FCO-MAD-HAV-UPB-CYO e ritorno
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FCO-MAD-HAV-UPB-CYO e ritorno
Metà gennaio, ho ancora un sacco di ferie da fare, qui piove da settembre, ho voglia di sole e mia moglie è pienamente d’accordo. Mi metto alla ricerca su internet e trovo un FCO – HAV a prezzo molto buono. Deciso, si va a Cuba.
Partiamo per 9 giorni, ma compro solo il biglietto a/r per l’Avana e le prime 3 notti in albergo, poi si vedrà.
Il volo è via Madrid, ed entrambe le tratte sono coperte da Air Europa con B737-800 e A330-200. A Fiumicino ne approfitto per fare qualche foto dal finestrino:
737 di Mistral Air
Decollo con vista sulla 16R
In volo, complice il sole ed un finestrino molto pulito continuo a fare foto
L'interno del 737-800 di Air Europe
Vista spagnola con parco eolico
Qualche cumuletto prima dell'atterraggio a Barajas
...e dopo l'atterraggio
Madrid è sempre un aeroporto interessante, c'è sempre molto movimento e parecchi wide-body. Abbiamo il tempo di mangiare qualcosa al ristorante cha ha una bella vista sul piazzale aeromobili, continuo a fare foto e a pensare al regio decreto del 1941 grazie al quale nel nostro progredito paese non si possono fare foto dentro gli aeroporti. Qui non sono il solo e nessuno rompe le scatole.
Ci imbarchiamo sul 330 di Air Europe, il tempo di volo previsto è 10 ore e mezza che verranno allietate da una comitiva di una cinquantina di adolescenti urlanti la cui transumanza ininterrotta nei corridoi per tutto il volo mi ha ispirato pensieri che sarebbero più adatti ad un forum di psicologia criminale...
Arriviamo all'Avana, finalmente, non ho vivisezionato nessuno quindi posso godermi la vacanza.
L'Avana è bellissima, nonostante l'aspetto decadente. E poi, non me ne voglia chi la pensa diversamente, i ritratti del "Che" sui muri delle case mi fanno un certo effetto. Sembra di aver fatto un salto indietro di 50 anni, per molte cose, non solo per le auto che sono incredibili
In tre giorni visitiamo la città vecchia e molte altre cose, tra cui il museo della rivoluzione dove ci sono pezzi molto interessanti
Questo è il motore di un U2 abbattuto nel periodo della crisi di ottobre
In una piccola agenzia locale troviamo volo e albergo per Cayo Largo, meta caraibica raggiunta anche da voli diretti dall'Italia. Una curiosità, a meno che non si compri un pacchetto di viaggio in una agenzia turistica bisogna prendere voli interni locali. L'orario dei voli è deciso un giorno prima, a seconda della richiesta, quindi per sapere l'orario di partenza dobbiamo tornare all'agenzia il pomeriggio del giorno prima.
Partamo il 2 e l'aereo dovrebbe essere alle 9... dovrebbe?
Dopo una svegliataccia e 45 minuti di pullmino, dall'Avana arriviamo all'aeroporto di Playa Baracoa, che è anche una base militare della Fuerza Aerea Revolucionaria. Il volo è Aerogaviota che opera sia ATR che vecchi Antonov. Inutile dirlo, io faccio il tifo per l'Antonov, mia moglie spera sia un ATR. Dice che le da più fiducia, chissà perché.
Il Gate 1 di Playa Baracoa, che è anche l'unico
Verso le 8 ci avvertono che il volo sarà alle 9:40, quello delle 9 è pieno... alla faccia dell'overbooking. Intanto partono e atterrano alcuni AN-24 della Cubana e un ATR Aerogaviota, ho paura sia il nostro.
Quando aprono il gate usciamo sul parcheggio e mi trovo davanti l'ATR
...ma una gentile assistente di volo mi fa cenno di proseguire, l'aereo non è quello...
MAGNO GAUDIO è questo:
Il volo è operato dalla Cubana con un AN-24 più vecchio di me, stupendo.
Purtroppo il finestrino è incrostato in modo inverosimile, altrimenti avrei fatto foto più belle di queste
Chiedo il permesso e mi lasciano girare intorno all'aereo per fare foto, e questa è una base militare! Anche all'arrivo a Cayo Largo mi lasciano gironzolare per il piazzale a fare foto...
