa veniamo fatti scendere in basso, verso un pullman, e non al 777 parcheggiato, come avrebbe dovuto essere. Scopriremo in futuro che I-DISB aveva qualcosa che non andava, perciò abbiamo effettuato un cambio macchina.
Veniamo diretti verso il suo sostituto, EI-DBL Sestriere. Per quanto mi riguarda questo ritardo è stata un'ottima cosa....45 minuti valgono bene una vista dal basso e da più vicino di un 777!
Comincio subito con il GE-90.....enorme! Resto senza parole, contemplo e basta:
Particolare del main gear:
Parte posteriore, con marche e tail:
Fan del motore 1 dalla scala:
Alla nostra destra EI-DBK:
...e alla nostra sinistra, appena dopo il push-back, un MD11 Gemini Air Cargo:
Il parcheggio è quasi in prossimità della 35L, restiamo un po' fermi a bordo runway per la check-list pre-decollo, ci allineiamo, e poi si parte!
Potete vedere il video del decollo qui:
In flight, magnifica vista con motore #2 e l'ala, molto flessa:
Volo molto tranquillo, i 45 minuti sono stati recuperati, peccato per l'IFE, che nella nostra "sezione" non funzionava...
Atterriamo sulla 31R e parcheggiamo vicino ad un A330 Lufthansa:
Un taxi, e via nella Big Apple....
La settimana è andata benissimo, abbiamo rivisto Manhattan da cima a fondo, comprese Liberty ed Ellis Island (Brooklyn, Queens, Bronx, Jersey City ci era già bastato vederli l'altra volta). Un giorno ci è avanzato, e siamo andati, in treno, a dare un'occhiatina anche a Washington D.C. (legata a questa città c'è una sorpresina che più avanti posterò )
Ritorniamo, Alitalia si trova al Terminal 1 del JFK, molto bello e "nuovo":
Siamo un po' stanchi dalla settimana, perciò diamo una veloce occhiata ai negozi del duty free, compriamo qualche regalino, e ci dirigiamo subito al nostro gate, che sulla carta d'imbarco è il 18 ma in realtà il nostro aereo, I-DISE Portofino, è all'11
Mentre i miei riposano io mi incollo ai vetri dei gate del terminal 1....scusate per la qualità ma il volo era di sera
Un 767 MAXJet:
Un 777 Korean Air:
Un a330 Lufthansa, anch'esso ancora con il nose-pallone per i mondiali (hihi...):
A340-300 Air France:
Senza perdere tempo, veniamo imbarcati sul volo AZ611 delle 21.10 per FCO.
Evvai! Stavolta l'IFE funziona, tra l'ampia scelta riesco a vedermi due film: "Il diavolo veste Prada" e "X-Men, the last stand"...molto belli entrambi, il primo molto simpatico, il secondo forse un po' esagerato.
Il pasto, scelgo il menu "Carne":
A circa 3 ore dall'arrivo, comincia a spuntare il sole, dall'arretrata posizione in cui mi trovo (posto 42L, penultima fila!) riesco a vedere il formarsi della grande contrail del GE-90 (che qui però non si vede...):
Arriviamo in anticipo di circa un'ora , per forte vento in coda, che ad un certo punto durante il volo stava per farmi uscire la coca cola dal bicchiere...maledetto...
Atterriamo sulla 16R di Fiumicino, parcheggiamo e ci dirigiamo al nostro prossimo gate. Con mia sorpresa(ho viaggiato molto in aereo e sta cosa non l'avevo mai vista) dobbiamo rifare i controlli di sicurezza anche per fare il transfer(non ho mica capito com'è strutturato questo aeroporto...), e non avendo dormito da moltissime ore, dopo un volo lungo, mi girano un po' los cohones...inoltre appare un po' vecchio e non troppo pulito (non assalitemi, è la mia opinione).
