Milano-Palermo con Alitalia

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da Maxx » 9 giugno 2008, 9:53

Buongiorno e ben trovati. Sono rientrati ieri dopo una settimana in Sicilia, sempre splendida. Durante i voli sono successe alcune cose che vorrei raccontarvi!

All'andata, l'aereo è un 321. Al check in chiedo come sempre due posti più avanti possibile, finestrino e mediano. Mi dicono che non ce ne sono e propendo per i posti sulle uscite di sicurezza: almeno sono più larghi. Non ricordavo però che sul 321 quei posti sono ciechi!!!! Non ci sono finestrini perchè in corrispondenza dei portelloni. Quindi non ho visto nulla, ho volato... bendato. Accanto a me c'era un a/v molto ciarliero con il quale ho chiacchierato per i primi 15 minuti di volo e che mi ha consigliato, vista la mia passione, di diventare pilota. Te paresse facile!!! :-) In decollo saliamo ripidi e dopo pochi secondi i piloti tolgono bruscamente motore: una manovra un pò insolita, non avevo mai provato una cosa del genere. Vi confesso che mi sono un pò preoccupato, ma poi ovviamente tutto è andato arcibenissimo. L'a/v mi diceva che è normale che a 1.500 piedi si tolga motore: ha di certo un pò più esperienza di me :-), ma non mi era mai successo. Vabbè! Volo un pò turbolento e atterraggio a Palermo per pista 07.

Ieri sera avevo il volo alle 17:30 e alle 16 annunciano un ritardo ale 19, che poi diventano 19:30. Indago e scopro che il nostro aereo, un MD80, in decollo da Linate ha avuto un problema ed è dovuto rientrare. Risolto il problema, è ripartito ed è arrivato a Palermo con inevitabile ritardo. Al proposito vi chiedo se ne sapete qualcosa. Il cpt ci informa correttamente della cosa, unitamente al fatto che a Milano c'era brutto tempo. Decolliamo da Palermo alle 19:40, decollo stupendo (ero in fila 5) con tempo bello. Lungo la rotta, così come preannunciato dal cpt, tempo ancora bello e a partire dal golfo del Tigullio nuvolosità intensa. Ma nonostante enormi nuvoloni grigi, tutto l'avvicinamento è stato dolcissimo, senza turbolenza. A Linate nel frattempo il tempo era migliorato e la visibilità era ottima. Non volavo con l'MD da diverso tempo, è indubbio che trasmetta all'appassionato delle belle sensazioni!!!
Ultima modifica di Maxx il 9 giugno 2008, 10:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da mcgyver79 » 9 giugno 2008, 9:57

Sarà stato un mix di esigenze tra abbattimento rumore e risparmio carburante? Da LIN questa cosa è capitata spesso... anche in quelle condizioni i margini di sicurezza sono abbastanza solidi!

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da Maxx » 9 giugno 2008, 10:03

E' certamente così. Però il passeggero medio ignorante (io) preferisce volare subito alto e veloce!!!! :lol:

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da N176CM » 9 giugno 2008, 10:06

Non è la normale climb del Bus? cioè quello che ha detto l'A/V?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

zittozitto

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da zittozitto » 9 giugno 2008, 10:25

seudto dove eri, hai sentio la riduzione che SEMPRE si fa a 1500ft, molto meglio che in altri posti.
sul BUS il suono della riduzione ( il cambio di rumore : prima tutto iiiiiiiiiiii e poi aaaaaaaa :mrgreen: ) è caratteristico.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da Maxx » 9 giugno 2008, 10:25

Aggiungo che l'atterraggio è stato piacevole perchè siamo scesi abbastanza presto: già prima del Po eravamo piuttosto bassi e quindi abbiamo fatto un bel volo panoramico su zone non particolarmente eccitanti ma comunque interessanti. Mia moglie mi faceva notare la quantità di ville con piscina presenti nella bassa Padana!!!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da Maxx » 9 giugno 2008, 10:45

zittozitto ha scritto:seudto dove eri, hai sentio la riduzione che SEMPRE si fa a 1500ft, molto meglio che in altri posti.
sul BUS il suono della riduzione ( il cambio di rumore : prima tutto iiiiiiiiiiii e poi aaaaaaaa :mrgreen: ) è caratteristico.
Ecco, io dopo iiiiiii e aaaaaa ho pensato: "AOOOOOO?????????". :D :shock:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da Maxx » 9 giugno 2008, 12:53

