il mio primo pilot trip report
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il mio primo pilot trip report
Ho deciso di postare il mio primo Pilot Trip Report di una girnata di lavoro sulla tratta Roma Fiumicino-Cairo-Roma Fiumicino
Chiedo inanzitutto scusa per la qualità delle immagini,veramente pietosa
Tutto il volo si è svolto in orari scomodi per le fotografie,con un perenne sole a
mezzogiorno,ovvero nel punto più alto del cielo,momento conosciuto come meno favorevole
per fare fotografie;inoltre una foschia sul Cairo e in avvicinamento a Roma,dovuta ad una
forte umidità ha reso la missione ancora più ardua
Ad ogni modo ho cercato di fare il meglio che potessi e di rendere le foto meno brutte
possibile,sperando di farvi cosa gradita
arriviamo a bordo 45 minuti prima dello sblocco programmato,e troviamo la botte che sta
attendendo il tecnico(questo è il primo volo del giorno per l'aereo che viene dall'hangar)
per il rifornimento
anche le operazioni di cargo procedono a rilento
dopo aver fatto il giro esterno mi porto in cockpit per la preparazione dell'FMS,sarò il
pilot flying per la tratta per il Cairo
Ecco la cartina che illustra la SID,ovvero la rotta standard di uscita che seguiremo oggi
Ovvero la PEPIX5A
finalmente tutti i pax sono a bordo,siamo strapieni,il carico è completato,arrivano i
documenti con il piano di carico il peso finale sarà di 82200 Kg,molto prossimo al max
strutturale di 83000 Kg
come vi avevo detto sono il Pilot Flying per la tratta per il Cairo e quindi dopo il decollo
impostiamo l'Autopilota numero 2 che lasceremo lavorare,monitorandolo,fino al Cairo
il centro di controllo ATC di Roma ci autorizza diretti al punto RUTOM,confine tra lo spazio
aereo italiano e quello greco
Questo taglio ci consente di recuperare qualche minuto,infatti per il protrarsi delle
operazioni di allestimento aermobile abbiamo sbloccato dallo stand con quasi un ora di
ritardo
ed ecco il punto RUTOM sulla carta di navigazione
passando il punto RUTOM il controllo greco ci autorizza a volare direttamente verso l'isola
di creta o Heraklion visibile nella foto seguente
e dopo circa 2 ore di volo avvistiamo le coste dell'Egitto
circa trenta minuti prima del nostro previsto atterraggio iniziamo la discesa,il controllo
del Cairo ci autorizza direttamente a scendere per Flight Level FL120 e a volare diretti
verso il cairo
avendo tanti turisti a bordo chiediamo un vettoramento con chiusura in finale con passaggio
sopra le Piramidi e questo è il risultato
dopo la chiusura siamo in finale per la pista 05R autorizzati all'avvicinamento ILS
dopo il nostro atterraggio mentre rulliamo verso il terminal avvistiamo un pò di fauna
locale molto stagionata
i primi due è davvero tanto che non li lavano
alla fine arriviamo al parcheggio con più di mezzora di ritardo recuperato grazie a un
buon vento a favore che ci ha aiutato
transito veloce,carburante,pulizie e via siamo pronti a imbarcare di nuovo,questa volta
il volo è semivuoto e ripartiamo avendo recuperato quasi tutto il ritardo
durante il pushback vediamo questo 340 Swiss parcheggiato accanto a noi
dopo il decollo procediamo secondo le rotte standard dello spazio aereo egiziano,il cui
punto di uscita è TANSA
qualche CB sulla Grecia,ma non ci preoccupa lo lasceremo a destra di parecchie miglia
infine durante l'avvicinamento da sud a Roma ecco in seguenza la stazione Termini,l'aeroporto
dell'Urbe,lo stadio Olimpico,lo stadio Flaminio,Foro Italico e il ministero degli
esteri della Farnesina
spero abbiate gradito è solo un primo tentativo di Trip Report non avendone mai fatti in
precedenza un saluto
Airbusfamilydriver
Chiedo inanzitutto scusa per la qualità delle immagini,veramente pietosa
Tutto il volo si è svolto in orari scomodi per le fotografie,con un perenne sole a
mezzogiorno,ovvero nel punto più alto del cielo,momento conosciuto come meno favorevole
per fare fotografie;inoltre una foschia sul Cairo e in avvicinamento a Roma,dovuta ad una
forte umidità ha reso la missione ancora più ardua
Ad ogni modo ho cercato di fare il meglio che potessi e di rendere le foto meno brutte
possibile,sperando di farvi cosa gradita
arriviamo a bordo 45 minuti prima dello sblocco programmato,e troviamo la botte che sta
