Il mio viaggio in Venezuela

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Il mio viaggio in Venezuela

Messaggio da dc10viasa » 7 aprile 2007, 22:22

Eccomi qua...
Finalmente sono tornato dopo 20 giorni dal Venezuela, un paese ricchissimo e bellissimo quanto sfortunatissimo. L'ultima volta che ci sono stato (nel 1980) era molto diverso e molto più ricco. Ora purtroppo la bellezza del paesaggio e il caldo tropicale non sono bastati a farmi digerire l'estrema arretratezza e povertà (anche culturale) di questo bellissimo paese.
Ma quello che mi interessa di più raccontare in realtà è il viaggio milano-caracas-maracaibo e ritorno. Mentre mio padre ha utilizzato Air France (scomodissimo con partenza da torino per la tappa a Parigi CDG) io ho
viaggiato con Alitalia che costa anche leggermente meno. Andata e ritorno compreso il biglietto per Conviasa (da Caracas a Maracaibo) mi è costato poco più di 800 euro in classe economy.


1. Il viaggio di andata

La partenza da Malpensa è stata buona e veloce. Così come l'imbarco sul B-763 EI-CRO (AZ666 - che numero) per Caracas: check-in fulmineo e solo un pochino di coda al metal detector.
Il posto che avevo prenotato era il 16K che mi consentiva di vedere il motore destro e parte dell'ala e anche un po di panorama. E' una delle mie posizioni preferite perchè adoro vedere i meccanismi delle ali e dei motori.
L'allestimento interno del 767 della classe economy non è male a parte per il servizio degli AAVV a ridosso della classe magnifica che occupa la fila centrale dell'aereo per circa 6 posti in lunghezza. La sensazione (ce l'avevo li a fianco) era un po da scompartimento di treno. Mi chiedo come mai non abbiano scelto invece una configurazione trasversale...
Il decollo è stato dolcissimo e rapido e il volo non ha presentato particolari turbolenze ed il tempo era infatti complessivamente buono per tutto il tragitto oceanico. Bellissima la rotta che esegue AZ in partenza sull'europa: virata verso la Svizzera, sorvolo di Piemonte, parte di Francia e Spagna ed infine l'oceano.
Il servizio a bordo consiste in un pranzo (a scelta carne o pesce: primo e secondo, dolce, formaggio, pane e crackers, bevanda e caffè - bellissime le confezioni delle vivande, un bel packaging) e uno snack offerto circa due ore prima dell'atterraggio. Ho trovato il catering all'andata soddisfacente, un po meno al ritorno. I più cortesi e disponibili sono stati gli assistenti di volo maschi (e non lo dico per spirito di parte) con la sola eccezione di una hostess molto molto cortese (mi ha spiegato con pazienza come compilare un foglietto idiotissimo che va consegnato all'immigrazione a Caracas).
L'atterraggio è stato bellissimo e la rotta che si segue per avvicinarsi a Caracas consente di avere uno splendido panorama delle isolette turistiche vicino. Tempo sereno e pochissima turbolenza, si è atterrato come scendere il gradino di casa.
Uscito dal 763 AZ e superata l'immigrazione e la dogana (c'era un ilarissimo signore di colore che non mi ha chiesto nulla a parte mettere zaino e valigia agli rx) mi avvio nell'aerostazione nazionale di Maiquetia (a 500 metri da quella internazionale) facendo lo slalom degli aiutanti abusivi che mi chiedono se voglio cambiare gli Euro (in Venezuela non si può cambiare gli Euro in moneta locale) e mi avvio al check-in di Conviasa e al pagamento della tassa di ingresso. Fortunatamente è stato tutto molto rapido (avevo 1h e 45 min di tempo per la coincidenza) e mi sono goduto un po di relax in aerostazione nella sezione imbarchi. Molti negozi anche se non lussuosissimi e sopratutto un ottimo bar con una sala fumatori: dopo 10 ore senza una sigaretta sembrava tutto molto bello...
Ultima parte del viaggio a bordo di un 733 Conviasa con un allestimento modesto ma pulito. Le assistenti di volo tutte rigorosamente in pantalone elasticizzato cachi, anche se non magre ma in Venezuela sono così: tutte coi pantaloni anche se obese.
Il servizio Conviasa è spartano ma nel complesso buono. Viene offerto nell'ora di volo per Maracaibo un paninazzo con UNA fetta di prosciutto e UNA di formaggio, alcune bevande e caffè.
C'era un po di turbolenza a mezza quota e l'aereo aveva problemi di assetto in tutti e 3 gli assi e alcuni passeggeri erano un po tesi. Ma in ogni caso è stato un buon viaggio e decollo e atterraggio sono stati morbidissimi.