Andiamo al gate per il volo AZ1471, ma data la sua lontananza camminiamo molto...sono stanco, e in aeroporto l'unica foto che faccio è al nostro fido MadDog, I-DACQ Taranto, ancora confugurato in due classi (non me l'aspettavo):
Alla nostra destra si ferma un A320 Alitalia:
Partiamo, come già detto prima, in ritardo di 30 minuti, rulliamo e aspettiamo a bordo pista. La cosa curiosa è che non ci posizioniamo all'inizio della 25, ma circa ad un quarto, forse perchè molto leggeri(in cabina sono molto pochi i passeggeri...sulla ventina) , vicino abbiamo questo 737 Air One, in attesa come noi:
Dalla mia posizione posso scorgere la fila di aerei che si apprestano a decollare dall'inizio della pista, ed anche una parte di rincorsa per il decollo, come quest'altro MD80 AZ:
Un altro Triple Seven, stavolta Emirates, in rullaggio per la 25:
Decolliamo come previsto in poco spazio, il volo è molto tranquillo, e come sempre il panorama ottimo:
Il fatto che l'aereo sia semi vuoto gioca a mio vantaggio, così posso andare dietro e fare una foto al JT8D di destra, che da vicino è molto più grande di come me lo immaginavo, purtroppo il vetro è un po' strisciato e la foto non viene sto granchè :
In volo riesco a dormire un po', ho detto a mio papà di svegliarmi in corto finale, per vedere Venezia....purtroppo c'è nebbia , e non vedo che acqua e qualche bricola qua e la...questo mi spinge a non fare foto, oltre al fatto che ero ancora rinco****nito dal sonno. Arrivati al terminal accanto a noi un A320 LH sta eseguendo il push-back....per un attimo vorrei essere dentro quell'aereo, per un'altra destinazione....poi penso che il 12 ho Meccanica dei Fluidi per il quale non mi sono preparato....:
Un ultimo sguardo a I-DACQ, e concludiamo il nostro viaggio:
e qui si conclude la gitarella.....che sfiga! All'aeroporto non c'è neanche una macchina del Car Sharing disponiblie, e dobbiamo prendere l'autobus fino in Piazzale Roma, poi il battello...
Spero vi sia piaciuto il report!
Saluti!
Detto questo, passiamo ai fatti
Devo fare innanzitutto una premessa; come detto in questo topic, ho effettuato il trasporto con Alitalia, contando 4 voli: VCE-MXP(operato con MD80), MXP-JFK(777), JFK-FCO(777) e FCO-VCE(MD80).
Gli unici "disagi" che ho subito sono stati due piccoli ritardi, dovuti il primo ad un cambio macchina (45min, recuperati tra l'altro in volo) ed il secondo dovuto alla mancanza di un assistente di volo (almeno così è stato riferito in cabina, di 30 min).
Per il resto i voli sono stati ottimi, in tutto. Ora, non sto qui a fare elogi perchè è Alitalia, perchè l'ho presa io ecc, riferisco solo i fatti per quello che mi ha riguardato;
L'ultimo MD80 AZ che avevo preso prima di questi risaliva a 10 anni fa....beh gli aerei sono in ottimo stato per la loro età, veramente ben tenuti, esteriormente ma soprattutto interiormente. Fantastico il 777, prima non ne avevo mai provato uno, sono rimasto veramente meravigliato, unico neo l'IFE nel volo all'andata, che nella nostra "sezione" non andava.
Personale squisito, gentilissimo nella "routine" e anche in nostre particolari richieste, che non sto qui ad elencare.
Cominciamo.
Partiamo la mattina presto, il volo è l'AZ1448 delle 7.30. Arriviamo in aeroporto con una Zafira del Car Sharing, e la lasciamo li nel suo parcheggio di fronte all'entrata del terminal (più comodo di così...).
Nonostante il largo anticipo con cui arriviamo, il check-in è già bello che aperto, ma con poca gente ad effettuarlo. Passato questo e i necessari controlli di sicurezza, ci dirigiamo al gate e prendiamo dei posti li vicino. Inutile dire che io seduto non sto, e comincio ad andare in giro per il Marco Polo a fotografare tutto...
Vado prima al piano di sopra, dove ci sono le VIP Lounges, notando subito quella di AZ
Deve ancora albeggiare, e questo è a mio sfavore, perchè posso fare poche foto all'esterno...questo A321 LH è l'unica decente:
Ed ecco arrivare il nostro MD80, I-DAVT:
Ho il posto nella fila 27, accato al finestrino di destra, dove vicino a noi posso scorgere EC-JXV, A319 Iberia:
In perfetto orario, stacchiamo le gomme da terra, godendo di una splendida veduta della Laguna nord di prima mattina:
...che bella la mia città!
La foto non potrà mai rendere la bellezza di questa vista, a quell'ora, in quelle condizioni atmosferiche, con questi colori...
Atterriamo sulla 35L di Malpensa, e nella taxiway troviamo questo 737 Blue Panorama...
...e questo MuccaDog:
Vicino al nostro terminal molti grandi aerei, come questo 767 Continental:
...e questo 767 Alitalia, I-DEIG Francesco Agello:
Vicino a noi molti MD80 "gemelli" del nostro...alla nostra destra per esempio I-DANH Messina:
Il prossimo volo è l'AZ604, ma prima di esso abbiamo circa 2 orette libere, di cui una la impieghiamo per girare un po' l'aeroporto....devo dire molto bello Malpensa per quello che ho potuto vedere.