Cayo Largo è un piccolo paradiso, spiagge incredibili
...e ogni tanto qualche sorpresa volante. Questo è un AN-2 se avessi dietro il mio 400mm...
Dato che più di tanto non riesco a stare fermo dopo 2 giorni affitto un motorino e faccio il giro dell'isola, che è piccola ma ha un discreto aeroporto che farebbe la gioia di molti spotter. L'unica strada dell'isola costeggia la pista che è protetta da una recinzione alta un metro e mezzo. C'è un A310 Air Transat che sta decollando, fermo il motorino al lato della strada e faccio qualche scatto
Il motorino ha le ruote larghe e io sono cocciuto. Vorrei raggiungere la spiaggia più a est dell'isola, dove nidifcano le tartarughe, ma a un certo punto mi devo fermare
Mi consolo con una visita al centro di riproduzione delle tartarughe marine. In molti posti ai caraibi le tartarughe vengono ancora uccise, qui sono protette, le fanno riprodurre e dopo tre anni le liberano in mare.
Piccolo intermezzo ambientalista:
Se vi offrono carne di tartaruga rifiutatela, ai caraibi, nel mediterraneo o in qualsiasi altro posto. Quando le pescano gli tagliano le pinne quando sono ancora vive; inoltre sono gli unici animali che si nutrono di meduse e la loro scarsità sta diventando un problema serio anche da noi.
La vacanza volge al termine, andiamo all'aeroporto a prendere il volo per l'Avana, dove passeremo l'ultimo giorno prima di partire. Purtroppo davanti alle vetrate del gate hanno piantato delle palme...
767 Blue Panorama
Il volo è Aerogaviota, ma anche questa volta è operato dalla Cubana con uno splendido AN-24, più vecchio di quello dell'andata. Ha solo 28 posti e una piccola sala VIP all'interno, una vera chicca. Al ritorno do un'occhiata su aerotransport.com e scopro che l'aereo, costruito nel 1974, è ufficialmente in carico alla "Fuerza Aerea Revolucionaria", anche se opera con i colori Cubana.
La saletta VIP ha due poltrone, un tavolo e un divano
Ancora qualche foto dall'Avana
E poi sul 330 che ci riporta in Europa...
Alla prossima
Partiamo per 9 giorni, ma compro solo il biglietto a/r per l’Avana e le prime 3 notti in albergo, poi si vedrà.
Il volo è via Madrid, ed entrambe le tratte sono coperte da Air Europa con B737-800 e A330-200. A Fiumicino ne approfitto per fare qualche foto dal finestrino:
737 di Mistral Air
Decollo con vista sulla 16R
In volo, complice il sole ed un finestrino molto pulito continuo a fare foto
L'interno del 737-800 di Air Europe
Vista spagnola con parco eolico
Qualche cumuletto prima dell'atterraggio a Barajas
...e dopo l'atterraggio
Madrid è sempre un aeroporto interessante, c'è sempre molto movimento e parecchi wide-body. Abbiamo il tempo di mangiare qualcosa al ristorante cha ha una bella vista sul piazzale aeromobili, continuo a fare foto e a pensare al regio decreto del 1941 grazie al quale nel nostro progredito paese non si possono fare foto dentro gli aeroporti. Qui non sono il solo e nessuno rompe le scatole.
Ci imbarchiamo sul 330 di Air Europe, il tempo di volo previsto è 10 ore e mezza che verranno allietate da una comitiva di una cinquantina di adolescenti urlanti la cui transumanza ininterrotta nei corridoi per tutto il volo mi ha ispirato pensieri che sarebbero più adatti ad un forum di psicologia criminale...
Arriviamo all'Avana, finalmente, non ho vivisezionato nessuno quindi posso godermi la vacanza.