2. Il viaggio di ritorno

Per tornare ho usato sempre Conviasa con solito 733 ma stavolta ho chiesto il posto vicino al finestrino e ho potuto anche fare alcune foto con la digitale.
Viaggio tranquillo con il solito paninazzo offerto (che ho mangiato a Caracas molto dopo) e un caffè tutto sommato buono. Pochissima turbolenza e un bellissimo giro attorno al lago di maracaibo.
Bellissimo anche l'avvicinamento a Caracas con la vista delle spiagge sulla costa.
Sceso a Caracas mi avvio alle 9 del mattino al check-in Alitalia fiducioso (il volo è alle 16:15). Sorpresa: apre alle 12!!! Nessun sedile nulla di nulla e tutti a bivacco davanti al check-in come alla stazione centrale a ferragosto... Anche Air France stessa cosa.
Superato il check-in, compilati i foglietti di immigrazione e altre sciocchezzuole similari (duemila passaggi e perquisizioni anche all'imbarco sull'aereo!!), entro nella zona di imbarco dell'aerostazione internazionale che è molto lussuosa. Aspetto e finalmente ci si imbarca.
Con mio grande disappunto, lo stesso posto dell'andata non coincideva con quello del ritorno: il 16k andava a coincidere con gli unici due punti del 767 privi di finestrino. Provo a chiedere a una hostess biondazza se era possibile cambiare e costei, molto cafonamente mi risponde che "ora non si può e si vedrà dopo, se no nUn partiamo pppiù".
Avrei dovuto simulare un'attacco di panico da mancanza di visuale sull'esterno. Son stato troppo gentile e la signorina in verde non si è più vista. Morale della favola son rimasto dov'ero e ho sbirciato per tutto il viaggio nel finestrino successivo che era praticamente coincidente con lo schienale del passeggero davanti. Ovviamente era pieno di passeggeri di fianco al finestrino che lo tenevano otturato perchè "non glie ne può fregà de meno".
A parte questo "empasse" L'aereo era diverso effettivamente, sempre un B-763 ma stavolta I-DEIB.
Viaggio supertranquillo, pochissima turbolenza, cena e colazioni non eccelse ma accettabili. Come all'andata, ad eccezione di una donna, molto più gentile e disponibile l'equipaggio maschile.
All'atterraggio a Malpensa (dolcissimo) la brutta sorpresa del freddo... non ci pensavo nemmeno più. Una mezz'ora di attesa per le valigie ed ero finalmente fuori, dove mi aspettava mio fratello con cui son tornato a Torino.

In ogni caso... vorrei volare molto più spesso. Mi emozionano sempre le sensazioni di salita e discesa, i rumori che si sentono in aereo, il panorama che si vede. E' un modo bellissimo di viaggiare, quasi come se fosse una costosissima giostra, ma bellissimo.
Spero di poter prendere presto un altro aereo perchè volare è come na droga!!!

:) :)
Allegati
Immagine 001.jpg
arrivo a Caracas sul 733 Conviasa
Immagine 009.jpg
Taxing del 733 Conviasa
Immagine 010.jpg
Taxing effettuato!
Immagine 013b.JPG
Interno dell'allestimento Conviasa
Immagine 014b.JPG
Caracas - Interno aerostazione internazionale
Immagine 016b.JPG
Alcuni aerei parcheggiati a Caracas
Immagine 018b.JPG
744 Air France da Parigi CDG
Immagine 022b.JPG
Il 763 AZ in attesa di partire
Immagine 024b.JPG
A343 Lufthansa
Immagine 025b.JPG
Finalmente a casa!
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 7 aprile 2007, 22:35

Grazie per il report e foto molto belle.
dc10viasa ha scritto:Andata e ritorno compreso il biglietto per Conviasa (da Caracas a Maracaibo) mi è costato poco più di 800 euro in classe economy.
Quanto tempo prima hai prenotato?

"Volare è come na droga", ovviamente non posso che essere d'accordo con te.
:)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Messaggio da dc10viasa » 7 aprile 2007, 22:46

Grazie per il commento :)

Ho prenotato 4 giorni prima di partire (il primo aprile). In effetti all'andata il 767 era quasi vuoto (circa 50 posti liberi). Al ritorno era pieno.
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 7 aprile 2007, 23:24

Bellissimo racconto!!

