FCO – MIR, 3 settembre 2007

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

FCO – MIR, 3 settembre 2007

Messaggio da Bacione » 12 settembre 2007, 0:28

Il bello delle vacanze è anche - se l'orario di partenza del volo lo consente - farsi la valigia in santa pace al mattino e arrivare in aeroporto con buon anticipo, invece di correre con i minuti contati dopo essersi buttati giù dal letto magari alle cinque del mattino! :D

Beh, stavolta la mia vacanza "spatasciata" (e mi sono spatasciata eccome, per una settimana intera, fino all'ultima goccia!) è cominciata così: volo TU755 in partenza da FCO alle 16.45. Quindi, arrivo al check-in con molto comodo, acchiappato il posto 6A, e poi - in attesa degli altri del gruppo - giretto in aerostazione, fuori e dentro.

Comincio con un'escursione a sinistra del terminal C, dando uno sguardo sui piazzali dall'unico buchetto che hanno lasciato a chi vuole dare un'occhiata agli uccellacci.

I vagoni dello Shuttle che vanno verso il satellite:

Immagine

e un attimo dopo un decollo sullo sfondo:

Immagine

Il piazzale a sinistra del satellite:

Immagine

Rientro all'interno e gironzolo un po' nella sala d'ingresso, quella dove in genere passo come una freccia per fiondarmi al check-in prima e al controllo passaporti poi. E così scopro alcune cose che non conoscevo: la prima è l'esistenza di una sala di preghiera multiconfessionale:

Immagine

Ci sono passata accanto millanta volte, ma senza mai guardare: stavolta mi accorgo che esiste una serie di vetrine che contengono alcuni oggetti di cui è vietato il commercio e che sono stati sequestrati:

Immagine

Immagine

Immagine

Insomma, anche se lo sappiamo tutti, un aeroporto è molto di più e altro che solo un gran traffico e un gran affaccendarsi intorno agli aerei!

Poi passo il controllo passaporti e vado nel terminal C. Non è possibile fare molte foto perché ci sono pochi punti dai quali si può osservare verso l'esterno. E in più i vetri non sono precisamente un modello di pulizia...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo al gate dove è già pronto il nostro A319; ma a causa della necessità di non far battere il sole direttamente nel salone c'è una specie di retina che fa in modo che la foto venga così:

Immagine

Finalmente siamo a bordo. L'aereo inizia la passeggiata per arrivare in testata 25 per il decollo; praticamente facciamo il giro di mezzo aeroporto, perché dobbiamo girare intorno al satellite e poi proseguire fino alla parte opposta. E mentre ce ne andiamo a spasso pregusto il fatto che, per una volta, dopo il decollo andremo decisamente verso sud, mentre invece in genere prendo voli che virano più o meno verso nord.

Sul piazzale vedo un bell'ottantone:

Immagine

Immagine

Et voilà, appena decollati, ecco una vista d'insieme dell'aeroporto di Fiumicino:

Immagine

Questa è Ostia (si vede anche la parte terminale del Tevere):

Immagine

Immagine

Poi la foschia rende inutile fare foto, che verrebbero troppo confuse.
Il volo dura poco più di un'ora. Nonostante la breve durata, ci viene offerto un pasto vero e proprio, mentre sugli schermi viene mostrato l'air-show: non mi era ancora mai capitato di vederlo su aerei "piccoli" e per un viaggio così corto.
Il servizio è molto buono: cortese, puntuale e soprattutto discreto.

All'arrivo a Monastir faccio la classica foto prima di scendere dalla scaletta:

Immagine

Poi in pista tento di fotografare un 737 Blue Panorama che ci sta affiancando, ma un addetto alla sicurezza letteralmente mi placca. Lascio perdere, perché la settimana che mi attende la vorrei trascorrere al mare, non in una sperduta gattabuia! :D

A breve il racconto del viaggio di ritorno, ciao!

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 12 settembre 2007, 0:44

Grazie mille
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 12 settembre 2007, 11:08

Molto belle, complimenti! :D

Un coccodrillo finto tra gli oggetti confiscati?!? :shock: :lol:

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 12 settembre 2007, 16:08

foto \:D/ .
neanche io ho mai fatto caso al luogo di preghiera multiconfessioanle e alle vetrine col materiale sequestrato.venerdì, visto che mi troverò da quelle parti, li vedrò di persona.
la foto che mi piace di più è quella dell'aeropoprto dopo il decollo...si intravede pure casa mia :c8l:.
grazie
cos'è quella zona scura sulle taxiway accanto alla 25?
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 12 settembre 2007, 16:13

belle congratulazioni!!!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 12 settembre 2007, 16:27

Foto molto interessanti quelle di FCO!
Su ttute l'overview dopo il decollo, si vedono molto bene le nuove taxiway che hanno costruito per far posto al futuro molo C

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker » 12 settembre 2007, 16:46

belle foto!..aaargh gli A320 della Tunisair..ne ho la nausea, con tutti quelli che ho visto a Orly..ne passava uno dietro l'altro! ti ricordi le marche di quello che hai usato?
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 12 settembre 2007, 22:09

bel report!:D
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Rispondi