Passato il controllo dei passaporti ci dirigiamo al gate assegnatoci, dove troviamo già quello che avrebbe dovuto essere il nostro 777, I-DISB Porto Rotondo:
Vicino ad esso un 767 Delta:
Ci viene annunciato poi un ritardo di 45 minuti, all'inizio non capivo perchè...dopo l'attesa entriamo nel finger, dove con mia sorpresa veniamo fatti scendere in basso, verso un pullman, e non al 777 parcheggiato, come avrebbe dovuto essere. Scopriremo in futuro che I-DISB aveva qualcosa che non andava, perciò abbiamo effettuato un cambio macchina.
Veniamo diretti verso il suo sostituto, EI-DBL Sestriere. Per quanto mi riguarda questo ritardo è stata un'ottima cosa....45 minuti valgono bene una vista dal basso e da più vicino di un 777!
Comincio subito con il GE-90.....enorme! Resto senza parole, contemplo e basta:
Particolare del main gear:
Parte posteriore, con marche e tail:
Fan del motore 1 dalla scala:
Alla nostra destra EI-DBK:
...e alla nostra sinistra, appena dopo il push-back, un MD11 Gemini Air Cargo:
Il parcheggio è quasi in prossimità della 35L, restiamo un po' fermi a bordo runway per la check-list pre-decollo, ci allineiamo, e poi si parte!
Potete vedere il video del decollo qui:
In flight, magnifica vista con motore #2 e l'ala, molto flessa:
Volo molto tranquillo, i 45 minuti sono stati recuperati, peccato per l'IFE, che nella nostra "sezione" non funzionava...
Atterriamo sulla 31R e parcheggiamo vicino ad un A330 Lufthansa:
Un taxi, e via nella Big Apple....
La settimana è andata benissimo, abbiamo rivisto Manhattan da cima a fondo, comprese Liberty ed Ellis Island (Brooklyn, Queens, Bronx, Jersey City ci era già bastato vederli l'altra volta). Un giorno ci è avanzato, e siamo andati, in treno, a dare un'occhiatina anche a Washington D.C. (legata a questa città c'è una sorpresina che più avanti posterò )
Ritorniamo, Alitalia si trova al Terminal 1 del JFK, molto bello e "nuovo":
Siamo un po' stanchi dalla settimana, perciò diamo una veloce occhiata ai negozi del duty free, compriamo qualche regalino, e ci dirigiamo subito al nostro gate, che sulla carta d'imbarco è il 18 ma in realtà il nostro aereo, I-DISE Portofino, è all'11
Mentre i miei riposano io mi incollo ai vetri dei gate del terminal 1....scusate per la qualità ma il volo era di sera
Un 767 MAXJet:
Un 777 Korean Air:
Un a330 Lufthansa, anch'esso ancora con il nose-pallone per i mondiali (hihi...):
A340-300 Air France:
Senza perdere tempo, veniamo imbarcati sul volo AZ611 delle 21.10 per FCO.
Evvai! Stavolta l'IFE funziona, tra l'ampia scelta riesco a vedermi due film: "Il diavolo veste Prada" e "X-Men, the last stand"...molto belli entrambi, il primo molto simpatico, il secondo forse un po' esagerato.
Il pasto, scelgo il menu "Carne":
A circa 3 ore dall'arrivo, comincia a spuntare il sole, dall'arretrata posizione in cui mi trovo (posto 42L, penultima fila!) riesco a vedere il formarsi della grande contrail del GE-90 (che qui però non si vede...):
Arriviamo in anticipo di circa un'ora , per forte vento in coda, che ad un certo punto durante il volo stava per farmi uscire la coca cola dal bicchiere...maledetto...
Atterriamo sulla 16R di Fiumicino, parcheggiamo e ci dirigiamo al nostro prossimo gate. Con mia sorpresa(ho viaggiato molto in aereo e sta cosa non l'avevo mai vista) dobbiamo rifare i controlli di sicurezza anche per fare il transfer(non ho mica capito com'è strutturato questo aeroporto...), e non avendo dormito da moltissime ore, dopo un volo lungo, mi girano un po' los cohones...inoltre appare un po' vecchio e non troppo pulito (non assalitemi, è la mia opinione).