Che dire... :roll:

Welcome back in Turin! :P


Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Messaggio da dc10viasa » 7 aprile 2007, 23:46

It's good to be back!
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

un sogno fatto realta
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 292
Iscritto il: 28 gennaio 2007, 12:45

Messaggio da un sogno fatto realta » 8 aprile 2007, 1:25

ciao dc10viasa. io sono in venezuela in questo momento, ed hai ragione quando parli di estrema poverta, purtroppo la situazione attuale non favorisce allo sviluppo economico del paese, per fortuna nel mondo dell aviazione le porte sono ancora aperte giacche di piloti c e ne sono ben pochi. Calcola comunque che conviasa e la compagnia dello stato aperta poco piu di 2 anni quindi ancora fresca fresca, comunque so che hanno intenzioni di comprare aerei piu moderni ed espandersi un po di piu, per adesso i voli a lungo raggio lo fanno solo da caracas a teheran, comunque con i soldi che lo stato raccoglie grazie al petroleo spero tanto compri almeno un 340 e per lo meno facciano diventare conviasa come la buona ma estinta compagnia di bandiera venezuelana VIASA.
A proposito CONOSCIUTO QUALCHE BELLA MARACUCHA!!!!!!!!!!1
Un saluto
Piloto comercial, habilitacion en Dash 7,
Habilitacion PAY2

Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Messaggio da dc10viasa » 8 aprile 2007, 3:26

Ciao sogno... so che conviasa ha già un A340 che utilizzerebbe nelle rotte caracas-madrid, ma a Maiquetia l'ho visto fermo vicino agli hangar.
So anche dell'idea un po' sciagurata di conviasa di acquistare degli iliushin per le rotte transcontinentali.
Sarebbe più saggio a sti punti ricorrere o a airbus 330 oppure tutto sommato ai DC-10 che ancora sono usati da molte compagnie o ai più recenti MD-11 che sono i tipi di aereo bandiera della vecchia Viasa. In ogni caso credo che di aerei più moderni ed efficienti ne possano trovare, tra tutti quelli parcheggiati in attesa o di smantellamento o di nuova assegnazione.
Aereo vecchio per aereo vecchio, meglio dei McDonnell-Douglas o dei Boeing o degli Airbus.
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Messaggio da dc10viasa » 8 aprile 2007, 17:58

Altre foto...
Allegati
Immagine 003.jpg
733 conviasa
Immagine 005.jpg
Il mio posto sul 733 conviasa
Immagine 019b.JPG
744 Air France in rifornimento a Caracas
Immagine 017b.JPG
752 American Airways
Immagine 021b.JPG
Il 763 a rifornimento a Caracas
Immagine 026b.JPG
Il 763 si riposa dopo due viaggi transcontinentali...
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Re: Il mio viaggio in Venezuela

Messaggio da MiticoJumbo » 8 aprile 2007, 19:04

dc10viasa ha scritto:Eccomi qua...
Finalmente sono tornato dopo 20 giorni dal Venezuela, un paese ricchissimo e bellissimo quanto sfortunatissimo.
In ogni caso... vorrei volare molto più spesso. Mi emozionano sempre le sensazioni di salita e discesa, i rumori che si sentono in aereo, il panorama che si vede. E' un modo bellissimo di viaggiare, quasi come se fosse una costosissima giostra, ma bellissimo.
Spero di poter prendere presto un altro aereo perchè volare è come na droga!!!

:) :)
ciao sono paolo da roma innanzitutto complimenti per le foto.vorrei chiederti anche in pvt qualche informazione sul venezuela,perché ho intenzione di farci un viaggetto.
paolo
:D
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Messaggio da dc10viasa » 8 aprile 2007, 19:34

ti rispondo volentieri :)
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

Avatar utente
atene77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 691
Iscritto il: 19 settembre 2005, 10:53
Località: Melzo MI

Messaggio da atene77 » 8 aprile 2007, 20:49

belle foto!concordo...volare e' una droga!ho voglia di volare!
I-LOVE I-DAWS I-DAWW

maspalomas
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 marzo 2007, 18:35

Messaggio da maspalomas » 8 aprile 2007, 20:55

Bel racconto complimenti, ho ricordato quando venti anni fa (adesso ho 45 anni) con la mitica Viasa, era allora un b.707 da Roma andai a Caracas da mio zio Roma, Madrid, Tenerife,Caracas volo interminabile

Avatar utente
I-BICIO
FL 150
FL 150
Messaggi: 1690
Iscritto il: 11 giugno 2006, 22:51
Località: Padova (LIPU)

Messaggio da I-BICIO » 9 aprile 2007, 20:52

Bellissimo report, bellissime foto...ed aggiungo...beato te!!! ;)

Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Messaggio da dc10viasa » 9 aprile 2007, 21:54

grazie, grazie...
E' il primo trip report documentato che faccio in vita mia :P
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 10 aprile 2007, 8:50

Bello, grazie. Ma i panorami Venezuelani dall'aereo? :roll:

Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Messaggio da dc10viasa » 10 aprile 2007, 8:54

quelli al prossimo giro... :)
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

Rispondi