Nel momento in cui è stato annunciato il ritardo, Alitalia ha chiamato i passeggeri ai banchi e ha corrisposto un buono per uno snack, che io ho immediatamente tramutato in due arancini!! All'atterraggio è scoppiato un fragoroso applauso, dovuto alla presenza a bordo di un sacco di gente allegra e un pò fracassona! Mi ha nuovamente impressionato la differenza tra il silenzio della fila 5 e il tuono dei motori dell'MD sentito da fuori!!!

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da redbrain » 9 giugno 2008, 13:07

Maxx ha scritto:Nel momento in cui è stato annunciato il ritardo, Alitalia ha chiamato i passeggeri ai banchi e ha corrisposto un buono per uno snack, che io ho immediatamente tramutato in due arancini!! All'atterraggio è scoppiato un fragoroso applauso, dovuto alla presenza a bordo di un sacco di gente allegra e un pò fracassona! Mi ha nuovamente impressionato la differenza tra il silenzio della fila 5 e il tuono dei motori dell'MD sentito da fuori!!!
In fila 5 sull'80 si sta da dio... Sembra di stare in una tranquilla prateria argentina :mrgreen: Però è pur vero che il canto caratteristico del JT8D non è da trascurare... A me piace sentirlo! E comunque quello che hai sentito fuori dovrebbe essere l'APU, difficilmente ti farebbero passare vicino al tuo aereo coi motori accesi! AZ ogni volta mi soprende, nel negativo e nel positivo: certe volte commette errori incredibili, come quello dei biglietti non elettronici da Parma, e poi ogni tanto se ne esce fuori col buono snack-ritardo, una cosa che altre compagnie si sognerebbero di fare...
Federico

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da Maxx » 9 giugno 2008, 13:55

Per "tuono" intendevo il rumore che si sente al decollo da fuori, non ho specificato! Ci pensavo guardando un altro MD che decollava mentre uscivo dall'aerostazione di Linate. Ad ogni modo, ho notato un'altra cosa: mi è parso che mentre salivo sull'aereo i piloti avevano già ricevuto l'autorizzazione alla messa in moto. Eravamo gli ultimi due passeggeri ad entrare nell'aereo, quindi magari per velocizzare le operazioni avevano messo in moto con l'aereo ancora attaccato al finger. E' una cosa possibile o è vietato?
Ultima modifica di Maxx il 9 giugno 2008, 16:55, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da air.surfer » 9 giugno 2008, 16:13

zittozitto ha scritto:... iiiiiiiiiiii e poi aaaaaaaa ....
E io che pensavo che mio figlio facesse quel suono per imitare i Power Rangers... invece faceva l'Airbus!

ROTFL!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da Maxx » 9 giugno 2008, 17:00

In decollo da Raisi abbiamo fatto il rolling take off più lungo della storia! Sarà andato avanti sulla pista in idle per almeno 200 metri!!! :)

zittozitto

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da zittozitto » 10 giugno 2008, 9:49

Maxx ha scritto:In decollo da Raisi abbiamo fatto il rolling take off più lungo della storia! Sarà andato avanti sulla pista in idle per almeno 200 metri!!! :)
soglia spostata ?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da Maxx » 10 giugno 2008, 9:55

Non saprei davvero. Mi è parso che i piloti abbiano ingaggiato l'ultimo raccordo in testata pista 25. In quali casi la soglia viene spostata?

zittozitto

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da zittozitto » 10 giugno 2008, 10:10

Maxx ha scritto:Non saprei davvero. Mi è parso che i piloti abbiano ingaggiato l'ultimo raccordo in testata pista 25. In quali casi la soglia viene spostata?
si sposta per motivi legati alla superficie della pista ( buche asfalto rovinato ... ) , si sposta perchè ci sono ostacoli lungo il sentiero che influenzerebbero la pendenza dell'avvicinamento.