L'Avana è bellissima, nonostante l'aspetto decadente. E poi, non me ne voglia chi la pensa diversamente, i ritratti del "Che" sui muri delle case mi fanno un certo effetto. Sembra di aver fatto un salto indietro di 50 anni, per molte cose, non solo per le auto che sono incredibili
In tre giorni visitiamo la città vecchia e molte altre cose, tra cui il museo della rivoluzione dove ci sono pezzi molto interessanti
Questo è il motore di un U2 abbattuto nel periodo della crisi di ottobre
In una piccola agenzia locale troviamo volo e albergo per Cayo Largo, meta caraibica raggiunta anche da voli diretti dall'Italia. Una curiosità, a meno che non si compri un pacchetto di viaggio in una agenzia turistica bisogna prendere voli interni locali. L'orario dei voli è deciso un giorno prima, a seconda della richiesta, quindi per sapere l'orario di partenza dobbiamo tornare all'agenzia il pomeriggio del giorno prima.
Partamo il 2 e l'aereo dovrebbe essere alle 9... dovrebbe?
Dopo una svegliataccia e 45 minuti di pullmino, dall'Avana arriviamo all'aeroporto di Playa Baracoa, che è anche una base militare della Fuerza Aerea Revolucionaria. Il volo è Aerogaviota che opera sia ATR che vecchi Antonov. Inutile dirlo, io faccio il tifo per l'Antonov, mia moglie spera sia un ATR. Dice che le da più fiducia, chissà perché.
Il Gate 1 di Playa Baracoa, che è anche l'unico
Verso le 8 ci avvertono che il volo sarà alle 9:40, quello delle 9 è pieno... alla faccia dell'overbooking. Intanto partono e atterrano alcuni AN-24 della Cubana e un ATR Aerogaviota, ho paura sia il nostro.
Quando aprono il gate usciamo sul parcheggio e mi trovo davanti l'ATR
...ma una gentile assistente di volo mi fa cenno di proseguire, l'aereo non è quello...
MAGNO GAUDIO è questo:
Il volo è operato dalla Cubana con un AN-24 più vecchio di me, stupendo.
Purtroppo il finestrino è incrostato in modo inverosimile, altrimenti avrei fatto foto più belle di queste
Chiedo il permesso e mi lasciano girare intorno all'aereo per fare foto, e questa è una base militare! Anche all'arrivo a Cayo Largo mi lasciano gironzolare per il piazzale a fare foto...
Cayo Largo è un piccolo paradiso, spiagge incredibili
...e ogni tanto qualche sorpresa volante. Questo è un AN-2 se avessi dietro il mio 400mm...
Dato che più di tanto non riesco a stare fermo dopo 2 giorni affitto un motorino e faccio il giro dell'isola, che è piccola ma ha un discreto aeroporto che farebbe la gioia di molti spotter. L'unica strada dell'isola costeggia la pista che è protetta da una recinzione alta un metro e mezzo. C'è un A310 Air Transat che sta decollando, fermo il motorino al lato della strada e faccio qualche scatto
Il motorino ha le ruote larghe e io sono cocciuto. Vorrei raggiungere la spiaggia più a est dell'isola, dove nidifcano le tartarughe, ma a un certo punto mi devo fermare
Mi consolo con una visita al centro di riproduzione delle tartarughe marine. In molti posti ai caraibi le tartarughe vengono ancora uccise, qui sono protette, le fanno riprodurre e dopo tre anni le liberano in mare.
Piccolo intermezzo ambientalista:
Se vi offrono carne di tartaruga rifiutatela, ai caraibi, nel mediterraneo o in qualsiasi altro posto. Quando le pescano gli tagliano le pinne quando sono ancora vive; inoltre sono gli unici animali che si nutrono di meduse e la loro scarsità sta diventando un problema serio anche da noi.
La vacanza volge al termine, andiamo all'aeroporto a prendere il volo per l'Avana, dove passeremo l'ultimo giorno prima di partire. Purtroppo davanti alle vetrate del gate hanno piantato delle palme...
767 Blue Panorama
Il volo è Aerogaviota, ma anche questa volta è operato dalla Cubana con uno splendido AN-24, più vecchio di quello dell'andata. Ha solo 28 posti e una piccola sala VIP all'interno, una vera chicca. Al ritorno do un'occhiata su aerotransport.com e scopro che l'aereo, costruito nel 1974, è ufficialmente in carico alla "Fuerza Aerea Revolucionaria", anche se opera con i colori Cubana.
La saletta VIP ha due poltrone, un tavolo e un divano
Ancora qualche foto dall'Avana
E poi sul 330 che ci riporta in Europa...
