Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
Moderatore: Staff md80.it
Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
son tornato stanotte dopo tre giorni in giro per l'est, ho toccato un paio di aeroporti fra Bielorussia e Ucraina, tra i quali Gomel, Vitebsk, Kyiv e Mykolaiv....posti incredibili, non ho molte parole per descriverli...la cosa che mi ha colpito di più è che NESSUNO parla inglese...NESSUNO...a parte Kyiv...città civile e collegata con tutto il mondo..ma per il resto..sembrano paesini di provincia di repubbliche russe di 50 anni fa...
Difficile farsi capire anche per le cose basilari, i controlli passaporti, visti, richiesta di carburante...assistenze a terra inesistenti..fuori da Eurocontrol, e quindi difficoltà nella pianificazione e nelle richieste di slot a Kyiv da Vitebsk...UN fax in tutto l'aeroporto...malfunzionante...insomma, tutto sommato una bella esperienza lavorativa...ho visto cose che mai avrei immaginato...vi metto qualche fotina...poche e fatte di fretta, alcune col cellulare, perchè in ogni caso non apprezzano molto che si fotografi in giro...
notate come si chiama questa compagnia cargo basata a Mykolaiv, vicino Odessa...
guardate come si chiama il punto di confine FIR fra Bielorussia e Ucraina
e queste sono piccole soddisfazioni..
Difficile farsi capire anche per le cose basilari, i controlli passaporti, visti, richiesta di carburante...assistenze a terra inesistenti..fuori da Eurocontrol, e quindi difficoltà nella pianificazione e nelle richieste di slot a Kyiv da Vitebsk...UN fax in tutto l'aeroporto...malfunzionante...insomma, tutto sommato una bella esperienza lavorativa...ho visto cose che mai avrei immaginato...vi metto qualche fotina...poche e fatte di fretta, alcune col cellulare, perchè in ogni caso non apprezzano molto che si fotografi in giro...
notate come si chiama questa compagnia cargo basata a Mykolaiv, vicino Odessa...
guardate come si chiama il punto di confine FIR fra Bielorussia e Ucraina
e queste sono piccole soddisfazioni..
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
Ma.. eri in crociera a 45000 Ft !!?!?!?! leggo bene ?
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
Zortan ha scritto:Ma.. eri in crociera a 45000 Ft !!?!?!?! leggo bene ?
Sì... 45000'
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
esatto...FL450
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
BORAT
Molto interessante il report
Molto interessante il report
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
Ma Borat l'hanno messo dopo il Film?
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
Carino Ayrton, grazie per il reportage!!!
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!
- candida_puella
- FL 200
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
- Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
Ayrton ha scritto:son tornato stanotte dopo tre giorni in giro per l'est, ho toccato un paio di aeroporti fra Bielorussia e Ucraina, tra i quali Gomel, Vitebsk, Kyiv e Mykolaiv....posti incredibili, non ho molte parole per descriverli...la cosa che mi ha colpito di più è che NESSUNO parla inglese...NESSUNO...a parte Kyiv...città civile e collegata con tutto il mondo..ma per il resto..sembrano paesini di provincia di repubbliche russe di 50 anni fa...
Difficile farsi capire anche per le cose basilari, i controlli passaporti, visti, richiesta di carburante...assistenze a terra inesistenti..fuori da Eurocontrol, e quindi difficoltà nella pianificazione e nelle richieste di slot a Kyiv da Vitebsk...UN fax in tutto l'aeroporto...malfunzionante...insomma, tutto sommato una bella esperienza lavorativa...ho visto cose che mai avrei immaginato...vi metto qualche fotina...poche e fatte di fretta, alcune col cellulare, perchè in ogni caso non apprezzano molto che si fotografi in giro...
notate come si chiama questa compagnia cargo basata a Mykolaiv, vicino Odessa...
Ah ma perchè c'hanno tutti i tappi nei motori? Che problematiche metereologiche o ambientali hanno? o si muovono una volta l'anno?