comunque ho detto una ca22atta !!! se ci siete passati sopra ( sempre che fosse la pista ) da li si poteva dar motore.

se una soglia si sposta per l'atterraggio, in decollo la si può usare.
se la soglia si sposta per motivi di asfalto ... non ci si può nemmeno rullare sopra.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da Maxx » 10 giugno 2008, 10:13

zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto:Non saprei davvero. Mi è parso che i piloti abbiano ingaggiato l'ultimo raccordo in testata pista 25. In quali casi la soglia viene spostata?
comunque ho detto una ca22atta !!! se ci siete passati sopra (sempre che fosse la pista ) da li si poteva dar motore.
Uè, metti in dubbio la mia saggezza aviatoria?????? :evil: :)

zittozitto

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da zittozitto » 10 giugno 2008, 10:18

accade

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da Maxx » 10 giugno 2008, 10:27

Scherzavo! Ad ogni modo, sono entrati dall'ultimo raccordo della pista 25 e hanno camminato un pò prima di dare motore. Tanto è vero che mia moglie mi ha chiesto cosa fossero tutte quelle strisciate nere sulla pista, ovvero i segni degli pneumatici.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da Maxx » 11 giugno 2008, 9:29

Alcune foto fatte prima che mi si sfasciasse definitivamente la macchinetta.
Sicilia 2008 001.jpg
A Linate.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da Maxx » 11 giugno 2008, 9:30

A Palermo.
Allegati
Sicilia 2008 003.jpg

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da Maxx » 11 giugno 2008, 9:33

Ancora a Palermo.
Allegati
Sicilia 2008 004.jpg

zittozitto

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da zittozitto » 11 giugno 2008, 13:56

Maxx ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto:Non saprei davvero. Mi è parso che i piloti abbiano ingaggiato l'ultimo raccordo in testata pista 25. In quali casi la soglia viene spostata?
comunque ho detto una ca22atta !!! se ci siete passati sopra (sempre che fosse la pista ) da li si poteva dar motore.
Uè, metti in dubbio la mia saggezza aviatoria?????? :evil: :)
come i cornuti ci sono andato a vedere ...

la pista 25 ha :
una tabella di decollo con pista lunga 3326 metri
una tabella di decollo con pista lunga 3030 metri e uno shift di 295 metri (START POINT A )

saluti

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da Maxx » 11 giugno 2008, 14:07

Però! Quindi la mia impressione era corretta!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da Maxx » 12 giugno 2008, 14:42

E quindi secondo voi perchè c'è questa differenza di 295 metri? Anche qui possono essere procedure antirumore, visto quanto è abitata la zona dietro la testata pista 25?

md-80 best plane
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40

Re: Milano-Palermo con Alitalia

Messaggio da md-80 best plane » 12 giugno 2008, 15:51

[quote="Maxx"]
All'andata, l'aereo è un 321. Al check in chiedo come sempre due posti più avanti possibile, finestrino e mediano. Mi dicono che non ce ne sono e propendo per i posti sulle uscite di sicurezza: almeno sono più larghi. Non ricordavo però che sul 321 quei posti sono ciechi!!!! Non ci sono finestrini perchè in corrispondenza dei portelloni. Quindi non ho visto nulla, ho volato... bendato. Accanto a me c'era un a/v molto ciarliero con il quale ho chiacchierato per i primi 15 minuti di volo e che mi ha consigliato, vista la mia passione, di diventare pilota. Te paresse facile!!! :-) In decollo saliamo ripidi e dopo pochi secondi i piloti tolgono bruscamente motore: una manovra un pò insolita, non avevo mai provato una cosa del genere. Vi confesso che mi sono un pò preoccupato, ma poi ovviamente tutto è andato arcibenissimo. L'a/v mi diceva che è normale che a 1.500 piedi si tolga motore: ha di certo un pò più esperienza di me :-), ma non mi era mai successo. Vabbè! Volo un pò turbolento e atterraggio a Palermo per pista 07.

allora è vero, anch'io parecchie volte viaggiando su A320 e forse anche 737 (non mi ricordo) ho avuto la sensazione che un motore si spegnesse!!!!!!! pensavo fosse solo una mia impressione, invece pare di no!!!

Rispondi