Andiamo al gate per il volo AZ1471, ma data la sua lontananza camminiamo molto...sono stanco, e in aeroporto l'unica foto che faccio è al nostro fido MadDog, I-DACQ Taranto, ancora confugurato in due classi (non me l'aspettavo):
Alla nostra destra si ferma un A320 Alitalia:
Partiamo, come già detto prima, in ritardo di 30 minuti, rulliamo e aspettiamo a bordo pista. La cosa curiosa è che non ci posizioniamo all'inizio della 25, ma circa ad un quarto, forse perchè molto leggeri(in cabina sono molto pochi i passeggeri...sulla ventina) , vicino abbiamo questo 737 Air One, in attesa come noi:
Dalla mia posizione posso scorgere la fila di aerei che si apprestano a decollare dall'inizio della pista, ed anche una parte di rincorsa per il decollo, come quest'altro MD80 AZ:
Un altro Triple Seven, stavolta Emirates, in rullaggio per la 25:
Decolliamo come previsto in poco spazio, il volo è molto tranquillo, e come sempre il panorama ottimo:
Il fatto che l'aereo sia semi vuoto gioca a mio vantaggio, così posso andare dietro e fare una foto al JT8D di destra, che da vicino è molto più grande di come me lo immaginavo, purtroppo il vetro è un po' strisciato e la foto non viene sto granchè :
In volo riesco a dormire un po', ho detto a mio papà di svegliarmi in corto finale, per vedere Venezia....purtroppo c'è nebbia , e non vedo che acqua e qualche bricola qua e la...questo mi spinge a non fare foto, oltre al fatto che ero ancora rinco****nito dal sonno. Arrivati al terminal accanto a noi un A320 LH sta eseguendo il push-back....per un attimo vorrei essere dentro quell'aereo, per un'altra destinazione....poi penso che il 12 ho Meccanica dei Fluidi per il quale non mi sono preparato....:
Un ultimo sguardo a I-DACQ, e concludiamo il nostro viaggio:
e qui si conclude la gitarella.....che sfiga! All'aeroporto non c'è neanche una macchina del Car Sharing disponiblie, e dobbiamo prendere l'autobus fino in Piazzale Roma, poi il battello...
Spero vi sia piaciuto il report!
Saluti!
Ultima modifica di Sidewinder il 18 settembre 2007, 15:54, modificato 3 volte in totale.
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26
Un sito per l'upload di immagini, tutte quelle di questo TripReport sono uppate li , ed è free!Giulio88 ha scritto:che è "imageshack"???
http://www.imageshack.us
Ultima modifica di Sidewinder il 11 gennaio 2007, 22:48, modificato 1 volta in totale.
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS
stupende!!! e poi sono innamorato del venezia san marco!!! viva la save!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Re: Trip Report - Venezia-New york
In ogni fila c'è sempre qualcuno che cerca di passare davanti a tutti senza farsi accorgere...Sidewinder ha scritto: La cosa curiosa è che non ci posizioniamo all'inizio della 25, ma circa ad un quarto, forse perchè molto leggeri(in cabina sono molto pochi i passeggeri...sulla ventina) , vicino abbiamo questo 737 Air One, in attesa come noi:
Dalla mia posizione posso scorgere la fila di aerei che si apprestano a decollare dall'inizio della pista, ed anche una parte di rincorsa per il decollo, come quest'altro MD80 AZ:
Bellissimo viaggio e bellissmo report.
Non sono mai nè partito nè atterrato da Venezia ma deve essere bellissimo vedere la laguna dall'alto (come si vede dalle prime foto)
Non ho mai neanche fatto voli intercontinentali con aerei italiani, sempre stranieri.
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
Bellissimo report, splendide foto e interessante il video del take-off!
Quello che sto "pianificando" per Marzo/Aprile, però senza scali!Sidewinder ha scritto:Ok, mi avete convinto...a tutti quelli che vogliono volare: ci si trova in un aeroporto, si fa una bella pazzia e si va da qualche parte...con una destinazione ignota, unica condizione: il volo deve avere minimo 4 scali!
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26
in realtà ne ho fatto anche uno del landing @jfk, solo che soono stato talmente scemo da tenere la fotocamera in verticale , quindi per vederlo dovreste girare il monitor di 90°Challenger3 ha scritto:Bellissimo report, splendide foto e interessante il video del take-off!
Tosta come idea...Challenger3 ha scritto:Quello che sto "pianificando" per Marzo/Aprile, però senza scali!
grazie per i complimenti.DNL-SGR ha scritto:Bellissimo viaggio e bellissmo report.
Non sono mai nè partito nè atterrato da Venezia ma deve essere bellissimo vedere la laguna dall'alto (come si vede dalle prime foto)
comunque atterrare a venezia è davvero magnifico in condizioni di ottima visibilità, varrebbe la pena di fare il volo solo per gli ultimi 5-8 minuti.
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26