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
[quote="Ayrton"]son tornato stanotte dopo tre giorni in giro per l'est, ho toccato un paio di aeroporti fra Bielorussia e Ucraina, tra i quali Gomel,
Ma ti hanno dato le significative fatte a mano?
Ciao!
Ma ti hanno dato le significative fatte a mano?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
grazie Ayrton, grande come sempre. P.S. mitico a FL450!!!! battuto il record vecchio del FL430 o sbaglio?
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
Tutti gli aerei (sopratutto i BIZ jet) gli mettono "i tappi", i tappi, per evitare che qualcosa ci avda dentro!candida_puella ha scritto:Ayrton ha scritto:son tornato stanotte dopo tre giorni in giro per l'est, ho toccato un paio di aeroporti fra Bielorussia e Ucraina, tra i quali Gomel, Vitebsk, Kyiv e Mykolaiv....posti incredibili, non ho molte parole per descriverli...la cosa che mi ha colpito di più è che NESSUNO parla inglese...NESSUNO...a parte Kyiv...città civile e collegata con tutto il mondo..ma per il resto..sembrano paesini di provincia di repubbliche russe di 50 anni fa...
Difficile farsi capire anche per le cose basilari, i controlli passaporti, visti, richiesta di carburante...assistenze a terra inesistenti..fuori da Eurocontrol, e quindi difficoltà nella pianificazione e nelle richieste di slot a Kyiv da Vitebsk...UN fax in tutto l'aeroporto...malfunzionante...insomma, tutto sommato una bella esperienza lavorativa...ho visto cose che mai avrei immaginato...vi metto qualche fotina...poche e fatte di fretta, alcune col cellulare, perchè in ogni caso non apprezzano molto che si fotografi in giro...
notate come si chiama questa compagnia cargo basata a Mykolaiv, vicino Odessa...
Ah ma perchè c'hanno tutti i tappi nei motori? Che problematiche metereologiche o ambientali hanno? o si muovono una volta l'anno?
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
grazie ayrton per il bel TR!!!
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
- candida_puella
- FL 200
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
- Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
Si wolf ma solo se devono star fermi molto o se ci sono problematiche particolari (come spesso capita a Catania per via della fuliggine del vulcano)...Wolf359 ha scritto:Tutti gli aerei (sopratutto i BIZ jet) gli mettono "i tappi", i tappi, per evitare che qualcosa ci avda dentro!candida_puella ha scritto:Ayrton ha scritto:son tornato stanotte dopo tre giorni in giro per l'est, ho toccato un paio di aeroporti fra Bielorussia e Ucraina, tra i quali Gomel, Vitebsk, Kyiv e Mykolaiv....posti incredibili, non ho molte parole per descriverli...la cosa che mi ha colpito di più è che NESSUNO parla inglese...NESSUNO...a parte Kyiv...città civile e collegata con tutto il mondo..ma per il resto..sembrano paesini di provincia di repubbliche russe di 50 anni fa...
Difficile farsi capire anche per le cose basilari, i controlli passaporti, visti, richiesta di carburante...assistenze a terra inesistenti..fuori da Eurocontrol, e quindi difficoltà nella pianificazione e nelle richieste di slot a Kyiv da Vitebsk...UN fax in tutto l'aeroporto...malfunzionante...insomma, tutto sommato una bella esperienza lavorativa...ho visto cose che mai avrei immaginato...vi metto qualche fotina...poche e fatte di fretta, alcune col cellulare, perchè in ogni caso non apprezzano molto che si fotografi in giro...
notate come si chiama questa compagnia cargo basata a Mykolaiv, vicino Odessa...
Ah ma perchè c'hanno tutti i tappi nei motori? Che problematiche metereologiche o ambientali hanno? o si muovono una volta l'anno?
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
- fastfreddy
- Warned user
- Messaggi: 604
- Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
- Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
Dalla prossima volta questi thread lì metti direttamente tu nell'area giusta, ok?