attendendo il tecnico(questo è il primo volo del giorno per l'aereo che viene dall'hangar)
per il rifornimento
anche le operazioni di cargo procedono a rilento
dopo aver fatto il giro esterno mi porto in cockpit per la preparazione dell'FMS,sarò il
pilot flying per la tratta per il Cairo
Ecco la cartina che illustra la SID,ovvero la rotta standard di uscita che seguiremo oggi
Ovvero la PEPIX5A
finalmente tutti i pax sono a bordo,siamo strapieni,il carico è completato,arrivano i
documenti con il piano di carico il peso finale sarà di 82200 Kg,molto prossimo al max
strutturale di 83000 Kg
come vi avevo detto sono il Pilot Flying per la tratta per il Cairo e quindi dopo il decollo
impostiamo l'Autopilota numero 2 che lasceremo lavorare,monitorandolo,fino al Cairo
il centro di controllo ATC di Roma ci autorizza diretti al punto RUTOM,confine tra lo spazio
aereo italiano e quello greco
Questo taglio ci consente di recuperare qualche minuto,infatti per il protrarsi delle
operazioni di allestimento aermobile abbiamo sbloccato dallo stand con quasi un ora di
ritardo
ed ecco il punto RUTOM sulla carta di navigazione
passando il punto RUTOM il controllo greco ci autorizza a volare direttamente verso l'isola
di creta o Heraklion visibile nella foto seguente
e dopo circa 2 ore di volo avvistiamo le coste dell'Egitto
circa trenta minuti prima del nostro previsto atterraggio iniziamo la discesa,il controllo
del Cairo ci autorizza direttamente a scendere per Flight Level FL120 e a volare diretti
verso il cairo
avendo tanti turisti a bordo chiediamo un vettoramento con chiusura in finale con passaggio
sopra le Piramidi e questo è il risultato
dopo la chiusura siamo in finale per la pista 05R autorizzati all'avvicinamento ILS
dopo il nostro atterraggio mentre rulliamo verso il terminal avvistiamo un pò di fauna
locale molto stagionata
i primi due è davvero tanto che non li lavano
alla fine arriviamo al parcheggio con più di mezzora di ritardo recuperato grazie a un
buon vento a favore che ci ha aiutato
transito veloce,carburante,pulizie e via siamo pronti a imbarcare di nuovo,questa volta
il volo è semivuoto e ripartiamo avendo recuperato quasi tutto il ritardo
durante il pushback vediamo questo 340 Swiss parcheggiato accanto a noi
dopo il decollo procediamo secondo le rotte standard dello spazio aereo egiziano,il cui
punto di uscita è TANSA
qualche CB sulla Grecia,ma non ci preoccupa lo lasceremo a destra di parecchie miglia
infine durante l'avvicinamento da sud a Roma ecco in seguenza la stazione Termini,l'aeroporto
dell'Urbe,lo stadio Olimpico,lo stadio Flaminio,Foro Italico e il ministero degli
esteri della Farnesina
spero abbiate gradito è solo un primo tentativo di Trip Report non avendone mai fatti in
precedenza un saluto
Airbusfamilydriver
Ultima modifica di airbusfamilydriver il 4 agosto 2007, 23:49, modificato 1 volta in totale.
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
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Grazie Simone, veramente bello ed interessante.
Non mi stupisce che in Alitalia ciò si trovi: la professionalità è fatta innanzitutto di conoscenze tecniche, ma non solo.
Penso che questa sia la differenza fra chi - ovviamente con tutto il rispetto - porta in giro un aereo e chi ha anche così tanta passione da pensare, oltre che al benessere dei passeggeri a bordo, ai loro desideri; soddisfacendoli se possibile.avendo tanti turisti a bordo chiediamo un vettoramento con chiusura in finale con passaggio sopra le Piramidi
Non mi stupisce che in Alitalia ciò si trovi: la professionalità è fatta innanzitutto di conoscenze tecniche, ma non solo.
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- Rullaggio
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Bellissime....specialmente quelle l'A310 ed il 727
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
- luciocaste
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- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
Ottimo report...Veramente interessante...Complimenti...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
Che figata! ottimo TR! avanti così!
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
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