Alla prossima
Re: FCO-MAD-HAV-UPB-CYO e ritorno
Splendido report, Stefano.
Bellissimo racconto ed ottime immagini.
Eccezionali le foto degli "interni" (alcune già viste su JP )
Bellissimo racconto ed ottime immagini.
Eccezionali le foto degli "interni" (alcune già viste su JP )
Re: FCO-MAD-HAV-UPB-CYO e ritorno
Veramente bello il TR,
Specialmente le foto dell' AN, nonostante non sia un patito dei "russi"(in tutti i sensi)...
Specialmente le foto dell' AN, nonostante non sia un patito dei "russi"(in tutti i sensi)...
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
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Re: FCO-MAD-HAV-UPB-CYO e ritorno
Ma che spettacolo di report !!!
Sia per i racconti che per le foto !!!
Nonostante non sia per nulla un amante dei velivoli russi, bisogna però ammettere che le foto dell'AN 24 hanno il loro fascino
Grazie mille Stefano e complimenti
Paolo
Sia per i racconti che per le foto !!!
Nonostante non sia per nulla un amante dei velivoli russi, bisogna però ammettere che le foto dell'AN 24 hanno il loro fascino
Grazie mille Stefano e complimenti
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: FCO-MAD-HAV-UPB-CYO e ritorno
Stupendo questo TR, mi ha fatto venire in mente tanti ricordi, non c'è che dire Cuba è stupenda!
Altrettanto stupendo è quell'AN-24, spettacolare specialmente gli interni!
Altrettanto stupendo è quell'AN-24, spettacolare specialmente gli interni!
- luciocaste
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- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
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Re: FCO-MAD-HAV-UPB-CYO e ritorno
Grazie tefano per l'ottimo Trip Report che hai fornito.
Stupende le foto ed il mitico AN-24
Stupende le foto ed il mitico AN-24
- Dario The Pilot
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- Iscritto il: 14 giugno 2008, 21:37
- Località: Pisa
Re: FCO-MAD-HAV-UPB-CYO e ritorno
Stupendo TR stefano,bellissime foto,soprattutto l'an-24 e cayo largo
Il mio sogno della vita si avvererà il giorno in cui diventerò un pilota di aerei civili.
15 Luglio 2006-volo charter in Economy Class -Neos-B737-800-volo da Roma Fiumicino(LIRF) a Marsa Alam(HEMA) e ritorno il 22 Luglio
4 Luglio 2007-volo charter in Economy Class-Eurofly-A320-214-volo da Pisa(LIRP) a Sharm El Seihk(HESH) e ritorno l' 11 Luglio
7 Luglio 2008-volo charter in Economy Class -Nouvelair Tunisie-A320-214-volo da Pisa (LIRP) a Monastir(DTMB) via Genova(via LIMJ) e ritorno il 14 Luglio(operato da LTE Airways)
15 Luglio 2006-volo charter in Economy Class -Neos-B737-800-volo da Roma Fiumicino(LIRF) a Marsa Alam(HEMA) e ritorno il 22 Luglio
4 Luglio 2007-volo charter in Economy Class-Eurofly-A320-214-volo da Pisa(LIRP) a Sharm El Seihk(HESH) e ritorno l' 11 Luglio
7 Luglio 2008-volo charter in Economy Class -Nouvelair Tunisie-A320-214-volo da Pisa (LIRP) a Monastir(DTMB) via Genova(via LIMJ) e ritorno il 14 Luglio(operato da LTE Airways)
- struzzovolante
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- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
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Re: FCO-MAD-HAV-UPB-CYO e ritorno
Grazie a tutti per i complimenti.
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano
Re: FCO-MAD-HAV-UPB-CYO e ritorno
bellissimo trip e report, molto belle anche le foto, complimenti....come è stato volare su l' an-26?
Re: FCO-MAD-HAV-UPB-CYO e ritorno
Meraviglioso l'Antonov CUBANA! Bisognerebbe andare li a volare...
Mattia - Learjet 45 driver
Re: FCO-MAD-HAV-UPB-CYO e ritorno
Magnifico, grazie per le foto dell'Havana, senza dubbio una delle tre città che piu' adoro e che piu mi hanno lasciato il segno.