Ma a FL450 non rischiate di esplodere????
Ma a FL450 non rischiate di esplodere????
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
ooops area ciccata la prox volta azzecco
i tappi in genere si mettono sempre...ho un collega che in un turn around di 40 minuti un uccellino gli ha fatto il nido in un ugello di scarico... meglio metterli sempre, anche i copri pitot...
beh...a 450 non ci andiamo sempre...però quando è possibile prendersi un bel pò di vento e consumare praticamente niente...beh..ne approfittiamo, anche se le radiazioni di certo bene non fanno
Flying...si si spettacolari le significative disegnate
i tappi in genere si mettono sempre...ho un collega che in un turn around di 40 minuti un uccellino gli ha fatto il nido in un ugello di scarico... meglio metterli sempre, anche i copri pitot...
beh...a 450 non ci andiamo sempre...però quando è possibile prendersi un bel pò di vento e consumare praticamente niente...beh..ne approfittiamo, anche se le radiazioni di certo bene non fanno
Flying...si si spettacolari le significative disegnate
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
Scegli questi uccellini! Però il nido da un altra parte nooooooo?Ayrton ha scritto:ooops area ciccata la prox volta azzecco
i tappi in genere si mettono sempre...ho un collega che in un turn around di 40 minuti un uccellino gli ha fatto il nido in un ugello di scarico... meglio metterli sempre, anche i copri pitot...
beh...a 450 non ci andiamo sempre...però quando è possibile prendersi un bel pò di vento e consumare praticamente niente...beh..ne approfittiamo, anche se le radiazioni di certo bene non fanno
Flying...si si spettacolari le significative disegnate
- candida_puella
- FL 200
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
- Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
in 40 minuti? ...l'autostrada palermo-messina l'hanno finita in 20 anni!Ayrton ha scritto:ooops area ciccata la prox volta azzecco
i tappi in genere si mettono sempre...ho un collega che in un turn around di 40 minuti un uccellino gli ha fatto il nido in un ugello di scarico... meglio metterli sempre, anche i copri pitot...
....vabè a parte gli scherzi....porello che posto sfigato che ha scelto.....
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
già...proprio un brutto posto....però vabbè...il nido era vuoto quando è stato trovato...forse l'avrà fatto per il calore...candida_puella ha scritto:in 40 minuti? ...l'autostrada palermo-messina l'hanno finita in 20 anni!Ayrton ha scritto:ooops area ciccata la prox volta azzecco
i tappi in genere si mettono sempre...ho un collega che in un turn around di 40 minuti un uccellino gli ha fatto il nido in un ugello di scarico... meglio metterli sempre, anche i copri pitot...
....vabè a parte gli scherzi....porello che posto sfigato che ha scelto.....
in ogni caso in genere i tappi si mettono per un overnight stop...in qualsiasi posto può alzarsi un attimo di vento e buttare qualcosa nei motori, sui piazzali poi anche i jet blast di altri aerei in movimento possono spingerci qualcosa..non si sa mai
- candida_puella
- FL 200
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
- Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
Sai che non mi sono mai accorta di questo....ma è procedura di tutti gli aereoporti o qualche aereoporto la...ehm...saltaAyrton ha scritto:già...proprio un brutto posto....però vabbè...il nido era vuoto quando è stato trovato...forse l'avrà fatto per il calore...candida_puella ha scritto:in 40 minuti? ...l'autostrada palermo-messina l'hanno finita in 20 anni!Ayrton ha scritto:ooops area ciccata la prox volta azzecco
i tappi in genere si mettono sempre...ho un collega che in un turn around di 40 minuti un uccellino gli ha fatto il nido in un ugello di scarico... meglio metterli sempre, anche i copri pitot...
