Sveglia alle 06.15 e alle 06.40 si parte per l'aeroporto...l'obiettivo è andare a Portorose a fare colazione e fare un bel bagno rinfrescante e poi tornare a casa...
Si parte!

In aeroporto ci troviamo e iniziamo la consultazione del bottlang, meteo e pianificazioni varie:

Emo (quello a sedere) e Berta [ALEBEST nel forum] che danno un'occhiata alla rotta e compilano il piano di volo:

Eccomi qua con la cartina di Portoroz nel Bottlang, che però non si vede...

Emo che telefona all'ARO di Forlì per il piano di volo...

Andiamo sul piazzale, tiriamo fuori il fido I-AINC e mentre lo rifornisco Emo smadonna per il prezzo del carburante!!

Ore 8.14 stacchiamo le ruote e finalmente siamo in rotta per CHI.....SORRIDERE:

Eccoci prossimi a Venezia, in contatto con VENICE RADAR 118.90....Tutte le comunicazioni sono state fatte in Inglese e pure le call-out in decollo, visto che stracciavo Emo (PIC) con gli standard di Professione Volare

Mare STUPENDO....che voglia di un bel bagno....

Ecco LIPV! Ovvero Venezia Lido....

E questo chi è??? Un simpatico dirigibile blu dell'IKEA per sponsorizzare il nuovo catalogo:

Alcune navi attraccate al largo di Trieste...

Una giornata FAVOLOSA per volare:

Me ed Emo

E il Berta che si concede una pausa rilassato a leggere....che rivista strana...mai vista tra i piloti..

Finalmente il paesino di Portorose in vista!! "Portoroz TWR, goodmorning from I-AINC, VFR Ravenna-Portorose with flight plan, just released from Ronchi APP, leaving VICKY inbound Papa November 1, descending 2000ft down to 1000ft"

Pista in uso 33...dovremmo atterrare dalla parte dei monti con una bella virata! Dal sottovento destro 33 Emo si porta in finale e giù in Slovenia! Nel frattempo ho chiesto al controllore per la chiusura del FPL...niente problema, ci penseranno loro a terra!
Liberiamo al raccordo B dove un motorino ci aspetta

Ecco il glorioso I-AINC:

Aeroporto di Portorose dal lato aria

In lontananza I-AINC e in primo piano un bel King Air C90B..

Passiamo il varco, paghiamo le tasse (15,90€...davvero poche per il servizio e le strutture) e siamo subito in Slovenia,senza tanti problemi! Ci dirigiamo quindi al bellissimo bar dove un'altrettanto bella barista ci fa una foto ricordo:

Il ristorante si chiama AL BARONE...dai speravamo di sentirci all'estero e invece...

Elicottero degli sbirri sloveni

Per il ritorno si pensa di tagliare per il mare....Berta ed Emo fanno le loro considerazioni su un tavolino del nuovissimo ristorante con vista sul piazzale!!

Nel frattempo mi concedo una passeggiata nei pressi dell'aeroporto....

Decidiamo di ripartire...sono circa le 11.30... Passiamo i RAPIDI ( non mi fate venire in mente quelli di Forlì

Qui becchiamo Emo improvvisarsi in una pianificazione AL VOLO armato di Plotter!!!!!!!

Mi affaccio all'ufficio dell'ARO e incontro l'ADDETTA ARO di Portorose che avevamo peraltro visto prima...
Essendomi innamorato

Alla faccia dell'addetta.....simpatica,gentile e davvero bella!

Sul piazzale sta rullando il King Air di prima...una meraviglia!

Foto per gli amici di Padova....(altri aerei sono arrivati da un'altra parte... I-AQUI, I-ALPP, I-ALAB forse...e altri.. che raduno!!).

DA42 Austriaco...non vedo l'ora di volare sul nostro I-PVLL!

E poi.....CHICCA!!!!

Via, si riparte....stavolta tocca a Berta star davanti mentre mi riposo un pò dietro...

Decolliamo.....e il mio cuore resta all'ufficio dell'ARO

Solo chi vola può provare questo:

Dopo 1h 16' di volo si riatterra a Ravenna e VIA COI CAPPELLETTI DELLA NELLA!!!

E' stata davvero una bellissima mattinata....ringrazio di cuore i miei amici Emo e Berta (alebest, da cui aspettiamo le altre foto)!!
E questo amici del forum è tutto, spero di non avervi annoiato