....vabè a parte gli scherzi....porello che posto sfigato che ha scelto.....
in ogni caso in genere i tappi si mettono per un overnight stop...in qualsiasi posto può alzarsi un attimo di vento e buttare qualcosa nei motori, sui piazzali poi anche i jet blast di altri aerei in movimento possono spingerci qualcosa..non si sa mai
A cta forse la adottano di più causa possibile improvviso riempimento dell'aria di fuliggine del vulcano....
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
non è una procedura aeroportuale, ma sta al buon senso dell'equipaggio...non ho idea se qualche compagnia abbia scritto qualcosa in merito nel Operation Manual...non credo comunque...candida_puella ha scritto:Sai che non mi sono mai accorta di questo....ma è procedura di tutti gli aereoporti o qualche aereoporto la...ehm...saltaAyrton ha scritto:già...proprio un brutto posto....però vabbè...il nido era vuoto quando è stato trovato...forse l'avrà fatto per il calore...candida_puella ha scritto:in 40 minuti? ...l'autostrada palermo-messina l'hanno finita in 20 anni!Ayrton ha scritto:ooops area ciccata la prox volta azzecco
i tappi in genere si mettono sempre...ho un collega che in un turn around di 40 minuti un uccellino gli ha fatto il nido in un ugello di scarico... meglio metterli sempre, anche i copri pitot...
....vabè a parte gli scherzi....porello che posto sfigato che ha scelto.....
in ogni caso in genere i tappi si mettono per un overnight stop...in qualsiasi posto può alzarsi un attimo di vento e buttare qualcosa nei motori, sui piazzali poi anche i jet blast di altri aerei in movimento possono spingerci qualcosa..non si sa mai
A cta forse la adottano di più causa possibile improvviso riempimento dell'aria di fuliggine del vulcano....
Logicamente alcuni aeroporti in cui c'è vento forte, problematiche particolari come dici tu a CTA, sabbia nelle vicinanze, mare...insomma, dovunque ci sia il pericolo che qualcosa possa entrare nei motori, è bene lasciarli "stappati" il meno tempo possibile in caso di sosta...
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
Gran bel TR!!!! eppoi ci sono un sacco di Russi che eppoi sono Russi
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
Cosa sono le significative?Ayrton ha scritto:ooops area ciccata la prox volta azzecco
i tappi in genere si mettono sempre...ho un collega che in un turn around di 40 minuti un uccellino gli ha fatto il nido in un ugello di scarico... meglio metterli sempre, anche i copri pitot...
beh...a 450 non ci andiamo sempre...però quando è possibile prendersi un bel pò di vento e consumare praticamente niente...beh..ne approfittiamo, anche se le radiazioni di certo bene non fanno
Flying...si si spettacolari le significative disegnate
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
Grazie ayrton del bel report...ma con che aereo fai servizio? Domanda off topic: radiazioni a FL 450...cioè? UV? A parte la cifra da flipper...
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18988
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
Grazie per il report Ayrton, molto carino
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
le significant weather charts....sono cartine meteorologiche che coprono solitamente tutta l'area europea nel nostro caso, sulla quale vi sono raffigurati tramite simboli, tutti i fenomeni meteorologici significativi, di una certa importanza, da FL100 a FL450... come possono essere aree di CB, di turbolenza e icing....l'altitudine della troposfera, la linea dello 0° termico, i fronti e le jetstream....un pò tutto...
questo è solo un esempio trovato su gooooooooooooogle infatti copre l'area asiatica......
questo è solo un esempio trovato su gooooooooooooogle infatti copre l'area asiatica......
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
FL450???
Avete giocato ad Asteroids?
Bellissimo!
Avete giocato ad Asteroids?
Bellissimo!
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
più o meno, era notte fonda sembrava di stare al planetarioLIDT ha scritto:FL450???
Avete giocato ad Asteroids?
Bellissimo!
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
mi associo a chiedere ma in che senso radiazioni al FL450?????????
Re: Ecco il piccolo report dei voli nell'est...
grazie, fantastico trip ...ma se continui a cabrare ...vai in orbita
I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli